Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Iniziamo l’asilo 💪🏻

Federica, il 26 Agosto 2022 alle 15:50 Pubblicato in Future mamme 0 14
Buongiorno ragazze come state?
La mia piccola ha 3 anni e il 13 settembre inizierà l’asilo (scuola dell’infanzia), ci hanno già detto in che sezione sarà e ci hanno dato tutto l’elenco di cosa portare, lei non vede l’ora (non l’ho mandata al nido, è sempre stata con la nonna ma fortunatamente ho un esercito di amiche con figli quindi ha sempre socializzato abbastanza!) e direi che siamo pronte 💪🏻 L’abbiamo spannolinata a maggio, con la pipì è bravissima, ma abbiamo ancora qualche problemino con la cacca, speriamo di risolverlo in corsa 🍀
Volevo chiedere a chi ha bimbi un po’ più grandi com era andato il primo giorno di asilo e l’inserimento in generale, ho un’ansia!! 😱 non tanto per lasciarla a delle sconosciute perché comunque abbiamo scelto l’asilo migliore in zona, ne parlano tutti benissimo e ho potuto vedere con i miei occhi e sentire alle varie riunioni che è veramente un bell’ambiente quindi su quello sono serenissima, ma proprio per il cambiamento che ci sarà, la nostra piccolina sta crescendo, quando è successo?!?! 🥺🥺🥺
Poi vorrei chiedervi un altro parere: mia figlia ama nuotare e quindi vorrei iscriverla ad acquaticità (il primo corso lo aveva fatto a 4 mesi ma poi con il covid abbiamo dovuto mollare tutto!), ho già visto corsi ed orari (sarebbe il mercoledì pomeriggio intorno alle 18 oppure il sabato su 4 turni), ma adesso con l’inizio dell’asilo ho paura di mettere troppa carne al fuoco visto che per lei sarà già un cambiamento enorme (a luglio abbiamo anche cambiato casa quindi ulteriore cambiamento), inoltre farà già un sacco di laboratori a scuola, va bene impegnarla ma non vorrei sovraccaricare troppo… con la scuola inizieranno nuoto ma in primavera, non vorrei far passare tutto questo tempo! D’altro canto, se non la iscrivo in questo periodo, trovare un posto (soprattutto di sabato o di mercoledì dopo le 18, visto che in settimana lavoriamo entrambi e come noi tantissimi altri genitori) a corsi già iniziati sarà più difficile (non impossibile ma non è detto di trovare!).Voi cosa mi consigliate di fare?Al momento io aspetterei un attimo e vedrei come va l’inizio dell’asilo, sperando di trovare un posto in piscina magari verso novembre, dicembre o nell’anno nuovo… o secondo voi è meglio iscriverla tanto sono paranoie inutili?! 😫 Aspetto i vostri pareri, vi ringrazio! 😘

14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 29 Agosto 2022 alle 11:19
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede! Vittoria inizierà la materna il 1 settembre e sono molto emozionata, anche se sì crescono troppo in fretta. Lei ha già fatto due anni di nido e spero si possa adattare bene anche nella nuova scuola 🙂. Per il momento non abbiamo problemi con cacca o pipì, avvisa quando l’ha e si sveglia se sta dormendo e sente lo stimolo, ma gli incidenti a questa età dovessero capitare sono comunque nella norma. Noi abbiamo già fatto un intero anno di nuoto e l’abbiamo iscritta nuovamente per settembre un ora al sabato mattina. I cambiamenti nel tuo caso sono molti, ma io la iscriverei comunque a nuoto. 😬
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di portarl al nuoto il sabato in qnt siete libere entrambe ...il nuoto è diverso perché potresti guardarla dal finestrone...dal 1 ai 2 anni entra la mamma in acqua ...ai 3 anni compiuti il nuoto lo svolgerà da sola...il nuoto è importante per la crescita....per sfogarsi...per imparare a nuotare purtroppo per noi ascoltiamo tanti incidenti di bimbi piccoli proprio perché non sanno nuotare quindi è importante qnt la scuola ....io inizierei a portarla perché è un momento tutto vostro il sabato...più si fa grande e più poi ha possibilità di rifiutare l acqua perché cominciano le paure ...il mio ci sta in acqua dai 4 mesi...adesso nuota tuffi ...stile ...dorso...gare...brevetti è bello ...non farti venire paure inutili...
    Poi il nuoto inizierà a fine settembre primi d ottobre quindi avrai già lo slittamento di 1 settimana abbondante...hai le prove da fare gratuitamente prima dell iscrizione hai tutto il tempo di riflettere
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la mia prima bimba a 3 anni è andata alla materna, fortunatamente mai pianto, mai fatto una storia, io le dicevo vado a fare la spesa, subito vengo tu stai qui a giocare coi bimbi. Lei però non è una bimba mammona, anzi, quando può vede da chi andarsene 😅, da una nonna, da una zia.... io lavoro mezza giornata, quindi mezza giornata sta con la nonna o zie e cuginetti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi 🍀 in bocca al lupo anche a voi, comunque si credo che adoreremo un po’ prima di iscriverla anche in piscina!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Sono già passati 3 anni è incredibile 😦 Vai tranquilla con l’asilo e non farti vedere troppo ansiosa vedrai che si abiterà 💪🏻Damiano ha fatto 2 anni di nido e anche lui il 5 settembre inizia la materna e anche noi purtroppo abbiamo ancora qualche problema con la 💩 😓la chiama sempre quando ha già iniziato a farla a parte qualche eccezione oppure me ne accorgo io perché si nasconde dietro la porta 😂il 12/9 inizia il nido la mia bimba e anche se è la seconda sono comunque emozionata .. speriamo non si ammalino tanto ! Per il nuoto io aspetterei un po’ .. io penso che aspetterò la prossima primavera . In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi diciamo che abbiamo trovato un sistema che a volte ci va pure bene. Siccome quando deve Farla va ad appartarsi sempre al solito posto le abbiamo messo lì un vasino. Quando io la vedo li la faccio sedere e lei la fa tranquilla. Ma comunque qualche incidente capita sempre
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo!! Stiamo cercando di insegnarle a farla nel vasino ma chiama sempre troppo tardi 😱😱 in bocca al lupo anche a te allora, che emozione! 🍀🍀
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fede anche noi iniziamo il 13 ♥️ sono più emozionata adesso che l anno scorso 😂😂😂
    Per il nuoto io attenderei l inizio della scuola che ai piccoli in genere porta un po' di scombussolamento specie se va in una scuola nuova come mia figlia.
    Anche noi abbiamo problemi con la 💩 ma mi stanno dicendo tutti di stare tranquilla che con l inizio della materna magari vede le amichette farla nel bagno e la farà anche lei.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la porterei di sabato, così siete entrambe più libere e vi godrete un po' di tempo tutto per voi.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei un genitore perfettamente nella norma, di solito sono proprio i genitori a crearsi ansie e problemi più che i bambini, alla fine è un percorso nuovo per tutti 🙂 segui le maestre che sicuramente sanno come muoversi, buon inizio percorso🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    W il lupo 🍀 si vedrò come progredisce la cosa e poi vedremo! Grazie mille!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ovviamente ti ha già risposto Silvia, tu segui quello che ti dicono le maestre, la cosa più importante per i genitori è imparare a fidarsi di loro, anche se sappiamo che è un nell'ambiente e che loro sono brave inconsciamente il timore c'è. Se c'è la fiducia e ti fai guidare è tutto più facile perché poi loro imparano a conoscere bene i bimbi per cui sarà un lavorare insieme per farla stare il meglio possibile.
    Per quanto riguarda il nuoto io invece avrei detto di andare proprio perché non ti vede per tutto il giorno potrebbe essere l'occasione per fare qualcosa insieme, visto che ad acquaticità il genitore sta in acqua con il bimbo, sarebbe bello fare questa cosa speciale insieme. Magari puoi aspettare il primo mese per vedere come va e poi la iscrivi.
    Tieni conto che durante l'anno ci potrebbero essere delle crisi, il mio quest'anno ne ha avute due...di cui una piuttosto lunga, è fondamentale resistere e con serenità continuare a portarli, come in tutte le cose hanno delle regressioni...Noi iniziamo l'ultimo anno di nido, speriamo che fili tutto liscio 💪🏻 in bocca al lupo 🐺 a noi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Silvia, grazie mille! Si sì assolutamente io mi faccio vedere entusiasta con lei, in realtà lo sono per davvero, è solo l’ansia da mamma chioccia che un po’ mi prende ogni tanto 😂 diciamo che lei è abituata a non vedermi durante il giorno perché lavorando full time in ufficio dal lunedì al venerdì ormai da quando ha 7 mesi la porto alle 8 dalla nonna e poi mio marito, che invece lavora su turni e di solito fa il mattino, la va a prendere dopo il pisolino. Ovviamente ora non sarà più in un ambiente familiare ma conoscendo mia figlia non credo che avrà grandi problemi (sicuramente qualche momento di smarrimento ci sarà ma sono fiduciosa che riusciremo a superarlo!).
    Per la prima settimana ho deciso di prendermi mezza giornata il primo giorno in modo di portarla, stare eventualmente con lei in base a cosa mi diranno le maestre e andarla a prendere prima del pranzo, poi i giorni dopo ho già avvisato a lavoro che arriverò un po’ dopo per portarla e stare un pochino con lei ma poi la andrà a prendere mia mamma…. E poi vediamo come evolverà la cosa! Per il nuoto si forse hai ragione, meglio procedere per gradi!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, io ti posso rispondere da insegnante di scuola dell'infanzia. L' inserimento di solito è graduale proprio per lasciare ai bambini il tempo di abituarsi a una situazione e a persone completamente nuove. Capisco l'ansia del genitore, ma con lei fatti vedere e sentire sicura, altrimenti anche lei diventerà ansiosa, so che non è facile 😅 non preoccuparti se piange, è più che normale. Ci sono bambini che i primi giorni vengono super volentieri e hanno crisi di pianto più avanti, ci sta, è finita la novità! Una fase di pianto ci può essere, tu cerca sempre di rassicurarla sul fatto che andrai a prenderla appena terminata la scuola e non indugiare, vai al lavoro anche se sta piangendo, di solito smettono appena il genitore se ne va. Se ti dovesse capitare un periodo di crisi in cui non vuole andare a scuola, cerca di non cedere mai a tenerla a casa, mandala sempre a meno che non sia malata o salvo altri casi eccezionali. Altro consiglio durante l'inserimento se voi genitori avete la possibilità di sostare un po' in sezione col bambino, fallo il meno possibile, più il genitore resta, più diventa difficile per il bambino staccarsi. A fine giornata chiedile entusiasta di raccontarti cosa ha fatto a scuola, così darai importanza alla sua giornata e a quello che fa a scuola. Ecco questo quello che mi viene in mente di getto, poi se hai altre domande o dubbi chiedi pure!
    Per quanto riguarda il corso di nuoto io attenderei di vedere come va la scuola...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione