Elaila
Sposa Abituale Settembre 2016 Oristano

Il bigottismo è il profumo della vita!

Elaila, il 23 Luglio 2016 alle 10:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 48
Salvato
Rispondi
A due mesi dal matrimonio, conoscendo le nostre posizioni sulla questione credo e religione ,ci tuonano ancora le orecchie del perché non ci sposiamo in chiesa!? E ci guardano pure storto... ora non che mi interessi...ma mi fa curiosità che anche quando dico e spiego che non vogliamo fare qualcosa in cui non crediamo solo perché è figo o per far contenti i genitori, ma soprattutto abbiamo rispetto di chi crede veramente, ci guardano come a dire... l' inferno vi accoglierà! Per giunta mi hanno anche detto : "ah, ma quindi non ti sposi in chiesa e metti l' abito da sposa, e fai la festa?"... una zia mi ha detto " hai fatto anche le partecipazioni? Ah pensavo fosse una data solo che dovevo segnare nel calendario!"Aiutooo....

48 Risposte

Ultime attività da Alice, il 24 Luglio 2016 alle 12:18
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    Io conosco gente che bestemmia dalla mattina alla sera, poi, però si sposa in chiesa, perché sostiene che il rito sia più emozionante...io credo in Dio, forse di più di tanta gente che va in chiesa, ma ho un'idea personale di religione e non credo in molti dei principi che la chiesa professa. Per me Dio è ovunque, non in chiesa e non ci sono tramiti tra noi e Dio. I miei genitori avrebbero preferito un rito religioso, ma alla fine rispettano la nostra scelta di u rito civile. Rito a parte, sarà un matrimonio a tutti gli effetti, con abito bianco e tutto il resto. Non capisco perché il matrimonio civile venga considerato di serie b...Fortunatamente a noi non fanno troppe storie, anzi, visto che gli invitati sono per lo più giovani amici, saranno contenti di cavarsela in 15 minuti!
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    Idem per noi,io credo ma non mi sposo in chiesa per vari motivi miei,la festa la faccio comunque il matrimonio figo lo farò comunque quindi non vedo perché devono rompere sulle scelte altrui. Brava fregatene e fai quello che ti senti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    Tutte le volte che leggo qui sul forum o sento di amici che di sposano civilmente e non in chiesa sono felice per la scelta!Io sono cattolica e praticante, noi ci sposeremo in chiesa perché vogliamo questa unione davanti a Dio, ci sposeremo nel santuario del mio paesino, è una bellissima chiesetta dedicata all'immacolata concezione, ma non l'ho scelta perché è più bella, ma perché il vecchio parroco, che ne ha fortemente voluto la ristrutturazione, ha desiderato che le coppie del paese si sposassero lì!Mi viene da ridere quando vedo gente che si sposa in chiesa "perché è bello"... Forse non si rendono conto che si sta andata giurare amore eterno davanti a Dio, quel dio che fino al giorno prima, magari, hanno bestemmiato? Boh!Bravissimi a voi che siete stati coerenti nella vostra scelta, e fregatevene dei commenti altrui!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Firenze
    Veruska ·
    • Segnala
    Siete da stimare X la coerenza della vostra scelta. Le persone criticano a priori ma l'importante è essere convinti di ciò che si fa e farlo con il cuore, mettendoci ciò che siamo nella vita. Il matrimonio è nostro e deve rispecchiarci in tutto e X tutto, dal rito, alle foto, alla festa, etc. E te lo dico da credente, praticante e che non vede l'ora di sposarsi davanti al Signore.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala

A me questi discorsi fanno ridere, visto che il solo matrimonio valido per la società è per l'appunto quelo civile, il resto rientra nella sfera delle scelte personali prive di conseguenze al di fuori del contesto (se ti sposi solo in chiesa senza lettura del Codice per lo Stato non sei sposato).

Io sono atea sbattezzata, ma la gente ha chiesto persino a noi dove ci sposassimo, e la suocera era convinta che avremmo persino battezato il nipote con l'occasione. Figuriamoci.

Fregatene e vai per la tua strada.

• Rispondi
  • Mariarita
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Mariarita ·
    • Segnala
    Infatti!!! Pienamente d'accordo...rimarranno sconvolti per due volte...come ho scritto prima faremo rito civile più rito evangelico...che abominio!! Smiley xd Comunque tu e tutte le altre ragazze coerenti come me avete tutta la mia stima!!
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    Io mi sono sposata in chiesa perché sentivo di farlo. Sono credente ma non praticante! E cmq sempre di matrimonio si tratta.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sposa ·
    • Segnala
    Magari troverebbero da ridire proprio sul fatto che sei evangelica e ti sposeresti con rito cattolico Smiley laughChi vuole parlar male qualcosa la trova sempre
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sposa ·
    • Segnala
    Io ho dovuto "combattere" con mamma e sorella: "Il tuo è un matrimonio civile, devi prendere un abito da cocktail e non da sposa. Bianco poi proprio no!". E infatti io ho preso un abito da sposa..bianco Smiley xd Il mio sarà un matrimonio civile. Appunto, matrimonio. Cosa non è chiaro non lo so: è un matrimonio.. ahahahahApprovo la vostra decisione, è l'unica giusta secondo il mio parere!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    Adesso che iniziano ad esserci ville o castelli autorizzati x il rito civile, credo ci siano posti scenografici quanto le chiese, quindi chi sceglie la chiesa pee questo motivo non ha più scuse
    • Rispondi
  • Mariarita
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Mariarita ·
    • Segnala
    Guarda io ormai c'ho perso le speranze..il problema è che purtroppo la maggior parte della gente non si sposa in chiesa perché crede ma perché fa moda! Fatto sta che perdono tempo a cercare la chiesa più bella solo perché le foto vengano meglio!!! Menomale che la casa del Signore dovrebbe essere uguale per tutti!!! Comunque io conosco gente che si professa atea convinta e si è sposata in chiesa solo per non far parlare la gente o dare un dispiacere (?)ai loro genitori. Gente di fede evangelica che si sposa nella chiesa cattolica solo per non subire i commenti altrui. Gente sposata in chiesa che dopo due mesi fa le corna alla propria moglie!! Io non sono unipocrita e tantomeno voglio cominciare ad esserlo adesso. Qui in Scozia dove viviamo io e fm frequento la chiesa evangelica e non ho alcuna intenzione di sposarmi con rito cattolico per far felice qualcuno che tanto poi qualcosa da ridire la troverà a prescindere. Quindi ci sposeremo con rito civile e successivamente avremo una benedizione fatta dal nostro pastore di qui. So già che molti dei miei parenti resteranno sconvolti...e la cosa mi fa anche un po ridere...ma il matrimonio è il mio non il loro!!! Purtroppo come hai detto tu il bigottismo è il profumo della vita!!!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2016 La Spezia
    Luana ·
    • Segnala
    Mio padre era sorpreso del fatto che voglio comunque che mi accompagni lui nella sala Smiley laugh Credo molti rimarranno sorpresi nel notare che può essere bella anche una cerimonia civile
    • Rispondi
  • Nenko1980
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Ferrara
    Nenko1980 ·
    • Segnala
    Anche noi abbiamo fatto la stessa scelta per gli stessi motivi. E ti dirò: non solo è stata una cerimonia bellissima ( anche perché celebrata da una mia cara amica che ha speso parole bellissime) ma è stata breve (non un'ora di messa) e TUTTI sono venuti a vederci, cosa che non accade ai matrimoni in chiesa dove molti stanno al bar a bere piuttosto che rompersi le scatole!! Quindi scelta ottima!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    Io la penso esattamente come te, il matrimonio civile non è di serie b
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2017 Lecce
    Sara ·
    • Segnala

Avete tutto il mio rispetto e stima. Sono molto più sinceri alcuni matrimoni civili, fatti con convinzione, piuttosto che altri religiosi fatti per il quieto vivere e perchè è più "scenico"

• Rispondi
  • Elaila
    Sposa Abituale Settembre 2016 Oristano
    Elaila ·
    • Segnala
    Oh vi ringrazio! Aprezzo i vostri commenti... almeno c'è un minimo di coerenza e buon senso ancora! Vi amo!!!!
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Gennaio 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    Sono della tua stessa opinione!
    • Rispondi
  • Serry
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecce
    Serry ·
    • Segnala
    Anch io la penso come te...brava!
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Nunzia ·
    • Segnala
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2017 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    Noi ci sposeremo con rito religioso perchè crediamo e, sinceramente io apprezzo molto più chi come voi non crede e decide per il rito civile, piuttosto di quelli che si sposano in chiesa solo perchè "è più bello" o perchè "bisogna"....vi stimo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    Mah lascia stare, è inutile discutere. Io ho fatto il tuo stesso ragionamento: nonostante la chiesa sia indubbiamente più scenografica e nonostante io sia legatissima alla chiesa del mio paese per diversi motivi, essendo atea come il mio mio compagno MAI mi sposerei in chiesa, anche e sopratutto per rispetto verso i credenti.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    Io mi sposo in chiesa xke CREDO profondamente e ti apprezzo x la scelta che hai fatto piuttosto che sposarti in chiesa x moda come fa tanta gente
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    Che ragionamenti sono Smiley ups .. ...mi fanno ridere ...... io sposerò in chiesa ...ma perché abbiamo il nostro credo ...ma chi non lo ha ...non avrebbe senso ...come dici tu ...ai signori va spiegato che un matrimonio civile e un matrimonio a tutti gli effetti ...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    Anche! Per non parlare del fatto che alcune spose lo frequentavano da sole perché i loro fm avevano altro da fare... Che corso per fidanzati è se ci vado da sola?
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    Hai tutta la mia stima, noi siamo entrambi credenti e praticanti e ti ammiro perché sei coerente con quello che sentì e pensi. Non condivido invece coloro che non credono o che dicono "dove sta il vostro Dio quando...." e poi le vedi andarsi a sposare in chiesa per fare la sceneggiata davanti ai parenti. Purtroppo però ancora molta gente non capisce che il matrimonio civile e il matrimonio religioso sono la stessa cosa in termini legali, non é che se ti sposi in chiesa il matrimonio è più importante, sono la stessa cosa dal punto di vista legale, solo quello religioso si carica di un aspetto in più, quello appunto della benedizione di dio e dell'Unione in dio, ovviamente per chi vi crede.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    So che sembra fantascienza ma certi discorsi li fanno eccome!!a me stessi identici discorsi...si stupiscono che facciamo le partecipazioni, le bomboniere (come se fosse un dogma cristiano il dover regalare le bomboniere agli invitati!) e che io metta l'abito da sposa (qualcuno mi ha anche detto che devo prenderlo beige!)...non parliamo dello sconcerto xke non lo celebreremo in chiesa...a voja a spiegare che sarebbe una mancanza di rispetto delle nostre persone e di tutti coloro che la fede ce l'hanno e per la chiesa stessa...."ma in chiesa e' più bello!" mi sento risp
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    Un'alta percentuale di gente che si sposa in chiesa lo fa per il contesto e non per fede, basti sentire i commenti per l'obbligo del corso per fidanzati
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    Concordo pienamente! Fare una scelta del genere significa avere rispetto prima verso se stessi e le proprie convinzioni e poi verso Dio e verso gli altri. Ho letto di una ragazza che si sposa in chiesa per "tutto lo scenario"... Non si va fa così.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2017 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    Stessa cosa anche qui!!! Ma spiegando chiaramente le nostre ragioni (non andiamo a messa da qualche decennio e fare un matrimonio in borsa solo perché si fa così ci sembrava abbastanza ipocrita...). E comunque mi sono sentita dire da una cugina, che ha visto una chiesa 2 volte in vita sua (al suo matrimonio e al battesimo della sua bambina), che se non mi sposo in chiesa non è bello perché poi come fai a fare una bella figura con la gente che invito.... Considerando il fatto che lei nel momento che è arrivata in chiesa si è messa a chiedere chi leggeva le letture perché non l'aveva chiesto a nessuno, direi che mantengo la nostra posizione di sposarci in comune e, se più avanti faremo un percorso di avvicinamento alla religione Cristiana, potremmo pensare di risposarci anche in chiesa, ma deve essere qualcosa che proviene da dentro, non deve essere solo un percorso che si fa per il giorno del matrimonio ma deve essere portato avanti per tutta la vita con la nuova famiglia che si costruisce...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Viterbo
    Stella ·
    • Segnala
    Quoto parola per parola! In molti casi la coerenza questa sconosciuta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    Tanto di cappello e massimo rispetto e ammirazione a chi non essendo credente non si sposa in chiesa. Rispetto per voi stessi, coerenti con le vostre idee, e rispetto per chi crede e dà un valore spirituale alla cerimonia in chiesa . Non approvo affatto invece tutte quelle persone che si sposano in chiesa solo per tradizione o, peggio ancora, "perché è più bello "
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    Come ti capisco... io mi sposo civilmente in location e per alcuni è una scelta strana.."Ah ma visto che ti sposi sono in comune fai un festeggiamento così, niente di che?" Oppure continuano a dire a che ora è la messa, senza riuscire a concepire una seconda opzione..Che ci vuoi fare? Lasciali parlare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti