Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa Curiosa Dicembre 2023 Bari

Idee per testo partecipazione

Vittoria, il 8 Novembre 2023 alle 09:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao ragazze, mi sposo il 10 dicembre e farò rito civile in sala.

essendo all'interno della strutturadata la stagione, non ho la possibilità di dare partecipazioni per far sì che chi voglia venire a vedere la cerimonia possa esserci.

stavo pensando a una simil partecipazione per invitare le amiche di mia madre e mia suocera o conoscenti a venire a casa la mattina per poter salutare me e lo sposo che sarà al piano di sopra in quanto mia suocera abita nello stesso nostro palazzo. mi date un'idea di come poter scrivere qualcosa in merito?

grazie

12 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Novembre 2023 alle 16:08
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2024 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi si usa così: le partecipazioni si consegnano a chi è invitato a partecipare al banchetto di nozze, mentre chi non è conteggiato nei coperti ma c’è comunque un bel rapporto si usa “dare il fazzoletto”, ovvero un mesetto prima la mamma/suocera si occupano di andare a portare ai vicini, ai loro amici e conoscenti il velo con i confetti (con dentro quel piccolo cartoncino con la data e i nomi degli sposi) e basta.
    In modo tale che chi ci tiene a fare gli auguri alle famiglie o agli sposi, abbia il promemoria del giorno ed è il benvenuto a prendere un pasticcino o fare un brindisi il giorno stesso delle nozze (la tavola si allestisce appositamente), così da curiosare l’abito, condividere la gioia in maniera più informale, prima che gli sposi lascino le rispettive case per andare a sposarsi.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dare la partecipazione se non sono invitati anche no!! Non mi piace come cosa. Poi ognuno decide per se. Quindi fai come meglio credi. Potresti dirlo a voce 😊
    • Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dato la partecipazione ai vicini e agli amici dei miei genitori che sapevo avrebbero avuto piacere di passare a vedermi e che avevano piacere di averla come ricordo. Ad altri l'ho detto solo a voce, a seconda dei casi diciamo.

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò rito civile come te, per le partecipazioni dirò a voce 1 settimana prima e chi ha piacere verrà, non mi va di impegnare la gente(con regali), per il mio punto di vista l'invito scritto è più formale, poi ogniuno la pensa in modo diverso.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi si usa la famosa tavola bianca e il rito di stappo e foto con i parenti a casa delle famiglie dei relativi sposi. Se non vuoi dirlo a voce (io farò così) potresti preparare un piccolo invito su Canva con su scritto "vorremmo, nel nostro piccolo, potervi rendere partecipi di un momento per noi unico, pertanto vi aspettiamo nelle case dei rispettivi sposi per brindare, festeggiare e scattare tante foto, insieme a voi, prima del nostro SI"
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei consigli ragazze!!!❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti semplicemente dirlo a voce senza un vero e proprio invito scritto🤗
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da me, è usuale che parenti, vicini e amici vadano a casa della sposa prima della cerimonia, per auguri, "impicciarsi" e veder l'uscita della sposa da casa ... Quindi qui da noi non c'è bisogno di specificarlo. Potresti però dirlo a voce, senza un invito scritto.

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti mettere un semplice “Gli sposi avranno il piacere di salutare brevemente parenti e amici.
    Ore X
    Indirizzo Y”
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è usanza che i parenti ed i vicini vadano a casa della sposa la mattina per vedere la sua uscita di casa quindi non lo abbiamo scritto
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho pensato anch'io ma sai come sono la mamma e la suocera😅
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alle persone che sono passare solo da casa l'abbiamo detto a voce senza partecipazione 😉

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione