Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Amber
Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze

Idee non chiare sul matrimonio

Amber, il 4 Settembre 2020 alle 10:17

Pubblicato in Prima delle nozze 56

Buongiorno a tutte, da qualche mese convivo con il mio ragazzo dopo 10 anni insieme. Io ho 31 e lui 33 anni. Da due anni mi si è affacciata alla mente il desiderio di sposarmi. Se prima non mi interessava minimamente adesso ne sento più l'esigenza. Il mio ragazzo non sembra però avere le idee...

Buongiorno a tutte,

da qualche mese convivo con il mio ragazzo dopo 10 anni insieme. Io ho 31 e lui 33 anni.

Da due anni mi si è affacciata alla mente il desiderio di sposarmi. Se prima non mi interessava minimamente adesso ne sento più l'esigenza.

Il mio ragazzo non sembra però avere le idee chiare. Ci sono giorni che parla di matrimonio e giorni che dice di non volersi sposare. A volte fa anche battute stupide ai suoi amici con me davanti, del tipo:" Tanto io non mi voglio sposare" con annessa risatina, tutto davanti a me. Il giorno dopo magari dice:" Quando ci sposeremo...". Io sono allibita sinceramente. Io gli ho sempre detto che non voglio sposarmi "vecchia", nel senso che non voglio aspettare i 40 anni, proprio per niente. A quel punto nemmeno me lo chiedesse perché gli direi un no secco. Allo stesso tempo non voglio una mega festa. Non mi interessa nemmeno sposarmi in chiesa, mi basta al comune, una piccola cerimonia e festa e saluti a tutti. Investirei molto di più nel viaggio di nozze sinceramente. Lui invece parla sempre di mega feste che io non vorrei fare perché mi sembra solo uno spreco di soldi.

Lo scorso anno, al nostro anniversario, pensavo mi facesse la proposta. Nelle settimane precedenti mi aveva lanciato delle frecciate che mi avevano fatto intendere che mi avesse comprato l'anello (diceva agli amici "Lei è proprio una donna da sposare", oppure "Ti ho fatto un bel regalo per l'anniversario..." e guardava gli anelli nelle gioiellerie...). Io da stupida ci avere creduto. Il giorno dell'anniversario vedo, non con poco dispiacere, che il regalo era un semplice ciondolino... non potete capire la mia delusione.

Trovo poi davvero di cattivo gusto fare battute sceme davanti agli amici e addirittura i camerieri quando andiamo a cenare fuori e magari ci chiedono se siamo fidanzati o sposati. Quando ce lo chiedono lui dice:"No no, il matrimonio tra 15 anni... per carità". Tutto davanti a me. Insomma sembra fregarsene di quello che posso provare io, anche perché la coppia non gira solo intorno a quello che vuole lui.

Ci sono però dei giorni in cui dice di volersi sposare... è bipolare o cosa? Mi prende in giro? Io non capisco sinceramente!

MI fece un anellino di fidanzamento quando avevo 21 anni (lui 23) dicendomi "Adesso le cose si fanno serie", non so di cosa perché stiamo ancora così. Insomma quell'anello a questo punto non so nemmeno che significato abbia. Non era una proposta di matrimonio ovviamente, a 21 anni nemmeno ci pensavo...

56 Risposte

• Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l'hai conosciuto gli hai detto che tu volevi sposarti? Avete mai affrontato il discorso?
    Io ho conosciuto il mio compagno a 20 anni e sapeva che desideravo convivere e poi sposarmi.
    Un atteggiamento del genere mi farebbe piuttosto irritare. I mesi precedenti alla proposta di matrimonio, lui faceva discordi sul fatto che non voleva sposarsi, il matrimonio era inutile etc etc... Voleva depistarmi per farmi la sorpresa a Parigi, poi. Forse ha paura? Dopo 10 anni insieme e una convivenza, il momento arriva, a meno che non sia una coppia che abbia deciso INSIEME di non sposarsi. Invece di incassare battute, secondo me dovresti sederti a tavolino e chiedergli seriamente quali siano le sue intenzioni e di essere sincero: se non vuole sposarsi è un tuo diritto saperlo e decidere se portare avanti o meno la vostra relazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lui sa quanto tu ci tieni a sposarti? Ne avete mai parlato seriamente del tipo “cosa vogliamo fare del nostro futuro”? Secondo me il dialogo è sempre la miglior cosa! Almeno ti levi tutti i dubbi e vivi più serenamente! Io e mio marito quando convivevamo, dopo un po’ avevamo iniziato a parlarne e quando il discorso si è fatto più frequente un bel giorno ho ricevuto la proposta 🥰 stessa cosa quando abbiamo deciso di avere un figlio!!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, da quanto leggo tu hai le idee molto chiare mentre lui invece non direi...

Il mio consiglio è di parlarne seriamente una volta per tutte. Tu non meriti di vivere nel dubbio per causa sua.

Se poi volete cose diverse dalla vita allora non avrebbe senso continuare la relazione, però solo parlandone seriamente potrai scoprire davvero cosa vuole dal vostro futuro il tuo ragazzo.

Ti auguro buona fortuna!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Amber, ho letto il tuo messaggio e le risposte che hai avuto. Non è facile farsi l'idea di una realtà di coppia leggendo quello che scrive una persona sola, però qualche idea me la sono fatta e ti vorrei chiedere in primo luogo questo: come avete deciso di andare a vivere insieme? Te l'ha chiesto lui, gliel'hai chiesto tu, avete deciso insieme?

Perché tu scrivi che non vuoi più fare la "fidanzatina" ma in questo momento non sei una fidanzatina, sei la donna con cui lui vive, il che rende le cose già diverse.

La seconda domanda è: cosa pensi che cambierebbe nella vostra vita dopo il matrimonio (o anche: perché ci tieni tanto a essere sposata?). Cos'è il matrimonio per te rispetto alla convivenza?

L'ultima cosa che ho notato è che tu sembri molto ferita dalle battute del tuo compagno, quasi esasperata direi, al punto che lo sospetti di comportamento bipolare, che è una vera e propria psicopatologia. Ma tu sposeresti un uomo che sospetti non sia del tutto equilibrato? Oppure quando lo scrivi ti rendi conto che forse esageri?

Scusa se ti pongo queste domande, ma penso che in situazioni come la tua la prima cosa da fare è chiarirsi con se stesse, per poi ottenere la stessa chiarezza negli altri.

Mi permetto di scriverti questo perché sono più vecchia della media delle iscritte a questo forum, mi sono sposata due volte e fra il primo e il secondo matrimonio ho avuto una lunga convivenza... quindi una certa esperienza in fatto di matrimonio e convivenza ce l'ho.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io con mio marito ho discusso parecchio su questa cosa... e quando ci siamo sposati per fare le cose tranquille?! a giugno 2020 -.-

Comunque, scherzi a parte. Io con lui sono sempre stata molto chiara e diretta nel dire le cose e ne abbiamo parlato anche in maniera animata. Ricordo che gli elencai tutti i motivi per cui per me era importante sposarmi e che se avessimo aspettato il momento giusto, quello non sarebbe arrivato mai. Per me era ed è importante perché sono credente, poi in secondo luogo perché ogni storia deve avere una conclusione. Del tipo "non facciamo gli eterni fidanzati, stiamo insieme da 10 anni". Terzo motivo: abbiamo entrambi un lavoro stabile, quindi perché aspettare. Dopo aver affrontato questo discorso insieme e dopo averlo accantonato per qualche mese, è arrivata la proposta.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2022 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti la mia esperienza, sono stata 4 anni con un uomo che con me aveva anche una certa differenza di età (18 anni) quando io ne avevo 25 e lui 43 ed ero io che, dopo essermi laureata e aver iniziato a lavorare, pressavo per convivenza e poi matrimonio e tutto il resto e lui ha sempre rimandato e mai fissato un punto; il mio fm invece è stato 10 anni con una ragazza e lei anche pressava sia per matrimonio che per i figli (avevano entrambi 31 anni)...

Morale della favola?Finite entrambe le relazioni, ci siamo trovati, siamo andati a vivere insieme praticamente il giorno dopo e un mese dopo mi ha fatto la proposta.. Ci sposeremo ad Ottobre 2021.Spesso il rimandare di continuo non è neanche una mancanza di amore, ma proprio un non volersi impegnare/legare a vita.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse gliene parlerei apertamente.. cioè gli chiederei che idea ha del matrimonio..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Per questo dico! Chi lo sa 🤣
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che complicazioni.. 😂 Se è così me lo dicesse chiaramente... Io sono un po tarda 😂😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Amber! Ma non è che nella sua testa da già per scontato che vi sposerete? Il mio fm faceva un po’ così come il tuo, cioè davanti agli altri faceva sempre battute così (a dire la verità però anche io!!🤪), poi quando eravamo soli mi lanciava sempre delle allusioni (che io non coglievo molto!). Quando quest’anno ne abbiamo parlato seriamente e poi mi ha fatto la proposta e sembrava avesse chissà che fretta.. al che gli ho fatto notare che se voleva poteva chiederlo prima.. e lui: l’ho fatto un sacco di volte!! Sei tu che dovevi capire. E io: 😂😂😂😂
    Quindi chissà, magari pensa di averti già palesato le sue intenzioni e da per scontato che tu abbia capito 🤣
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E pensare che a 14 anni mi vedevo sposata già a 27 anni... povera stupida che ero! Smiley xd

Sì può non andare di pari passo ma nemmeno essere ancora così indecisi. Non può dire un giorno una cosa e una l'altra, anche perché dai l'idea di uno poco stabile.

Io personalmente non ne parlo quasi mai del matrimonio, insomma non sto lì a pressare, anche perché non deve farmi un favore. Allora però non fare questi discorsi bipolari perché vado davvero in confusione.

Quando lo scorso anno gli dissi che una mia amica si sposava dopo 3 anni insieme e 4 mesi di convivenza, mi disse:"Ma perché hanno tutto questa fretta? Ma chi glielo fa fare?".

La mia paura è che lui voglia aspettare troppo. Insomma si tornerebbe al problema che avevo fino allo scorso anno della convivenza sempre rimandata. Se devo attendere altri 10 anni pure per il matrimonio sto fresca! Lui metterebbe la scusa dei soldi e che vuole la festa gigante che io non voglio. Per me il matrimonio è una festa solo nostra, non mi interessa di fare grandi festeggiamenti, ma lui pare voglia l'opposto, almeno che non sia solo una scusa per rimandare anche questo!

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai,a volte aver capito di stare con la persona giusta e volerla sposare non vanno di pari passo...io penso semplicemente che abbia paura,non è detto che abbia a che fare coi suoi sentimenti per te ma soltanto con dei timori suoi(che io un pó capisco,anche io ero così 😅)In questi casi secondo me non è utile forzare una decisione,parlarne però sì,magari datevi una specie di data dopo la quale decidere...
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me invece se ne accorgono eccome, almeno il mio ragazzo. Però lo fa apposta non so per quale strano motivo...

• Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so, per me arrivare all soglia dei 40 (sarebbero 20 anni insieme) mi sembra ridicolo. Secondo me un conto è incontrarsi a quell'età, quindi non è che puoi farci tanto, un conto è stare insieme da una vita e aspettare tutto questo tempo. Mi dà l'idea che non sia sicuro e non vedo come altri dieci anni possano convincerlo o meno sul matrimonio. Dovrebbe aver capito che sono la persona giusta...

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io facevo così "da giovane",come dici tu.Personalmente pensavo che un giorno mi sarei sposata...ma appunto,UN GIORNO.Ora che"sono vecchia",dato che ho 37 anni,ho deciso col mio compagno la data,mi sposerò a 39 anni e a me va benissimo così,sinceramente prima non mi sentivo pronta ed era inutile che mi forzassi perché tutte si sposano entro i 30/32 anni...ma chi se ne importa degli altri?!!?Perché se non ti sposi entro una certa età il matrimonio non è valido?Non puoi festeggiare?Mettere l'abito bianco?E chi lo dice?Ti racconto questa cosa su di me per farti capire che scherzarci sù può voler dire che si,ti sposerà...ma non a breve!Dovresti parlarne con lui seriamente,forse al momento avete tempi diversi...cercate di non"litigare"e di essere sinceri😉
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli uomini hanno meno tatto delle donne, e a volte non si rendono neanche conto di ferirci. Il mio sono 7 anni che scherza sulla cosa nonostante siamo a 2 settimane dal matrimonio ancora non ha smesso. E siamo più grandi di voi. Probabilmente è fatto così e lo fa anche per sdrammatizzare. Potresti iniziare a sognare e fargli vedere qualcosa sul matrimonio e vedere come reagisce. Noi siamo più vecchi e ho dovuto decidere tutto io non perché lui non volesse ma perché non voleva decidere. Per la convivenza gli ho detto dato che vivevo coi miei che sarei andata a vivere da sola e da lì lui mi ha risposto allora vengo con te. Matrimonio ho tentato di aspettare lui, lui non faceva niente, suo fratello decide di sposarsi e io insisto che la prossima bella notizia deve essere nostra. Lui mi dice sogna un po' e poi vedremo. Io mi sono messa a informarmi sulle Location e al ritorno dal matrimonio di suo fratello lui ha iniziato a prendere seriamente quello che gli avevo fatto vedere, un mese dopo abbiamo fissato la nostra data. Per dirti dillo tra le righe e insisti che da quello che racconti lui ha solo paura del grande passo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma invece di porre tutte queste domande a noi, perché non le fai a lui? A me in tutta onestà, sembra che lui ti stia prendendo in giro e non avrei accettato questo comportamento neanche un minuto. Digli quello che pensi, che vuoi e anche che dovrebbe smetterla di comportarsi come un ragazzino di 10 anni. Se non è pronto ad impegnarsi, dovrebbe dirtelo, in modo che tu possa fare le tue considerazioni.
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui è una persona molto scherzosa, quello sì, ma secondo me quando si toccano certi argomenti bisognerebbe avere un minimo di tatto, anche perché io sono molto permalosa e lui lo sa bene!

Vorrei tanto fargli io la proposta ma ho paura mi rida in faccia! Non sono convinta. Oppure che mi liquidi con qualche scusa, poi io ci rimango male e tengo il muso per giorni...

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli scherzi possono essere un suo modo di essere, questo lo puoi sapere solo tu. L'importante è quello che fa e come si comporta con te, se ci tiene o se ne frega. D'altra parte potrebbe anche solo avere paura di farti la proposta o essere impacciato. Prova a farla tu una proposta e cosi ti togli il dubbio. Se ti ama quantomeno ne riuscirete a parlare seriamente e darete una direzione al vostro rapporto, se non ti ama purtroppo non perderai altro tempo. Da come ne parli secondo me è la prima.
    • Rispondi
  • Amber
    Amber ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì mi sembra proprio che le cose funzionino. Io personalmente mi sarei anche sposata subito ma sono d'accordo che qualche mese di prova possa servire. Adesso vorrei capire quello che lui vuole davvero. Non voglio rimanere la sua fidanzatina a vita

• Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che convivete da poco, forse dovreste anche fare una valutazione di come sta andando la convivenza. Alla fine la convivenza è un po' una prova del matrimonio. State bene? Le cose funzionano?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste parlarbe chiaramente, così ti crea solo confusione. Nn so quando lui dice che ti vuole sposare prova a dirgli che tu nn vuoi sposarlo e vedi la sua reazione e da lì apri una conversazione
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di provare a rispondere a battute e frecciatine per capire almeno che intenzioni ha, se ha il matrimonio nei piani oppure assolutamente no, poi direi di fargli capire ancora una volta come la pensi ovvero che non aspetti i 40 per sposarti. Se dovesse avere un'idea diversa dalla tua, in quel caso ci si verrà in contro, contano entrambi i vostri pareri, non solo di uno o dell altra
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Amber, mi sembra che il tuo lui non abbia le idee molto chiare... Capisco invece il tuo punto di vista, quando si è più giovani si possono avere delle idee che poi cambiano nel tempo. Noi cresciamo e prendiamo sicurezza su ciò che vogliamo. Se fossi in te affronterei la situazione in modo abbastanza diretto. Personalmente non mi piace "non sapere dove sto andando" diciamo 😅 con calma cerca di affrontare il discorso di spiegargli cosa tu ti aspetti dalla vostra storia e di capire cosa invece lui si aspetta e desidera. Può anche essere che la decisione "matrimonio" lo spaventi e non sappia neanche lui cosa fare e per questo ci scherza su anche se a volte è indelicato. Insomma penso che una bella chiacchierata per capire che decisioni prendere non possa che farvi bene 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione