Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Novella Settembre 2025 Torino

Invitare o no ex?

Elena, il 28 Ottobre 2024 alle 10:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26

Buongiorno ragazze,

Ho un quesito da porvi.

Anni fa (circa 9) il mio futuro marito ha avuto una storiella con una ragazza.

Diciamo che è stato un fuoco di paglia.

Inoltre questa ragazza ha messo un po' di zizzania all'interno del gruppo di amici storici, tendando di far lasciare una coppia di fidanzati.

Da circa 3 annetti questa ragazza sta con un amico del mio futuro marito, che sarà inviato al matrimonio.

Il dilemma è: invitare o no lei?

Considetando il pregresso, a me personalmente la sua presenza darebbe fastidio...considerate che questa ragazza non ha buon senso, quindi se invitata verrebbe

Voi cosa fareste?

26 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 4 Novembre 2024 alle 17:33
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita che situazione, non ti invidio per niente… 😦 Purtroppo, però, non penso si possa fare molto: o si invitano entrambi o nessuno dei due. Da quello che leggo lui è un caro amico, perciò escluderei l’idea di non invitarlo, perché non è vero come dicono che “capirá”, mettiamoci nei suoi panni e proviamo a pensare cosa proveremmo noi se non venissimo invitati al matrimonio dei nostri amici…

Io, a malincuore, la inviterei e cercherei di metterla in un tavolo dove può fare meno danni possibili… magari “la fortuna aiuta gli audaci” e quel giorno non viene 🍀
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace molto per la situazione, non ti invidio! Purtroppo, non credo ci sia la possibilità di non invitarla se per il tuo FM il suo amico è molto importante.

Mi sa che ti toccherà stringere i denti e far finta di nulla. Sono sicura che quel giorno sarai talmente felice che quasi non te ne renderai conto (e tutto quello che farà lei sarà colpa sua).

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbero proprio dei begli amici a non invitarlo, e dovrebbe pure dimostrare comprensione?
    Certo che capirà la situazione senza lamentarsi, ma dubito che considererà ancora gli sposi suoi amici.
    • Rispondi
  • N
    Sposo Abituale Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se invitate l'amico vi tocca invitare anche la sua fidanzata, altrimenti dovreste escludere lui dalla lista invitati. A questo punto escluderei lui, se è onesto capirà la situazione senza lamentarsi, altrimenti non lo considererei più come un vero amico!

• Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo avvolte per quanto siano problemi vecchi e passati, non si riesce a superarli… dipende tutto da voi… sicuramente quel giorno dovete mettervi in condizione di essere il più possibile a vostro agio, perché la pressione ed il nervosismo saranno alti, quindi dovete valutare voi, se la presenza di questa persona è davvero un elemento disturbatore per la vostra tranquillità
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh no, è la fidanzata. Io credo proprio che giustamente declinerebbe l'invito se venisse invitato solo lui.

Poi stiamo parlando di cose vecchie, ma tutti stiamo rancori vi portate dietro?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho di questi problemi non avendo ne io ne fm degli ex ... l idea non mi piacerebbe ma in questo caso la inviterei ... se in una coppia si conoscono tutti e 2 o non lo si inbitano o li si invita entrambi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se decidete di invitare lui non credo sia fattibile non invitare anche lei e probabilmente lui declinetebbe l'invito se questo fosse rivolto solo a lui
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il tuo punto di vista e sicuramente si tratta di una situazione non semplice poiché non sei coinvolta solo tu ma anche altre persone. La questione, secondo me, è proprio data dal fatto che ormai la ragazza in questione è fidanzata con un vostro amico il quale certamente sarà invitato. Alla luce di tutto ciò non invitarla risulterebbe sgarbato non solo nei suoi riguardi ma anche nei confronti del ragazzo che non c'entra nulla.
    So che in un giorno così importante vorremmo circondarci solo di persone amiche, ma sappiamo anche che la vita ci impone di scendere a patti e questo mi sembra il caso per cui vale la pena accettare il compromesso. Come qualcuno diceva, al massimo in caso di comportamenti scorretti a te non sarà imputabile nulla: il tuo comportamento sarà stato ineccepibile mentre quello di altri depercabile.
    Anch'io sto invitando un paio di persone con cui ci sono stati dei trascorsi ma la situazione è completamente diversa perché si tratta di persone mature e di storie ormai cadute nel dimenticatoio.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che "storico" già definisca la situazione. Ad un certo metterei da parte tutto e pazienza. Come scriveva qualcuno magari parlate con l'amico e cercate di fare delle raccomandazioni. 3 anni sono un bel pò, se fosse stato qualche mese magari si sarebbe potuto evitare, ma 3 anni fa pensare che sia una relazione solida.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lodi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che, visto sta con l'amico del tuo sposo da 3 anni, sia il caso di invitarla...a meno che tu non ci abbia litigato per un qualsiasi motivo e abbia chiuso ogni tipo di socializzazione con sta ragazza....d'altronde verrebbe li come morosa dell'amico, mica come ex dello sposo

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non ci fosse stato questo pregresso ovviamente sarebbe invitata, ma visto lo storico...
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe lui non considerarvi più dei buoni amici, alla fine il vostro matrimonio non dipende da lei. Se l'amico vi dicesse "non vengo nemmeno io"? A questo punto mi domanderei se per voi è peggio che non venga lui o che venga insieme a lei.
    E' una situazione sicuramente delicata, ma proverei a mettermi nei panni dei vostri amici e capire come ci rimarreste voi.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io da fidanzata ci rimarrei un pò male a non essere invitati se il mio fidanzato lo è. Al nostro matrimonio non avremo ex, ma stiamo invitando anche alcuni fidanzati/e pur non avendo un chissà che rapporto, a noi sembra giusto così, ed io sarò invitata al matrimonio di un amico del mio fidanzato e non ci siamo mai visti 😅
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si spiega la situazione e non capisce, potremmo definirlo ancora "buon amico"?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahia! Come fai ad invitare l'amico senza più uno? Capisco benissimo il tuo punto di vista e non è che hai torto, ma non lo trovo fattibile non invitarla. Rischiate di rovinare i rapporti con quello che mi pare di capire è un buon amico
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il tuo malessere è tale, io a questo punto ti direi di aspettare un po': come ha detto Elena, magari il suo amico e questa ragazza si lasceranno da qui a praticamente un anno (non mi sembra una persona gradevolissima, forse la crisi del settimo anno avrà un'accelerata nel loro caso 🤣). Purtroppo, secondo me, è una questione molto delicata che solo il buonsenso spontaneo dell'amico o di lei possono risolverla: non conoscendo il livello di confidenza tra tuo marito e l'amico, non so onestamente quanto una buona parola possa aiutare (in amore siamo tutti un po' ciechi ai difetti del partner, quindi potrebbe scaturire altro dramma per il mancato invito). Comunque, sempre per la rubrica "onesta rassegnazione", considera che al tuo matrimonio le falsità, anche in buona fede, non mancheranno: magari alcuni invitati ti diranno che avranno mangiato benissimo e che la musica era fenomenale, ma dietro si lamenteranno proprio di questi aspetti, che ti hanno decantato anche solo per non farti dispiacere. A meno che questa ragazza non sarà protagonista di un'illuminazione sulla via di Damasco in questi mesi, almeno sarai conscia della sua di doppiezza nonostante il "buon viso"!

• Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io parlerei con il vostro amico e proverei a spiegargli la situazione… se capisce la situazione ed è un amico, sono sicuro che anche lui deciderà di non portarla
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vista la situazione, vi consiglierei di parlare con il vostro amico! Se è una persona comprensiva penso che capirà il vostro disagio e magari deciderà di non portarla con se!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che al solo pensiero di averla mi mette già ora in forte soggezione...il fatto di ricevere i suoi auguri e fare le foto con lei, vederla nel video ecc mi fa venire il voltastomaco. Senza considerare che avendo messo zizzania con un gruppo di amici, credo che la sua presenza non si neanche gradita da parte loro ....poi per carità la gente è falsa, davanti di fa il sorriso e poi ti parla dietro
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi sa che ti tocca solo perché è la fidanzata di questo amico, se si lasciano il problema non c’è più ahaha!😂🥰 comunque sono più contro che pro invitare gli ex
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come le altre, non invitandola fareste voi la parte delle persone poco educate e soprattutto dareste importanza ai suoi precedenti. Comunque volendo puoi anche aspettare un po'. Anche io mi sono sposata a settembre e anche noi avevamo problemi con la fidanzata di un nostro amico, non perché avesse precedenti con noi ma perché era una mezza matta egocentrica con reazioni folli di gelosia e oltre a non starci simpatica a prescindere perché si comportava male col nostro amico e anche in quelle poche occasioni di gruppo stava sempre col muso scocciata e premeva per andare via presto abbiamo dovuto per forza includerla nell' invito sperando e pregando si lasciassero.. fortunatamente è andata così! Comunque noi gli inviti li abbiamo dati a maggio giugno quindi puoi anche aspettare e vedere come si evolve.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, mi dispiace per questa situazione antipatica che si è venuta a creare ma non credo tu possa non invitarla, essendo la fidanzata di un amico che inviterete. Non invitandola le dareste più importanza di quella che ha e non sarebbe carino nei confronti dell’amico! In ogni caso, se dovesse comportarsi poco bene come al solito, la magra figura rimarrebbe tutta a lei, voi vi sarete comportati più che bene, soprattutto nei confronti dell’amico in questione!
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Sappi che non ti invidio: è una situazione spinosissima e hai tutta la mia simpatia e comprensione!
    Purtroppo, ahinoi, ci troviamo delle volte a dover invitare gente sgradevole ad uno dei giorni più belli della nostra vita: se delle volte possiamo esimerci, delle volte sfortunatamente no. Secondo me, viste le circostanze, se non estendete l'invito a lei potrebbe passare un messaggio sbagliatissimo, dando importanza ad una storia passata e facendo aleggiare quasi chissà che sospetti su un giorno che deve essere solo il trionfo del vostro amore. E' ovvio che qualora non fosse stata la fidanzata di un amico, non sarebbe stata proprio contata nel novero degli invitati, ma, ancora disgraziatamente, non è questa la fattispecie. Se ti può consolare, anche io probabilmente avrò al mio matrimonio almeno un paio di persone con le quali abbia il dente avvelenato, ma...cosa non si fa per amore? Sii una signora e invitala, che se farà povere figure quel giorno, sarà tutto in capo a lei e al suo cattivo gusto: magari tuo marito può far comprendere in anticipo al suo amico quanto certe uscite da primadonna non saranno gradite (anche se, anche qui, magari si potrebbe solo andare a sobillare, per spirito di contraddizione di lei, una situazione altrimenti tranquilla). In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma purtroppo penso proprio che vi toccherà invitarla. È una brutta situazione... magari il tuo compagno potrebbe provare a parlare con il suo amico per chiedere loro di mantenere un profilo basso e discrezione durante tutta la giornata
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avevo un problema simile e appunto non essendo entusiasta non la stiamo invitando .. però nel tuo caso è un po’ più complicato perché essendo invitato il fidanzato purtroppo mi sa che dovete estendere l’invito anche a lei 🥲
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione