Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Principiante Ottobre 2025 Milano

Il mio matrimonio in tre mesi

Lucia, il 26 Agosto 2025 alle 11:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Salvato

Ciao a tutti!

Ho ricevuto la proposta di matrimonio il 22 Luglio 2025, durante un viaggio in america. Abbiamo entrambi 29 anni e stiamo insieme da 9 anni. Abbiamo deciso di sposarci il 19 Ottobre 2025... tra due mesi...pazzia? Forse! Voi che ne pensate? Lo fareste?

Assolutamente si

60%

50 voti

Assolutamente no

40%

34 voti

45 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Agosto 2025 alle 09:42
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile, certo dipende anche da quante persone volete invitare. Noi avevamo molti ospiti da lontano, e in tre mesi non sarebbero mai riusciti a organizzarsi
    • Rispondi
  • Sparanese
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Pavia
    Sparanese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potessi, lo farei domani… ma ahimè se solo guardo i catering le cifre sono altissime
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risposto si perchè semplicemente dopo 1 anno di organizzazione e mille cose a cui pensare, siamo esausti. Forse avere meno tempo agevola a non uscire pazzi 😁
    • Rispondi
  • Martinas
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Napoli
    Martinas ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia, noi abbiamo deciso di organizzare in quattro mesi ed è un matrimonio in grande quindi se non hai idee estremamente complicate, due mesi andranno benissimo. L’amore ha fretta.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Assolutamente!!

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!! Speriamo di poter dire lo stesso della nostra!!Smiley heart

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anch'io ho organizzato tutto in poco tempo (4 mesi) ed è stato bellissimo, molto meno stress e meno ansie, alla fine è stata una festa bellissima!
    Congratulazioni Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Mi raccomando, ricorda al futuro marito che ogni anno ti aspetti due regali 😝
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora ottobre e' un mese che mi piace molto, in piu il 15 ottobre compio 30 anni! Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai avete scelto proprio questa data?
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni ragazzi 🥰
    Assolutamente no , nessuna pazzia 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio la cosa su cui temiamo di sbagliare, non goderci abbastanza il momento!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Per ora sia i fotografi che ho sentito sia la truccatrice sono liberi! Sul sabato sarebbe stato un problema sicuramente
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me ! Non me lo aspettavo proprio! Presi dall’entusiasmo abbiamo subito iniziato con l’organizzazione!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Daniela, entrambi trovati subito per fortuna!
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente nn farei un matrimonio affrettato per i preparativi ma è il mio carattere, io ho ricevuto la proposta a marzo e abbiamo deciso la data che sarà a Dicembre 26 nn vogliamo assolutamente un matrimonio copia incolla nei mesi estivi che da noi in Puglia sono tutti stessa modalità e per il mio carattere ansioso ho già pensato a quasi tutto così fino a quel giorno arrivo tranquillamente serena ma ti dico un grande brava per la tua scelta tutto è possibile nella vita quindi è un insegnamento vedere chi riesce a fare tutto e subito
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, in bocca al lupo!!😄 Noi ci sposiamo il 9 ottobre, ho ricevuto la proposta a novembre 2024 e abbiamo iniziato ad organizzare seriamente a gennaio 😃
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho messo 11 mesi ad organizzare 😆 3 mesi mi sembrano pochi piu che altro per trovare la location e gli abiti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando il mio fidanzato mi ha fatto la proposta non me lo aspettavo per nulla, é stata veramente una sorpresa! Avevamo giá dei progetti per i mesi successivi e non abbiamo voluto metterli da parte, cosí il matrimonio é slittato. Ma ovviamente hai ragione, non servono due anni per pianificare il matrimonio, l'unica cosa che abbiamo fatto nei primi 6-7 mesi é stata bloccare la location, diciamo che ce la siamo presa comoda

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora siete già a buon punto! Le cose più importanti ci sono tutte.. poi se ti sposi di domenica (come me) dovresti avere più facilità a trovare fornitori come fotografo e trucco e parrucco (sempre che li vogliate).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non lo farei perché non ho voglia di fare le cose di fretta e già vivo con l'ansia di mio quindi vorrei avere il tempo per fare tutto con calma. Io ho organizzato tutto in 9/10 mesi senza ansie ma vedo che molte persone organizzano in 2/3 anni e anche quello per me sarebbe stato da impazzire. Ovviamente è fattibile dipende però da quello che desiderate per quel giorno perché chiaramente molti fornitori saranno impegnati. Se non avete grosse pretese potete farcela. Certo è che Siete giovani e potrete anche posticipare di qualche mese tipo aprile/maggio 2026 ma se non volete aspettare basta un po' di impegno e consapevolezza e si fa.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente non lo farei solo perché non amo fare le cose di fretta. Ma questo non vuol dire che non si possa fare. I tempi tecnici per la burocrazia ci sono, basta iniziare subito. Per il resto, con un po' di buona organizzazione tutto è possibile. Fate subito una lista degli invitati così da avvisarli per tempo, prenotate le cose fondamentali e godetevi il momento Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo abbiamo fatto perché abbiamo voluto organizzare e organizzarci al meglio ma ogni persona è a sé e di conseguenza lo è anche ogni matrimonio! Fate quello che vi sentite e che vi rende felici!
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora avete già organizzato tutto, non c'è molto altro da fare
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con un po' di organizzazione potete farcela!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un matrimonio in chiesa è troppo poco perché è bene affrontare con calma e per intero il percorso fidanzati ma se ci si sposa in comune lo trovo fattibile e sensato
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley heart Grazie mille!!!

• Rispondi
  • Loc_95
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Bergamo
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per me l'unico punto che determina la lunghezza dei preparativi é il ricevimento. Noi per fortuna siamo andate a vederne un po' durante le ferie di Agosto perché lavorando full time se avessimo dovuto vederle tutte nei fine settimana avremmo impiegato 3 mesi solo per quelle! Alcune, iniziando 10 mesi prima, ci hanno detto che eravamo in anticipo altre invece erano già piene :/ essendo un periodo fuori stagione comunque dovresti farcela tranquillamente con tutti, auguri ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una questione di carattere, io non ce la farei mai ad aspettare due anni per sposarmi. Anche col secondo marito, con cui stavo già da cinque anni, una volta deciso di sposarci l'abbiamo fatto in meno di un anno. In fondo, non è che sia necessario tanto tempo.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, grazie delle risposte e dei consigli! Vi spiego un po’: il matrimonio sarà civile, direttamente in location, che è anche casa comunale. Nel frattempo abbiamo già avviato le pratiche in Comune.

Abbiamo scelto la location appena rientrati dal viaggio: ci aveva colpiti dalle foto e, una volta vista dal vivo, ce ne siamo innamorati. Ovviamente i sabati di ottobre erano già occupati, quindi ci sposeremo di domenica. Tenevo molto a quella data anche perché pochi giorni prima compirò 30 anni, e mi piaceva l’idea di ritagliare un piccolo momento anche per questa occasione.

Per quanto riguarda il vestito, l’ho già scelto! Avevo un’idea abbastanza chiara di cosa mi piacesse, e infatti al primo appuntamento ho trovato quello giusto. La prima prova sarà a fine settembre.

Gli invitati saranno circa 110. Li abbiamo avvisati con un biglietto digitale, creato online, con una grafica a tema “tramonto al Grand Canyon”.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho votato no secondo la mia esperienza, ho amato il periodo dell’organizzazione e ho amato il tempo che ho dedicato alla cura di ogni dettaglio, le prove con gli abiti insomma.. vale la pensa vivere tutto questo
    Però ovviamente nulla è impossibile, tutto dipende dal tipo di matrimonio che vorreste fare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione