Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Desideria
Sposa Abituale Ottobre 2020 Ravenna

Il letto per la prima notte o seconda.

Desideria, il 17 Luglio 2020 alle 08:42

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 61

Ciao a tutte, vorrei sapere da voi chi vi preparerà il vostro letto? Io convivo però l'ultima notte il mio futuro sposo andrà a dormire da suo fratello come tradizione vuole. La tradizione della preparazione del letto voleva che lo facessero delle bambine, io non ho delle nipoti quindi aiuto!!!
Ciao a tutte, vorrei sapere da voi chi vi preparerà il vostro letto? Io convivo però l'ultima notte il mio futuro sposo andrà a dormire da suo fratello come tradizione vuole. La tradizione della preparazione del letto voleva che lo facessero delle bambine, io non ho delle nipoti quindi aiuto!!!

61 Risposte

• Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ciò che ho scritto, è stato d'aiuto a qualcuno. 😂😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno 😅
    Da noi in Campania, la mia famiglia, e la sua sarda si usa ma non credo a queste cose e non mi piacciono.
    Noi viviamo insieme già da 3 anni e la prima notte da marito e moglie andremo a dormire in albergo.
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La superstizione non c'entra. La mia era semplice curiosità. Lo rifarò con mia sorella, e poi a far colazione insieme. Lo sposo lo vedrò in chiesa e non per superstizione ma, come hai detto bene tu, per creare il senso di attesa... Di suspance. Per dirti quanto non creda alle superstizionei, siamo andati a prendere insieme il suo abito. Il mio no!!! Per il motivo sopra
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Lo farò con mia sorella che sarà anche la mia testimone. Lo faremo alla mattina poi a far colazione nella mia pasticceria preferita. Ultimi giri, poi a mezzogiorno arriva parrucchiera, truccatrice e mia madre.
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, ti ringrazio di avermi risposto. Preparerò il letto o da sola o con mia sorella, mia testimone. Non sono riuscita a spiegare bene ciò che volevo dire, purtroppo non riesco a modificarlo,. La mia era una semplice curiosità. Ti ringrazio ancora per avermi risposto in maniera pacata e pacifica. Grazie e buona giornata
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti me lo farò da sola magari con l'aiuto di mia sorella.
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedo scusa a tutte ma il mio discorso non voleva essere sessista, mi sono spiegata male. Ringrazio chi, mi ha raccontato come avviengono i preparativi, siete riuscite a comprendere bene il senso delle mie parole. Grazie
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed esattamente quale valore rappresenta...?..
    Ormai grazie al cielo si vive insieme prima del matrimonio e se anche non fosse così cosa mi raffigura che delle bambine o nipoti debbano essere costrette a compiere questo gesto?
    No, non ha senso e obbliga delle creature ignare a fare qualcosa senza capirne il significato , come è successo a me e mia sorella.
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, hai compreso ciò che volevo dire. Io lo farò con mia sorella, lui non sa che rinnoverò il corredo del letto. Gli farò una sorpresa, spero 😅😂😂😂
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse per voi non avrà senso, per me invece ha valore.
    • Rispondi
  • Desideria
    Desideria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, forse non sono brava a scrivere, non intendevo dire di coinvolgere bambine o altro.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè dai, direi che si può anche soprassedere su questo punto 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O madonna io mi sono appena resa conto che se vado a dormire dai miei il gg prima e il mio fidanzato rimane a casa...la sera conoscendolo trovo il letto sfatto😆😖😖 chiederó a mia suocera la cortesia ahahah dai nn sono problemi! Le tradizioni importanti penso siano altre
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune tradizioni non hanno più senso di esistere,a maggior ragione se già si convive. Io convivo da tre anni, che senso avrebbe? La sera prima io andrò a dormire dai miei e lui dai suoi genitori, ma solo perché i genitori ci tengono davvero tanto.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me non si usa per fortuna...
    trovo sia un'usanza alquanto sorpassata... la ritengo una bella invadenza della sfera sessuale delle persone coinvolte, specialmente se ragazzine.
    A maggior ragione ha ancora meno senso perchè già convivete, quindi lo scopo della vestizione del letto è altamente superato.
    non mettete in mezzo delle bambine, se proprio volete fare sta cosa fatela fare alle vostre madri o alle zie

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pensato di farlo cn mio fm😍, qlke giorno prima poiché non viviamo insieme!
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Sposa Saggia Giugno 2021 Foggia
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Che bello il gruppo di chi convive 😂😍 Anche noi conviviamo da qualche mese .. ci saremmo dovuti sposare a maggio ma ahimè il Covid ha posticipato la nostra amata data ... Va bene così , aspettiamo di nuovo 😊 Io avevo pensato di separarci l’ultima settimana tornando a casa dai nostri genitori ... anche se diciamo che già questo pensiero mi crea un senso di insofferenza già ora non so perché 😂 Comunque il primo letto da noi si userebbe prepararlo da tre donne felicemente sposate .. quindi una nonna , suocera e madre .. Ma io credo di volerlo fare da sola sinceramente .. cioè da sola con lui❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io conosco una ragazza siciliana che ha dovuto preparare il letto a una ragazza che si sposava in quanto si pensava fosse "vergine" quando in realtà non lo era affatto come anche le altre ragazze che la aiutavano. Credo che certe tradizioni inutili si possano evitare col tempo, e soprattutto senza coinvolgere bambine passandole anche a loro come cose sensate. Poi ognuno è libero di farlo per carità. Io convivo già da 3 anni e preparerò il letto col mio fidanzato. Forse dormirà con me la notte prima del matrimonio o forse andrà dai suoi, non per superstizione ma perchè è bello creare quel senso di attesa, e perchè al mattino sono irritabile e non vorrei mai che mi facesse arrabbiare proprio la mattina del matrimonioXD Smiley xd

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma per carità.. a me lo farà la signora delle pulizie come me lo fa ogni settimana..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sta cosa la trovo inquietante e basta, onestamente non la farei neanche pagata
    • Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Martina,
    Anche io ne sono felice.
    Siamo nel 2020, ci vantiamo di essere delle persone mentalmente evolute ed ancora bisogna sentire questi discorsi dal concetto medievale.Purtroppo ne ho sentite anche di peggiori ma mi auguro che nessuno imponga più questa cosa a delle povere bambine.
    • Rispondi
  • Anastasia
    Super Sposa Luglio 2022 Trapani
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara allora da me si usa ke lo fanno le ragazze single quindi cugini amiche sorelle cognate senza la presenza della sposa e fare dei scherzi del tipo io be' ho fatto uno di recente e abbiamo messi animaletti di plastica sotto i cuscini e poi petali di rose... sotto il materasso abbiamo messo invece piatti di plastica e giochi di plastica dura ke suonano qst cose così
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice che ci siano spose in questa community che la pensano così. Credevo di essere l unica!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dormiremo in hotel! Queste superstizioni e tradizioni legate in qualche modo al sesso non le riesco a tollerare... Mia suocera l altro giorno mi ha detto che devo comprarmi un intimo bello (forse sottointendeva sexy).. Peccato che io e suo figlio conviviamo da anni, credo mi abbia visto con tutti i tipi di intimo esistenti 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preparato il letto da sola, con l’aiuto di mia madre.

Quante superstizioni inutili...

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi nn si usa, e cmq la prima notte dormiremo in location.. Ma visto che già convivete è obbligatorio?
    • Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo 9 anni e a mia insaputa ho rifatto un "letto" insieme a mia sorella che ne aveva 11.
    Se ci ripenso ho i brividi di terrore.
    Sinceramente trovo il concetto di questa "tradizione" superato e non chiederei mai alla mia nipotina di 14 anni di fare una cosa del genere. E visto che convivete non ne capisco la necessità. Questa è una cosa che io personalmente abolirei. Rifatevi il letto da sole e risparmiate a queste bambine ignare questo gesto.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarà mia nipote con mia madre e mia suocera, da noi si usa così..non hai magari una vicina di casa oppure qualche tua amica con figli...qualche cugina più piccola?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, magari qualche tua amica non sposata come “surrogato”?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione