Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabeth
Sposa Novella Giugno 2025 Roma

Inizio di un sogno!

Elisabeth, il 2 Maggio 2024 alle 22:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze! Sabato ho ricevuto la proposta tanto attesa, il giorno del battesimo di nostro figlio ❤️… voremmo sposarci nel 2025 con rito religioso e poi agriturismo. Per quanto riguarda il rito religioso devo fare prima la cresima o si può fare tutto durante il corso prematrimoniale? Poi come funziona per prenotare la chiesa? Prima la chiesa o prima la location? Scusate ma sono super emozionata e non so da dove cominciare 🤣

11 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 13 Maggio 2024 alle 14:57
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CongratulazioniSmiley heart

Per esperienza posso dirti innanzitutto di parlare col parroco per la questione della Cresima e nel mentre puoi fare tutto il resto... io ho fatto il corso prematrimoniale nel mentre seguivo il corso per la Cresima.

Io mi sento di consigliarti di sentire il parroco della tua Chiesa così inizia a pensare al persorso preparatorio più idoneo da fare, io ho fatto una preparazione di 5 mesi, seguivo degli incontri più o meno settimanali in esclusiva col Parroco ed è stato poi lo stesso che mi ha cresimata in forma privata (non coi bambini, per intenderciSmiley smile ).

In questo modo, se il Parroco che vi sposerà non sarà quello della tua Parrocchia, almeno potrai già dire che hai già accordi col tuo Parroco per ricevere il sacramento che serve.

• Rispondi
  • Elisabeth
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Elisabeth ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte, ma nel frattempo ho fermato la location ora vediamo la disponibilità delle chiese..🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa e location le abbiamo praticamente prenotate in contemporanea. Mentre per la cresima non saprei dirti, alcuni la fanno il giorno stesso del matrimonio, io ti consiglierei di farla a parte.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Giugno 2025 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabeth! Per prima cosa tantissimii auguriiii! Smiley ring Smiley heart
    Anche noi ci sposeremo a Giugno 2025 e abbiamo fermato prima la data in chiesa e poi la location.
    Non voglio metterti ansia ma ti consiglio di iniziare il prima possibile. Io ho ricevuto la proposta a inizio gennaio e dopo aver deciso la data e fermato la chiesa, a inizio febbraio abbiamo iniziato con la ricerca della location e alcune (le più belle nella nostra zona) erano già state prenotate.
    Per quanto riguarda la cresima da noi è un percorso a parte rispetto al corso prematrimoniale, ma ti conviene informarti con il tuo parroco!
    Auguri per tutto e buona organizzazione, è tutto meraviglioso Smiley star

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, congratulazioni ❤️ la cresima in teoria dovrebbe essere fatta a parte (non ne sono sicura perché io non sono religiosa)
    Per quanto riguarda il cosa prenotare prima io ti consiglio prima il luogo della cerimonia e dopo quello del ricevimento... ma dipende tutto da cosa ti interessa di più
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri 💞 si la cresima si fa a parte. Per quanto riguarda chiesa e location, è questione di priorità io ho scelto data e chiesa in base alle disponibilità della location che mi piaceva, ma c'è chi vuole necessariamente sposarsi in una certa chiesa o in una data precisa e quindi fa al contrario, ma secondo me visto che la maggior parte della giornata si passa in ristorante ed è lì che bisogna stare al meglio e mangiare bene non ha molto senso.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prenotare la chiesa devi andare in segreteria parrocchiale e ti diranno lì direttamente come regolarti per la cresima...io ho confermato prima la chiesa ma avendo già chiesto delle disponibilità di date per una location che mi interessava
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la cresima durante il corso prematrimoniale, ti conviene andare in chiesa e vedere che date ha disponibili e le appunti, quando vai in location vedi se le date combaciano
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia di Confermazione (Cresima) è uno dei sacramenti previsti dalla Chiesa Cattolica. Non è qualcosa che puoi fare durante il corso prematrimoniale, ma dovrai frequentare il catechismo e poi ricevere il sacramento.
    Informa il tuo parroco del desiderio di confermare la tua fede attraverso la Cresima e lui ti farà cominciare il catechismo. Nel frattempo potete parlare della data indicativa delle nozze. Solitamente le prenotazioni delle chiese per i matrimoni non sono molte, quindi dopo aver trovato un periodo indicativo con il parroco procederei a prenotare la location.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Si chiesa e location in contemporanea anche! E per la cresima senti il parroco magari
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli la location e poi la chiesa, per quanto riguarda il corso di cresima lo puoi fare durante il corso prematrimoniale e comunque augurissimiiiiiiiii😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione