Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Indecisi sul secondo figlio

Laura, il 28 Settembre 2020 alle 17:59

Pubblicato in Future mamme 58

Ciao ragazze, vi scrivo per un parere esterno sulla questione secondo figlio (su queste cose non ci confidiamo con nessuno). Abbiamo una bimba di quasi 7 mesi, mio marito mi ha confidato poche settimane fa che vorrebbe un secondo figlio, ma si sente "vecchio" e questa cosa lo frena. Io a volte sono...
Ciao ragazze, vi scrivo per un parere esterno sulla questione secondo figlio (su queste cose non ci confidiamo con nessuno). Abbiamo una bimba di quasi 7 mesi, mio marito mi ha confidato poche settimane fa che vorrebbe un secondo figlio, ma si sente "vecchio" e questa cosa lo frena. Io a volte sono convinta che la mia bimba resterà figlia unica perché la nostra famiglia è bella così e non riesco ad immaginarmi con un altro figlio, altre volte invece mi ritrovo a fantasticare su una gravidanza.

Con mio marito abbiamo deciso che ne riparleremo l'anno prossimo. Io vorrei aspettare qualche anno ma vista l'età non posso. La domanda è: secondo voi è giusto "forzare le cose" solo per una questione di età? Penso che un secondo figlio sia molto impegnativo, soprattutto se a breve distanza dal primo. Sarebbe giusto provarci l'anno prossimo solo perché io ho quasi 40 anni? Forse se non ci sentiamo pronti al 100% sarebbe meglio rinunciare, credo...
In tutto ciò ovviamente bisogna vedere se riusciamo, l'indecisione sarebbe se provare o meno

58 Risposte

• Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il mio bimbo ha 15 mesi e io compio 34 anni fra 1 mese.. io sento proprio il desiderio di un secondo figlio però appunto con mio marito abbiamo pensato di rimandare la ricerca alla prossima primavera quando Damiano avrà 2 anni .. adesso non me la sento ho voluto prendermi 1 anno di pausa dall’allattamento , ricominciare a uscire anche da sola , fare sport, insomma fare un po’ quello che facevo prima ! Poi anche se arriverà dopo i 35 pazienza lo so che non è detto che arrivi subito .. io sono la terza figlia e mia mamma mi ha avuta a 42 anni non programmata .. ti posso dire solo di fare quello che ti senti ! Mia mamma mi dice sempre che sono stata una gran bella sorpresa 😊adoro i miei genitori mi ha no sempre fatta sentire coccolata ..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa non avevo capito che non te la sentivi.
    Se e’cosi fai bene a prenderti i tuoi tempi e goderti la tua bambina😊
    Noi lo desideriamo e sappiamo di non avere più tanto tempo, tu comunque sei anche più giovane di me👍
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa a me che aspetto la seconda femmina, sembra che mi debbano "consolare" quando mi dicono "eh va beh dai, ci voleva il maschio per fare la coppia ma va bene comunque"

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che è bello aver figli vicini d’età ma è moooolto impegnativo, se è vostro desiderio anche io non aspetterei molto tempo.. io ho una figlia di 19 mesi e al momento sto bene così, ma ho 29 anni.. mi do comunque tempo fino ai 35 per fare un secondo figlio, non voglio però andar oltre perché sarebbe poi trippa differenza d’età tra prima e secondo figlio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Seguo anche io questo topic perché sono per ora nell’indecisione totale sul secondo figlio.. mi sono data tempo qualche anno.. non ho la vostra età, però forse se avessi 40 anni ci farei un pensierino prima ( Punti di vista personale) 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me è capitato! addirittura quando ho detto che a me piacerebbe il terzo mi hanno detto che tre sono troppi Smiley xd oppure visto che aspetto la seconda femmina, mi dicono peccato che non ne hai uno per tipo Smiley ups

• Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo gli esterni avranno sempre qualcosa da dire e si aspetteranno da noi sempre qualcosa...a noi per esempio piacerebbe anche avere un terzo figlio, non so se arriverà, inizieremo a vedere com'è con due, ma ti assicuro che adesso che sono incinta della seconda già dicono "eh adesso siete apposto" dando per scontato che 2 sia il numero "giusto" di figli da avere Smiley sad

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, la questione delle influenze esterne è complicato... tutti danno per scontato che faremo il secondo.
    Per me la gravidanza è stato uno dei periodi più belli della mia vita... l'anno scorso di questi tempi ero quasi al quinto mese e ci penso sempre, ho nostalgia della pancia. Anche io mi vedevo bellissima, ero molto felice.
    Hai ragione, solo noi possiamo sapere, qualunque sia la decisione speriamo di essere entrambi d'accordo e decisi
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una cosa troppo personale. Voi sapete cosa è meglio per voi, per la vostra coppia, la vostra famiglia, il vostro equilibrio.

Dovete solo chiarirvi le idee senza lasciarvi influenzare dall'esterno. Da chi "si aspetta" che facciate il secondo. Se non ve la sentite va bene così.

Al contrario tuo per me la cosa difficile da lasciar andare era proprio l'idea di non avere più una gravidanza. Avrei avuto un'altra gravidanza anche subito se non fosse che gravidanza porta bambino (Smiley laugh) ! Ho adorato essere incinta (al netto di nausee e vomito), mi piaceva la mia pancia, mi piaceva come è cambiato il mio corpo. E ora che mi sta spuntando la pancia anche di questa gravidanza la adoro.

Ho 38 anni e paradossalmente la mia prima gravidanza (a 34) mi ha dato più pensieri che questa. Alla prima ho avuto alcune perdite di sangue, abbiamo vissuto tutto il primo trimestre con l'ansia (visto un precedente aborto spontaneo a 33 anni) e il test del dna fetale ci ha segnalato la presenza della sindrome di down (che per fortuna era solo nella placenta e non nel bambino come ha confermato poi l'amniocentesi). Nonostante ciò io ho un bellissimo ricordo della gravidanza e la riaffronterei mille volte.

Questo solo per dire che siamo tutte diverse, abbiamo vissuti diversi e sensazioni diverse.

Indagate tra di voi e prendete liberamente la vostra decisione.

• Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, credo che la questione di età non cambi di molto se si parla di un anno di differenza, quindi se adesso non vi sentite pronti secondo me è giusto che aspettiate, senza forzature.

Io sono in attesa della mia seconda bimba, che avrà 20 mesi di differenza dalla prima, ma è stata una scelta molto convinta da parte di entrambi e sono sicura che questa convinzione ci aiuterà ad affrontare le inevitabili difficoltà di crescere due bambini entrambi piccoli e non indipendenti.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse più che avere due bimbi piccoli vicini di età mi frena più l'idea di un'altra gravidanza l'anno prossimo (oltre non proverei), non me la sento molto né fisicamente né psicologicamente. Se fosse mio marito quello incinto la vedrei diversamente. Ed anche la mia di età (estate prossima faccio 40 anni). Mio marito dice che con la prima gravidanza era sicuro che sarebbe andato tutto bene, adesso invece ha paura...
    Anche io mi dico: e se questa volta non dovesse andare tutto bene? Non so, a volte credo di avere già deciso per il no dentro di me
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questi sono esattamente i discorsi che facevamo io e mio marito.

All'inizio non me la sentivo io perchè mi sembrava di "fare un torto" al mio bimbo non dandogli tutte le attenzioni perchè troppo piccolo. Poi era lui ad essere in dubbio vista la sua età (qualche anno più grande di tuo marito). Poi ero io ad essere in dubbio perchè non sapevo se avremmo gestito il carico visto che lavoriamo full time e non abbiamo nonni nè aiuti. Abbiamo oscillato così per più di anno.

Alla fine ci siamo detti: "guardiamo in faccia la realtà, noi lo vogliamo un altro figlio? noi abbiamo entrambi un fratello e ci piace. vogliamo privare nostro figlio di questa cosa? solo perchè per noi sarebbe più faticoso nel primo periodo? ci dobbiamo decidere ora, non possiamo prendere tempo in eterno perchè l'età è quella che è... abbiamo sempre detto che volevamo due figli vicini ma stiamo allungando la distanza, quindi che facciamo? si decide ora..." quindi abbiamo deciso di provarci e ci siamo dati un tempo massimo, se fosse arrivato entro quell'orizzonte temporale bene, altrimenti l'avremmo chiusa lì e avremmo avuto un solo figlio.

Inutile dire che è arrivato al primo colpo! Invece l'altro, nonostante fossimo più giovani, ci ha messo 6 mesi ad arrivare... Smiley laugh

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono più cose che giustamente ti creano ansia...per la salute del bimbo ovviamente può andare bene o male a qualsiasi età...per la gravidanza ravvicinata, solo tu lo puoi sapere, visto che la dovrai affrontare tu...se comunque volete provarci il prossimo anno hai un pò di tempo per rifletterci e scegliere ciò che è giusto per voi... io ho molte amiche più grandi che hanno avuto figli a 40 (sia primi che secondi) perciò su questo puoi stare serena
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'eventuale nuova gravidanza mi spaventa ora, tra qualche anno no ma non posso iniziare a 43 o oltre (io almeno non me la sento). Poi sì ho paura anche per eventuali problemi che potrebbero esserci, anche se questa gravidanza l'ho avuta a 38 e non è che cambi molto
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai paura che il bimbo possa avere dei problemi? O proprio una nuova gravidanza ti spaventa?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi il secondo l abbiamo voluto, ed è arrivato dopo 5 mesi di tentativi, ti dirò che ogni mese era una delusione, vedere arrivare il ciclo. Posso capire chi ci prova da anni e non arriva. Dal terzo mese Mi dissi qnd è destino, arriva, noi proviamoci sempre, qnd sarà, sarà. Il problema di fare un torto alla prima, è arrivato anche a me, qnd poi è nato, perché il neonato ti ruba tempo e non puoi dedicarti al 100% alla prima. Ma alla fine è un bimbo tranquillo, mangia e dorme , ora che gattona, vuole stare sempre a terra, e giochiamo tutti insieme... pensa noi siamo 5 fratelli/sorelle, e pensavo a qst, mia mamma ne ha fatti 5 e io mi dovrei sentire in colpa per fare il secondo? Passerà vedrai, e non c'è cosa più bella.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Forse nel vostro caso il desiderio è molto forte e nel nostro non tanto... più che bimbi vicini d'età forse mi spaventa l'idea di una gravidanza a breve (non me la sento molto né fisicamente né psicologicamente). Dico a breve perché ci siamo detti di provare eventualmente solo l'anno prossimo e se non dovesse arrivare presto non andare oltre. Comunque sto facendo anche i conti senza l'oste perché non ho neanche avuto ancora il capoparto e non so come sarà il mio ciclo prossimamente.
    Mi sembra una decisione molto complicata, per forzatura intendo farlo anche se non ce la sentiamo al 100% solo perché il tempo stringe. Sicuramente tra 3-4 anni sarei pronta ma ora no...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è più grande di me ma di poco, l'estate prossima farà 42 anni e io ne compirò 40. Mesi fa diceva "un secondo assolutamente no", ma ora che la bimba ha sei mesi ha già cambiato idea 😁 Mi ha detto che se fosse più giovane lo vorrebbe sicuramente, ore ha anche paura che qualcosa possa andare storto...
    Noi ci siamo detti in caso di provare solo l'anno prossimo e non oltre e lasciar decidere al destino. Se devo dirti la verità mi spaventa di più la gravidanza (non me la sento a stretto giro sinceramente) e l'idea di non potere dedicarmi 100% alla mia bimba per i primi anni, come se le facessi un torto... ma d'altra parte mi sento anche in colpa a lasciarla senza fratelli. Non so se puoi capirmi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete decisi fate bene, perché aspettare? Io non sono così decisa, non me la sentirei di affrontare a breve un'altra gravidanza, è più quello che mi spaventa... e la paura che vista l'età non possa andare bene. Non lo so, sono molto confusa 🤯
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giusi. Sì, noi abbiamo deciso, se dovessimo deciderci a provare, di provare solo l'anno prossimo e se non dovesse arrivare pazienza. Non me la sento di andare troppo in là per una serie di motivi.
    Ti auguro di avere presto una bella novità
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Lena. L'ideale per me sarebbe quello, aspettare un paio d'anni o tre, non me la sentirei molto di affrontare una gravidanza a breve, né psicologicamente né fisicamente. Se fossi io l'uomo sì, ma da donna... forse è più quello che avere due bimbi piccoli in casa. Però oltre i 40 non vogliamo andare, se fosse il primo figlio sì, ma con un secondo no. Infatti se dovessimo decidere per il sì ci siamo detti di provare solo l'anno prossimo e non oltre.
    Grazie per la tua esperienza da figlia unica, io mi sento un po' in colpa per lasciare mia figlia da sola, ma penso che si debba cercare un secondo perché lo si desidera fortemente e non per "fare compagnia" al primo. Non so, sono confusissima!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io penso che se si desidera un altro figlio e si è un po’avanti con l’eta’bisogna considerarlo e quindi e’normale cercare di averlo a stretto giro, non sarebbe una forzatura ma prendere atto della realtà.
    Io ho superato i 40 e mio marito e’piu grande di me, abbiamo un bimbo di quasi sei mesi e vorremo un altro bambino.
    Non so se arriverà ma vogliamo almeno provarci, e passato il tempo consigliato dal ginecologo causa parto cesareo cominceremo la ricerca.Per quanto riguarda l’eta’vicina dei bambini sarà sicuramente molto impegnativo ma non credo che avere figli con grande differenza sia molto più semplice perché ci si ritrova a gestire due età completamente diverse.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo fate subito la differenza d età è relativa, cioè dopo max 2 anni, o 38 anni o 40 è poca la differenza d età per sentirsi "vecchio". Io ho 2 bimbi di 2 anni e mezzo di differenza, all inizio è dura si, però è bello vederli giocare/crescere insieme. Purtroppo l l'orologio biologico della donna è quello, e se lo volete è meglio provarci, perché non puoi sapere se arriva o no(indipendentemente dall età della donna). Se tuo marito già ha detto che lo desidera, io ti dico di provare, ripeto dopo pochi anni non può sentirsi "vecchio", soprattutto se già ne avete uno, continuate con il ritmo, sarebbe peggio dopo 3,4 anni, il ricominciare da capo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura...io ho un bimbo che ha poco più di un mese.. e già penso al secondo...con mio marito vorremmo una famiglia numerosa e penso che ci proveremo a breve.... a me tutti dicono di aspettare perché ho 28 anni, quindi per tutti c'è tempo, io non la penso così...detto ciò, se voi desiderate un secondo figlio, penso che sia giusto provarci il prossimo anno così da poter stare sereni con il fattore età, ma solo voi in cuor vostro sapete cosa è meglio❤
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Penso dobbiate capire se effettivamente volete un secondo figlio entrambi. Per la questione età certo è meglio non aspettare troppi anni. Mia cognata ha avuto il secondo figlio a 42 anni. Sicuramente saprete prendere la decisione migliore per voi. Io al momento non ho figli perché si sta facendo attendere purtroppo, ho 32 anni e mio marito 46 e, sicuramente, se sarà possibile, se riusciremo ad avere il primo non farò passare troppo tempo per il secondo.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi siamo in attesa del secondo figlio a ben 5 anni dal primo.
    Un po’ perché a differenza del primo si è fatto attendere (2 anni di tentativi) e un po’ perché comunque io non me la sono sentita di riprovarci fino a che il primo non ha compiuto 2 anni e mezzo. A 7 mesi nemmeno se mi pagavano!
    La nostra fortuna è stata aver fatto il primo relativamente giovani (30 anni) quindi non avevamo proprio i giorni contati. Ora io ne ho 36 e mio marito 34. Che dirti... l'età può contare come no, di certo a 40 anni non mi sento di dirti di aspettare 5 anni come me! Io penso che dobbiate prima chiarire voi quanto è profondo il vostro desiderio. Non c’è niente di male nell’essere figli unici, io lo sono per esempio e non è per nulla terribile!Infatti anche noi avevamo deciso che se questo secondo non fosse arrivato naturalmente (come poi è stato, anche se ci ha messo un po’) non avremmo fatto nulla di più e il nostro primo sarebbe rimasto unico. Anche se ti confesso che ora che lo aspetto sono al settimo cielo (molto più che col primo!) ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione