Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sunshine
Super Sposa Giugno 2022 Avellino

Invitati che non fanno il regalo....a chi è capitato ?

Sunshine, il 16 Gennaio 2022 alle 17:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Premetto che non mi sono ancora sposata, ma mi sto ritrovando in una situazione alquanto strana....

Ho dei parenti in America..qualcuno è venuto qua in Italia a conoscere la famiglia, l'ultima è stata una cugina che è stata mia ospite una settimana con una sua amica. Aveva manifestato il desiderio di venire al mio matrimonio quando mi sarei sposata e quindi quando ho ricevuto la proposta le ho inviato il save the date. Dopo un po' di mesi lei mi scrive dicendo che sarebbe venuta con il suo ragazzo, suo fratello e sua moglie (tutta gente che non ho mai visto). Benissimo, non è un problema. Da alcune domande che mi fa capisco che stanno organizzando una vacanza qui in Italia e ne approfittano per venire ANCHE al mio matrimonio. Recentemente mi ha scritto per chiedermi informazioni sul pernottamento nella mia città. Io le dico di non preoccuparsi e che il pernottamento lo pago io a tutti e 4, perché mi sembrava giusto cosi. Lei accetta senza alcuna insistenza. Oggi mi ha scritto per chiedermi della lista nozze, io le ho detto che non la facciamo perché stiamo comprando tutto ora, ma mi sono sentita in imbarazzo e quindi non le ho detto che preferiamo i soldi. Le ho detto (stupidamente!!) di non preoccuparsi per il regalo visto che vengono da lontano (ma comunque non vengono solo per me). Ammetto che era una frase di circostanza... non mi aspettavo che mi rispondesse "ok!". Non posso fare l'ipocrita e dire "per me è importante la loro presenza" visto che su 4 persone, 3 non le conosco e una la conosco poco. A voi è capitato che qualcuno venisse senza regalo ?

19 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 1 Febbraio 2022 alle 14:19
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io nn penso che verrà senza regalo
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto mi riguarda il regalo è l'ultima cosa a cui guardo. Trovo però abbastanza fuori luogo l'autoinvitarsi e portare altre persone, ma forse negli USA funziona così, chissà.
    Noi abbiamo deciso di mettere l'iban nella partecipazione con una frase carina per dire che, SE VOGLIONO, possono contribuire al viaggio di nozze, perché vorrei evitare oggettistica varia inutile che tanto so che altrimenti arriverebbe. Ma davvero il regalo, quel giorno, è la presenza delle persone che abbiamo selezionato abbiamo voluto per festeggiare con noi. Non abbiamo mai ragionato nell'ottica "devono almeno ripagarsi il pranzo" o roba simile. Abbiamo deciso di organizzare il matrimonio secondo le NOSTRE possibilità, e siamo abbastanza certi anche di non dover chiedere nulla ai nostri genitori.. quello che ci interessa davvero è passare una bella giornata con le persone a cui vogliamo bene, divertirci, mangiare, bere buon vino e lasciare un bel ricordo a tutti.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm, secondo me lei potrebbe prenderti in parola, cioè noi italiani abbiamo un modo di decifrare il detto e non detto quando parliamo e conosciamo le frasi di circostanza: se una mia amica mi dice di non farle il regalo è ovvio che glielo faccio (secondo le mie possibilità). Tu prima le hai detto che avresti pagato tutto e poi che non era necessario quindi mi viene da dirti di non contarci troppo... magari negli Stati Uniti questi sottintesi non usano. E a questo punto secondo me non è il caso di tornare all'attacco riparlando del regalo perché appunto le hai già detto che non importa. Però se avete parenti in comune che sono in contatto con lei e con cui sei in confidenza puoi chiedere a loro di dirglielo, magari chiedendole cosa pensa di fare con il regalo ed eventualmente spiegandole che da noi di fa comunque. Perché tornare ti direttamente sull'argomento non mi sembra il caso sinceramente. Poi voi siete stati fin troppo generosi perché potevi anche dirle che gli altri due non potevano venire e che avresti pagato la camera solo a lei e al ragazzo e avresti avuto ragione, sei stata davvero gentilissima e generosa.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che lei sia stata poco educata ad invitare altre persone che non conosci. Capisco una ma addirittura tre. Ma a parte questo puoi dirle che sul tavolo vostro ci sarà una scatola in cui mettere le buste e vedi un pò cosa ti risponde

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non dare per scontato che siano quelle le sue intenzioni Smiley smile magari ti ha detto "ah ok" ma poi ha pensato "ti pare che vado senza regalo?"
    Cioè, la maggior parte delle persone lo sa che sono risposte "di circostanza"... Smiley winking

    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso proprio che farò così....il fatto è che siccome ha accettato di farsi pagare il pernottamento non avrei mai pensato che avrebbe accettato anche di non fare regali...infondo ha chiesto lei di essere presente 🤔
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Conosco amici che hanno avuto invitati che non hanno fatto il regalo o appunto hanno messo molto poco... ora è vero che uno non si dovrebbe sposare per i regali o contare di coprire le spese, però appunto almeno due delle quattro persone non dovevano proprio essere tra gli invitati...
    Ti direi che forse sei stata eccessiva nella risposta, quindi potrebbero prenderti in parola... però puoi recuperare alla consegna della partecipazione dicendo tipo "Guarda, visto che molti ci hanno detto che volevano farci un regalo economico visto che non abbiamo bisogno di nulla di fisico al momento, abbiamo messo l'iban per semplificare a tutti l'operazione... te lo dico visto che mi avevi chiesto della lista nozze e magari può tornare utile anche a te..." Smiley smile

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Preciso Giugno 2022 Livorno
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi dirle che hai creato l'iban (e controlla come dall'estero possono mandarti i soldi) e la informi solo per un aggiornamento, ma che comunque di sentirsi libera di fare come vuole e non sentirsi obbligata a usare l'iban

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No vabbe!!!!! senza parole!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi batto tutte: da noi una famiglia di 4 persone hanno messo €40 in 4! 😂
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avoja
    Io ho avuto diverse persone che si sono presentati a mani vuote

    Due mie amiche me l’hanno detto e ovviamente gli ho detto che la loro presenza era il regalo più bello, una è la mia amica di pelo e mi ha fatto un buono x qualche ceretta da lei gratisPurtroppo conosco la Loro situazione economica, per cui va bene così…
    Invece per quell’amico di mio marito venuto con la fidanzata neanche si è degnato di dirci in faccia io non c’avrebbe fatto il regalo, a fatto non gnorri e continua a fare lo gnorri, manco la decenza di ringraziare e chiedere scusa che a distanza di 3 mesi ancora nada,Che poi è lo stesso amico che non vedeva bene il matrimonio tra me mio marito dato che ci conosciamo da poco
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non faccio la festa pensando ai regali ma dal momento che loro si sono praticamente autoinvitati in 4 , mangeranno e dormiranno per due notti a miei spese penso che sia davvero di cattivo gusto se si presentassero a mani vuote ...non mi presento a mani vuote ai compleanni anche quando il festeggiato dice di non volere nulla, figuriamoci a un matrimonio
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, visto che tu le hai detto che non volevi nulla lei ti ha preso in parola. Ok, è una frase di circostanza ma evidentemente non per lei e quindi lei si è sentita legittimata a seguire ciò che tu lei avevi detto, prendendoti in parola. Per il resto, secondo me non si dovrebbe fare una festa pensando ai regali, per cui se qualcuno dovesse presentarsi a mani vuote... Amen, me ne farò una ragione!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!a me è successo ma secondo me se ti ha chiesto già della lista nozze vedrai che ti farà la busta...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari di che hai messo l'iban c'per raccogliere soldi per il viaggio di nozze o qualcosa del genere.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me sono venuti in 4 con 100 euro 🤣 e una persona (ex fidanzato di mia sorella) senza regalo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao x fortuna non mi è capitato ,mi è capitato che venissero in 4 con 250 Euro in busta Da non poter coprire nemmeno il pranzo . 😅
    Oppure che una mia amica mi invitasse due giorni prima per un caffè x regalarmi un quadro( che ho lasciato a casa di mia madre xk Vivo all'estero e non ho una casa x poterlo sistemare) dicendomi che non poteva farmi la busta ,ma almeno ho apprezzato la sincerità , d'altronde quando mi sono sposata hanno dovuto fare i tamponi perché non erano vaccinati e spenderci dei soldi . Tornando a te io direi di dirlo apertamente e in maniera educata . Magari mentre parlate le dici che riguardo al regalo al matrimonio metterai una scatolina dove gli invitati potranno mettere la bustina
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per il consiglio 😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premettendo che mi sembra proprio scortese da parte dì chiunque, autoinvitarsi o addirittura autoinvitare altre persone…detto questo, io ti direi dì mantenere i contatti in questi mesi in modo da entrare ancora dì più in confidenza e poi dirglielo chiaramente. Cerca dì “girare la frittata” dicendo che ci hai pensato su, e per non metterli in difficoltà se non sanno cosa regalarti, se cmq hanno intenzione dì farti un pensiero, possono contribuire magari al viaggio di nozze (noi effettivamente faremo così) e le puoi fornire gli estremi x fare un bonifico o il giorno delle nozze farai una cassettina x chi vorrà consegnare a mano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione