Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto

Invitare una persona solo per educazione o no?

Giusy, il 13 Giugno 2022 alle 12:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Ciao a tutte sposine! Ho un grosso quesito che mi tormenta, dovete aiutarmi!
Io ho una conoscente (non la reputo amica) di vecchissima data, ci conosciamo da sempre perché è un'amica di mia sorella...Ha saputo che ad Agosto si celebrerà il mio matrimonio e ovviamente si è autoinvitata (perché si evince da come mi parla) ...Solo che abitiamo a Torino e il matrimonio si farà in Puglia (questo comporta quindi che io debba trovare una sistemazione per lei, suo marito e la figlia)...
Qualche mese fa vengo a sapere che però (essendo lei in dolce attesa) probabilmente non potrà esserci poiché la scadenza è il 13/08, mentre io mi sposo proprio il giorno prima.A questo punto che faccio? Visto che un po' se l'aspetta, le mando comunque l'invito per educazione? Io francamente non ci tengo per niente ad averla al mio matrimonio, ma lei quando in passato si era sposata, l'invito me l'aveva mandato (ovviamente declinato da me😅)Non so proprio come comportarmi...

42 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 14 Giugno 2022 alle 09:56
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, mi state dicendo più o meno tutte la stessa cosa...
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi direi che decisamente si sta autoinvitando! Io non la inviterei, se non vuoi che ci sia, quando ti chiederà il motivo dovrai avere la forza di dire che hai invitato gli amici stretti e quindi non lei!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah...e aggiungo che la vedo ad ogni morto di papa e sento pochissimo in qualche occasione, visto che abbiamo un po' di amici in comune
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ti assicuro di no... È palese che se lo aspetta: mi ha detto frasi del tipo "quando tu ti sposi invita anche me" (perché il mio f.m. mi ha fatto la proposta durante il matrimonio di mia sorella e lei era presente e ha sentito, quindi si è subito infilata, fin dal primo istante) ...poi ancora " spero di riuscire ad esserci perché ho la scadenza proprio il 13 Agosto" (giorno successivo alla data del matrimonio) ...ma io non le ho mai mai accennato al fatto che lei sarebbe stata invitata! ... cioè, capisci che con un atteggiamento del genere metti in difficoltà le persone! Io non è che voglio essere falsa o maleducata, però anche lei ....
    Il tuo atteggiamento è tutt'altra cosa, ma ben venga chi ti è di supporto e si interessa, può solo fare piacere
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma come mai sei così sicura che si stia autoinvitando? Con alcuni amici e conoscenti che si son sposati sono stata supportiva e mi sono interessata anche se sapevo che non sarei stata invitata, non me la sono presa! Non è che anche lei è in questa situazione?

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi qui si sta parlando di una che si è letteralmente autoinvitata...Per me è una forma di maleducazione o comunque di mancanza di discrezione...Forse faccio ancora troppo a preoccuparmene, dovrei fregarmene se ci rimane male, come dicono in tante
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi sarà che mi faccio troppi problemi io...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia, noi saremmo si e no una trentina...come tu stai invitando una persona solo per fare piacere a tuo padre, io non so che fare con una mia conoscente, solo perché lei si è messa a priori nella posizione di invitata, anche se non lo sarebbe e nessuno gliel'ha mai fatto capire...Sto cercando di capire come comportarmi, visto che lei ha creato questa situazione imbarazzante e mi spiacerebbe se ci rimanesse male, anche se consapevole che non sia responsabilità mia...Sto cercando di affrontare la cosa con un po' di tatto, quello che purtroppo a molti manca (altrimenti situazioni così imbarazzanti non si verrebbero neanche a creare dal mio punto di vista)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune volte sono le persone che si creano aspettative da sole e dal nulla, poi dall'altra parte per sopperire al tatto che dall'altra parte manca totalmente, ci si fanno pure mille problemi per non deludere nessuno e per non offendere l'altro...ma solo per pura educazione! ... altrimenti se fosse una persona a me gradita in quel giorno, ovvio che non nascerebbe neanche il problema
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ricevere un invito di questo tipo crea aspettative in chi la riceve. Spero vivamente che chi finora mi ha invitata non l'abbia fatto con motivazioni simili! Sinceramente, se non la inviteresti, ti direi di non invitarla e basta!

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh visto che è sicuro che non verrà glielo puoi anche dare, ma questo sarebbe un po' come andare contro a ciò che penso solo per fare bella figura. Quindi secondo me fai quello che la coscienza di detta.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Maggio 2023 Trento
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune persone sì, sicuramente la sorella di un nostro amico (che esce con noi raramente) si aspetta di essere invitata, ma non la inviteremo..non possiamo invitare tutte le persone che "incontriamo al bar" Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi Nadia, voi semplicemente non invitate chi non volete anche se poi magari potrebbero offendersi? Lei sicuramente si offenderà
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Maggio 2023 Trento
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è proprio una bella idea
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Maggio 2023 Trento
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco i tuoi dubbi, anche noi abbiamo il problema di gente che da per scontato di essere invitata anche se noi non la vorremmo al matrimonio...penso che quella sarà la vostra giornata e che si dovrebbe avere vicine solo persone care a cui teniamo...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa mi piace.... grazie, la tengo in considerazione, non è male come scusa😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio devi invitare chi vuoi! Se proprio non le vuoi dire che non era tra gli invitati puoi dirle che "era il giorno prima del tuo termine, ho pensato che non saresti potuta venire, ma che a ricevere la partecipazione ti saresti sentita in obbligo di farmi il regalo e ho preferito evitare". Al massimo preparale la bomboniera!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta, mi piace molto questo tuo essere pragmatica 😎😂😂😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C.era una canzone che diceva.......ma lascia stare ma chi te lo fa fare🤣🤣🤣🤣🤣🤣tranquilla segui il tuo cuore senza tante bip bip mentali e goditi la festa il ruo giorno Auguri😘
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh hai ragione... infatti non ci sarebbe nulla di male, anzi...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se sai già che non ti fa piacere perché invitarla? Io sono contro gli inviti per cortesia, non hanno proprio senso, tanto più che magari ti dice sì e poi partorisce e all'ultimo momento decide di non venire e ti mette in difficoltà con tutto.
    Fai finta di niente e basta, non è che dobbiamo accontentare qualcuno perché si aspetta qualcosa da noi...io farei proprio finta di niente e se più avanti te lo chiede esplicitamente le dici che avete dovuto selezionare gli inviti (cosa che peraltro normalmente si fa)
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto mandale l'invito per educazione come lei ha fatto con te, poi sarà lei a non venire dato che ha la scadenza del parto. Io sono sempre per la diplomazia 😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so, sono situazioni antipatiche e spinose Smiley sad ma se per il tuo fm è da non invitare perchè tu non la vuoi, seguirei il suo consiglio. E il tuo cuore.

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Luglio 2024 Frosinone
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se già sono consapevole che non verrebbe io non la inviterei comunque 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nooo😂😂😂 guarda, davvero...non sarebbe per il regalo...anche perché se proprio vogliamo dirla tutta lei non è una che fa regali 😂
    Comunque tutte queste pippe mentali me le sto facendo solo io perché invece il mio F.M. mi ha già detto che fosse per lui se ne fregherebbe e non la inviterebbe, visto che sa che io non la vorrei...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandalo per correttezza! Magari ti va ulteriormente di fortuna e ti fa anche il regalo 😀
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si mandagli l'invito per educazione!

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 Capito....beh hai anche tu ragione, forse devo solo trovare il coraggio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con un figlio appena nato dubito si metta in viaggio 🧐😄


    Secondo me mandale l'invito, visto che lei al suo ti aveva invitato. Tanto è davvero difficile che si organizzi per esserci
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io non lo manderei...non se non siete legate...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se se lo aspetta continuerà ad aspettare,non è vincolante.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io allora mi prenderei del tempo per capire, parlandone anche con il tuo fm per confrontarvi, se decideste di invitare questa persona, considerato che verrebbe non da sola nel caso, di fare conto che per X motivi lei dica "Ok vengo" se volete pagare il soggiorno anche a lei e famiglia (avendolo fatto per tutti), ma soprattutto se economicamente potete permettervi queste spese extra derivanti da questo invito non preventivato. Altrimenti, onestamente, credo sia meglio dire a questa amica di famiglia che avete voluto un matrimonio solo per intimi. Oppure non darle la partecipazione e lasciare che lo capisca da sola. Sono entrambe soluzioni poco carine, ma non è nemmeno giusto che lei vi imponga la sua presenza costringendovi magari a pagare centinaia di euro in più per una persona che non ci tenete ci sia.

    Una amica del mio fm che a me non sta per nulla simpatica (e la cosa è reciproca) sapendo del matrimonio, aveva dato per scontato di essere invitata, ma siccome non è una persona a me gradita, men che meno quel giorno, le abbiamo detto che non sarebbe stata invitata. So che ci è rimasta male sul momento, e per quel che mi riguarda può anche essere offesa con me perchè sa che il no è solo da parte mia, che io sono sicuramente più serena nel non doverci avere a che fare al mio matrimonio. Non dico di essere brutale come me/noi, però devi stare bene tu quel giorno. E' il tuo giorno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione