Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Agosto 2020 Taranto

Info sul cognome del marito

Maria, il 26 Novembre 2019 alle 20:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Care future spose, tra di voi ce qualcuno che abita in Germania e che accetterà il cognome del futuro sposo ?
Qualcuno sa come funziona visto che in Italia ognuno tiene il suo propio cognome..

A me piacerebbe accettare quello del mio FM, però non so se ci saranno problemi visto che in Germania mi chiamerò con il suo cognome e in Italia con il mio ..
Grazie e buona serata

14 Risposte

Ultime attività da Giulia Alessandra, il 2 Dicembre 2019 alle 13:25
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Era riferito al mio commento Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Agosto 2020 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ???????????
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Ottobre 2020 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahaha sei 🔝 🤣 🤣 🤣 🤣
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche qua da me si usa cambiare cognome, ma io non lo cambio, anche se siamo residenti qua. Smiley winking se proprio vuole lo cambia lui xD

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria! Come stai? Benvenuta nella Community di Matrimonio.com! 🤩

    Ti suggerisco di metterti anche in contatto con le spose italiane che sono convolate a nozze in Germania e che hanno scritto nei topic che ti lascio qui sotto:

    Topic delle spose in Germania

    Dove ti sposerai?

    Un abbraccio


    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me infatti dovrebbe essere una scelta...
    • Rispondi
  • Aisi
    Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento
    Aisi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivo in Germania! Se decidi di prendere il cognome di tuo marito avrai il suo in Germania e il tuo in Italia. Se hai ancora la carta d’identità cartacea puoi fare scrivere sulla prima pagina, accanto al tuo cognome, anche quello di tuo marito. Con la nuova carta d’identità non so come funzioni...
    Sul passaporto puoi fare inserire il cognome di tuo marito sulla quarta pagina.

    Io credo che, anche se un po’ a malincuore, lascerò il mio cognome e prenderò quello del mio futuro marito, perché mi dà la sensazione di ricominciare una “nuova vita” come famiglia, e poi non abbiamo intenzione di tornare in Italia perché abbiamo un posto fisso qui e ci troviamo bene, quindi il problema del cognome diverso per me non si pone. Tuttavia si tratta di una decisone importante e molto personale
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non si fa più! 😉 aggiungerei x fortuna resterai con il tuo nome e cognome
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ero convinta fosse possibile 😅. Beh tu pensa che in Germania non è più obbligatorio prendere il cognome del marito dagli anni 60, eppure lo fanno tutte ancora 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non si può.Sei Maria Rossi IN Verdi(perché hai sposato Giuseppe Verdi)Ma su nessun documento ufficiale sei Maria Verdi.Si è informata un mese fa una mia amica perché avendo un cognome straniero e difficile da pronunciare voleva avere meno problemi a dettarlo😅In Italia questa legge non esiste più dagli anni 60
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Italia si può prendere il nome del marito, nonostante non sia pratica così diffusa come in Germania. Io personalmente terrò il mio, sinceramente non mi va proprio di rifare tutti i documenti e comunicare a destra e manca il nuovo nome 😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io vivo in Germania posso dirti che non avrai problemi, io mi sposerò in Italia e dopo 29anni di Germania andrò a vivere in Italia ovviamente li terrò il mio cognome, ma se mi sarei sposata in Germania avrei tenuto ugualmente il mio cognome e quello di fm che si può fare, sei tu a decidere se vuoi io tuo cognome, mia cognata si è sposata in Germania 2 anni fa, ha fatto sia rito civile e matrimonio religioso, ma gli hanno chiesto quel giorno con quale cognome lei volesse firmare, lei ha detto che avrebbe preso quello del marito cioè mio fratello
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi informarti al consolato😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! 😊 Io anche vivo in Germania, ma terrò il mio di cognome. Ti consiglio di chiedere informazioni direttamente al consolato, perché nel caso si potesse fare dovresti rifare tutti i documenti con il cognome di tuo marito e quindi poi verrebbe cambiato anche un Italia..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione