Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Indecisi sul secondo figlio

Laura, il 28 Settembre 2020 alle 17:59 Pubblicato in Future mamme 0 58
Ciao ragazze, vi scrivo per un parere esterno sulla questione secondo figlio (su queste cose non ci confidiamo con nessuno). Abbiamo una bimba di quasi 7 mesi, mio marito mi ha confidato poche settimane fa che vorrebbe un secondo figlio, ma si sente "vecchio" e questa cosa lo frena. Io a volte sono convinta che la mia bimba resterà figlia unica perché la nostra famiglia è bella così e non riesco ad immaginarmi con un altro figlio, altre volte invece mi ritrovo a fantasticare su una gravidanza.

Con mio marito abbiamo deciso che ne riparleremo l'anno prossimo. Io vorrei aspettare qualche anno ma vista l'età non posso. La domanda è: secondo voi è giusto "forzare le cose" solo per una questione di età? Penso che un secondo figlio sia molto impegnativo, soprattutto se a breve distanza dal primo. Sarebbe giusto provarci l'anno prossimo solo perché io ho quasi 40 anni? Forse se non ci sentiamo pronti al 100% sarebbe meglio rinunciare, credo...
In tutto ciò ovviamente bisogna vedere se riusciamo, l'indecisione sarebbe se provare o meno

58 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 2 Ottobre 2020 alle 10:48
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ora concentrati sulla casa che anche quella è abbastanza impegnativa.. poi ci penserai 😉
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, il restante 20% (secondo me anche un po' di più, a giudicare dalle persone che ho visto e sentito in questi 2 anni) non è comunque una percentuale bassa.

    Diciamo che si preferisce non pensare a questa eventualità. Anche io dopo il primo, avuto subito, ero convinta che anche il secondo sarebbe arrivato così o quasi. Invece sono come si suol dire "caduta dal pero" e non è stata una bella sensazione. E io (fortunatamente) non ho mai avuto aborti eh, neanche biochimiche. Semplicemente per 2 anni non sono rimasta più incinta, zero.

    Meno male che alla fine anche il secondo è arrivato senza troppi drammi, ci è voluta solo un po' di pazienza in più. Ma a 40 anni non è detto che la si abbia, o che il tempo ci sia.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io sono consapevole delle difficoltà però ora come ora non me la sento proprio, né fisicamente né psicologicamente. In caso inizieremo tra sei mesi, ma se non arriverà presto lasciamo perdere. Non credo proprio che proveremo per anni a questa età. Se fosse il primo sì, ma per un secondo no
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le eccezioni ci sono sempre.....statisticamente x l'80% non dovrebbero avere problemi....poi ogni caso ed ogni gravidanza è a se

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insomma... noi il primo figlio (concepito io a 30 anni e mio marito a 28) ci siamo riusciti al primo tentativo.
    Per il secondo ci abbiamo messo 2 anni di tentativi a vuoto e una terapia (per me).
    Quindi non è vero che se si concepisce una volta facilmente è automatico riuscirci al volo anche la seconda. Tra tutti i dottori che ho visto ho conosciuto il mondo dell’infertilità secondaria che è molto più diffusa di quanto si creda. Io fossi in lei considerata l’età non aspetterei troppo.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono super indecisa, nel senso che io lo vorrei ma sento dei grossi sensi di colpa nei confronti del mio bimbo. Non so neanche spiegare le sensazioni altalenanti che sto provando!! Noi abbiamo deciso di iniziare a provarci tra qualche mese ma se non dovesse arrivare subito non proseguiremo, perché non li vorrei troppo lontani di età. Staremo a vedere 🤞🏽
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ieri sera anch'io prima di dormire mi sono ritrovata a pensare un po.... noi stiamo aspettando la nostra prima cucciola.. e siamo sempre stati dell'idea di un solo/a figlio/a. Adesso però mi sento egoista a pensarla così... e ho pensieri contrastanti. Io sono una di quelle che col proprio fratello non ha un rapporto idilliaco. Non abbiamo praticamente niente in comune. E da adolescenti (abbiamo 18mesi di differenza) litigavamo tanto e pesantemente. Ricordi non proprio felici. Poi crescendo io sono maturata (non lui) e pur facendomi il sangue amaro ho imparato a lasciarlo perdere. Era il mio compagno di giochi? Pochissimo... spalla? Mai onestamente. Mio marito invece ha un bel rapporto con sua sorella. Hanno caratteri e mentalità differenti... e anche 5anni di distanza... quindi non sono sempre stati vicini. Parlo di quando sono diventati più grandi.. uscite viaggi ecc. Insomma anche nella mia testa c'è parecchia confusione. Io sono più piccina...ho 28anni. Quindi avrei più tempo per pensare... ma nell'eventualità non li vorrei lontani. Quindi non posso neanche rimandare troppo la scelta!!! Anche se lasciare Luce da sola mi mette ansia...non credo sia giusto scegliere di fare un secondo figlio solo perché ce n è un altro prima di lui
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ne vale la pena... ma bisogna esser convinti di volerlo.. io al momento non lo sono e so che una volta che c’è non te ne penti.. ma bisogna desiderarlo
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'età è veramente irrilevante, se entrambi non avete avuto nessun problema a concepire non ne avrete nemmeno fra 2 o 3 anni.

    Pronti? Non lo sarete mai.

    Vuoi il mio parere?buttatevi!!!

    Un secondo figlio è estenuante, impegnativo e stressante MA NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero non sempre è rose e fiori con i fratelli... però ci sono molti casi di fratelli che si amano 😅 io ho casi di fratelli che si amano, che si odiano ma anche di figli unici che avrebbero voluto una spalla su cui piangere nel momento più buio di un figlio... e forse questa mia ultima esperienza mi porta a non voler lasciare mia figlia sola. Ovviamente un figlio è una decisione molto personale, sicuramente anche io non “lotterei” per una seconda gravidanza.. con la prima se non fosse arrivata avrei lottato con i denti pensando ad inseminazioni e quant altro.. al
    Momento sono per “si, non voglio lasciarla sola MA noi ora abbiamo un equilibrio perfetto e siamo molto felici” ...... quanta confusione!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! In bocca al lupo anche a te allora. In tutto ciò noi dovremmo cercare una casa nuova nei prossimi mesi e traslocare, ora siamo in un bilocale minuscolo... quindi forse dovrei concentrarmi su questo prima 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì capisco quello che vuoi dire, anche se posso confermarti per esperienza personale che i genitori possono essere soffocanti anche dividendo le attenzioni tra due figli, o cercare di tarparti le ali.
    Io guarda, se fossi più giovane lo farei un altro figlio, ma ora non so, non me la sento di "rischiare"... ho paura. In ogni caso ne riparliamo a primavera, speriamo di fare chiarezza dentro di noi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so, io su questo la vedo un po' in un altro modo, nel senso che non è detto che un fratello sia un amico per sempre. Io sono circondata da gente (i miei stessi genitori, amiche ecc) che non ha rapporti con i propri fratelli, si ignorano o non si sopportano... non vorrei fare una scelta sulla base di questo. Però ammetto anche che mi dispiace lasciare la mia bimba senza fratelli. Vedremo comunque, dobbiamo vedere anche se ci riusciremo, e sicuramente se non arriverà presto non insisteremo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro Laura! Lo spero anche per me.. per ora sono ancora in alto mare
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personalmente nn era il sentirmi sola, ho una famiglia molto grande, una marea di cugini e sono cresciuta con una mia coetanea, vicina di casa, siamo molto unite ancora oggi, nn mi è certo mancata la compagnia. Parlo di tutto il resto, nn ho vissuto bene le troppe attenzioni, aspettative e talvolta ansie che per forza di cose erano tutte rivolte su di me, per carità, i miei hanno sempre agito in buona fede, ho avuto una bellissima infanzia ma ho sempre considerato un peso troppo grande il fatto di essere l'unica. Poi io sono cresciuta con mia mamma che lavorava, quindi passavo dall'assenza alla iper-presenza, nn è stato proprio piacevole, mi ha plasmata nel carattere questa cosa, infatti oggi odio quando mi stanno troppo addosso e mi basta un no nulla per sentirmi soffocare. Questa poi è la mia esperienza, magari per altri è diverso, ti invito solo a riflettere sul quadro generale, poi magari resterete della vostra opinione ma va bene cmq.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me l’età è solo un numero.. certo sicuramente le “forze” di una 20enne possono esser diverse da quelle di una 40enne, ma un figlio già c’è L hai, sai bene cosa significa nel bene e nel male 😜 io penso che dovresti concentrarti più sul “lo voglio davvero?? Voglio donare un amico per la vita a mio figlio, Una spalla per il futuro? O siamo completi così??” Più che sul numero degli anni che stai per compiere 🙂 per me la questione “entro i 35” è semplicemente perché non voglio che abbiano troppi anni di differenza, con pochi anni si è complici e si affrontano varie fasi della vita insieme (penso a Me è mia sorella..uscire insieme, andare a scuola..) con molti anni è più dura (vedo
    Mio marito con una sorella di 10 anni in meno, non hanno condiviso nulla pensa quando lei aveva 9 anni noi convivevamo e le ho fatto da madrina alla cresima 🤣) io penso a questo ... sinceramente al momento sto bene così ma non voglio nemmeno privare mia figlia di avere un “complice” con cui condividere parte della sua vita.. anzi i fratelli sono per sempre qualsiasi cosa accada
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione! Ho molte cose di cui occuparmi (di altro tipo) nei prossimi mesi, quindi sicuramente non mi mancheranno le distrazioni. E poi voglio pensare alla mia bimba senza ossessionarmi con questo dilemma
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ti consiglio allora di non pensarci più fino alla prossima primavera.
    Magari senza pensarci troppo i dubbi si dissiperanno sia verso una decisione che verso un’altra.
    Con la mente sgombra, distaccata e piu’tranquilla si prendono decisioni più consapevoli e serene👍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi! 🍀
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra un buon tempo per riflettere..in bocca al lupo per qualsiasi decisione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io però penso che se si fa un secondo figlio è perché i genitori lo desiderano molto, non per dare un compagno al figlio senza essere convinti (come nel mio caso attualmente), anche perché tra amici e parenti ho esempi in quantità di fratelli che si ignorano o proprio non si sopportano...
    Anche io ho paura che mia figlia possa non essere felice senza fratelli, ma spero capirà, d'altronde non posso cambiare il passato e per circostanze della vita è nata verso i 40 anni... se l'avessi avuta a 30 ne avrei fatti anche tre di figli. Mio marito dice che in caso le faremo frequentare tanti bambini. Io ad esempio ho un fratello e con questa scusa i miei non frequentavano nessuno, eravamo sempre io e lui, e un po' sola mi ci sono sentita lo stesso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Obbligo no, forse mi sento in colpa per lasciare la mia bimba senza fratelli. Poi però penso che un secondo figlio si fa perché i genitori lo desiderano molto, non per "fare compagnia" al primo.
    Anche noi non abbiamo aiuti e familiari qui, ma a me fa paura più che altro una gravidanza a ridosso dei 40. In ogni caso se decidiamo per il sì iniziamo tra 6 mesi, non oltre. Spero solo di chiarirmi le idee...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so ancora, mi sembra perfetta la nostra famiglia a tre ma a volte fantastico su una gravidanza. Forse è più nostalgia della gravidanza di mia figlia che desiderio di viverne una nuova? 🤯 comunque se decidiamo di provare iniziamo tra sei mesi non oltre
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, spero di fare la scelta giusta. Mi sembra talmente difficile... sono confusissima
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In caso iniziamo in primavera, vedremo... più che altro mi stanno angosciando l'indecisione e i mille dubbi. Spero solo di essere sicura della nostra scelta, qualunque essa sia
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì infatti in caso iniziamo a provare in primavera (ora non me la sento proprio), non oltre, e di affidarci al destino. Se arriva presto bene, altrimenti non era destino. Spero solo di chiarirmi le idee
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensiamo di riparlarne a primavera (ora è proprio fuori discussione) ed eventualmente provare solo l'anno prossimo ed affidarci al destino. Spero solo di avere le idee chiare in un senso o nell'altro, mi spaventa l'indecisione... o forse è solo paura per via della mia età? Altre volte invece la nostra famiglia a tre mi sembra perfetta. Aiutooo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia collega ha tre maschi, quando era incinta del terzo non ha rivelato a nessuno il sesso per evitare commenti durante la gravidanza sul terzo maschio (come se fosse una tragedia avere tre maschi 😡)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, con mio marito ci siamo detti di riparlarne a primavera (ora non se ne parla proprio) e vedere come ci sentiamo. Io però ho proprio paura di una gravidanza a ridosso dei 40 (per la mia salute e quella del bimbo), è più quello che crescere due bimbi insieme. Spero solo di avere le idee chiare, qualunque sia la decisione.
    Tra parentesi scrivevo che non avevo avuto il capoparto e l'ho avuto ieri 😧 non so se prenderlo come un segnale ahah
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti parlo da figlia unica nn per scelta, semplicemente, per via dell'età dei miei, nn sono più arrivati. Personalmente nn l'ho vissuta affatto bene e ancora oggi mi manca un fratello o sorella, magari per tanti altri nn è così, ma io consiglio sempre di pensarci bene.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ve la sentite non dev’essere certo un obbligo.
    Noi desideravamo un secondo e abbiamo deciso di averlo ravvicinato alla prima proprio per il discorso età. Io vado per i 40 e mio marito per i 42. Nascerà a dicembre quindi avrà due anni e mezzo di differenza con la prima. Cercavamo già da un po’ in verità ma lo scorso anno di questi tempi avevo poi avuto un aborto. Nel mio caso sono consapevole che sarà difficile il discorso della gestione dei bimbi perché non ho aiuti. Già la gravidanza e’ stata complicata perché non sono stata bene e ho la bimba ‘grande’ che comunque è ancora piccola. Però per me il discorso del secondo era un desiderio così forte che ha prevalso sull’idea delle difficoltà da affrontare. Nel tuo caso dalle tue parole traspare una serenità già nell’essere voi 3 e se ora non te la senti e non ve la sentite nessuno ve lo impone. Magari il prossimo anno la penserete diversamente, magari invece sarete già soddisfatti e vorrete restare in tre. Tra 40 anni o 41 non c’e’ una grande differenza. Certo se il desiderio del secondo lo avete non lascerei passare 5o 6 anni anche perché non è detto che arrivi subito, ma pure che rimandate la decisione al prossimo anno secondo me va benissimo. L’importante è che sia una decisione condivisa tra voi due!
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto dovete capire quanto è forte il desiderio di avere un secondo figlio, se il desiderio c'è non aspetterai troppo.per quel che mi riguarda mi piacerebbe avere due figli di età vicini..chissà..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione