Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Il rito della velazione - tutto quello che c'è da sapere!!!

Lisetta, il 16 Gennaio 2015 alle 00:38

Pubblicato in Cerimonia nuziale 75

Dopo tante domande vi spiego cos'è il rito della velazione: Dove si fa? si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano, insomma è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti, perchè è un rito antico dei...

Dopo tante domande vi spiego cos'è il rito della velazione:

Dove si fa?

si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano, insomma è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti, perchè è un rito antico dei primi matrimoni cristiani (rito della velatio), quindi mette d'accordo tutti!

Quando si fa?

Si fa durante la preghiera di benedizione degli sposi

In che consiste?

Insieme, i genitori o i testimoni, tengono disteso un velo bianco sul capo di entrambi gli sposi per tutta la durata della preghiera di benedizione, il rito viene annunciato e magari spiegato come nel mio caso) dal prete o celebrante.

Cosa significa?

ci sono due significati:

- Gli sposi stanno sotto il velo che simboleggia lo spirito santo, e pregano avvolti nella sua ombra, infatti l’ombra rappresenta la presenza, la protezione e la bendizione di Dio.

(ritroviamo in tutta la Bibbia vari riferimenti: Popolo d’Israele andando verso la terra promessa era guidato da una nuvola; quando Salomone inaugurò il tempio a Gerusalemme questo si riempì di una nuvola; anche i discepoli di Gesù furonoavvolti da una nuvola quando contemplavano Gesù trasfigurato.)

- ma ha anche il significato che nasce una nuova famiglia e una nuova tenda (il velo indica la tenda, che era la tipologia di casa in uso tra i primi cristiani)

“per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua sposa”, dice la Scrittura. Sposarsi è comunque un “lasciare” (che non vuol dire né abbandonare, né dimenticare) la famiglia che ti ha cresciuto e costruirne una totalmente nuova sotto una tenda diversa.

Che cos'è il velo?

è un pezzo di tessuto leggerissimo o un pezzo di tulle BIANCO, sobrio e idoneo all'uso, .

Io ho utilizzato un rettangolo di tela batista comprata in una merceria ben fornita e l'ho bordata con un nastro d'oro di due cm, ho fatto ricamare con filo d'oro al centro i nomi degli sposi e la data del matrimonio, le misure necessarie sono circa un metro di altezza per un metro e venti centimetri di larghezza. ma ognuno può decidere come vuole.

Io non l'avevo mai visto fare, ma l'ho letto nel libretto della " MESSA DEGLI SPOSI" che mi hanno dato al corso prematrimoniale!

anche il parroco stesso non la conosceva, ma si è documentato ed è stato possibile eseguirlo, è stato un momento inaspettato per gli invitati, molto emozionante e intimo, di fortissima spiritualità, mi hanno detto che è stato il momento più intenso del matrimonio, nel mio caso i 4 genitori ci tenevano i 4 angoli del velo, è stato bello vederli vicini e attivi nella celebrazione del sacramento, STRACONSIGLIATISSIMO!!!!

vi allego due foto prese da internet, le mie non sono pronte!

rito velazione

non sono io

75 Risposte

  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello e significativo! Chiederemo al nostro parroco se può inserirlo durante la cerimonia
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Luglio 2016 Varese
    Prisca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello ma ho paura che il mio Don dica di no...lui è molto easy...ma come mai nn viene più fatto per prassi?
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposo Curioso Maggio 2017 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è bellissimo, noi lo faremo il prossimo anno, lo faremo tenere dai nostri genitori, sarò un momento bellissimo e molto emozionante ne sono sicura!!!!!!

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Maggio 2016 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero testimone di mia cugina e l'abbiamo fatto a lei io e gli altri testimoni.... bello ma x me un po' inutile
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellol... mi informerò meglio con il prete se possiamo farlo anche noi...

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello! MiPiacerebbe farlo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò sicuramente xke e una cosa bella da fare x me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello mi piacerebbe molto farlo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Oristano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conoscevo questo rito.. Mi sembra molto emozionante e suggestivo!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello.... Mi piacerebbe !!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Aprile 2020 Taranto
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emozionante.. Mi piacerebbe molto farlo in chiesa.. Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è stato meraviglioso...

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello lo ha fatto lo faremo anche noi
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questa è un'idea... Grazie Silvia, proverò a parlargliene
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A si bellooo una mia conoscente la fatto
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che emozione...davvero significativo...non. conoscevo il significato...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io ho più il papà ma ce l'hanno retto mia mamma e mia suocera, un metro di larghezza è gestibilissima da una persona per lato ;-)
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è bellissimo! Peccato però che il mio fm non abbia più il papà, altrimenti glielo avrei proposto senz'altro...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! Speriamo che il sacerdote lo consenta/conosca
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, lo avevo già visto qualche volta... Ma ho varie richieste sulla celebrazione, piano piano metterò al corrente il mio fm, e la velazione è una di queste! Smiley laugh

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono troppo felice, stasera ho chiesto al mio sacerdote per il rito della velazione e lui non ne aveva mai sentito parlare quindi gli ho spiegato il significato e perché mi piacerebbe farlo e lui mi ha detto che non ha nulla in contrario a farlo che ci informiamo comunque un po entrambi per accertarci che si possa fare in Chiesa. Io lo adoro il mio sacerdote! Comunque volevo chiedervi se c'è un testo da seguire se qualcuna di voi lo ha. Grazie Smiley kiss
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Sondrio
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello ,, nn sapeco c'era..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa davvero bellissima ed emozionante non ne avevo mai sentito parlare, non so se il mio sacerdote accosentirebbe però ci proverò
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abbiamo fatto stasera al corso sposi,durante il momento di raccoglimento in chiesa. Bello e molto intimo,ci piacerebbe ripeterlo durante la cerimonia... Ne parleremo al parroco :-)
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2017 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi lo faremo sicuramente...è un cosa che mi emoziona tantissimo :Smiley heart

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L avevo vista ma ora che ci hai illuminate con la spiegazione spirituale è più bella e la farò anch'io Smiley smile grazie per la tua informazione
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo conoscevo ma vederlo spiegato per bene è tutta un'altra cosa! Smiley smile noi se il prete consentirà lo faremo!
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trp emozionante :Smiley heart mi piacerebbe
    • Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Ragusa
    Pier ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Significato profondo.... Mi piace veramente tanto... Ti ringrazio per avermelo fatto scoprire!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo! Mi piace molto.
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è un rito meraviglioso..se fatto anche per il significato e non solo per l'atto fatto in bella vista..a noi lo hanno spiegato giorni fà al corso prematrimoniale.insieme al velo si possono aggiungere anche delle corone che vanno sulla testa degli sposi..ma che hanno un significato aggiunto

    • Rispondi
  • Caramella
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Bari
    Caramella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille, ammetto che non lo conoscevo proprio... mi piacerebbe davvero tanto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione