Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa VIP Giugno 2026 Brescia

Intrattenimento

Paola, il 10 Dicembre 2025 alle 10:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Qualcuno ha mai visto una tombolata ad un matrimonio? Mi sembra quasi assurdo però quando mi è venuta l'idea non mi sembrava affatto male.

Ricordo che quando cercavo i primi fornitori alle fiere etc mi hanno proposto di tutto per l'intrattenimento: clown, giocolieri, trampolieri, illusionisti, ritrattisti, photo booth, quizzone etc... Ma io e il mio futuro marito non le abbiamo mai percepite come proposte che facevano per noi e abbiamo scartato l'idea intrattenimento nel senso che ci piace pensare che l'aperitivo servirà agli invitati per parlarsi magari dopo non essersi visti per molto tempo, dopo cena ci sarà il taglio torta e il buffet dei dolci dove le persone saranno abbastanza impegnate, dopo il momento balli con il dj quindi non servirebbe.

L'unica cosa su cui eravamo perplessi è la cena, che per quanto possa essere servita velocemente, si creeranno sempre dei buchi tra una portata e l'altra.

E ieri ho visto stupidamente nelle ig stories un gruppo di amici che faceva la tombola a cena e mi è venuto un lampo di genio!

Senza fare nulla di troppo impegnativo, una cartella a testa, mettendo in palio magari una foto con noi, o una cena a casa nostra, poi sposandoci in cantina per la tombola potremmo mettere un cartone di 6 bottiglie del loro vino..

Voi che ne pensate? Vi potrebbe piacere l'idea da ospiti?

24 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 29 Dicembre 2025 alle 17:23
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'idea simpatica, alla fine ognuno può scegliere se giocare e i premi in palio sono carini 🥰 da invitata apprezzerei l'originalità della proposta
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah immagino!
    Tu pensa semplicemente a ciò che vi piace! È il vostro giorno ed è giusto seguire i vostri gusti🤍
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci voleva qualche parola di conforto ahahahahah

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa. Hai proprio ragione. La difficoltà di organizzare in realtà crediamo che non sia un problema. Pensavamo di fare la cartella sul retro dei cartoncini del menù dato che ognuno ne avrà uno. Per estrazione abbiamo già il materiale, il microfono ce l'ha il dj,.. Non dovrebbe essere così macchinoso

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l’idea della tombolata al matrimonio è davvero carina 🥰 e soprattutto originale. Non è invadente, non richiede animazione professionale e permette agli ospiti di divertirsi mentre aspettano le portate, senza togliere tempo ai momenti principali della giornata. Anche i premi che avete pensato sono perfetti 🎁: leggeri, simbolici e affettuosi, in pieno stile matrimonio.

Da ospite lo apprezzerei tantissimo 😍 perché non è un gioco che “costringe” a partecipare, ma se uno ha voglia lo fa e si diverte. Inoltre può diventare un momento di risate che rende la cena meno statica 😂.

In definitiva: approvo assolutamente 👍 è un’idea semplice ma super efficace!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La trovo un'idea fantastica, se a voi piace perché no? Non credo tu debba cercare opinioni esterne, se già è una cosa che siete soliti a fare in famiglia credo possa essere carino, magari puoi fare dei premi personalizzati per invogliare le persone a partecipare di più. Considera comunque la difficoltà di organizzare il tutto per tante persone

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora se ti piace fallo come gioco, nessuno te lo vieta.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà non vorremmo fare nient altro. Come detto nel post non ci convince nulla, e non abbiamo intenzione di spendere ulteriormente per banalità. La mia era un'idea uscita dal nulla che potrebbe far divertire per quei pochi minuti e che ci costerebbe poco e niente

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente la tombola non la collego solo al giorno di natale

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io opterei per altro come intrattenimento, la tombolata non la vedo adatta ad un matrimonio 😊
    • Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,Idea davvero originale! A cena secondo me funzionerebbe benissimo perché tiene gli ospiti coinvolti senza appesantire troppo. Una tombolata leggera, con premi simpatici, può diventare un momento super divertente!

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella la tombola ma io la lascerei per le feste Natalizie e non per un matrimonio.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L idea era bella se ti sposavi a dicembre...ma a giugno..non so un po stona 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io seppur amando molto la tombola sinceramente non la vedrei per un matrimonio
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono non l'ho preso come un attacco ahahahahah sto giustamente raccogliendo tutti i punti di vista! A prescindere dalla durante, sempre un giro sarebbe. pensavamo di dividere magari terna e quaterna tra la prima e la seconda portata, e poi cinquina e tombola tra la seconda e la terza portata. Allora fine non occuperebbe molto tempo come una qualsiasi altra forma di divertimento e potrebbe essere un qualcosa di diverso!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace se ti sei sentita attaccata nella tua scelta, non era mia intenzione. Se sai che le persone al tavolo possono annoiarsi fai bene a pensare a qualcosa. L'unica cosa da considerare è che un giro di tombola non dura 5 minuti, soprattutto perchè le persone sono tante, si distraggono, non segnano i numeri e magari può diventare un po' più lungo.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse il mio problema è questo. Generalmente quando giochiamo noi in famiglia siamo abbastanza pacati, idem ci è successo quelle 2/3 volte che siamo andati in compagnia al bingo. Non ci sono lotte etc quindi io lo vivo più come un momento tranquillo ecco. Avremo in tutto 9/10 tavoli, stavamo pensando di aiutarci con "due valletti" (i nostri fratelli) a fare una sorta di controllo sui numeri estratti etc e sinceramente abbiamo pensato a tutto tranne che possa essere molto confusionario e infattibile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea ci può stare, ma per essere una cosa carina e non caotica deve essere organizzata bene, devi avere persone che gestiscano la cosa, a volte è complicato giocarci in famiglia figurati con 80 persone 😂 però tutto si può fare, dovete vedere se la gestione è fattibile e se ne vale la pena per quei 15/20 minuti di gioco
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi durante la cena avremo solo un sottofondo musicale e non abbiamo previsto altro. Agli ultimi due matrimoni dove sono stata non era previsto intrattenimento e all'ultimo dove osservavo tutto per non commettere errori nel mio, mi sono accorta che effettivamente tra una portata e l'altra, quei 2/3 minuti di svago mi sarebbero piaciuti. Il fatto che si organizzi qualcosa non impedirà comunque a noi sposi di girare tra i tavoli, anche perchè noi non parteciperemo al gioco ovviamente. Boh mi sembrava un'idea carina per fare quei 5 minuti di "caciara" ma dopo aver sentito le vostre opinioni non sono più così convinta ahahahah

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che a cena fra una portata e l'altra si possa tranquillamente chiacchierare in santa pace, faro foto con gli sposi, magari qualche ballo, alzarsi ecc. Nn credo serva per forza qualcosa. La tombola non piace a tutti e la vedo complicata se hai tanti invitati. Noi non abbiamo previsto nulla e ti dirò che il pranzo mi è sembrato durare troppo poco, volevo fare un giro fra i tavoli per fare due chiacchiere un po' con tutti o almeno dedicare un po di attenzione ai vari gruppi e non ho fatto in tempo. Noi però abbiamo ballato anche durante il pranzo.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo sulla parte dei tavoli ben fatti, ma io stessa spesso sono stata al tavolo (giustamente) con i miei amici di sempre e vedendoci sempre non dico che non avevamo nulla da dirci, ma si parla delle stesse cose. Partiamo poi dal presupposto che un giro di tombola quanto dura? 5 minuti? Non credo di togliere tempo vitale alle persone. Per quanto riguarda poi gli ospiti, saremo in circa 80 e per quanto si possa essere movimentati, a parte chi fuma raramente durante quelle due orette scarse di servizio la gente va a zonzo. Considerando che (meteo permettendo) saremo all'aperto e che predisporremo 2/3 divanetti per i fumatori non troppo lontani dai tavoli come se fosse un ulteriore tavolo diciamo, potrebbero essere coinvolti proprio tutti

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho vista ad un matrimonio, ma secondo me dipende dal matrimonio e dagli invitati. Se siete troppi o se gli invitati sono più movimentati secondo me non va bene, ma se vi piace perchè no.

Noi avremo dei giochi da tavola per il post serata. Abbiamo diviso lo spazio in due parti: una dove si balla e una dove la gente può chiacchierare e magari giocare a dei giochi.

Unico appunto che voglio fare: a cena le persone parlano al tavolo e se sono tavoli ben fatti neanche si annoiano.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sentito ancora chi ha fatto la caccia al tesoro, ma con la questione che bisognerebbe alzarsi da tavola etc, non credo tutti parteciperebbero a quella.

Sono cerca che alla tombola invece i più anziani giocano, i più giovani pure ahahahah

Sembrava un'idea strampalata invece mi sto quasi convincendo che sia perfetta!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io so di matrimoni che l'hanno fatta sai??L'idea è carina divertente poi a chi non piace la tombola??🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione