... io mi rivolgo a voi... dato che noi abbiamo già casa e conviviamo, non vogliamo ne lista nozze e ne pagamento del viaggio di nozze... dato che ho sempre partecipato ultimamente a matrimoni, dove mettevano L IBAN sulle partecipazioni.... secondo voi è sgarbato???? Qualcuno di voi l'ha fatto? Grazie mille
Ho appena litigato con mio padre perché abbiamo messo l'iban nella partecipazione e perché non abbiamo fatto il ricevimento, sinceramente la penso un po come lui, però allo stesso tempo ho visto gente invitata in matrimoni di amici che se ne spuntava con dei regali assurdi in 3/4 persone e che non centrava nulla con la lista nozze.
Un indicazione agli invitati dobbiamo comunque darla o lista nozze o regalo in busta o iban la gente irrispettosa ci sarà sempre......😅😅
Il problema nasce per chi magari un po all'antica non sa fare il bonifico e non avendo fatto il ricevimento, cosa faranno????
Visualizza messaggio citato
Noi abbiamo scritto “il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno. Ma se gradite farci un regalo, preferiamo metterlo nel salvadanaio, e quando lo useremo in futuro penseremo con gioia a voi e al vostro gesto.”
Visualizza messaggio citato
Ad esempio che frase ?? Anche io vorrei metterlo , soprattutto perché andremo a convivere al nord ... e non vogliamo comprare le cose qui e portarle li sopra
Super Sposa
Luglio 2019
Monza e Brianza
Nadia ·
Segnala
Non c'è una maniera più garbata di un altra o meno, dipende da come siete comodi voi o cosa preferite.
Ciao! Anche noi conviviamo già e abbiamo già tutto, per cui abbiamo messo l’IBAN nell’invito accompagnandolo da una bella frase che non lo facesse apparire freddo e poco carino. 😊
Ciao Laura..noi abbiamo messo l'iban avendo tutto come voi..no non è sgarbato anzi..almeno sollevi gli invitati da un bel problema ..fanno una cosa che sicuramente gli sposi gradiscono.
All'inizio avevo fatto un bigliettino che avevo inserito nella partecipazione ma poi non mi piaceva così ho fatto un sito sul matrimonio, in lista nozze ho messo le info sul viaggio di nozze e l'iban. Sulle partecipazioni ho inserito il link del sito.
Ciao, io l’ho fatto e non lo trovo affatto sgarbato, anzi, lo trovo estremamente comodo. Abbiamo studiato le partecipazioni ad hoc per inserire l’iban in modo tale che non comparisse sulla prima pagina aprendo l’invito
Anche io ho lo stesso dilemma, ma sinceramente trovo molto più inelegante la busta coi contanti: personalmente ho sempre partecipato a matrimoni in cui si portavano regali per la casa (servizi di piatti, soprammobili, frullatori, etc...) spesso costosi, inutili, non in linea coi gusti degli sposi, già nella loro disponibilità o doppioni di altri regali. Ultimamente ho visto i matrimoni con la busta (forse anche perché, rispetto al passato, c'è una tendenza a sposarsi più tardi e/o a convivere e quindi ad avere un'abitazione già fornita di ciò che serve per la vita in comune), ma trovo che sia più elegante e pratico l'IBAN rispetto alla busta (e ai doni non graditi). Condivido alcuni commenti e ne prenderò spunto anche io: se il codice si accompagna a una frase carina è garbato, e toglie dall'empasse gli invitati dalla scelta del regalo.
Come vedi dalle risposte ciascuno la prende in modo diverso... io non ci trovo niente di male, anzi aiuta gli invitati a fare regali utili e senza sbattimenti. Poi sono dell'idea che amici e parenti dovrebbero conoscervi bene e sapere lo spirito con cui lo fate, conta la sostanza non l'apparenza..
Noi lo inseriremo!! Ovviamente con una frase carina...
Sposa Precisa
Aprile 2018
Milano
Chiara ·
Segnala
Ciao, noi abbiamo chiesto alla signora che ci farà le partecipazioni e mi ha rassicurato che si usa, l'importante è scriverlo con garbo, ma alla fine cosa cambia dare il biglietto con l'iban dell'agenzia piuttosto che col nostro? A noi servirà per pagare il viaggio di nozze ma preferisco mettere il mio iban piuttosto che fare la lista in agenzia.
Super Sposa
Giugno 2018
Palermo
Nancy ·
Segnala
Non è sgarbato ma nemmeno graziosissimo. Prova a considerare il "Si gradiscono regali in busta" suona meno costrittivo
Onestamente non vedo cosa ci sia di sgarbato...ok non sarà il massimo della chiccheria ma lo trovo molto pratico e si evita di doversi rimettere alla "creatività" di alcune zie (mia inclusa) che non sapendo cosa fare invece di chiedere agli sposi si buttano in un bel vassoio (o affini) che resterà a prendere la polvere da qualche parte nell'armadio...spendendo così soldi inutilmente oltretutto!
Io credo proprio che metterò l'iban, dobbiamo ancora parlare delle partecipazioni ma questa è la mia personale idea
In Puglia si offenderebbero tutti! Anche se io invece la trovo una genialità! Da voremmo un attimo superare questa piccola ipocrisia anche xche così saremmo tutti più tranquilli sia gli invitati che nn dovrebbero preoccuparsi delle grandi somme di denaro, sia dei genitori degli sposi che in genere si assumono questa responsabilità e si eviterebbero le file per la consegna della busta che si creano sempre più spesso! Anche xche secondo me la busta resta il regalo più gradito è più facile da fare! Quindi dove si usa io dico Si all’iban. Lo farei anche io se non rischiassi di offendere amici e parenti 😏
Sposa VIP
Settembre 2019
Macerata
𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
Segnala
A me non piace e conoscendo i nostri parenti sicuramente si offenderebbero!! Quindi, opteremo per le classiche bustarelle, tanto tutti sanno che conviviamo.
A me non piace in generale l'indicazione del regalo nelle partecipazioni, lo trovo poco elegante.
Ancor meno l'iban anche se so che in tanti ora lo fanno.
Mi è successo una volta sola di avere la partecipazione con l'iban e ho pensato "che peccato, una così bella partecipazione, che caduta di stile..." ma non mi sono scandalizzata più di tanto. Poi ovviamente ho fatto il regalo con bonifico. Ma tanto cmq avrei chiesto agli sposi se avevano fatto la lista o meno (e se no avrei fatto la busta).
Mia madre quando ha ricevuto la stessa partecipazione con l'iban non ha apprezzato per nulla. Anzi, anche le sue amiche che hanno qualche anno in più l'hanno notato e commentato negativamente. Si sono stupite e l'hanno vista come una cosa molto sgarbata. E da noi il regalo in busta è ovvio, quindi non è il fatto di dover regalare i soldi a non essere stata apprezzata è la richiesta buttata così.
Sposa VIP
Aprile 2018
Roma
Alessia ·
Segnala
Agli ultimi matrimoni a cui sono stata invitata ho sempre trovato L IBAN sulle partecipazioni ed anche io farò così ✌🏼 Meglio non rischiare che ti regalano pezzi di coccio inutili ed accompagnato da una frase carina secondo me è molto più gradito della frase sul "regalo in busta". In ogni caso pensa a ciò che è più utile a voi due 👌🏽
Io l'ho messo. Gli invitati hanno apprezzato molto dicendo che abbiamo fatto bene così evitano di venire al matrimonio con le bustarelle. È pratico e evita molta ipocrisia
Sposa VIP
Aprile 2018
Roma
Alessia ·
Segnala
Visualizza messaggio citato
Ciao ! Anche io ci avevo pensato, ma optato per il mio IBAN perché ho un pochino di paura ad affidare tutti i soldi all agenzia.. come posso essere più certa di quanto soldi hanno effettivamente versato gli invitati ? E che mi abbiamo girato tutti quelli corretti ?