Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo

Iban o busta?

Federica, il 28 Aprile 2023 alle 11:32 Pubblicato in Just Married 0 33
Salvato
Ciaoooo!considerando che abbiamo già casa aperta ed ho ancora tantissime cose del precedente matrimonio mai aperte (corredi, servizi di piatti e tanti altro),vorremmo evitare di ricevere cose che non avremo occasione di usare. so che oggi giorno si usa molto l'Iban,una volta almeno dalle mie parti si usava che i genitori degli sposi dicevano agli invitati ciò che si doveva regalare,soldi compresi. Io non so perché ma mettere l'iban mi sembra un po strano. voi come vi siete organizzati?

iban

56%

146 voti

busta

44%

116 voti

33 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Giugno 2023 alle 00:13
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da galateo, l'iban non va inserito nella partecipazione. Noi non lo abbiamo messo. I parenti che desideravano farci un bonifico al posto della classica busta ci hanno chiesto espressamente iban e lo abbiamo dato.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban dell'agenzia in cui abbiamo scelto il viaggio di nozze, ma abbiamo fatto così solo perchè al raggiungimento della cifra che ci serve per il viaggio l'agenzia convoglia i soldi sul nostro conto corrente in comune, so che non in tutte le agenzie funziona così infatti se non ci fosse stata la possibilità di fare questo avremmo sicuramente optato per la busta Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban più pratico!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato iban per esperienza, molti lo preferiscono per motivi di sicurezza; io volevo fare le buste ed ho anche fatto il portabuste; ma molti invitati mi dissero che non si fidavano a portare soldi dietro ed avrebbero preferito fare con iban; così alla fine lo inserii nelle partecipazioni e feci entrambi

    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Principiante Settembre 2023 Monza e Brianza
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché “la busta” è una usanza un po’ retrograda
    • Rispondi
  • Ali
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Ali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban sulla partecipazione mi sembra una cosa davvero brutta, preferisco la busta anche perché, avete mai pensato, che qualcuno magari non voglia regalarvi soldi?
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IBAN tutta la vita. Le buste mi mettono ansia, ho dovuto già fare tre viaggi alla posta a versare tutto....
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto busta ma solo perché trovo di cattivo gusto mettere l'Iban nella partecipazione (mio personalissimo parere).
    Ho avuto però invitati che mi hanno chiesto se preferissi l'Iban o la busta e ho dato l'iban ma solo perchè me lo hanno chiesto loro.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me e a fm l iban sull'invito non piace, penso sia gusto personale. Non c'è niente di giusto o sbagliato
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente iban, scritto in modo spiritoso ma iban
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stupendo!!!😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino😅io tantissime cose le ho chiuse nello stanzino🥲
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente pro iban😂anche noi conviviamo e vogliamo evitare di ricevere regali inutili e cose che abbiamo già . Abbiamo messo l'iban scrivendo "I soldi non fanno la felicità ma il viaggio di nozze sì... aiutateci a scappare" 😉

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Busta... niente iban, non mi piace... conviviamo quindi credo daranno tutti la busta...lo spero
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una piccola lista di nozze perché effettivamente ci servono cose, ma diremo che è gradita anche la busta (anche perché molti ospiti sono di fuori quindi avrebbero difficoltà con il negozio della lista) il mio ragazzo voleva mettere l'iban almeno sul sito, io sono ancora indecisa perché non mi fa impazzire come concetto e nella mia famiglia un po' tradizionalista è visto come di cattivo gusto e a me non va tanto di discutere. So che da me si usa appunto chiedere ai genitori cosa desiderano gli sposi quindi gli si dirà della lista e eventualmente di una busta.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 9 anni, faremo il viaggio di nozze a dicembre quindi al momento non c'è nulla di prenotato. Abbiamo messo l'iban con una frase carina 😊 se poi qualcuno farà la busta va bene lo stesso, ma mai avrei voluto servizi di piatti che non mi servono o vasi di cristallo 😅
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l’iban per tutti in un foglietto a parte. Alla maggior parte (amici, parenti lontani) l’abbiamo lasciato così da essere certi che ci regalassero i soldi per il viaggio di nozze (e a meno di 40 giorni sono arrivati i primi regali) mentre per alcuni zii che siamo certi ci faranno i soldi e non avrebbero gradito l’iban l’abbiamo tolto.🤣 Questi zii hanno sempre fatto le buste per tutto (battesimi, comunioni, cresime, lauree, matrimonio di mia sorella…) quindi per evitare commenti l’abbiamo tolto
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Suppongo che gli invitati sappiano che per la casa non vi serve nulla. Noi la cassetta l'abbiamo fatta noi, ma se cerchi in internet cofanetto buste matrimonio ne trovi finché vuoi. Noi abbiamo fatto così perché tra gli invitati ci sono nonni, zii e parenti più anziani che sicuramente faranno la busta e non useremo l'iban. Abbiamo deciso per la cassetta per non lasciare buste a mia madre o parenti che magari non se la sentono
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sulla partecipazione ho messo un qr code che rimanda al nostro sito e c’è una “pagina” dedicata alla lista nozze con una frase già vista e l’iban. Personalmente ci ho pensato di metterlo, ma poi all’ultimo ho cambiato idea ed ho preferito fare così. Devo dire che ho visto diverse partecipazioni con l’iban ed io da invitata l’ho trovato comodo perché non amo girare con i contanti ed ho un’ansia pazzesca di perdere i soldi. In tutta onestà mi piace meno l’idea di dover lasciare le buste a qualcuno o mettere una scatola per le “offerte” ma sono scelte ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea,così ognuno può fare quello che vuole
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero però come dicevo prima in genere ci pensano i genitori a consigliare il regalo..almeno da noi si faceva così..invece mettere l'iban è proprio una richiesta diretta..non so se mi sono spiegata 🥲
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo già da un pò e in casa non abbiamo bisogno di nulla, questo i nostri invitati lo sanno. Noi nelle partecipazioni abbiamo messo l'iban in un cartoncino a parte ma abbiamo fatto anche la scatola porta buste da mettere in location,poi vedranno gli ospiti cosa fare
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bè alla fine se ci pensi, chiedere soldi su un conto corrente o chiedere soldi in una busta, non cambia Smiley xd alla fine sempre soldi chiedi

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Menomale che noi saremo pochissimi😂 solo che ho le partecipazioni bloccate proprio per l'indecisione sull'iban😖
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo..non è un problema il regalo in se per se ma non venisse usato sarebbe comunque un peccato
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti pensavo proprio a quello,però sembra che ora si usi così...booo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti mio marito è assolutamente a favore dell'iban,io non sono contro ma lo trovo un po strano,non vorrei offendere nessuno
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto busta.. l'iban al massimo l'ho visto per contribuire al viaggio di nozze che è "concreto".. farsi bonificare dei soldi per "x motivi" secondo me non è il massimo Smiley laugh quindi direi busta

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be si sarebbe meglio altrimenti devo aprire una bancarella con tutto quello che mi è ancora rimasto😅
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cash in buste o bonifici, i regali in generale sono abbastanza inutili
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente avrei messo l iban ma il mio fm è assolutamente contrario. I miei parenti e i nostri amici ci hanno detto già tutti che ci daranno soldi quindi lo trovavo comodo per avere soldi sparsi quel giorno in giro. spero anche che i parenti di fm ci daranno soldi perché viviamo insieme da anni abbiamo già casa e figli.
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlando un po' con i vari parenti alcuni trovano comodo l'iban, altri la trovano una cafonata.. manca ancora 1 anno, ma io penso che a chi ci ha detto che per loro sarebbe comodo l'iban glielo daremo, per gli altro non diremo nulla sperando nel buon senso dato che viviamo insieme da 4 anni

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione