Dopo tante domande vi spiego cos'è il rito della velazione:
Dove si fa?
si effettua durante la cerimonia cristiana in chiesa, indipendentemente dal rito misto, cattolico romano, ambrosiano, insomma è attuabile in tutte le curie cattoliche e chiese, anche protestanti, perchè è un rito antico dei primi matrimoni cristiani (rito della velatio), quindi mette d'accordo tutti!
Quando si fa?
Si fa durante la preghiera di benedizione degli sposi
In che consiste?
Insieme, i genitori o i testimoni, tengono disteso un velo bianco sul capo di entrambi gli sposi per tutta la durata della preghiera di benedizione, il rito viene annunciato e magari spiegato come nel mio caso) dal prete o celebrante.
Cosa significa?
ci sono due significati:
- Gli sposi stanno sotto il velo che simboleggia lo spirito santo, e pregano avvolti nella sua ombra, infatti l’ombra rappresenta la presenza, la protezione e la bendizione di Dio.
(ritroviamo in tutta la Bibbia vari riferimenti: Popolo d’Israele andando verso la terra promessa era guidato da una nuvola; quando Salomone inaugurò il tempio a Gerusalemme questo si riempì di una nuvola; anche i discepoli di Gesù furonoavvolti da una nuvola quando contemplavano Gesù trasfigurato.)
- ma ha anche il significato che nasce una nuova famiglia e una nuova tenda (il velo indica la tenda, che era la tipologia di casa in uso tra i primi cristiani)
“per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua sposa”, dice la Scrittura. Sposarsi è comunque un “lasciare” (che non vuol dire né abbandonare, né dimenticare) la famiglia che ti ha cresciuto e costruirne una totalmente nuova sotto una tenda diversa.
Che cos'è il velo?
è un pezzo di tessuto leggerissimo o un pezzo di tulle BIANCO, sobrio e idoneo all'uso, .
Io ho utilizzato un rettangolo di tela batista comprata in una merceria ben fornita e l'ho bordata con un nastro d'oro di due cm, ho fatto ricamare con filo d'oro al centro i nomi degli sposi e la data del matrimonio, le misure necessarie sono circa un metro di altezza per un metro e venti centimetri di larghezza. ma ognuno può decidere come vuole.
Io non l'avevo mai visto fare, ma l'ho letto nel libretto della " MESSA DEGLI SPOSI" che mi hanno dato al corso prematrimoniale!
anche il parroco stesso non la conosceva, ma si è documentato ed è stato possibile eseguirlo, è stato un momento inaspettato per gli invitati, molto emozionante e intimo, di fortissima spiritualità, mi hanno detto che è stato il momento più intenso del matrimonio, nel mio caso i 4 genitori ci tenevano i 4 angoli del velo, è stato bello vederli vicini e attivi nella celebrazione del sacramento, STRACONSIGLIATISSIMO!!!!
vi allego due foto prese da internet, le mie non sono pronte!