Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Ottobre 2024 Bergamo

Info

Francesca, il 29 Ottobre 2023 alle 18:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao Smiley smile avrei bisogno del vostro aiuto per chiarirmi un po’ le idee. Allora , io e il mio compagno abitiamo al nord e abbiamo la residenza qui, ci sposeremo il prossimo anno in Sicilia ma non nella nostra città natale , faremo il rito civile in un altro paese dove c’è la location.
Adesso la domanda è; quali documenti servono? Dove devo portarlo? Al mio comune di residenza cosa devo chiedere? Spero mi chiariate le idee 😅 grazie

8 Risposte

Ultime attività da Lory, il 31 Ottobre 2023 alle 06:56
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location è casa comunale, quindi il rito avrà pieno valore legale senza passare dal comune, puoi chiedere che siano loro a disbrigare la questione documenti.
    Voi andrete in comune di residenza entro i sei mesi prima e farete la richiesta delle pubblicazioni (per questa cosa vi chiederanno i documenti di identità in corso di validità e una o due marche da bollo da X€) dopo di che il comune di residenza invierà i documenti per il nulla osta al comune dove vi sposate, e se c'è un'anima pia tra lo staff della location sarà lui/lei ad occuparsi di andare a ritirare i documenti in comune, i registri che poi firmerete e si preoccuperà lui di riportare tutto indietro. Una volta che il comune emetterà l'atto di matrimonio lo invierà al referente della location e sarà lui a premurarsi di inviarlo a voi.

Questo è quanto mi è stato spiegato dal mio comune di residenza, dal comune dove intendo sposarmi, e dal referente della location che mi ha rassicurata dicendo che, essendo casa comunale , "pensiamo a tutto noi"
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la città natale non c'entra nulla. I documenti in genere si fanno nel comune di residenza con pubblicazione anche nel comune dove vi sposate.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca!
    Io ti consiglierei di sentire il comune in cui volete sposarvi per chiedere in che comune dovete fare le pubblicazioni.
    Nel nostro caso ci siamo sposati dove io avevo la residenza mentre mio marito no. Abbiamo fatto le pubblicazioni nel comune in cui ci siamo sposati che ha trasmesso il tutto al comune di residenza di mio marito. Il comune si era mosso in autonomia per richiedere il certificato di nascita di mio marito al comune in cui è nato così quando siamo andati a fare le pubblicazioni avevano già tutti i documenti necessari. 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risiedo a Milano, mio marito a Bergamo e ci siamo sposati in Sicilia. Vai in uno dei due comuni di residenza (se e’ lo stesso per entrambi ancora meglio) a fare la richieste delle pubblicazioni e poi questo trasmette tutto al comune che gli indicherai. Una volta effettuate le pubblicazioni hanno una validità’ di 6 mesi entro i quali ci si deve sposare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stessa situazione vostra viviamo e siamo residenti in Lombardia, ma ci sposiamo in Emilia Romagna ❤️
    Dovrai chiedere gli atti di nascita, certificato di residenza ecc. devi richiedere tutto al tuo comune (dove vivi) e dove farai le pubblicazioni
    Poi il vostro comune di residenza manderà la delega al comune dove vi sposerete
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda onestamente anche io volevo informarmi sulla questione documenti, anche se noi faremo rito religioso in chiesa perché non ho ben capito se i documenti se li procurano loro o ancora bisogna andare noi a reperirli.. perché mi ricord 5 anni fa quando si è sposata mia sorella che siamo andati nella chiesa di battesimo per reperire il certificato di battesimo.. quindo boh un gran punto interrogativo !
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve nessun documento, dovete semplicemente fare la richiesta delle pubblicazioni al comune in cui ridiedete, comunicando il nome del comune in cui avete intenzione di sposarvi. Sarà il comune di residenza a procurarsi i documenti necessari e a trasmettere l'avvenuta pubblicazione al comune in cui vi sposerete.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria per il comune basta fare le pubblicazioni in quello di residenza e poi ci pensano loro a diramarle in tutti i comuni coinvolti, ovvio che però gli accordi per la data etc dovete prenderli nel comune in cui vi sposerete. Per la chiesa in più c’è la burocrazia ecclesiastica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione