Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Ottobre 2020 Milano

il testimone che non Firma!chi lo Decide?

Parina, il 18 Febbraio 2020 alle 11:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27

Secondo il mio futuro marito la scelta spetta a me e devo tirare fuori il coraggio per prendere io decisione.

Sinceramente io non voglio scegliere.

questione testimoni ne abbiamo 3 per parte ma solo 4 firmano.

Al mio futuro marito va di lusso: sua sorella, suo nipote e suo amico viene abbastanza semplice il fatto che chi non firma è l'amico.

Nel mio caso è diverso: mio fratello e le mie due migliori amiche.

come faccio a dire firmi tu rispetto all'altra? per me hanno pari importanza sono le mie due migliori amiche.

Io ho lasciato fossero loro a scegliere ma secondo il mio compagno sbaglio

27 Risposte

Ultime attività da Parina, il 18 Febbraio 2020 alle 15:06
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sapevo anche io così

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo non ho scelto le mie 3 amiche.
    Secondo me la chiesa dovrebbe proprio vietare di avere più di due testimoni a testa.
    Si creano situazioni veramente scomode e imbarazzanti. Dovresti chiedere se possono preparare il modulo per far firmare tutti. Se ricordo bene sarà comunque valida la firma legale dei primi due. Comunque quando ho assistito a cerimonie con più di 2 testimoni, hanno sempre firmato in quattro.
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo che i maschietti sono più risolutivi di noi.

io sincera non riuscirei a scegliere

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi facciamo un rito civile e quindi firma un solo testimone per parte, ma entrambi ne avevamo scelti due. Il mio compagno ha preferito scegliere lui, io invece non sarei riuscita a scegliere, quindi ho chiesto alle mie due migliori amiche di "fare loro" e così è stato.

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fate firmare solo 1 persona cioè i rispettivi fratelli/sorella e basta no? Di solito è uno che deve firmare no 2/3🤔
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Sassari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti la mia esperienza... Sono stata una testimone che non firmava al matrimonio della mia amica 😊
    Posso dirti che è stato bello ed emozionante... La mia amica ha fatto preparare delle pergamene ricordo che ci ha fatto firmare
    Non mi sono assolutamente sentita testimone di serie bI testimoni che firmavano erano 2 e ha scelto una coppia... Io glie lo direi senza problemi 😊 vedrai che capirà di essere importante come gli altri
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi e parla con il prete perché possono firmare tutti e 6! Anche noi ne abbiamo 6 e abbiamo parlato con il Don che ci sposa che ci ha concesso di fare firmare tutti e 6! C'è un modulo apposta o comunque devi chiedere e ti possono aggiungere un riga per la 3 firma 😊
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto da testimone di nozze a G 8 anni fa

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima che ho conosciuto l'ho conosciuta alle medie l'altra mia migliore amica 3 anni dopo in prima superiore.

Con M mi conosco da 27 anni con G da 24.

e anche loro due sono amiche e si frequentano dai tempi delle superiori.

Per me sono entrambe importantissime e non posso e non voglio scegliere io perchè per me sono importanti uguali.

Posso dire che con M ho condiviso di più ma perchè entrambe non abbiamo marito e bimbi mentre invece G è gia mamma da 7 anni quindi certi viaggi che noi ci siamo concesse G non ha potuto farseli perchè ha una famiglia cui pensare!

ma il legame è fortissimo con entrambe

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vado controcorrente ma non potrei mai scegliere io al tuo posto! come potrei dare una preferenza tra due amiche?! mi piace molto l'idea dell'estrazione a sorte Smiley love in ogni caso farei scegliere assolutamente a loro se sono due persone coscienziose e collaborative (dipende anche dal carattere che hanno) Smiley smile

personalmente se fossi una testimone e la mia amica mi dice che preferisce che chi firma sia solo l'altra (esprimendo quindi una preferenza) mi sentirei un'amica di serie B sinceramente, e non perchè non firmo, ma perché è stato scelto che io non firmo. Se mi venisse chiesto invece, sarei la prima a farmi da parte! ma è proprio il gesto, non so se mi spiego Smiley winking

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no da noi ci hanno fatto il modulo a posta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la firma dovrebbe essere una per parte e tutte le altre sono simboliche.. comunque do ragione al tuo compagno, devi decidere tu non loro.
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto bene a far scegliere alle due amiche chi firmerà perché magari se scegli tu potrebbero sorgere dei dispiaceri con chi non metterà firma. Poi non so i tipi di rapporti che ci sono tra di voi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe puoi sempre evitare la scelta tra le amiche dicendogli che firmerà solo tuo fratello proprio xk non vuoi scegliere tra una di loro due! Io penso che farei così 😁
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catania
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, dipende molto dal parroco che vi sposa
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo di questa cosa ragazze davvero!

Perchè sia per due mie amiche sia per mio fratello hanno firmato solo 4 gli altri due poverelli no

• Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che c'è il modulo a posta per far firmare tutti e 6, noi ne abbiamo 4 e 4 e firmeranno tutti, il prete ci ha preparato il modulo a posta
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò due testimoni e facendo il rito civile firmerà solo una.. Ma lo sanno già e si sono messe d'accordo tra di loro.. A loro non importa chi firma, si sentono entrambe mie testimoni.. Per me lo sono a tutti gli effetti ❤️ quella che non firmerà.. Sarà coinvolta in un altro modo 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prepara magari una piccola ampolla o sacchetto e petti 3 fogli con il nome di una e 3 fogli con il nome dell'altra.. E falle pescare.. Se hanno 1 nome ciascuno le fai pescare di nuovo.. Il primo che esce firma..
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh ci stavo pensando infatti

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei una cosa spiritosa con estrazione a sorte davanti a loro..

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Problema che per me è difficile perchè so che è solo una firma, ma scegliendo una rispetto all'altra non vorrei si pensasse che una è più importante dell'altra.

Poi siamo 3 amiche tutte e 3 ci conosciamo da oltre 20 anni.

Faccio tirare a sorte

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi potrebbero firmare tutti e 6?

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Im effetti la decisione spettava a te.. Così facendo rischi che loro possano bisticciare per scegliere..
    • Rispondi
  • Georgiana
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catania
    Georgiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai cercato di parlare prima con il parroco che vi sposa, a noi a detto che se ce bisogno e glielo diciamo prima può fare firmare fino a sei,informati prima di prendere una decisione
    • Rispondi
  • Micaela
    Sposo Preciso Settembre 2021 Genova
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io idem stessa situazione ! Ho mia sorella , la mia amica e il mio amico ! Così faccio firmare le ragazze per galanteria , tanto non cambia niente , loro sanno che li abbiamo scelti e teniamo a loro anche se non firmano 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Capisco il tuo disagio, anche io ho una situazione simile, ma dobbiamo farci coraggio e fare una scelta! Tanto cmq stanno condividendo il nostro giorno più bello insieme a noi💖
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione