Ciao a tutte! Mi sto chiarendo le idee su quale test prenatale effettuare. Sono a 9+3. Premetto che la mia ginecologa mi ha consigliato solamente il bitest e l’ho già prenotato per il 16 novembre. Ora però mi è venuta la paura dei falsi positivi e comunque anche i negativi non sono affidabili al 99% come invece lo è il dna fetale per quanto riguarda le trisomie principali. I miei dilemmi ora sono 2:
-posso chiamare l’ospedale e fare solo l’ecografia del bitest e annullare il prelievo di sangue o le due cose devono essere per forza collegate?
-se rinuncio al prelievo bitest per fare il dna fetale (farei quello base che indaga solo le 3 trisomie principali) sto sbagliando perché il prelievo del bitest indaga anche altre malattie che il dna non indaga? Non so, magari il bitest mi da una risposta probabilistica anche su altre patologie e quindi andrebbe fatto comunque?
Un’altra paura del dna fetale è il sesso: ho paura che poi con l’ecografia viene detto un altro sesso e io vado in paranoia perché allora mi metterei a pensare che hanno sbagliato referto e che quindi non è più affidabile anche la parte delle malattie!Se faccio il dna sto quasi pensando di non farmi scrivere il sesso…Grazie a tutte