Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Master Luglio 2021 Napoli

incertezza Assoluta!!!

Angela, il 16 Maggio 2020 alle 16:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao ragazze! Io sono in sospensione, davvero non riesco a capire cosa fare.
Dovrei sposarmi il 4 settembre a Sorrento, gli invitati sarebbero circa 120 (numero più, numero meno) ma la metà viene dalla Lombardia (il mio ragazzo è di Milano e quindi tutti i suoi parenti ed amici vengono da Milano e dintorni). Ad inizio maggio abbiamo opzionato una data per il prossimo anno e Ci eravamo anche quasi rassegnati che sarebbe stata quella definitiva, visto l’andazzo.
Ad oggi in noi si è riaccesa la speranza, perché sinceramente se dai primi di giugno riaprono addirittura le frontiere con l’Europa mi sembra assurdo pensare ad un rigido distanziamento a settembre (spero anzi che le misure man mano vengano meno). Il problema principale è che non abbiamo tutto questo tempo per decidere, dato che non abbiamo fatto la promessa (nè richiesto ancora i documenti) nè curato altri aspetti organizzativi (ovvio che, muovendoci, in due mesi si farebbero anche). Inoltre, ad oggi, dovremmo comunicare anche eventuali decisioni agli invitati, in modo da permettere loro di prenotare voli e quant’altro (stanno iniziando giustamente a chiederci come abbiamo intenzione di muoverci).Quindi a malincuore entro fine maggio dovremo decidere se dentro o fuori, perché ci sono delle esigenze logistiche che richiedono inevitabilmente (almeno nel nostro caso) un congruo preavviso, non potendo essere aggrappati ai cari decreti che sopraggiungono di 15 gg in 15 gg. Temo davvero di pentirmi per ogni decisione ed ammetto di aver perso molto del mio coraggio per la strada😂C’è qualcuna che condivide questa assurda situazione?

34 Risposte

Ultime attività da Katia, il 16 Maggio 2020 alle 22:50
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra di sentire la mia storia!! Non vedevo l ora che arrivasse settembre per porre fine finalmente alla nostra distanza!! Ed ora si allontana di nuovo tutto 😩 speriamo bene davvero!! Si teniamoci aggiornate 😘🤞
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi pongo le stesse tue domande.
    Noi abbiamo opzionato una data a luglio prossimo, e purtroppo si tratta di aspettare più di un anno.
    Pensavo a settembre come il mese che avrebbe posto fine alla nostra distanza per cominciare una vita insieme. Ed ora crolla tutto. Spero solo che saremo ricompensate con una gioia maggiore per quello che stiamo vivendo. Teniamoci aggiornate 💪🏻
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto un abbraccio virtuale 😅 fortunatamente noi siamo riusciti ad opzionare una data alternativa per maggio 2021..ma i dubbi sono troppi..non riesco ad essere tranquilla..perchè penso e se rimando e poi a settembre ci si poteva sposare? Oppure se rimando e il prossimo inverno siamo punto e a capo? 😩 Ormai non penso ad altro!! Però una cosa è certa non posso aspettare ancora molto per prendere una decisione definitiva..aspetto il prossimo decreto e vediamo un pò se veniamo menzionati noi poveri sposi!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stringiamoci virtualmente allora 😅
    Puoi capirmi benissimo, inoltre noi informalmente lo abbiamo già comunicato a molti degli invitati. Se anche volessi assumermi il rischio di aspettare ancora un mese per capire l’entità delle restrizioni, non saprei neanche chi tagliare fuori, qualora dovessi diminuire il numero degli invitati.
    Mamma che dilemma, anche noi fine maggio e poi basta.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io!! Presente 🙋‍♀️.sono esattamente nella tua stessa ed identica situazione..anche io ho fidanzato e parenti a milano..e anche noi abbiamo lasciato svariate cose in sospeso..il matrimonio sarebbe a settembre.. non so che fare davvero!! 😩🤦‍♀️ ma massimo per fine maggio devo decidere o dentro o fuori
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato Angela! Sei stata esaustiva e davvero gentile 😘 Incrociamo le dita! Un abbraccio virtuale 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria,
    quello che dici è giusto ma purtroppo i meccanismi giuridici talvolta sono cavillosi.
    Questa situazione che si sta verificando crea non pochi problemi, soprattutto se non c’è leale collaborazione tra le parti. Purtroppo, e dico purtroppo, fin quando non ci sarà un decreto a vietare la celebrazione alla tua data oppure ad importi un matrimonio diverso da quello “pattuito” loro possono rifiutarsi. Ecco perché questi provvedimenti (vedi dpcm) a durata così breve non tutelano la nostra posizione. Ciò posto, quando la situazione normativa vigente al momento delle tue nozze non ti permetterà lo svolgimento del matrimonio previsto dal contratto, potrai chiedere la risoluzione del contratto ed eventualmente anche citarlo per il risarcimento di eventuali danni economici da te subiti (ad esempio che, dato il suo comportamento, non hai potuto trovare altra location se non a prezzo più alto, ecc ecc). Però è ovvio che questa della battaglia giudiziale è una piccola soddisfazione rispetto al momento tremendo che stiamo vivendo, visto che siamo già iper stressate. Per questo ho consigliato più volte di trovare una soluzione “compromissoria”, cercando veramente ogni modo per venirsi incontro in questo momento storico, laddove sia possibile. Spero di esserti stata d’aiuto. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che sia la soluzione migliore, almeno per noi che abbiamo questo “problema” ulteriore dello spostamento di gran parte degli invitati. In bocca al lupo 🤞
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Angela, scusa se mi intrometto nella discussione ma ho letto che sei avvocato. Mi permetto di chiederti una cosa...leggo di tanti fornitori che non vogliono andare incontro agli sposi, penali da pagare, ecc...ok che i matrimoni si possono celebrare e si puo' festeggiare ma dal momento che nulla puo' essere svolto nella normalita', e' possibile giuridicamente appellarci a qualche cosa per far valere i nostri diritti? Ne leggo veramente di ogni... Ti ringrazio!

    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta almeno giugno... Vedi bene come si mettono le cose... Io da luglio spostato ad aprile dell anni prossimo
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    H passato una settimana di inferno in lotta anche con i fornitori. Alla fine perderò l acconto di 500€ dato al ristorante perché a dir suo non c'è nessun DPCM che ti vieta di sposarti a settembre. Però abbiamo accettato di perdere i 500€ ma cmq la non prossimo ci dovrà mantenere lo stesso prezzo e gli stessi servizi pattuiti quest'anno. Anche se non sono totalmente d accordo abbiamo deciso di accettare vista anche la situazione in cui si trovano. L animazione invece mi ha chiesto 50€ in più per l anno prossimo perché lu aumenterà i prezzi altriemnti dovrò pagargli la meta del contratto perche sto cambiando data e quindi no nato rispettando il contratto del 12 settembre 2020. Per l animazione non so che fare perché si è posto proprio male. Mi ha anche detto che se avessi scelto un alteo giorno che non fosse un sabato sera mi avrebbe lasciato lo stesso prezzo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sono domande che affliggono anche me e non avremo mai risposte. Ormai noi spose del prossimo futuro siamo destinate a vivere nell’incertezza totale. Certo, poi se non si trovano neanche fornitori disposti a venire incontro è ancora più difficile. Da avvocato ti consiglio vivamente di insistere sulla possibilità di opzionare una data alternativa, in quanto loro non possono garantirti un evento così come lo avete stabilito nel contratto.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Manuela, ed infatti volendo essere concreti la decisione è una sola. Io stavo svolgendo anche un concorso importante per la mia professione e al momento hanno sospeso tutto. Quindi anche la questione lavorativa non aiuta. Viaggio di nozze anche noi già prenotato e mi dispiace pagare la penale ☹️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 7 Settembre, ma più passa il tempo e più perdo le speranze. Soprattutto perché ci manca ancora tutta la parte burocratica e gli abiti. Vorrei avere una sfera magica. Se spostiamo e invece si potrà fare tutto normalmente? Se poi spostiamo e ci sarà una nuova ondata anche nel prossimo anno?
    Non abbiamo ancora un piano B, perché il locale a inizio Maggio ci ha detto di aspettare. Da un sogno sembra essere ormai un incubo.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. anche noi abbiamo fatto pro e contro..e i pro per noi erano pochi.. anzi solo uno..non aspettare un anno..ma ogni situazione è diversa!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nella tua stessa situazione fino alla settimana scorsa. Però ho metà degli invitati che arrivano dal nord italia e dall estero (belgio, Germania, spagna) quindi ho deciso di spostare e anche se dovessero cambiare le cose sono felice così. Cmq io a lavoro non ho più ferie ( mi sono state scalate per evitare la cassa integrazione) ad oggi non abbiamo neanche le partecipazioni stampate e tanto meno fatto documenti. Il viaggio di nozze sarà in Perù e non potremo partire a Ottobrw. Abbiamo fatto tutte le valutazioni e abbia deciso di rimandare. Dovete valutare voi cosa vi sentite di fare.. se può aiutarti fai un pro e contro. Io ho bisogno di concretizzare tutto quindi a me ha aiutato parecchio
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È apprezzabile comunque la sua onestà e credo che abbia ragione, la decisione spetta solo a voi, nessuno può dirvi ciò che è meglio per voi. Anch'io credo che, per quanto magari il virus possa regredire nei prossimi mesi, bisogna comunque stare attenti.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, capisco molto bene la situazione. Noi ci saremmo dovuti sposare il 14 giugno, ora abbiamo rimandato al 20 settembre, ma temiamo di dover posticipare a maggio 2021. Abitiamo in provincia di Milano, tutti i miei parenti invece abitano in Campania e ci hanno già detto che non verrebbero, in più il testimone del mio fm è bloccato in America (e per questioni lavorative non potrà venire). Quindi ora stiamo valutando di sposarci civilmente il 14 giugno e di rimandare al 2 maggio 2021 il matrimonio religioso con ricevimento/festa,

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io ho spostato il matrimonio dal 4 luglio al 5 settembre,ho già anche un altra data per il 2021 il 3 luglio..... Anche io devo fare la promessa ancora, aspetterò la fine di giugno proprio per vedere definitivamente di rimandarlo al prossimo anno!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem Maria, forse voi ad ottobre potete permettervi qualche giorno in più, sperando che qualcosa si smuova a livello regionale. Ma condivido la tua apprensione e la tranquillità in questi giorni sembra un miraggio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo per qualsiasi scelta farete! ❤
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Silvia ♥️
    In cuor mio avevo già deciso anche non ammettendolo a me stessa. Queste comunicazioni degli ultimi giorni forse mi stanno un po’ fuorviando, per questo mi sono decisa a scrivere il post. Volevo una visione terza ed imparziale della situazione. Entro fine della prossima settimana decideremo definitivamente. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, fai benissimo.
    Infatti se fossi nella tua situazione anche io mi permetterei di aspettare fino a fine giugno, sicuramente avrai una visione più reale di quello che sarà ad inizio settembre. In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla noi sposiamo il 3 ottobre... Anche a noi il Direttore è stato più che corretto ad oggi i matrimoni non si possono fare sono vietate le feste... Dal 3 non si sa... Ma quale saranno le condizioni??? Bho.. Troppi forse... Si mancheranno 4 mesi anzi 3 perché nel mezzo c'è agosto.... Sinceramente io e Francesco abbiamo deciso che con i forse non andiamo da nessuna parte per cui decideremo... E non penso che il 3 verranno date le risposte che cerchiamo altrimenti qualcosa veniva accennato... Per cui qualsiasi decisione prenderemo non ce ne pentiremo al forse preferisco la certezza della tranquillità...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Elisabetta, infatti la tua analisi è molto lucida e condivido le tue parole. A parte che sto vivendo malissimo questo periodo, ma dobbiamo anche essere corretti con gli invitati (alcuni dei quali hanno già prenotato il volo a settembre). Quindi massimo entro fine settimana prossima ci decideremo 🙂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita Elisabetta, siamo unite in tutto perché anche noi abbiamo opzionato una data per luglio del prossimo anno.
    L’unica differenza è che non conviviamo, motivo ulteriore per cui spingiamo per settembre (ma ovviamente non deve trattarsi di una cerimonia di terrore e distanza).
    Comunque anche io ho paura che se rimando e poi a settembre vedo matrimoni “tranquilli” non mi perdonerei ma dovrò pensare a quanto io sia stata male in questa situazione e quanto tutte le informazioni in nostro possesso ORA non ci permettono di festeggiare un matrimonio tanto desiderato. Credo che entro la fine della prossima settimana decideremo. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo contattato il nostro direttore, che è una persona onesta ed affidabile. Lui ci ha detto che al momento non sanno nulla riguardo i ricevimenti, che non sanno neanche se riapriranno come servizio alberghiero per la stagione estiva. Insomma, è tutto un “chissà”. Ci ha però detto, in tutta franchezza, che se avessimo in mente “un matrimonio come sognato” forse converrebbe confermare la data del prossimo anno.
    Ma ci ha chiarito che è un suo pensiero perché ora come ora non sa assolutamente nulla.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela,
    Capisco benissimo il tuo stato d'animo...! Anch'io,prima di prendere la decisione con il mio fm di rinviare all'anno prossimo,ho vissuto mesi d' ansia,con mille domande che mi frullavano in testa...! Ora a distanza di una settimana ti dico che sono più tranquilla,quest'anno passerà,riusciremo a goderci ogni attimo con serenità dai preparativi al grande giorno! Cmq il consiglio che mi sento di darti è fai ciò che ti fa stare meglio! Ti abbraccio e ti mando un grosso in bocca al lupo qualsiasi sia la tua decisione❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Sono nella tua stessa situazione... solo che io ho quasi tutti gli invitati in regione e saremo circa 70/80... noi dovremmo sposarci il 6 settembre stiamo portando avanti i preparativi a distanza ... ma stiamo opzionando una data per la primavera 2021... ci siamo dati il limite di metà giugno... insomma ancora un mese e poi decideremo cosa fare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, capisco benissimo la tua ansia.. ero una sposa del 19 settembre 2020 (giorno del nostro 12 anniversario) e finché non prendevamo la decisione di rimandare il matrimonio passavo il tempo a ripetermi "se preparo tutto e poi a settembre tutto salta? se posticipo per sicurezza e poi a settembre invece è tornato tutto alla normalità? i parenti che dicono? penseranno che stiamo azzardando sulla salute di tutti o che siamo troppo "paranoici" se rimandiamo? E se nessuno se la sente? E se devo restringere il numero degli invitati chi scarto?"... ho passato i mesi di marzo, aprile e i primi di maggio con l'ansia perenne, finché appoggiata da fm non abbiamo spostato tutto a Maggio 2021 e ora mi sento più serena e so che a Maggio 2021 vivremo la nostra giornata sereni e senza essere stremati dall'ansia dei mesi precedenti come sarebbe potuto succedere a settembre 2020... Quello che ti consiglio io è di scegliere ciò che ti faccia stare serena, perché sennò arrivi al matrimonio stremata dall'ansia e non ti godrai il giorno che state aspettando da anni (non importa che sia a Settembre 2020 o Luglio 2021) Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, al momento per i matrimoni di agosto e settembre non c'è una scelta giusta o sbagliata... Noi eravamo sposi del 19 Settembre 2020 e anche se mancano quasi 4 mesi non ce la siamo sentita di continuare l'organizzazione sia perché siamo rimasti bloccati a livello burocratico e avremmo dovuto fare tutto di corsa (lui ha domicilio e lavoro a Roma ma residenza a Bergamo), sia perché abbiamo molti parenti che vengono da fuori Lazio e che quindi saperlo 1/2 mesi prima diventava problematico per loro organizzare il viaggio, giorni di permesso dal lavoro ecc... Abbiamo deciso di posticiparlo a Maggio senza tenere la doppia perché psicologicamente, per come siamo fatti noi, preferivamo avere una data "certa" anche se slittata di qualche mese e non due possibili date ed avere l'incertezza e l'ansia fino alla fine...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Stessa data, stesso numero di invitati, stessi problemi. Noi siamo della Brianza e ci sposeremo nella bergamasca. Abbiamo una data per luglio 2021 ma passo dalla rassegnazione alla speranza.. I miei suoceri e mia cognata (che a luglio partorisce) hanno già deciso che è tutto saltato, mia mamma fa come me, ma la mia paura è che i suoi problemi di salute nn la facciano arrivare a luglio 2021, gli invitati danno per scontato che si rimandi. Io ho paura per tutte le restrizioni.. Ho aspettato 11 anni di convivenza e nn voglio un matrimonio triste, dove aleggia la paura del contagio... E allora non so che fare, mi sono pietrificata e così anche tutti i miei preparativi, ma so che una decisione per fine mese devo prenderla e la cosa mi mette ansia, perché se poi rimando e poi a settembre é tornato tutto alla normalità??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione