Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Precisa Agosto 2015 Padova

Inserimento asilo

Tania, il 20 Settembre 2019 alle 21:19

Pubblicato in Future mamme 52

Buona sera mamme ! Sto facendo inserimento con il mio bimbo di 2 anni alla sezione primavera.. non pensavo fosse dura così 🤦🏻‍♀️ Oggi è il quarto giorno e sono uscita dall aula mezz’ora mentre ieri gli ultimi venti minuti.. che straziante!! Ma come fate a tenere botta??Io vedo la settimana prossima...
Buona sera mamme !
Sto facendo inserimento con il mio bimbo di 2 anni alla sezione primavera.. non pensavo fosse dura così 🤦🏻‍♀️ Oggi è il quarto giorno e sono uscita dall aula mezz’ora mentre ieri gli ultimi venti minuti..
che straziante!! Ma come fate a tenere botta??Io vedo la settimana prossima come va altrimenti lo ritiro!! LO RITIRO PERCHÉ:

P.s. L’ho iscritto semplicemente pensando che vada a giocare con altri bimbi e quindi relazionarsi con il mondo, io sono in dolce attesa sono appena entrata nell 8 mese e visto che sta arrivando l inverno ho pensato che fare attività con i suoi coetanei si diverte sicuramente piuttosto che stare tutto il giorno a casa con me e il suo fratellino magari a sentire lamentele e magari non riuscendo nemmeno a dedicargli del tempo x giocare O x non mandarlo dai nonni visto che sappiamo benissimo che non è che i nonni educano i nipoti o gli fanno fare chissà cosa (nel mio caso gli fanno fare quello e qualsiasi cosa voglia compre telefono ecc,e a noi logicamente non sta bene).. preferisco che stia assieme ai suoi coetanei che non con persone di 60 anni (con tt il rispetto) 😅Oggi è il 4 gg che andiamo e a lui piace andare,anzi anche al pomeriggio mi chiede dell’asilo però attualmente facciamo solo dalle 10 alle 11 del mattino..Infatti visto che fortunatamente non ho l esigenza di metterlo per forza a tutti i costi al asilo xké sono a casa e ho tempo, ho pensato di vedere come va fino a fine mese altrimenti me lo tengo a casa e amen ..Consigli?opinioni? Grazie donne

52 Risposte

• Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ovviamente tu fai le tue valutazioni.

Conosci la tua famiglia, tuo figlio e i vostri equilibri quindi sai meglio di chiunque altro cosa è meglio per voi.

Detto ciò considera che molte mamme che hanno i bimbi al nido con mio figlio mi hanno detto che hanno avuto più fatica con l'inserimento alla materna che con l'inserimento al nido. Bimbi che al nido non avevano fatto tanti problemi ne hanno fatti di più alla materna. Proprio perchè, come hai detto tu, capiscono sempre di più e sono più coscenti. Anche al nido spesso è più facile inserire i piccolini e diventa più faticoso per i "grandi".

Inoltre io sono fermamente convinta della valenza educativa del nido e della materna. Mio figlio va al nido da quando aveva 9 mesi, se avessi potuto scegliere l'avrei mandato per meno ore di quanto non faccia ma l'avrei mandato comunque, non l'avrei tenuto tutto il giorno me. Però, appunto, sono scelte strettamente personali.

Sicuramente farai la scelta più giusta. Magari settimana prossima invece si abitua al volo e il problema non si pone nemmeno! Questi piccolini sanno stupirci! Smiley laugh

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È son furbi si, diciamo che fino adesso l ora che sta lì io son sempre stata fuori e ha sempre pianto E qst mattina anke..
    Dmn mattina stato lì 5 min e poi me ne andrò e non rimango fuori..
    Infatti spero che al più presto mi saluti come dici tu e vorrei uscire ankio piangendo xké non mi guarda più xké poi è una cosa che riguarda solo me, adesso riguarda entrambi xké piange lui e piango anch io e io piango xké non riesco rasserenarlo facendolo smettere 😔 Di spero che qst settimana vada almeno decisamente meglio 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ti dico che loro sono anche molto furbetti.

A me la maestra uno dei primi giorni disse di non preoccuparmi, perchè quando me ne andavo smetteva di piangere e riprendeva quando lo andavo a prendere, quindi è come se lo facesse per farmi sentire in colpa.

Vedrai che tra qualche giorno ti saluterà con un bacio e scapperà dentro (e lì sarai tu a piangere, te lo assicuro Smiley winking )

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L anno prossimo avrà uno scombussolamento kmq xké non sarà nello stesso asilo che è quest’anno quindi maestre e compagni cambieranno..
    Penso che l anno prossimo sia un po’ più grande e magari capisce di più e in fretta che la mamma torna a prenderlo e che va a scuola x 4 ore..
    Adesso è presto x capire che sta lì senza la mamma x giocare anke se è un bambino molto intelligente e l anno prossimo qnd andrá alla scuola materna il fratellino avrà quasi un anno per quello e non avrò due inserimenti xké sarò a casa 😅 fortunatamente..Penso che anke quando arriva il secondo pargoletto le coccole non mancheranno nemmeno a lui quando torna dall asilo o che torni dall amichetto siamo mamme e ci facciamo in 4 x i nostri bimbi 💪🏼🥰 anke xké kmq se decideremo che non andrà più e lo ritiriamo sarà a vada tutto il gg con me e il suo fratellino e logicamente sarà un coccolamento a 3.. ho i suoceri affianco e se Erik vorrà andrà dai nonni un ora o due altrimenti starà con me , sta anke arrivando il freddo e vado bene xké non si sta fuori a corrergli dietro come d estate 😂😂Dai speriamo vada tutto bene e che si ambienti xké abbiamo deciso di iscriverlo solo per gioco essendo che sono a casa ed ho tutto il tempo x stare cn lui per quello sono indecisa xké ero convint si divertisse fin da subito😂😂😂 ed è così ma deve capire che io non sto lì 🤷🏻‍♀️Grazie mille x il tuo commento e la tua opinione 😊
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa grazie x avermi raccontato la tua esperienza,in fine il mio ha La stessa età del tuo..
    Chissà cambi molto in fretta anke Erik,xké mi spiace vederlo così, anke se oggi sinceramente qnd l’ho staccato Dl mio collo che piangeva per darlo alla maestra mi è dispiaciuto fin la,xké non l’ho visto disperato anke se in fine ha pianto tutta l ora dell inserimento..
    E quando è arrivato a casa dalla nonna che gli ha chiesto com’è andata lui ha detto bene e che si era divertito..A volte mi chiedo se c’è o si fa, xké non ha mai giocato x tutta l’ora xké ha sempre pianto e frignato..Speriamo dai che capisca visto ke kmq gli piace e mi chiede dell asilo ,che è già una bella cosa che mi chieda di andare 😅 è x quello che cerco di tenere botta Infatti domani lo lascio lì prima, dalle 9 alle 10,30 Speremo ben poretto..tuttalpiù mi chiamano ma la maestra ha detto meglio di venerdì xké non piangeva sempre ma ogni tanto la smetteva 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh non è facile ma ci proveró..
    Ho deciso di darmi e dargli tempo fino alla fine di ottobre 💪🏼 E poi decideremo..
    È un peccato tenerlo a casa con tt le attività che fanno
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' perfettamente normale.

Anche se abituato a stare con i nonni in questo momento è scombussolato da questa novità. E' per questo che fanno fare poche ore per volta.

Considera che poi l'anno prossimo avrai la materna e se non lo inserisci quest'anno rimandi solo il problema al prossimo anno.

Anche l'inserimento alla materna funziona così e parte anche per i grandi della materna il primo periodo è così "scombussolante".

Con la differenza che adesso tu affronti l'inserimento mentre sei incinta e quando torna a casa puoi coccolarlo e dedicarti solo a lui. Se rimandi tutto al prossimo anno dovrai gestire l'inserimento con un neonato e senza poterti dedicare al grande appieno. Se non si abitua ques'anno il prossimo potrebbe essere peggio, potrebbe avere la sensazione di essere spedito a scuola così tu puoi stare a casa da solo con il piccolo escludendolo.

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso raccontarti la mia esperienza.

Mio figlio ha iniziato l'asilo a 2 anni e 4 mesi.

I primi giorni dopo l'inserimento (durante l'inserimento non piangeva perchè ovviamente io ero lì con lui) me lo dovevano staccare di dosso in lacrime. Non ti dico lo strazio...

Dopo qualche giorno è uscito e mi ha detto (mio figlio ha iniziato a parlare molto presto) "mamma, non ho piangiuto neanche un momento!" Smiley xd

Da allora è sempre andato volentieri e anzi quando c'era qualche bimbo che piangeva lui me lo raccontava dicendo "ma che piange a fare? noi andiamo a giocare lì!".

Questo per dirti di non demoralizzarti e di capire che ogni bimbo ha i suoi tempi. Non demordere, vedrai che alla fine sarà felice di andare!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho iniziato l’inserimento al nido della mia bimba più grande (20 mesi) ad inizio settembre...all’inizio è dura ma poi loro si divertono molto!tu devi cercare di essere forte e nn farti prendere dallo sconforto....tappa le orecchie e cerca di essere positiva quando parli con tuo figlio del nido!vedrai che in un paio di settimane andrá tutto da favola!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio gioia, so che devo tenere duro e non è facile..non è facile per nessuno, c’è chi si inserisce bene chi male chi ci vuole più tempo 🤷🏻‍♀️
    Io vedo qst sett come va e poi decido
    Xké purtroppo anke ieri dopo 30 minuti piangeva ancora,e non smetteva dopo Poco come dici tu 😏Vediamo dai, chissà qst sett vada meglio..Di certo che se non vuole nemmeno stare con la nonna da qst mattina x noi è un bel problema xké adesso che arriva il secondo di certo non ho voglia di farmi notti in bianco x due persone 😅 già avrà il cambiamento del fratellino figuriamoci se aggiungiamo anche l asilo 🤷🏻‍♀️ E che per fortuna ho supplicato che mi spostavano l inserìmento visto che ho termine a novembre e dovevamo cominciare il 9 ottobre e mi hanno fatto iniziare il 17 settembre (almeno facevo inserimento con calma) Che poi con calma,na parola grande a sto punto 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️Grazie kmq 🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni presente anche che non bisogna proporre cambiamenti durante l'inserimento e che, fuori dal nido, chiederà il triplo delle attenzioni. Rispondendo a queste richieste, gli farete capire che l'esperienza del nido è bella, positiva, e, nonostante stiate lontani qualche ora, voi per lui ci siete sempre.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Guarda, io ho fatto l'educatrice per alcuni anni. Ho lavorato principalmente al nido. I bimbi protestano perché, diciamocelo, chi vorrebbe a quell'età stare lontano dalla mamma o da una persona con cui si ha un rapporto privilegiato perché ci accudisce quando mamma e papà lavorano? Dico questo perché anche bimbi che stavano molto con i nonni e i cui nonni si occupavano dell'inserimento si comportavano come quelli inseriti dai genitori.
    E i bimbi non è che possono spiegarci tutti i loro perché come faremmo noi adulti. Allora usano i mezzi che hanno a disposizione, principalmente il pianto. Nella maggior parte dei casi, però, quando il genitore esce, dopo poco smettono perché non hanno più davanti la persona a cui sono rivolte tali proteste. Ed iniziano a giocare ed interagire con gli altri. Il nido permette al bimbo di acquisire certe competenze che, in famiglia, a causa di esigenze e ritmi frenetici, così come per la ristrettezza di stimoli, non acquisirebbe che più avanti. Imparano a rispettate i turni, a condividere le cose e l'attenzione degli adulti, che mamma e papà ci sono sempre anche se fisicamente distanti. Grazie all'imitazione spesso sono più sciolti nel linguaggio, imparano a mangiare con le posate, ad assaggiare, ad addormentarsi con la presenza dell'adulto ma senza rituali interminabili. E poi allenano i movimenti, la coordinazione, lo spirito di osservazione con attività difficili da proporre a casa perché si rischierebbe di sporcare,...
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ☺️☺️grazie a tutti
    Cercheró di tener botta!!
    Anke se non è facile x nessuno, sono un po’ svantaggiata xké essendo senza genitori e quindi nn avendo più la mamma è il papà,la mamma è viva ma non abbiamo rapporto è il po venuto a mancare un mese dopo la nascita di mio figlio.. mi piange il cuore sentire che chiama chiama e non arrivo ed essendoci passata anch io anni fa è un fulmine che mi trafigge il cuore logicamente !È brutto chiamare nel momento nel bisogno di qualcuno e non arriva nessuno.. forse fatico io a superare qst cosa ed è un problema mio xké tutti o quasi tt piango penso all asiloSon sincera lo faccio piangere anch io tranquillamente a casa se non ascolta ecc non è che lo tengo in una campana di vetro,son molto dritta eh, forse anke troppo 😅 e anke lo mando in camera sua se serve, xó un conto è l ambiente di casa e un conto è trovarsi con estranei in un luogo che nn si conosce e chiamare aiuto ..Boh vedrò 🤷🏻‍♀️🤦🏻‍♀️😏Grazie mille a tutti kmq
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è solo il fatto di giocare o che sia un solitario o meno ma al nido impara a stare insieme ad altri bambini, fare attività, mangiare e a relazionarsi anche con persone, le educatrici, che non siano solo mamma e papà. I capricci se assecondati non gli insegneranno nulla, ha bisogno di capire che la mamma per lui ci sarà sempre e sarà un punto di riferimento anche se non è presente fisicamente 24h al giorno. Poi ovviamente sai meglio tu cosa è bene per tuo figlio ma io fossi in te non mollerei dopo soli pochi giorni.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che piange ,credo che chi più chi meno lo faccia!mia figlia è andata al nido a 9 mesi e ora ne ha quasi 22 e sta benissimo li...e io,se dovessi avere un altro bimbo,lo manderei sempre ad occhi chiusi!uno per imparare a stare con altri bimbi e a relazionarsi e poi per quanto noi possiamo a casa giocare con loro,il nido è tutt'altro, fanno giochi e attività che io sinceramente non ho mai pensato di poter fare con lei a casa!!poi a maggior ragione se tra un po' arriverà un fratellino, tu hai bisogno di dedicarti a lui soprattutto i primi mesi e il più grande ne potrebbe risentire;andando al nido, invece, sarà impegnato a fare altro!in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui gioca tranquillamente con altri bambini , non è solitario come bambino per quello..
    qst mattina lo lasciato a mia suocera xké avevo comissioni e mi ha detto che per un ora non ha fatto che lamentarsi e piangere, cosa che IMPOSSIBILE che con la nonna fa!!
    Addirittura mi ha detto che ha vomitato 2 volte e penso dall agitazione xké appena lo portato di la ( mia suocera sta a due metri da casa mia, ci divide un tavolino praticamente) non voleva stareCominciamo bene ed è un bel problema se nn vuole stare nemmeno più con sua nonna, prima stavo male xké non mi guardava mai x giocare cn la nonna e adesso capricci xké non ci vuole stare😏Provo a tenere botta anke sta sett qui 🤷🏻‍♀️Però se comincia a diventare un problema anke di notte ke nn dorme, anke no! Lo tengo a casa, non ho bisogno di fare notti in bianco con lui adesso che mi arriva il secondo 😅 che già ne risentirá xké Arr Un fratellino🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio perché non hai esigenza ti dico di tener duro.. anche perché con il secondo in arrivo l'esigenza si presenterà prestissimo! E comunque lo fai per lui, è giusto che impari a stare con altri bimbi della sua età e a relazionarsi in un ambiente che non è quello famigliare.
    È solo il quarto giorno, dagli fiducia, quando lo lasci da solo stampati un bel sorriso anche se dentro piangi...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok, dai cerca di resistere e quando piange pensa che lo stai facendo per lui!
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongg, nel senso che gli piace xké mi chiede di andarci ma qnd esco dall aula piange xké vuole che stia lì con lui è a me toglie il cuore e stiamo andando gradualmente solo ieri son uscita mezz ora è x mezz’ora a pianto, la maestra ha detto che si fa prendere in braccio e coccolare però per qnt tempo durerà povero cucciolo..
    L’ho iscritto come passa tempo x lui x fargli un piacere alla fine..
    Tengo botta qst sett xké gli piace e mi chiede e devo resistere ai suoi pianti 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tania, in che senso dici che è straziante? A quanto ho capito a lui piace.... sicuramente è un’esperienza totalmente nuova per lui quindi ha bisogno di un periodo di assestamento! Tieni duro 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione