Ciao a tutte ma secondo voi l'inquinamento influisce davvero con l'infertilitá,?Io mi sono trasferita in Emilia Romagna dopo il matrimonio prima vivevo in Germania, l'altro giorno leggevo un'annuncio per quanto riguarda la fertilità sono rimasta un pò scioccata,visto che io e mio marito stiamo...
3
Ciao a tutte ma secondo voi l'inquinamento influisce davvero con l'infertilitá,?Io mi sono trasferita in Emilia Romagna dopo il matrimonio prima vivevo in Germania, l'altro giorno leggevo un'annuncio per quanto riguarda la fertilità sono rimasta un pò scioccata,visto che io e mio marito stiamo provando a concepire da ottobre/novembre scorso ma senza nessun esito positivo finora,riguardo all'annuncio sono rimasta sconvolta ma non so quanto possa influire sul nostro organismo, voi cosa ne pensate e probabile che causa infertilità???
Ciao Lucia, buongiorno, scusa se mi intrometto nella discussione, vorrei darti un consiglio se possibile. Prima di andare alla visita ginecologica fai le analisi del sangue fondamentali (se vuoi si trovano su internet quali sono, ma anche sui vari topic di questo forum). Io feci così: scrissi la lista dei valori da controllare (AMH, tiroide -tsh-anticorpi-, ormonali, prolattina, vitamina D etc. etc.), andai al laboratorio e le feci. Quando andai a visita (dopo un anno dall'altra visita) portai alla ginecologa già tutti i valori e lei mi disse come dovevo muovermi. Te lo dico perché molti di questi valori vanno fatti al terzo giorno di ciclo, quindi poi dovresti aspettare comunque per farle e rimandare la valutazione delle analisi ad un altro controllo. Approfittane al prossimo ciclo (che ti auguro magari non arrivi). Se vai già con i valori pronti risparmi una visita. Io le feci tutte a pagamento proprio perché ero prossima al terzo giorno e non facevo in tempo a farmele prescrivere dal medico curante (che tra l'altro se gliele chiedi te le prescrive, non esiste che ti dice di no). Ma se pensi che poi devi comunque di sicuro fare un'altra visita per portargli a vedere le analisi, ti conviene pure farle a pagamento se proprio (l'AMH che costa circa 60 euro non è nemmeno mutuabile).
Visualizza messaggio citato
Concordo anche io. Prima della visita fai fare lo spermiogramma e spermiocoltura visto che ci sei. Fa fare la ricetta dal medico oppure va in un centro analisi privato. Molto molto semplice. Invece di portare pipì porta il suo liquidò seminale 😅 senza problemi
Tesoro forse non è chiaro che senza esami alla mano non possono dirti in sede di visita si tutto ok oppure no non lo è. Il mio ginecologo mi.ripete sempre che per ogni esame ancora da fare lui parla solo con i dati alla mano. Io fossi in te dopo 4 mesi di tentativi se volessi sapere davvero che strada prendere indagherei ugualmente; dopo i 35 anni dopo 6 mesi di rapporti liberi si parla di infertilità. Non farti piovere addosso senza vedere cosa fare; te lo dico per esperienza personale, se non avessi avuto la testa dura come il marmo staremmo ancora provando naturalmente .
Ma fanno.tutto loro in che senso? Mica l'andrologo fa lo spermiogramma a visita a tuo marito. Se glielo porti saprà già darti un primo parere; se non glielo porti ti dirà di farlo. L'andrologo palpa i testicoli per valutarne le dimensioni magari ma non può fare in sede di visita la raccolta del liquido seminale. Quindi ti dirà sicuramente che per una valutazione più completa urge lo spermiogramma che è la prima fotografia utile a capire la.situazione dell'uomo. Quindi praticamente andrai poi una seconda volta per farglielo rileggere perché da soli non potete dargli.una giusta interpretazione. Da lì in poi saprà dire altro..perdonami la Domanda ma non può farlo prima?
Ah si per fortuna questa è una struttura privata e che sta piena ugualmente, allora si prima colloquio visita e poi gli diranno le procedure,lo spermiogramma e spermiocultura sono 2 cose diverse??
Eh hai visto ,figurati che io credevo di aver ovulato giorni fa🤣🤣xké non mi è mai successo questa cosa del muco prima delle mestruazioni solo macchioline,oggi invece al terzo giorno non ho nulla pulita poi domani qualche macchia😁😁avrei detto a mio marito di provare stasera😁😁😁
Sisi esatto,dobbiamo attendere il 15 maggio a questo punto e vediamo cosa esce fuori,io invece 12 aprile poi da lì farò tutti gli accertamenti per capire meglio la situazione oppure mi diranno che tutto apposto e che 4 mesi di tentativi sono poco🤣🤣🤣
Ah cavolo,io ho preso apposta lì l'appuntamento perché c'era scritto che si occupa di infertilità quindi non saprei da prima chi prendere gli esami🙄credevo che fanno tutto loro
Certo lo visiteranno ma non gli diranno nulla se non di fare gli esami come spermiogramma e spermiocultura poi quando avrà gli esiti dovrà tornare per capire se è tutto ok o se qualcosa non va eventuale strada da percorrere. Eh purtroppo la sanità è così, ci sono attese molto lunghe!
L’ovulazione può anche variare da ciclo a ciclo, lo scorso mese hai ovulato intorno al decimo/undicesimo giorno di ciclo. Questo mese lo capirai con gli stick in base a quando ti segna il picco. Pensa che io a volte ovulo il 16esimo/17esimo giorno del ciclo e a volte anche il 21esimo….dipende dal ciclo!
Speriamo gli vada bene,ha il terrore delle macchie,ancora non vuole dire nulla fino al terzo mese xké crede che lo perda dinuovo,ha fatto anke una dieta ha perso 10 chili dieta della fertilità ha fatto tutto cibo strano che secondo me ha aiutato molto lei succube di dolci pasta pizza roba fritta grassa,invece ora nulla assaggia qualche pezzetto di cioccolato fondente
Cara io non so ho preso l'appuntamento dall'andrologo però non mi hanno detto nulla di portare penso prima lo.visitano e poi magari deve ritornarci,solo che maggio ancora e lontano🤣avevano solo quella data libera
Il 9 mi dava il picco ti ricordi?Già oggi ho notato che è rosso bhoo,la freccia dice il risultato dello.stick 0.43 ricordo che la freccia indicava top bho ,ora cancello tutte le foto e riparto da zero,figurati che oggi mi dice di fare test Ovulazione forse un pò di verità c'è il mio apparato qui funziona diversamente 🤣🤣🤣🤣forse ovulo molto prima attendo il 12,anche se ricordo che l'anno scorso a visita andai il 26 Gennaio e lei mi disse stasera sarebbe perfetto ad avere rapporto libero il ciclo l'avevo avuto il 12 gennaio e sono 15 giorni non saprei non ho chiesto sinceramente xké io non ero in cerca di una gravidanza, non so bho se ovulo tardi o prima
Bhé si aspettiamo cosa ci dice l andrologo mio marito mi fa amore mi vergogno però 😅😅😅gli ho detto e xké noi andiamo anche dal.ginecologo una visita fa sempre bene😆😆no io ancora nulla aspetto il 12 Aprile vediamo cosa mi dicono anche se penso le attese saranno lunghe,invece a te come procede cara?
Ma guarda cara che non è una tragedia fare lo spermiogramma. Se c'è qualche impedimento è possibile capirlo alla prima diagnosi come fare tanti altri esami e scoprirlo poi.....fatto sta che il primo passo è l'andrologo con spermiogramma x l'uomo e per la donna ormonali e visita ginecologica. Non importano le visite precedenti devi farle ora !!!!
Dipende come il ginecologo anche l andrologo ha più specializzazione. L'apparato è uno ma i campi sono tanti 😅. Non tutti i ginecologi si occupano di fecondazione assistita e non tutti gli andrologi si occupano di infertilità. L'andrologo oltre che controllare esternamente la.prostata e le dimensioni dei sacchi scrotali nulla può farr; se non gli porti gli esami che già per esempio ti ha Elencato Melissa non esci di lì con una diagnosi .
Fai fare lo spermiogramma é spermiocoltura a tuo marito così già magari puoi capire lui. Poi magari passi a te perché noi donne siamo molto più complesse 😅 hai fatto almeno poi gli esami ormonali?
Ciao Lucia, senza spermiogramma è difficile capire se c’è un problema maschile. Se riesci ad andare con spermiogramma fatto sicuramente ti eviti di dover tornare due volte!!!
Si cara non è per il.costo,l andrologo è specializzato tutto l'apparato genitale maschile,voglio proprio capire cioè chi dei due non va,altrimenti pensiamo troppo,ma poi dicono subito cosa sia il problema?
Credo che l'andrologo sia decisamente indicato. Hai cercato un andrologo specializzato in infertilità? Tesoro se ne hai la possibilità in queste cose ti direi di non guardare tanto al costo ma al medico che ti faccia perdere minor tempo e sia sincero e schietto.
Se clicchi sul giorno sotto ti dice cosa indica la freccia. Conta che tu a marzo hai inserito tutte quelle foto sbagliate quindi l’app si è sballata sul mese di marzo, infatti non capisco perché il 9 te lo da rosso come i giorni del ciclo. Lascia perdere l’app, essendoti arrivato il ciclo il 26 marzo vuol dire che hai ovulato tra il 10 e l’ 11 marzo (come da stick). Inizia a fare gli stick quando ti finisce il ciclo (tranquilla che non ovuli con il ciclo perché avresti una fase luteale troppo lunga). Ricordati di fare gli stick aspettare 5 minuti e scattare una sola foto passati i 5 minuti.
Ciao tesoro anche io penso andrologo sia migliore,urologo e il 29 aprile il 15 maggio andrologo ognuno ha un costo di 122€ non so se disdire l'urologo,ma credo sempre che l andrologo sia molto più specializzato in questo campo infertilità
Sisi quello che ho sempre detto non azzecca molto,mia cognata ha fatto pma il 29 febbraio ieri hanno.sentito il battito cmq ha già avuto delle perdite abbondanti ora e spaventata non vuole dire nulla fino al terzo mese lei ha 42 anni,due li ha persi uscita incinta spontaneamente questa è la sua prima pma che ha fatto ,cmq tu dovresti anche fare stimolazione delle ovaie?Perché mia cognata la fatto ed ora pma
Bene allora penso che disdiremo per l'urologo,io cmq credo che anche l'app di premom non sa esattamente quando ovulo,questa volta vogliamo provare ad avere rapporto con il ciclo io ieri vedevo già del muco sinceramente l'ho vedo sempre con le mestruazioni al secondo giorno quindi probabilmente ovulo con ciclo assieme,questo l'ho scoprirò quando andrò il 12 a visita,cmq oggi premom mi dice di iniziare a fare test ovulazione, la grafica e cambiata dinuovo ,Erika mi sai dire cosa significa il simbolo della freccia??Nel calendario vedevo questa freccia ieri cambia sempre in base quando metto che arriva ciclo e faccio test prima era così prima che mi arrivasse il ciclo poi da quando ho inserito la data del.ciclo e cambiata Ora e così la.freccia del 7 marzo cosa significa?il 9 quando ha dato picco credo bho
Tesoro ti consiglio l'andrologo però magari se prima di andare avreste modo di effettuare già uno spermiogramma senza attendere che Ve lo prescriva lui comunque è tanto di guadagnato. Perché avreste un quarto più completo per valutare dalla prima visita già qualche integratore o qualche consulto ulteriore.
Non guardare le app perché sono basate su calcoli matematici e il corpo non è una macchina. Va bene usarle per segnare quando arriva il ciclo ma non per previsioni di ovulazione o di ciclo in arrivo perché non azzeccano soprattutto se non hai un ciclo regolare. Quindi basati sugli stick e basta.
Io ti direi di iniziare dall’andrologo, sicuramente gli farà fare lo spermiogramma per vedere lo stato del liquidò seminale. Per calcolare il giorno di arrivo devi aggiungere la tua fase luteale dal giorno dell’ovulazione. (circa 14gg). Facciamo l’esempio se tu hai avuto picco il 9 marzo con gli stick probabile che tu abbia ovulato il 10 marzo e aggiungendo la fase luteale (generalmente è 14gg ma potrebbe essere anche di 13 o di 16gg, man mano che fai il test tramite questo conto scopri la tua fase luteale). Quindi arrivi al 24/25 marzo come data presunta ciclo…probabilmente hai una fase luteale di 16gg oppure hai ovulato l’11 marzo.
E.cmq lo so non arriva mai allo.stesso giorno ,e che io ho.scaricato le.app non per.dirmi quando arriva il ciclo ma xké mi dimenticavo sempre di quando veniva,ed ogni volta il.ginecologo o medici chiedono le ultime mestruazioni e così per.questo uso l'app.cosi non sfugge la.data,ma non hanno mai.azzeccato.quando arriva il ciclo🤣🤣
Ma come faccio a calcolare?Tu ci avevi azzeccato più o meno mi avevi detto il 25🤣🤣🤣e arrivato oggi,però non so prima che mi sposato arrivavano sempre tra 28,29 giorni alle volte anche 34 ora sempre prima tra i 25/26 giorni,nemmeno stavolta e riuscito, La.ginecologa e ammalata,cmq Erika meglio Andrologo o Urologo per mio marito?