Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elaila
Sposa Abituale Settembre 2016 Oristano

Il bigottismo è il profumo della vita!

Elaila, il 23 Luglio 2016 alle 10:56

Pubblicato in Cerimonia nuziale 48

A due mesi dal matrimonio, conoscendo le nostre posizioni sulla questione credo e religione ,ci tuonano ancora le orecchie del perché non ci sposiamo in chiesa!? E ci guardano pure storto... ora non che mi interessi...ma mi fa curiosità che anche quando dico e spiego che non vogliamo fare qualcosa...
A due mesi dal matrimonio, conoscendo le nostre posizioni sulla questione credo e religione ,ci tuonano ancora le orecchie del perché non ci sposiamo in chiesa!? E ci guardano pure storto... ora non che mi interessi...ma mi fa curiosità che anche quando dico e spiego che non vogliamo fare qualcosa in cui non crediamo solo perché è figo o per far contenti i genitori, ma soprattutto abbiamo rispetto di chi crede veramente, ci guardano come a dire... l' inferno vi accoglierà! Per giunta mi hanno anche detto : "ah, ma quindi non ti sposi in chiesa e metti l' abito da sposa, e fai la festa?"... una zia mi ha detto " hai fatto anche le partecipazioni? Ah pensavo fosse una data solo che dovevo segnare nel calendario!"Aiutooo....

48 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi trovo esattamente nella tua stessa posizione! Io sono atea e sposare in chiesa per me sarebbe inutile e sopratutto per quanto mi riguarda un'offesa verso i credenti. Quindi credimi ti capisco benissimo!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa mia si usa un detto che è questo: le figlie di Maria son le prime a darla via..non penso ci sia bisogno di spiegarlo Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le mi paion barzellette!!!!! Ma veramente???? Ora,io mi sposo in chiesa perché ci credo e ok, ma mia sorella e diversi amici si sono sposati in comune e nessuno ha avuto a che fare con certi discorsi retrogradi ... a me personalmente non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di pensare una roba del genere....anzi,complimenti per il rispetto anche di ciò che non ti riguarda, c'è ne sono poche di persone così,tanto di cappello a te...
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Io sento già mia suocera che farà polemiche sulla questione. Io non sono cattolica e di conseguenza non sono cresimata e non intenzione di farlo solo perché loro sono abituati così. Che poi ormai la Chiesa è talmente radicata che se non ti sposi con rito religioso allora sei anormale, senza pensare che ci sono persone che non credono. Dovrei farlo solo perché è "normale"? Perché lo fanno tutti? Io non ne ho intenzione visto che non è rispettoso verso coloro che credono e comunque non mi sentirei a mio agio.. Tutto questo mi fa pensare anche a quando io ed fm avremo dei figli e al battesimo. Mia suocera è la classica timorata di Dio, una volta mi ha pure dette che senza battesimo non trovi lavoro '-' quindi non voglio neanche pensare alle polemiche e alla bufera che scatenerà se dovessimo dirle che suo nipote non sarà battezzato.
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da cattolica ti dico che avete fatto la scelta giusta e vi stimo perché non vi siete abbassato ad "accontentare" la gente. Noi ci sposiamo in chiesa perché crediamo nel Sacramento. Il vostro è però un matrimonio a tutti gli effetti. Anzi, il vostro è quello piu importante, perché per lo Stato quello che vale è la parte legale e non certo quella religiosa. Quindi perché sminuirlo? Più che bigottismo questa è ignoranza...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango basita Smiley atonished Credimi nn so se ridere o piangere!!! Dai arrivare a chiederti se fai le partecipazioni!!! Che poi il vero matrimonio che ha validità giuridica è quello civile!
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo, da credente, che l inferno casomai lo meritino chi non credendo e praticando quel gg si accostino alla santa eucarestia... Facendo sacrilegio! Ne ho viste tante sposarsi in Chiesa e appena uscite di la parlare contro la fede e la Chiesa. Fate la cosa più giusta, vi rispetto tanto e nn comprendo come gli altri non capiscano e non apprezzino ! Poi anche se nn in chiesa è pur sempre una unione, un unirsi di diritti e doveri, la creazione di una famiglia. Non ho parole... Vai avanti e nn t curar di loro!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete avuto rispetto per voi stessi e questo innanzitutto è il primo passo. Perché comunque giurare amore eterno su qualcosa in cui non si crede beh non mi sembra molto coerente! Perciò a testa alta!!!

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutto il mio appoggio.. si chiama coerenza e purtroppo in pochi c'è l hanno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 L'Aquila
    Consiglia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cancella chi ti dice queste cose dalla lista degli invitati..
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me,il matrimonio é = chiesa. E la penso anche io cosi. Però se avete deciso voi,insieme,dovete continuare per la vostra strada. Nel mondo ci sono migliaia di religioni.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente vi ammiro, soprattutto quando dici che avete preso la decisione anche per rispetto di chi crede.. Molti, pur non credendoci decidono di sposarsi in chiesa per far sfarzo... Per o parenti fregatene. Sicuramente avrebbero avuto da criticare se tu avessi deciso di fare il contrario. Almeno non andate contro il vostro essere e dimostrare grande coerenza in questa scelta... Sarà veramente il VOSTRO matrimonio!!!
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Sassari
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco!! A volte sembra quasi che se non ti sposi in chiesa non è un matrimonio...io invece la vedo proprio come una forma di rispetto..è vero che per abitudine se si pensa al matrimonio si pensa alla chiesa..percorrere la navata, lo sposo che aspetta all'altare.. ed è meraviglioso, ma con il tempo mi sono resa conto che sarei andata in chiesa solo per la bellezza "architettonica" e ho deciso che era sbagliato nei confronti di chi lo fa per consacrare il proprio amore di fronte a Dio. Infatti non lo farò..e chi non è d'accordo..pazienza!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso prematrimoniale ci hanno insegnato come prima regola quella di sposarsi in chiesa solo se entrambi ci credono davvero, altrimenti come suggeriva il nostro parroco si può optare per la cerimonia civile. Stai tranquilla, avete fatto la scelta giusta!!! Hai avuto rispetto per i credenti e la chiesa!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2017 Venezia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono una persona che crede molto e non sai quanto possa apprezzare la vostra scelta! Sposarsi in chiesa lo si deve fare se c'è la fede ed il credo.. e non sopporto proprio chi lo fa solo perché "fa figo" come dici tu.. andate avanti per la vostra strada e non pensare agli altri.. l'importante è che siate sereni nelle vostre scelte.. in bocca al lupo! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione