Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Aprile 2025 Roma

i parenti si possono autoinvitare?

Valentina, il 16 Ottobre 2024 alle 09:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buongiorno sposine,
Volevo innanzitutto condividere con voi l'organizzazione del nostro matrimonio, premetto che il budget è molto ridotto perché stiamo comprando casa e abbiamo finito i soldi però vogliamo lo stesso sposarci adesso perché vogliamo farlo nella data del nostro decimo anniversario.
Allora ci sposeremo una mattina di inizio aprile nel municipio del nostro comune che è un castello quindi comunque è un bel posto, alla presenza dei soli genitori e fratelli (12 persone)i parenti si possono autoinvitare? 1
i parenti si possono autoinvitare? 2
, dopo la cerimonia andremo a fare colazione tutti quanti in un posto molto carino che è in stile "colazione da Tiffany" e hanno torte e pasticcini e anche le tazzine tutto esteticamente molto carino ma anche buono (vi metto delle foto). Successivamente partiremo solo io e il mio futuro marito per il viaggio di nozze ovvero 4 giorni in una baita in montagna con camino, l'idea è quella di stare soli soletti in mezzo alle montagne scaldati da un bel camino in pietra.
Ora volevo chiedervi una cosa, siccome il mio compagno ha tanti parenti e il paesino è piccolo appena faremo le pubblicazioni tutti sapranno che ci sposiamo e magari potrebbero venire alla cerimonia visto che è in comune è una cerimonia pubblica, la domanda è questa: dopo la cerimonia penseranno anche loro di essere invitati alla colazione? Io avevo l'idea di fare una colazione abbondante con torte e pasticcini ma solo per noi altrimenti mi verrebbe a costare troppo. Come potrei fare?

25 Risposte

Ultime attività da Valentina, ieri alle 23:54
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei fare gli inviti perché per i genitori loro sanno già dove andare e sarebbero 10 persone quindi è inutile fare devi inviti mentre per gli altri mi fa brutto invitarli per solo una cerimonia quindi pensavo proprio di non farli ovvero non invitarli e se mi chiedono qualcosa dire "se vuoi vieni alla cerimonia ma sarà solo una semplice cerimonia senza ricevimento quindi vedi tu"
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considerando che scopriranno del vostro matrimonio tramite le pubblicazioni, non credo si possano aspettare un invito nè alla cerimonia nè alla colazione. Come dici tu la cerimonia è pubblics e quindi invitati o no sono liberi di partecipare, ma dopo se non lo sanno non avranno modo. Tuttalpiù dopo le pubblicaxioni, potrebbe succedere che ti chiedano della cerimonia e se farete un festeggiamento wuinfi potrai approfittare per chiarire la cosa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel l’idea la colazione 😍💘 secondo me per la cerimonia può venire chi vuole , per la festa no perché se non hanno l’invito ufficiale da parte vostra non si possono autoinvitare. Poi se vogliono fare un pensierino come regalo e’ ben accetto 😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Purtroppo l'aperitivo per tutti non è un'opzione perché tutti i parenti sarebbero più di cento persone quindi comunque vengono parecchi soldi
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, capisco la tua preoccupazione.

    Io ti suggerisco una comunicazione chiara: sopo la cerimonia, potresti gentilmente informare gli ospiti che la colazione è un momento privato per voi e i vostri familiari stretti. Potresti dire qualcosa come: “Grazie mille per essere venuti alla cerimonia! Ora ci ritiriamo per una colazione privata con la famiglia.”

    Se possibile, invia inviti separati per la cerimonia e per la colazione. In questo modo, sarà chiaro chi è invitato a quale parte dell’evento.

    Un'altra idea che mi viene in mente è che puoi preparare dei piccoli ringraziamenti da distribuire subito dopo la cerimonia, come un biglietto di ringraziamento o un piccolo dolce o dei confetti, per far sentire apprezzati tutti coloro che sono venuti.

    Se ti senti a tuo agio, puoi spiegare in anticipo ai parenti più stretti che, per motivi di budget, la colazione sarà riservata solo a un gruppo ristretto.

    Se invece ti preoccupa che qualcuno possa sentirsi escluso, potresti organizzare un piccolo rinfresco o un aperitivo più tardi nel corso della giornata, aperto a tutti, in modo da poter festeggiare con più persone senza dover sostenere i costi di una colazione abbondante per tutti.

    Spero che questi suggerimenti ti aiutino a gestire la situazione nel modo più sereno possibile. Buona fortuna con i preparativi! Smiley smile Smiley heart

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei chiara per evitare situazioni imbarazzanti. È brutto inoltre che la persone sappiano la cosa vedendo le pubblicazioni quindi sarei sincera e lo direi specificando che per motivi di budget farete un piccolissimo festeggiamento molto ristretto e intimo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, chiamali e diglielo 🤗🤍 si possono auto invitare? Forse, ma lì starà a te dire fermamente no
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li informerei in anticipo, perché mi sembra brutto non dire nulla e che lo scoprano dalle pubblicazioni. Inoltre parlerei sinceramente della vostra organizzazione specificando che però, per chi vuole festeggiarvi, avreste piacere che prendesse parte alla cerimonia, anche se purtroppo non è possibile invitarlo al ricevimento.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari chiamarli tutti no, ma quando li vedete (almeno quelli stretti) li mettete al corrente di quelli che sono i vostri progetti. Amici e parenti alla lontana difficilmente si intrufolano. Magari potete anche delegare i vostri genitori a dirlo ad alcuni. Insomma, non mettere i manifesti, ma nemmeno tenerlo nascosto Smiley xd E non ti preoccupare se qualcuno si offende ( perché ci sarà ), non devi accontentare nessuno se non te stessa e il tuo fm.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione quindi chiamare tutti informarli del matrimonio e dire chiaramente che non faremo nessun festeggiamento se non una colazione con solo i genitori e se vogliono venire in comune non c'è problema ma che sappiano che dopo non facciamo nessun festeggiamento.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bisogna essere chiari sin dall'inizio, "non festeggiamo, vogliamo solo una cosa con i genitori e fratelli". senza troppe spiegazioni. Guarda, i miei si sono sposati che io ero già maggiorenne, siamo andati a mangiare solo noi figli/compagni. La gente lo sapeva. Chi ha avuto piacere è venuto in comune, ma nessuno ha preteso niente. Fra l'altro, avendo detto sin dal principio che non ci sarebbero stati festeggiamenti particolari se non un pranzo in famiglia, nessuno si è sentito in diritto di autoinvitarsi. Alla fine, chi è intelligente, capisce e basta senza troppi giri di parole.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma come fanno a "leggerlo in comune"? Nel vostro comune ancora affiggono le pubblicazioni? Adesso è obbligatorio farle online... e chi si mette a cercare le pubblicazione online?
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque bel programma e il posto dove farete la colazione è molto carino, proprio il mio genere😍
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono d'accordo con Elisa, non è carino nascondere che vi sposate.. soprattutto se poi appunto lo sapranno per vie traverse. Io lo comunicherei dicendo che (se è così) vi farebbe piacere averli alla cerimonia ma poi siccome siete in difficoltà economiche preferite fare una colazione intima con solo genitori e fratelli 😊
    La sincerità è la cosa migliore secondo me....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si intrufalo qualche persona non viene a costare tanto in più ma poi altri parenti potrebbero dire "e perché non hanno invitato me?" E lì sorgerebbe un altro problema
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti non vogliamo nascondere niente, probabilmente i nostri genitori lo diranno agli zii e così via e lo sapranno già tutti, poi i cugini dei cugini lo vedranno in comune e così via. Il problema però è che probabilmente verrà gente in comune chiedendolo o no e anche a chiederlo a noi andrebbe bene l'importante è che non vengano anche loro poi alla colazione. Dovremmo fare finta di andare tutti a casa? Oppure dire apertamente "andiamo solo noi con i nostri genitori a fare una piccola colazione" sperando che non si offendano e non dicano "dai veniamo anche noi"
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tendenzialmente se una persona non riceve un invito al matrimonio non dovrebbe pensare di essere invitato. Ma, ad oggi, ne ho sentite di tutti i colori. Quindi ti direi di spargere la voce, quando farete le pubblicazioni, che non farete nessuna festa. In questo modo FORSE capiranno che non inviti nessuno.

    Ci sta che ti vengano a vedere parenti stretti, ma se hanno cervello capiranno la situazione

    • Rispondi
  • Kelly
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Savona
    Kelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno fa secondo le proprie possibilità voi avete fatto una cosa fantastica dell’aver comprato casa! E Auguri per il vostro matrimonio ♥️
    Purtroppo in questi casi bisogna essere pronti perché ci sono persone che nonostante magari non hanno ricevuto l’invito si intrufolano.. e bisogna tenerne conto.. io non farei mai una cosa del genere però appunto non siamo tutti uguali quindi ti auguro che la gente comunque abbia buon senso e capisca che comunque in un matrimonio bisogna essere invitati è che tu non deva dover andare a dire niente a nessuno 🙏🏼
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non é piú brutto trovarseli Li senza invito piuttosto che accennare che potrebbero venire Alla cerimonia?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok fare le cose in piccolo, ma immagino che avvertirete le persone più strette che avete deciso di sposarvi (anche se in piccolo). Cioè, io sono super favorevole ai matrimoni intimi, ma farlo "di nascosto" anche no. Quello che farei io è dire a tutti che avete deciso di sposarvi, ma che non volete festeggiamenti particolare se non con i genitori/fratelli. Penso vi risparmierebbe l'imbarazzo di dover dire il giorno stesso che avevate pensato a qualcosa di molto ristretto.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É un’idea molto carina la tua….certo capisco la difficoltà con i parenti….credo che dovrete essere il più sinceri possibile per non cedere agli inviti “forzati”…credo che sarei anche io in difficoltà….
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Aprile 2025 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non volevo proprio fare gli inviti in realtà perché i genitori lo sanno già che devono venire e gli altri non vorremmo invitarli perché fa brutto che dopo la cerimonia non c'è altro quindi se vengono vengono loro per scelta personale perché lo leggono in comune
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah non ti saprei dare un consiglio però io penso che se una persona non riceve l’invito scritto, magari partecipa alla cerimonia per affetto e volontà ma non penso che si possa sentire invitata al ricevimento… a meno che nel vostro paese non funzioni così
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi quando é finita la cerimonia Vai a salitarli e dici: Grazie di essere venuti...capiranno No?
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu puoi fare diversi inviti...in quelli per Chi viene tutto il giorno scrivi tutto ciò che Hai programmato, quindi colazione ECC...mentre agli altri scrivi solo cerimonia...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione