Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisetta
Sposa VIP Dicembre 2014 Roma

Il rito della velazione - tutto quello che c'è da sapere!!!

Lisetta, il 16 Gennaio 2015 alle 00:38

Pubblicato in Cerimonia nuziale 75

Dopo tante domande vi spiego cos'è il rito della velazione: Dove si fa? si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano, insomma è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti, perchè è un rito antico dei...

Dopo tante domande vi spiego cos'è il rito della velazione:

Dove si fa?

si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano, insomma è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti, perchè è un rito antico dei primi matrimoni cristiani (rito della velatio), quindi mette d'accordo tutti!

Quando si fa?

Si fa durante la preghiera di benedizione degli sposi

In che consiste?

Insieme, i genitori o i testimoni, tengono disteso un velo bianco sul capo di entrambi gli sposi per tutta la durata della preghiera di benedizione, il rito viene annunciato e magari spiegato come nel mio caso) dal prete o celebrante.

Cosa significa?

ci sono due significati:

- Gli sposi stanno sotto il velo che simboleggia lo spirito santo, e pregano avvolti nella sua ombra, infatti l’ombra rappresenta la presenza, la protezione e la bendizione di Dio.

(ritroviamo in tutta la Bibbia vari riferimenti: Popolo d’Israele andando verso la terra promessa era guidato da una nuvola; quando Salomone inaugurò il tempio a Gerusalemme questo si riempì di una nuvola; anche i discepoli di Gesù furonoavvolti da una nuvola quando contemplavano Gesù trasfigurato.)

- ma ha anche il significato che nasce una nuova famiglia e una nuova tenda (il velo indica la tenda, che era la tipologia di casa in uso tra i primi cristiani)

“per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua sposa”, dice la Scrittura. Sposarsi è comunque un “lasciare” (che non vuol dire né abbandonare, né dimenticare) la famiglia che ti ha cresciuto e costruirne una totalmente nuova sotto una tenda diversa.

Che cos'è il velo?

è un pezzo di tessuto leggerissimo o un pezzo di tulle BIANCO, sobrio e idoneo all'uso, .

Io ho utilizzato un rettangolo di tela batista comprata in una merceria ben fornita e l'ho bordata con un nastro d'oro di due cm, ho fatto ricamare con filo d'oro al centro i nomi degli sposi e la data del matrimonio, le misure necessarie sono circa un metro di altezza per un metro e venti centimetri di larghezza. ma ognuno può decidere come vuole.

Io non l'avevo mai visto fare, ma l'ho letto nel libretto della " MESSA DEGLI SPOSI" che mi hanno dato al corso prematrimoniale!

anche il parroco stesso non la conosceva, ma si è documentato ed è stato possibile eseguirlo, è stato un momento inaspettato per gli invitati, molto emozionante e intimo, di fortissima spiritualità, mi hanno detto che è stato il momento più intenso del matrimonio, nel mio caso i 4 genitori ci tenevano i 4 angoli del velo, è stato bello vederli vicini e attivi nella celebrazione del sacramento, STRACONSIGLIATISSIMO!!!!

vi allego due foto prese da internet, le mie non sono pronte!

rito velazione

non sono io

75 Risposte

• M
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pistoia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che emozione dev'essere,non ne avevo mai sentito parlare..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Me ne aveva parlato mia cognata,ma non lo avevo proprio preso in considerazione.....invece adesso leggendolo lo trovo molto mistico,bello.Lo proporrò al mio parroco,spero sia d'accordo.Sarà un modo per coinvolgere anche le nostre rispettive sorelle e i loro mariti Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è molto restio chissà se potrò farlo....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! c e un testo che il sacerdote deve seguire ?

• Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo molto bella questa cosa, soprattutto per me che vorrei fare il solo rito del matrimonio...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, dev'essere emozionante!! Grazie Lisetta!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Abituale Maggio 2015 Catania
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo davvero! C'è da emozionarsi solo a leggerlo, figurarsi ad assistere al rito! Grazie per il post
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lisetta! Davvero molto interessante e... da farsi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille...bellissimo ne parlerò col mio prete e speriamo di poterlo fare...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2015 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico! Smiley smile ne parlerò a breve col parroco...è tendenzialmente restio quindi magari ci vuole tempo per convincerlo. Ma vorremmo tanto un rito del genere. Avevo visto pure quello con le candele. Ma il significato di questo è bellissimo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! È' molto interessante e non la conoscevo proprio! Ne parlerò con il mio fm e il prete e vediamo cosa ne pensano!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione