Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Settembre 2022 Milano

Il Dna fetale “sostituisce” il bitest?

Anna, il 3 Novembre 2023 alle 21:00 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte! Mi sto chiarendo le idee su quale test prenatale effettuare. Sono a 9+3. Premetto che la mia ginecologa mi ha consigliato solamente il bitest e l’ho già prenotato per il 16 novembre. Ora però mi è venuta la paura dei falsi positivi e comunque anche i negativi non sono affidabili al 99% come invece lo è il dna fetale per quanto riguarda le trisomie principali. I miei dilemmi ora sono 2:
-posso chiamare l’ospedale e fare solo l’ecografia del bitest e annullare il prelievo di sangue o le due cose devono essere per forza collegate?
-se rinuncio al prelievo bitest per fare il dna fetale (farei quello base che indaga solo le 3 trisomie principali) sto sbagliando perché il prelievo del bitest indaga anche altre malattie che il dna non indaga? Non so, magari il bitest mi da una risposta probabilistica anche su altre patologie e quindi andrebbe fatto comunque?
Un’altra paura del dna fetale è il sesso: ho paura che poi con l’ecografia viene detto un altro sesso e io vado in paranoia perché allora mi metterei a pensare che hanno sbagliato referto e che quindi non è più affidabile anche la parte delle malattie!Se faccio il dna sto quasi pensando di non farmi scrivere il sesso…Grazie a tutte

21 Risposte

Ultime attività da Federica, il 14 Novembre 2023 alle 06:31
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna. Alla prima gravidanza ho fatto solo dna fetale, con il sesso nessun errore. Alla seconda invece tn e dna fetale e anche in quel caso con il sesso nessun errore, alla seconda poi l’ha confermato pure la ginecologa in ecografia mentre alla prima no.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo fatto entrambi ma all’ospedale mi avevano detto che il bitest sostituisce il dna….bah! Ad ogni modo ho eseguito anche il dna (su consiglio della ginecologa). 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest e il dna fetale sono dei test statistici quindi possono sbagliare (anche se in percentuale bassa). Gli unici test diagnostici sono amnio e villo…
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me il bi test ha dato un falso positivo con altro rischio trisomia 18, quindi figuriamoci se consiglio di farlo...

Io poi scelsi di fare la villocentesi.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto translucenza nucale + DNA fetale e personalmente mi sono trovata bene. Per quanto riguarda il sesso è stato preciso. La mia ginecologa non si era spinta a fare ipotesi, poi post risultato ha confermato con ecografia.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto test integrato che è più completo del bitest (ecografia translucenza nucale + prelievo e poi un altro prelievo qualche settimana dopo). L'unico problema è che il risultato te lo danno a metà 4 mese, quindi ho fatto anche il dna per avere un risultato subito verso le 12 settimane.
    Ad ogni modo sono semrpe esami probabilistici. L'unica cosa certa è la villo o amniocentesi ma non la fanno se non vedono rischi
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bitest ha un affidabilità del 90%, il DNA fetale del 99% . Gli esami certi sono i test invasivi quali villocentesi e amniocentesi, che hanno però un minimo rischio di aborto.
    La scelta tra i vari test dipende dall' età della madre e del partner, dalla presenza di malattie ereditarie in famiglia ecc, sono certa che il ginecologo saprà consigliarvi il test migliore per voi.
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il bitest ha dato un falso positivo ma sinceramente lo rifarei perché hannonkotato che le mie papp-A erano basse e mi hanno dato l'ascriptin. Se avessi deciso di non farlo non avremmo riscontrato la cosa. Quindi io ti dico di farlo ma allo stesso tempo di stare a cuore sereno ed essere consapevole che il rischio di falsi positivi è abbastanza alto😅 io ho fatto poi il nipt che è risultato negativo e non ho fatti ulteriori indagini per mia scelta perché ero molto tranquilla. Ecograficamente la mia bimba era perfetta per questo ero tranquilla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo fatto entrambi…sia bitest che dna fetale per i motivi che hanno già detto le altre ragazze prima..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Io ho appena fatto il BiTest e come diceva Francesca vanno anche a controllare altri parametri, ad esempio hanno misurato la pressione delle mie arterie uterine per escludere preeclampsia, non misurano solo i valori fetali. Io ti direi di farlo e se poi hai le possibilità fate anche il DNA come abbiamo fatto noi…a me il bites è andato molto bene adesso aspettiamo comunque i risultati del test dna!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito! Ho scoperto una cosa che non sapevo grazie a te.. allora quasi quasi faccio il bitest ma nel mentre aspetto l’esito farei già il dna fetale 🤞🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Problemi di circolazione nella placenta!
    Infatti dovró fare la flussometria che sarebbe un ecografia che vede il flusso sanguigno come funziona in placenta. Per fortuna è giusto un pochino basso e non troppo, ma senza bitest lo avrei scoperto sicuramente piu tardi
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, immagino lo spavento.. per fortuna tutto bene! Vorrei chiederti il tuo livello di Pap-A basso cosa ti poteva comportare se non l’avessi scoperto? Grazie
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per entrambe le gravidanze ho fatto tutto, bitest e DNA fetale cercando più animali possibili.. dipende molto dalla.vostra eventuale decisione,noi non avremmo portato avanti la gravidanza..il sesso è sempre stato giusto..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ti voglio raccontare la mia esperienza. Io e mio marito avevamo deciso di fare solo Il Bitest ma mi era uscito medio rischio con trisomia 21, abbiamo subito fatto il dna fetale per vedere se realmente era così, abbiamo passato una brutta settimana con un'ansia che non ti dico nonostante ecograficamente il bimbo era perfetto. Per fortuna era un falso positivo. Dna fetale negativo, basso rischio. Ho odiato con tutta me stessa il Bitest però poi grazie al prelievo del Bitest abbiamo capito che avevo il PAP-A basso per questo mi era uscito medio rischio e sto prendendo la cardioaspirina. Quindi credo che entrambi servano

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho fatto solo translucenza e bitest per entrambe le gravidanze. In questa seconda gravidanza la.mia ginecologa mi ha indirizzato verso l'ospedale di Lecco perché se fosse risultato un valore alterato dal bitest avrei avuto la possibilità di fare il test del DNA gratuitamente. Per fortuna rischio basso nonostante ho già 36 anni.
    Ad ogni modo gli unici esami che ti danno la certezza sono la villocentesi e l'amniocentesi.
    Poi ovviamente se si ha la possibilità economica di fare il DNA benvenga perché non è invasivo...
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico per esperienza che la traslucenza è basata su un calcolo probabilistico.infatti nel computer vengono inseriti i dati dell' esame del sangue, i valori dell' ecografia e l età anagrafica della mamma.se hai superato i 35 anni d età è preferibile fare il DNA fetale perché appena inserisci al computer l età ti potrebbe far alzare il livello di rischio che magari ad una 30enne risulterebbe basso.onde evitare quindi falsi positivi dopo i 35 è meglio il DNA fetale perché va ad analizzare il DNA e quindi i cromosomi del feto e non è un calcolo probabilistico! per cui l attendibilità è molto alta.e anche x il sesso, una volta analizzati i cromosomi del feto è impossibile sbagliare cosa che invece potrebbe verificarsi con eco.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io ho un'anomalia cromosomica e la genetista, data anche la giovane età, mi ha consigliato di fare il test completo del DNA fetale ed evitare l'amniocentesi. Per me non c'è stata scelta (ho fatto anche la traslucenza ma non potevo poi accontentarmi del bitest), però devo confessarti che io comunque sono stata più tranquilla così (ovviamente rimane un test di screening e non diagnostico). Per il discorso del sesso, se non sbaglio, il DNA va indagare anche le anomalie dei cromosomi sessualità quindi non credo ci sia molto margine d'errore on quel senso
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci possono essere falsi positivi o negativi sia nel bitest che nel test del dna, non ho idea però quale dei due sia più affidabile. Che io sappia la versione base del test DNA indaga le stesse tre sindromi (non so se dico bene) del bi test. Io ho fatto entrambi perché abbiamo fatto la versione più completa del test del DNA. Sono entrambi test probabilistici. In merito al sesso non farti pensieri, dall' ecografia può capitare che il medico non capisca , questo non significa che il referto non sia corretto, dipende dalla posizione del bambino, di solito da questo punto di vista è più affidabile la morfologica, ma ci sono genitori che l' hanno scoperto molto tardi perché il bambino era sempre nascosto diciamo, quindi fatti scrivere il sesso senza paranoie sapendo che comunque non è certo al cento per cento .
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, io anche per la seconda gravidanza ho fatto traslucenza+ bitest. Ho optato per il bitest per una maggiore tranquillità mia. Essendo questi due andati bene e vista la mia età, la ginecologa non ha ritenuto opportuno farmi fare il test del DNA fetale. Inoltre pensavamo di escluderlo anche per via del costo... Mi ha sempre incuriosito ecco ma alla fine se va tutto bene con esami "meno completi" direi che è meglio così 🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna io ho fatto solo traslucenza nucale quindi senza prelievo e poi dna fetale. Io di falsi positivi con il dna fetale non ne ho sentiti a dire il vero per cui non avrei dubbi sul sesso. L'unica cosa del dna fetale che spiegano che potrebbe capitare che non riescano a rilevare il dna del piccolo e il test è inconcludente. Però penso sia una bella cosa perché non è invasivo e ha una buona affidabilità. Poi se capita uno fa test più invasivi ma nel caso è un'ottima cosa. Penso che molti non lo facciano per il costo che è importante ma non perché non sia affidabile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione