Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposo Novello Settembre 2021 Roma

Infrasettimanale o weekend

Kathlene, il 2 Agosto 2020 alle 11:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47

Io e il mio fidanzato ci sposeremo a settembre 2021..sono agl'inizi preparativi....non abbiamo manco il giorno preciso ma stiamo valutando l'8 che è davvero un numero simbolico....ma è mercoledì....quindi si opta anche per il 18 sabato....non vogliamo spendere il doppio solo perché è un weekend...ma sicuramente gli invitati apprezzeranno il sabato visto che i festeggiamenti saranno di sera.

Abbiamo sentito le persone ma anche loro non sono di aiuto c'è chi dice che il matrimonio è nostro quindi chi c'è c'è e chi non può pazienza.

E altri che dicono che se voglio veramente che le persone vengano dobbiamo farlo il weekend.


qualche consiglio??

47 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Agosto 2020 alle 18:15
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che il weekend facilita un po' la partecipazione degli invitati. Poi se uno non vuole venire non viene nemmeno se lo fai in un giorno festivo. Ovvio che il prezzo sale soprattutto il sabato. Dovete valutare voi a cosa dare più peso: se al vostro desiderio o all'organizzazione per gli invitati.
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao caraSmiley heart

    anche io condivido l'opinione che chi non vuole partecipare a un matrimonio trova comunque una scusa, quindi scegli il giorno migliore per te, per voi!🙂

    Ti lascio questi topic in cui ne parlano

    Topic su matrimonio infrasettimanale🙂👇🏻

    Facci sapere cosa deciderai 😘😘

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che tipo di invitati hai.
    I miei vengono quasi tutti da fuori, non potrei mai infrasettimanale.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremmo sposato di lunedì, poi causa lockdown lo abbiamo spostato a un venerdì. Chi ci teneva ad esserci non ha esistato mezzo secondo neanche sul lunedì. Basta che lo dici per tempo secondo me, così dai modo di organizzarsi alle persone con il lavoro
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende... a mia sorella non avrebbero mai dato ferie,a luglio a un'infermiera di ps,in periodo di ferie.
    alla nostra amica del supermercato idem.
    certo a novembre o febbraio in mesi indifferenti a tutti magari sì,tra maggio e ottobre,in cui ci sono ferie a rotazione non le danno.
    a mio marito le concedono solo per visite mediche mie o sue o emergenza.
    se no non danno ferie,e fa l'operaio.
    noi abbiamo scelto giorno,mese e orario anche in base anche alle necessità degli invitati.
    visto che noi li abbiamo voluti,mi sembrava il minimo pensare a loro

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi avevamo visto una location che ci piaceva tanto ma il sabato accetta matrimoni con invitati oltre i 120/150 e noi non ci arriviamo per cui l'alternativa era farlo di domenica, ma volendoci sposare la sera diventa poi difficile per chi lavora finire tardi e il giorno dopo andare al lavoro e farlo in settimana vuol dire comunque costringere gli invitati a prendersi delle ferie.
    Quindi abbiamo optato per location che accettano anche 90/100 invitati e lo faremo di sabato sera
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete scegliere quello che più preferite. Devi partire dal presupposto che chi ci tiene davvero ad esserci, il modo lo trova. Io mi sposo un mercoledì, ho avuto anche io le battutine classiche: ma proprio in settimana? Ma perché non nel weekend? Così dobbiamo prendere mezza giornata! Ed io ho sempre risposto che 1 costa mooolto meno, 2 io lavoro il weekend, quindi mi è più comodo in settimana, 3 chi ha piacere di venire non ha assolutamente il problema. Quindi facciano loro 😂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Due considerazioni:
    1) scegliete il giorno che preferite, chi utilizzerà la scusa del giorno infrasettimanale, è lo stesso che non verrebbe comunque per un altro motivo
    2) io lavoro anche nei weekend, per me sarebbe per assurdo più facile chiedere un giorno di ferie in settimana!❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda tutto è relativo chi fa turni h24 potrebbe avere problemi più nel we che in settimana, specie se si tratta di un lavoro che ha più intensità nel we.

    Detto questo la maggior parte delle persone preferisce il sabato, specie se devono venire da fuori.

    Se scegli l'infrasettimanale non farti imporre numeri minimi, vedo che sei di roma, molte location impongono minimo 100 ospiti, occhio!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dovuto spostarlo da sabato 18 aprile a giovedì 15 ottobre. Volendo rimanere nel 2020, è stata per noi scelta obbligata. La maggior parte degli invitati non ha dato problemi, ma come al solito c'è chi ne ha approfittato per fare polemica (anche se ho il vago sentore che avrebbe fatto polemica qualunque cosa avessimo deciso). Perciò lascia stare e vai avanti sulla tua scelta, tanto:

    1. Non potrai mai accontentare tutti: le uniche persone che devono essere pienamente convinte siete tu e il tuo futuro marito;

    2. Chi ci tiene davvero sarà presente comunque. Metti però in conto che qualcuno potrebbe non avere giorni liberi a disposizione: valutate quanto è importante per voi quella presenza al vostro matrimonio.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso se uno vuole esserci c'è...magari nel weekend agevoli di più ma neanche troppo perchè un sacco di persone ormai lavorano nel weekend per dire...basta solo avvisare per tempo e chi vorrá esserci ci sará😊
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea di massima il sabato è più comodo per tanti (non per tutti naturalmente). Mio marito per esempio non puó prendere ferie infrasettimanali mai, neanche con largo anticipo, non perchè non voglia ma perchè il suo capo non gliele concederebbe. Io in periodo estivo (dal 1 giugno al 30 settembre) e col personale ai minimi termini non potrei prendere il giorno. Insomma, non è che se uno vuole puó, non è per tutti così (fortunati quelli che possono e che non hanno mai vissuto il problema).
    Detto questo, io valuterei pro e contro dell’infrasettimanale e vedrei intanto se le persone per te più importanti ci sarebbero comunque.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come hai detto tu stessa, quando si tratta di parenti stretti, le ferie vengono concesse. È chiaro che se a non presentarsi è un amico o conoscente, ce ne facciamo una ragione, ma comunque ci sono persone che cercano di passare almeno la sera al taglio torta. Inoltre se si conosce la data con un certo anticipo, si possono richiedere le ferie. Non sto dicendo che la gente deve fare i miracoli, ci mancherebbe, ma se io dovessi scegliere il giorno del matrimonio in base alle esigenze lavorative di tutti, credo che non mi sposerei mai.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia sorella è infermiera,è stata fortunata ad essere di riposo dalla notte quando ci siamo sposati,altrimenti non le avrebbero mai dato ferie,una nostra amica che lavora era ancora in maternità,uno ha dovuto chiedere un cambio.
    è molto più difficile in settimana.
    mio marito ad esempio ha dovuto saltare più di una cerimonia infrasettimanale,non perchè non volesse andare,è arrivato dopo,ma perchè se non danno le ferie o i permessi c'è poco da fare,non è volontà

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, secondo me giocare d'anticipo è la soluzione migliore. Anche tra i miei invitati ci sono più persone che lavorano nei weekend, di quelle che non lavorano, eppure nessuno ha mai neanche accennato al fatto di non poter venire a causa del lavoro.
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scegliere una data nel weekend o infrasettimanale se una persona ci tiene si organizza....poi dipende dalla disponibilità della location e della chiesa/comune...per esempio all'inizio io e il mio ragazzo avevamo deciso due date a giugno ed erano entrambe occupate perciò ne abbiamo scelta un altra.
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sarei sposatasi l’11 luglio di questo anno da non fosse arrivato il Covid , ed era un sabato , ho posticipato al 2021 e ho dovuto scegliere venerdì 30 luglio , considera che l prima data l’abbiamo scelta con quasi 2 anni e mezzo di anticipo, considerando che tutta la mia famiglia ha il taxi avevamo fatto anche il
    Conto dei weekend di riposo per non far perdere il lavoro , quando abbiamo dovuto posticipare dopo essermi fatta 1000 problemi ho ragionato ed ho detto che chi davvero ci tiene si organizzerà e in effetti tutti i miei ospiti sono ugualmente contenti !! Scegli quello che più ti piace !
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Moltissimi miei invitati vogliono saperlo con larghissimo anticipo perché nei weekend lavorano😧
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi che abbiamo dovuto posticipare al prossimo anno appunto 8 settembre proprio perché non c'era più un weekend disponibile. A noi piaceva tanto il venerdì ma pazienza chi ci vuol essere ci sarà con largo anticipo. Del resto chi lavora può prendersi un giorno o due di ferie. Tutto il resto sono solo scuse.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sono determinate categorie...sanità (medici,infermieri,oss),ristorazione(camerieri,baristi,gelaterie),alcuni del commercio (supermercato)...
    per il resto la maggior parte lavora da lunedì a venerdì

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esiste anche chi lavora il sabato e la domenica, quindi il problema si pone in qualsiasi caso.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno in settimana economico e 'comodo' è il venerdì secondo me,magari a cena così le persone prendono mezza giornata ed il giorno dopo sono a casa da lavoro (la maggior parte)😊 Rimane il fatto che il matrimonio è il vostro ed è giusto che scegliate la data che è meglio per voi
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con te!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ci tiene viene in qualsiasi giorno!!!! Fidati
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è vero.
    se l'azienda non accorda il giorno di ferie o permesso non si va ai matrimoni.

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di sabato ovviamente le persone sono più libere,la maggior parte non lavora il giorno dopo e nemmeno il sabato.
    difficilmente si prendono ferie in settimana per un matrimonio a meno che non sia un parente stretto e le aziende sono restie e dare ferie per queste cose.
    poi sicuramente in settimana si spende meno in alcuni posti,non tutti.
    bisogna vedere se si guarda più al portafogli o agli invitati.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo! E anche io mi sposo martedì 8 settembre ❤️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone che vogliono esserci, ci saranno che sia un mercoledì o un sabato. Decidete solo in base alle vostre esigenze, perché credimi che a volte si scende a compromessi per gente che non lo merita!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi abbiamo fatto di venerdì, di sabato il costo era molto superiore e a me onestamente non va di spendere di più per la stessa cosa. Considera che chi vuole esserci ci sarà a prescindere dal giorno, magari io eviterei come giorni il lunedì e la domenica per i parrucchieri chiusi, forse il venerdì potrebbe essere come giorno un buon compromesso.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l importante e sposarsi....e lo puoi personalizzare come vuoi....inserendo parti del rito civile e poi dal rito della sabbia ai nastri....😍😍😍...puoi farlo come vuoi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il 18 settembre proprio perché di sabato e noi abbiamo sempre voluto quel giorno😊 è stato scelto il sabato Sia perché abbiamo molti invitati che vengono da lontano e che non possono arrivare prima, sia perché ho sempre desiderato di sera e non volevamo stressare i parenti con permessi a lavoro o comunque andare via presto perché giorni lavorativi. Una cosa vi voglio dire,sappiate che qualsiasi cosa farete,ci sarà sempre qualcuno che critica,quindi fate prevalere quello che voi desiderate😊io sono stata ad un matrimonio di giovedì a 400km di distanza e sono stata presente perché lo desideravo, quindi se si vuole si è presenti a prescindere dai giorni, visto che ormai tutti i giorni sono lavorativi a secondo dei lavori svolti😉 io tifo per il 18 perché di parte 😁🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il venerdì secondo me è uno dei giorni migliori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione