Dove hai fatto il corso a Venezia? A me a Marcon chiedono 70€ e devo iscrivermi entro domani perché scadono le iscrizioni. Mi sapresti consigliare un altra parrocchia dove il prezzo sia inferiore o gratis?
X il corso in se non ci hanno chiesto nulla, però ci hanno fatto acquistare un libricino a coppia di 5 euro. Poi a fine corso ci sarà una festa e ognuno dovrà portare qualcosa.
A noi hanno chiesto 20euro a testa x l'affitto della sala.... che poi è dentro l'oratorio!! Altre 60euro a testa x il ritiro che durerà un week end pet dormire e mani...ma dubito che ci andremo! !
Io al momento dell'iscrizione l'ho chiesto al parroco e mi ha detto che se voglio posso fare un'offerta al termine del corso giusto per il materiale.. Peró ho sentito altri che chiedono un importo preciso.
Assolutamente no, mi sembra davvero una cosa ridicola! anche a noi a fine corso hanno regalato un libretto di Papa Francesco e abbiamo fatto un pranzo.
Sono scioccata... A me non hanno chiesto proprio nulla, a parte le marche da bollo per il comune
Sposo TOP
Maggio 2014
Roma
Aldo ·
Segnala
Nascondi contenuto
Regola generale: il corso è gratuito
Esempi di alcune eccezioni: il corso diventa a pagamento se vengono invitati dei professionisti (vedi medici, psicologi, avvocati etc..) che si fanno pagare, se vengono distribuiti dei materiali tipo libri di testo per fare un esempio, se si tengono in una sala su cui occorre tenere obbligatoriamente il riscaldamento acceso diverso tempo prima che inizi l'incontro (perchè magari si vive in montagna con -10 di norma), se si effettuano comunque in locali al di fuori di quelli parrocchiali.
Da noi il corso non va pagato però si danno la bellezza di 80 euro per il processino e 30 euro alla curia quando si va a lasciare il documento finale. In piu due marche da bollo da 14 euro per la promessa in comune. E non dimentichiamoci dell' offerta piu o meno obbligatoria da fare per la cerimonia!
Noi l'abbiamo fatto ancora 1 anno e mezzo fa (mi pare), ma sinceramente non ricordo di aver pagato qualcosa!
Al massimo comunque si facevano pagare in altro modo, visto che durante e dopo il corso continuavano a chiedere di portare torte o pizze x festeggiare insieme