Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Giugno 2024 Napoli

Indecisione

Sara, il 31 Maggio 2023 alle 00:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte ragazze. Vi scrivo perché vorrei avere dei consigli. A gennaio scorso ho ricevuto la proposta ♥️ pensavamo fosse facile conciliare l’acquisto e la ristrutturazione di una casa in toto insieme all’organizzazione di un matrimonio. Purtroppo ci siamo scontrati presto con la realtà, con le nostre forze sicuramente non c’è l’avremo fatta. Così abbiamo scartato l’idea di sposarci il 2024. In questi mesi però è cresciuta l’idea di volerlo fare contro ogni pronostico ma siamo davvero in alto mare, e non sappiamo nemmeno noi da dove iniziare se vogliamo seriamente organizzarlo. Cosa mi consigliate di fare? Sposto al 2025 ma faccio tutto con calma oppure faccio tutto ciò che posso per il 2024? Non è che sono in ritardo? Devo bloccare prima il ristorante oppure la chiesa? Grazie a chi vorrà darmi dei consigli davvero validi

25 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 31 Maggio 2023 alle 22:41
  • Claudia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei giusta dipende da cosa vuoi fare e in che mese ti vuoi sposare se vuoi sposarti a giunio ci sei dentro con i tempi l'unica cosa è decidi subito il posto e se hai bisogno di Catering o no poi la musica perché sono i primi che volano via come il pane
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per farti coraggio posso dirti che io , con bimba piccola , ho organizzato il nostro matrimonio + nello stesso giorno il suo battesimo in 3 mesi e mezzo. Il punto più arduo è trovare una location libera ma per il 2024 direi che c’è la fai benissimo .. il resto si fa in poco tempo (scelta dell abito , dei fiori ,delle foto, qualche fai da te )Personalmente ce L abbiamo fatta con tanto di lavoro, casa da sistemare e la nostra piccola di un anno che toglie tempo ed energie … quindi direi che ce la potete fare tranquillamente
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come tempi ce la fai tranquillamente. Io ho iniziato ad organizzare ad ottobre 2020 per sposarci a luglio 2021. Però se è un fattore economico allora aspetta il 2025
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho organizzato tutto in 5 mesi, eravamo anche lock down quindi direi che tu hai tutto il tempo per organizzare le cose senza farti travolgere dall’ansia. Diverso è spostarlo al 2025 per un discorso economico… secondo me questo potete valutarli solo voi, in base sicuramente alla disponibilità ma anche a cosa per voi è irrinunciabile per il matrimonio. Io ho fatto un matrimonio ristretto, tagliando quello che poteva essere superfluo e siamo riusciti a stare nel nostro budget senza indebitarci. Se il tuo desiderio invece è quello di avere un matrimonio in grande, posticipato in modo da viverti bene la preparazione e diluire le spese.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho organizzato tutto in 8 mesi (non volevamo una data estiva per cui abbiamo trovato facilmente disponibilità)..quindi sei assolutamente nei tempi
    Il problema è però se riesci a conciliare matrimonio e casa, perché soprattutto la seconda è davvero impegnativa ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho organizzato a Settembre 22 per Luglio 23. Per cui se vuoi hai tutto il tempo per sposarti nel 2024.

    Fallo, che aspetti?!

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno io riuscirei ad aspettare, però come siete messi con la casa? Io ringrazio di non essere riuscita a fare il 110 per potermi concentrare sul matrimonio (sono anche un dannato ingegnere quindi avrei seguito i lavori con molta attenzione). Però non sei in ritardo per il 2024. Io ho ricevuto la proposta a fine giugno 2021 e mi sono sposata a settembre 2022. Con solo il marito disponibile l domenica ma senza ristrutturazione
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete ce la potete fare per il 2024...ti consiglio di cercare prima la location e vedere le date libere e poi la chiesa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, quello che non sono riuscuta a capite dal post è se lo spostamento al 2025 è per una questione economica o meramente organizzativa.. Come tempistiche se volete sposarvi in primavera/estate siete assolutamente nei tempi, io in un anno ho organizzato da sola, quindi senza wedding planner, il mio matrimonio che è stato assolutamente perfetto con tanto di complimenti da parte di tutti gli invitati e nel frattempo abbiamo ristrutturato parte di casa, piu il lavoro, piu i vari intoppi quotidiani. Pertanto ti direi, se il problema non è economico, per prima cosa devi prenotare la location e la chiesa se vorrai sposarti li. Noi abbiamo fatto il matrimonio in comune il 25/05 e il 26/05 il rito simbolico in location, scegliendo il venerdi perche ci piaceva l idea di iniziare il weekend con il nostro matrimonio. Poi ho fermato il fotografo, a seguire il fioraio e a settembre ho scelto l abito e le partecipazioni.. Nell arco dell anno ho scelto la parrucchiera e la truccatrice con le varie prove, le fedi, bomboniere e segnaposti, i musicisti e l animazione per i bimbi.. Suddividendo i vari impegni nel corso dei mesi arriverai alla fine senza troppo stress..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho iniziato a organizzare a novembre/dicembre 2022 per settembre 2023 con fidanzato a distanza e parecchi impegni lavorativi e personali, ti dico che si può fare tranquillamente hai un anno di tempo se non di più. Noi abbiamo bloccato prima il ristorante perché era prioritario rispetto alla chiesa, inizia da lì e via. Certo dipende anche da che tipo di matrimonio vuoi.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene iniziare dal ristorante, se riuscite a sposarvi nel 2024 puoi fare molte cose fai da te per risparmiare, invitare meno persone, eliminate cose superflue come confettata e trovare delle bomboniere molto economiche

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io sposa 2024. Dipende tutto da te, è difficile darti un vero consiglio perché le tue finanze e i tempi solo tu li conosci. Sulla parte organizzativa posso dirti che, se scegli di sposarti in un giorno infrasettimanale, non sei in ritardo. Blocca prima di tutto la chiesa, parla con il parroco e poni le tue domandine, successivamente ristorante, a seguire fotografo e MUA e parrucchiere (nella mia città i make up artist competenti solo davvero pochi e molto richiesti). Una volta fatto ciò potrai pensare al resto con calma. Poniti un vero budget dato che hai in corso la ristrutturazione della stanza e prova a mantenerli, io fino ad ora ho rispettato quasi tutto, solo sulla MUA ho sforato, ma io volevo assolutamente lei.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglio di sposarti nel 2024 hai tutto il tempo di organizzare qualcosa di bellissimo, nin c'è bisogno di strafare, il segreto è cercare di fare più fai da te possibile per risparmiare, la prima cosa è bloccare la chiesa subito dopo la location/ristorante, poi per i centrotavola, tableut de mariage, segnaposto, bomboniere puoi realizzarli tu con poco cercando su amazon o aliexpress oppure reacandoti da action, i cinesi,pepco ecc.. per il vestito cerca outlet oppure collezioni degli anni precedenti che sono super scontate, per i fiori fai il minimo indispensabile come ho fatto io, bouquet sposa, composizione rito, addobbo panche chiesa molto semplici fiocco più fiore e scegli sempre fiori di stagione che costano molto meno😉 per il fotografo scegline uno che vi fa l'album più video senza aggiungere altro che sono costi extra, per il trucco e il parrucco se hai un'amica/parente che è brava approfittane cime ho fatto io così facendo risparmierei molto, per qualsiasi suggerimento sono qui ❤️❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, noi abbiamo preso casa a ottobre 2022 e a dicembre 2022 è arrivata la proposta
    Ci sposiamo a giugno 2024 e siamo già a buon punto!!

    Abbiamo prenotato la location per la cerimonia, la location per il ricevimento, il fotografo, l'intrattenimento (spettacolo del fuoco) e i ragazzi che si occuperanno della musica (dj e vocalist)Stiamo facendo fai da te le partecipazioni e i segnaposto, tra poco pianteremo gli alberi che ci faranno da bomboniere...
    Se si vuole si può fare, lavoriamo entrambi e le cose da fare a casa ci sono però ci si organizza! Se il tuo futuro marito ti aiuta, sarete una grande squadra e ce la farete tranquillamente per il 2024
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista dell'organizzazione ce la fate ampiamente per il 2024!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, io ho ricevuto la proposta a Giugno del 2022, abbiamo iniziato ad organizzare tutto ad Agosto 2022 e ci sposiamo a Luglio 2023, perciò secondo me se ti vuoi sposare a Giugno 2024 sei perfettamente in tempo, certo non puoi prendertela con calma come se tu sposassi nel 2025 ma sono sicura che ci riusciresti Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa a luglio dell’anno scorso e dopo qualche mese abbiamo deciso di sposarci a dicembre di quest’anno, e nel frattempo stiamo ristrutturando casa, abbiamo quasi finito. Il consiglio che vi posso dare è di non spostarlo al 2025 ce la farete per il 2024 💪🏻
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esperienza ti dico meglio prima che poi. Certo se devi diventarci matta o non rientrare nel budget allora no. Valuta realisticamente quanto volete spendere e tagliate sulle spese inutili, a meno che non vogliate un festone esagerato. Fattivamente guarda le location, che sono quelle che si riempiono prima, e senti due/tre chiese per sapere che date libere hanno. Poi sicuramente blocca il fotografo. Il resto si fa con calma.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una ti simile esperienza, per problemi economici abbiamo dovuto spostare tutto nel 2024 per fare le cose con la calma, però abbiamo prenotato le cose principali far il 2022/2023 così ci lasciamo le cose più piccole nel 2024! Anche secondo me a questo punto ti conviene aspettare nel 2024 per il 2025, almeno fai le cose con la calma senza esauriti!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pensi di non sopportare lo stress, rimanda...anche se non si sanno mai le cose della vita, nel senso tolto il pensiero della casa potrebbero esserci altri pensieri poi... ovviamente ti auguro di no!!
    Se invece pensi di essere in ritardo per cominciare ora, vai tranquilla se inizi subito sei giusto in tempo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao gioia...io farei 2024...certe cose non possono aspettare ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo nel 2025, se fosse stato per noi avremmo cercato per il 2024, però purtroppo non abbiamo al momento la disponibilità economica e quindi abbiamo deciso di spostare di un anno così da riuscire a raccogliere il più possibile. Se questo non è un vostro ‘problema’ vi direi di provare a trovare una data per il 2024. Unica cosa, ho visto che sei di Napoli,io non ho trovato la data che desideravo per il 2025. Quindi vi direi su questo di essere flessibili perché potreste non trovare la data che desiderate voi. Però con i tempi ce la fai a fare tutto🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2026 Modena
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sposterei al 2025 e farei le cose fatte per bene.. va a finire che con i tempi ristretti qualcosa non riuscite ad organizzarla come vorreste e poi ve ne pentireste. Mi concentrerei sulla casa che anche quella merita attenzione e poi appena finita ultimerei il tutto per il matrimonio
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la puoi fare, hai un anno di tempo! Io ho ricevuto la proposta a fine gennaio e mi sposo il 31 agosto! Lavoriamo entrambi come liberi professionisti, abbiamo un bimbo di 3 anni da gestire e stiamo ristrutturando la casa al mare, quindi abbiamo fatto tutto nei ritagli di tempo! Secondo me non vale la pena aspettare tanto!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi bloccare prima il ristorante e poi avvisare per la chiesa.. io non riuscirei ad aspettare fino al 2025
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione