Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Super Sposa Dicembre 2023 Trapani

Incontro genitori prematrimonio

Simona, il 23 Aprile 2023 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Buonasera a tutti, scrivo per sapere se anche i vostri genitori si sono incontrati prima del matrimonio per discutere dell’organizzazione di quel giorno, di come dividere le spese ecc o anche dell’acquisto mobili/cose per la casa. è un argomento che avete affrontato tutto insieme o ognuno con le proprie famiglie?

32 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 26 Aprile 2023 alle 18:51
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi affronteremo da soli le spese, a parte gli abiti che ce li hanno regalati i miei genitori. Semmai ci incontreremo per festeggiare ;-) Noi già conviviamo quindi i mobili ci sono già

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Ferrara
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, paghiamo tutto noi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno con le proprie famiglie. Al massimo si sono sentiti al telefono
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora rispondo alla tua domanda, i nostri genitori non si sono incontrati perché i miei suoceri sono morti, ma seppure fossero stati vivi non sarebbe avvenuto. Avrebbero da ambo le parti partecipato relazionandosi direttamente con noi figli.
    Il riferimento all'epoca lo faccio perché questa cosa che chiedi tu appartiene ad una tradizione siciliana (ribadisco lo sono anche io) non credo proprio che al nord italia si facesse. In un recente passato la domanda se farlo o no non si sarebbe neppure posta perché da tradizione si faceva. Oggi le cose sono un pochino cambiate. Tutto qui. Non ti ho preso per retrograda, neppure ti conosco, ho detto solo che questa tradizione ad oggi mi sembra obsoleta e per ME sarebbe molto imbarazzante. Ma io non sono te, se per voi la cosa non crea problemi fate.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho sbagliato a rispondere, dovevo rispondere ad un altro commento
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sembra di aver chiesto pareri in merito all’epoca in cui viene fatto. Ho chiesto solo se voi lo fate o meno. E la risposta che mi aspettavo era diversa.
    La Sicilia non c’entra niente, mi dispiace che la pensi così. Io non mi reputo una retrograda, anzi! Ma a parer mio, siccome nel mio caso affronteranno tutte le spese le nostre famiglie perché abbiamo possibilità di farlo, ci sembra giusto che ne parliamo insieme. Tutto qua
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sembra di aver chiesto pareri in merito all’epoca in cui viene fatto. Ho chiesto solo se voi lo fate o meno. E la risposta che mi aspettavo era diversa.
    La Sicilia non c’entra niente, mi dispiace che la pensi così. Io non mi reputo una retrograda, anzi! Ma a parer mio, siccome nel mio caso affronteranno tutte le spese le nostre famiglie perché abbiamo possibilità di farlo, ci sembra giusto che ne parliamo insieme. Tutto qua.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel 1801 forse. Noi ci staimo pagando e organizzando tutto da soli e ci danno pure fastidio le opinioni...quindi figurati. Poi ho una situazione particola perché non ho suoceri sono venuti a mancare ma seppure ci fossero stati sarebebro stati in retrovia, forse per aiutarci ci avrebbero dato un assegno e un "vedetevela voi" e ad onore del vero grazie a loro abbiamo una casa. I miei partecipano per quello che possono.


    Ma al netto di questa situazione per me tale proccedura appartiene al secolo scorso (vivo anche io in sicilia e so cosa vuol dire la tua domanda.....ma veramente la trovo fuori tempo). E se da una parte o l'altra non vi fosse disponibilità economica? Voi avete deciso di sposarvi e voi dovete far fronte a tutto, po ise i genitori possono e vogliono contribuiscono.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no no, avevo letto che avevate già deciso, però a me fa un po' strano questa riunione in cui ci si "divide" le cose, dalle mie parti usa che se i genitori vogliono contribuire alle spese semplicemente dicono: ti dò xx soldi e ti faccio un bonifico, poi gli sposi comprano e pagano le varie cose, senza diciamo incontri ufficiali ecco, per questo una riunione tutti insieme non ci sarebbe piaciuta
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutte pensate che debbano scegliere come organizzare il nostro matrimonio o scegliere le cose per noi ma in realtà non è così perché le scelte sono già state fatte. Quindi penso non abbiate capito 😉
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che abbiamo capito il senso e semplicemente è un'idea che in molte non condividiamo , tutto qua 🙂, ognuno la pensa a modo suo.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avete capito completamente il senso. Boh
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremmo mai voluto una cosa del genere, il matrimonio è degli sposi e i genitori non si devono immischiare, se vogliono contribuire è un bel gesto ma ognuno ne parla e propone al proprio figlio o figlia, assolutamente una riunione no...mi sembra un po' una cosa del 1800 😅😅
    • Rispondi
  • Tamara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Piacenza
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente del genere. Paghiamo noi quindi non abbiamo bisogno di nessun incontro... Che tanto sarebbe comunque troppo difficile da fare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La casa l'abbiamo già, il matrimonio ce lo paghiamo noi, manca solo di avere il summit dei genitori che vogliono organizzare il nostro giorno con i nostri soldi...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm a me sarebbe venuto un attacco di panico a pensare a un incontro del genere... I nostri genitori ci aiuteranno ma ognuno a modo suo, nel senso che i miei mi danno una cifra, poi sta a me scegliere come gestirla, ovviamente sono sempre li a parlarne con loro e a farmi consigliare. Lui farà più o meno uguale credo. Per il pranzo e il pernottamento degli ospiti l'idea era di pagare "ognuno i suoi" perché abbiamo numeri molto diversi, ma bene o male sarà una divisione equa, lavoriamo da anni e abbiamo qualcosa da parte, per la casa per ora andremo in affitto e ci penseremo noi come sempre. Se hanno un buon rapporto fate questo incontro, io con i miei mi sentirei molto a disagio. Anche perché non tutti hanno le stesse possibilità, magari i tuoi possono permettersi di "aiutarvi" in modo sostanzioso, mentre i tuoi futuri suoceri non hanno le stesse possibilità o viceversa... potrebbe esserci un po' di imbarazzo!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà all'inizio abbiamo parlato con le rispettive famiglie... Poi un capodanno che abbiamo passato tutti insieme, si è preso il discorso e se ne è parlato.. Ciascuno ci regalerà qualcosa...chi qualcosa di arredo il fioraio ecc... Poi qualche altra cosa ci stiamo pensando a farla noi da soli...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto da soli. Le famiglie ci stanno regalando i rispettivi abiti? mentre sua mamma mi regalerà un gioiello e lo stesso faranno i miei con il mio futuro marito. Nel caso che avessero avuto un impegno economico nelle spese organizzative avrei voluto comunque che separatamente avessero parlato con noi, non tra di loro. Credo che il matrimonio sia degli sposi e le scelte devono essere prese dagli sposi.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo casa nostra da 2 anni e conviviamo da 3 .
    I nostri non si sono incontro per spese ecc entrambe le famiglie hanno deciso di pagheranno il ricevimento per i rispettivi ospiti, i miei suoceri a sorpresa mi hanno regalato il vestito e c’hanno regalato dei soldi ( perché I miei c’hanno comprato caso e loro volevano dare un contributo), i miei hanno regalo le scarpe ad FM, il resto lo abbiamo pagato noi ( fioraio, bomboniere, accessori, luna di miele ecc )
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2023 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no… mia mamma mi ha regalato l’abito e i genitori del mio compagno l’hanno regalato a lui, ma oltre a questo non faranno nulla, né lo vorrei. Quanto alla casa, ci viviamo da quasi 4 anni e anche in quel caso nulla di nulla. Mia mamma mi ga regalato l’impastatrice,per il resto tutto noi
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anche perché non si divideranno alcuna spesa 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh direi che questo dipende molto dalle persone. Fortunatamente i miei e i suoi non sono così. Credo sia normale che i genitori vogliano aiutare i figli ma che diano anche un budget. L’intento è questo, non che devono scegliere la nostra festa nè i nostri mobili, anche perché il mio fm è mobiliere quindi credo di non avere questi problemi 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne sei così sicura??? Guarda, io mi sono sposata due volte. La seconda ero già ampiamente adulta, avevamo la nostra casa e nessuno ha discusso con noi di nulla. La prima volta mio suocero e mia madre concordarono come aiutarci per l'acquisto della casa e ti assicuro che per me è stato molto imbarazzante. Per non parlare di un mobile orribile che mio suocero mi piazzo' in casa senza neppure avvertirmi prima... Per fortuna che a organizzare il matrimonio pensammo noi due da soli, non avrei sopportato che si mettessero a discutere delle nostre scelte. Quando si tratta di dividere spese e di discutere di mobili è meglio che i genitori vengano tenuti rigorosamente separati... provare per credere.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Dicembre 2023 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma mica devono scegliere i nostri fornitori o entrare nel merito di ciò che vogliamo o meno al nostro matrimonio 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm, che cosa imbarazzante... rischiate che vi condizionino in tutte le vostre scelte. Se fossi in voi, cercherei di evitare una simile catastrofe 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già due bambini e viviamo insieme da 5 anni. Ma i nostri genitori sono entrambi separati. Avevano tutti piacere di partecipare alle spese, noi abbiamo pagato solo viaggio di nozze torta e fioraia. Il ristorante dividono per 4. Poi c’è chi ha voluto regalare abito sposa chi abito sposo chi le fedi eccetera🥰 però non si sono mai incontrati ufficialmente per questo 😅si sono messi d’accordo parlando quando si beccavano qui a casa nostra oppure parlando ognuno con il rispettivo figlio/figlia
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché paghiamo tutto noi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no perché paghiamo tutto noi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, noi quando lo abbiamo detto alle nostre famiglie (separatamente), ciascuna si è offerta di regalarci determinate cose (chi il fotografo chi l’abito da sposa, ecc.), il resto lo pagheremo noi come avevamo preventivato di fare.. abbiamo sempre voluto che ci fosse una certa distanza tra le due famiglie, tant’è che in 4 anni si saranno incontrati al massimo 4 volte in tutto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo da soli, ma i nostri genitori si sono incontrati ufficialmente quando abbiamo stabilito la data fissando la location
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già casa e i nostri genitori hanno un bellissimo rapporto quindi si sentono tipo una volta a settimana giusto così anche per sapere come stanno!! Non so cosa faranno, ma immagino si organizzeranno loro🤣
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da più di un anno, quindi non ci sarà da discutere dell’acquisto di casa, mobili ecc ecc…
    Abbiamo comunque deciso di dividere le spese a metà tra le due famiglie Smiley smile il viaggio di nozze, invece, ce lo faremo regalare come lista nozze Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione