Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposa2022
Sposa Saggia Novembre 2022 Milano

Invitati che non possono venire

Sposa2022, il 14 Ottobre 2022 alle 11:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao! Mancano 41 giorni al mio matrimonio, ormai è quasi tutto pronto e a parte una decina di invitati gli altri hanno già dato una risposta.
Ci sposeremo di giovedì alle 17 e chi ha letto gli altri post saprà che purtroppo avevamo poca scelta.
La cosa che però mi ha fatta un attimo riflettere è il comportamento dei miei parenti al momento della risposta.
Uno zio (fratello di mia mamma) con la compagna hanno confermato fin da subito e si sono già organizzati per andare a prendere quel giorno anche una parente anziana a cui io sono molto legata, mio cugino ha confermato subito e mi ha garantito di poter dare un passaggio a dei nostri amici, mia zia e mio zio entrambi fratelli di mio papà però hanno detto subito di non poter venire ma non so il motivo e degli altri miei zii (un altro fratello di mia mamma con la moglie) ieri sera hanno detto che causa corso di formazione di uno e collegio docenti dell'altra non potranno esserci, fin da subito comunque avevano detto che in ogni caso i loro figli di 15 e 17 anni sicuramente non ci sarebbero stati perché vanno a scuola.Non lo so, forse sono io che me la prendo perché ci tenevo alle loro presenze essendo miei zii e miei cugini, ma mi è sembrato che alcuni di questi non abbiano dato molta importanza al nostro giorno. I miei cugini sono ragazzini d'accordo ma quando quella di 17 anni ha fatto la prima comunione e i miei non hanno proprio potuto esserci, io avevo circa la loro età di adesso però pur di non perdermi quel momento, ho chiesto ad una parente già invitata di accompagnarmi, per la scuola mi ero organizzata e il giorno seguente ero entrata un'ora dopo per recuperare il sonno perso. Se si vuole e si tiene ad una persona secondo me si fa il possibile soprattutto se è un parente...Una mia amica poi frequenta l'università e proprio due giorni dopo il mio matrimonio avrà la laurea e ha detto che non sa se riuscirà a fare tutto entro metà novembre per cui pensa proprio di non venire nemmeno lei mentre un'altra per il lavoro fin da subito ha detto che sa se ci sarà ma è più un no.Io ho detto a entrambe di non preoccuparsi però ci sono rimasta malissimo.Alla fine di parenti avrò solo uno zio con la compagna, un cugino, la zia di mia mamma e la cugina di questa zia poi alla cerimonia parteciperanno anche le due cugine di mia mamma.Qualcun'altr* si è trovata in questa situazione o comunque è rimasta delusa da alcune persone invitate?

41 Risposte

Ultime attività da Sposa2022, il 15 Novembre 2022 alle 14:07
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine mia cugina verrà accompagnata da un nostro zio e la cosa mi ha resa molto felice, mi ha scritto lei stessa e si è organizzata da sola. Almeno alla sua presenza ci contavo, come avevo scritto per il legame che c'è sempre stato tra noi.
    Invece uno zio di fm non verrà perché non è d'accordo e va beh...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la delusione per i cugini, è normale aspettarsi che tutti partecipino ...vista l'età mi è venuto spontaneo pensare che non si rendano bene conto della cosa, non saprei...
    Però prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: tanti altri che vi vogliono bene ci saranno! Io credo che quel giorno sarà questo che sarà evidente, tutto il resto passerà in secondo piano
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nessun problema accetto diversi punti di vista! Guarda io per i miei zii ci sono si rimasta male ma ci faranno lo stesso il regalo e questo mi ha fatto capire che magari non avevano alternative sulla presenza, ma quelli che mi hanno fatta veramente innervosire sono stati i miei cugini. È vero hanno altre priorità ed effettivamente siamo in un certo senso "solo" cugini, ma riflettendo, forse ho lasciato troppo spazio al mio lato affettivo con delle aspettative: l'altro cugino e io siamo i più grandi tra tutti e quattro (io sono la seconda), per problemi riguardanti i nostri genitori abbiamo dovuto contare su di noi e aiutarci sempre a vicenda, eravamo sempre insieme vivendo la quotidianità e cosi abbiamo creato un legame fraterno prima ancora di sapere di essere cugini. La stessa cosa reciproca è successa anche con gli altri due cugini (di 15 e 17 anni) poi quando è nato mio figlio quattro anni fa, io ho potuto esserci meno per i due più "piccoli" per ovvi motivi e così ci siamo divisi come capita spesso ad un certo punto quando c'è molta differenza di età e un* diventa genitore, mentre con l'altro cugino ho mantenuto il legame avendo pochi anni di differenza. Io a loro però ci tengo comunque come 15 e 17 anni fa... non so forse può anche essere complice il fatto che loro abbiano vissuto diversamente questo distacco, però come sono venuti quando è nato mio figlio, ci tenevo veramente al fatto che fossero presenti anche in questo giorno importante, forse me lo aspettavo...ingiustamente perché realmente loro non mi devono nulla...
    Per la mia amica, non so come funzioni una laurea anche perché lei è la prima a laurearsi, però sì da come scrivi a questo punto mi sembra che stia facendo veramente il possibile per esserci e se non ci sarà sarà davvero per lo studio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che ci si aspetta che per lo meno i parenti facciano l'impossibile per esserci ma non sempre è così. Per gli amici conta fino ad un certo punto. Però secondo me molti che siano parenti o amici degli sposi semplicemente vedono il matrimonio come una seccatura e quindi trovano scuse per non venire

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te… purtroppo un matrimonio infrasettimanale e in periodo scolastico ha questi contro
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi non può non può, non c'è da prendersela ne tantomeno giudicare le motivazioni altrui, lavoro, studio eccetera sono tutti motivi più che sensati mi pare...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione ad esserci rimasta male, perdere un paio di gg di scuola, o prendere due gg di ferie per partecipare al matrimonio di una nipote e cugina non mi sembra cos assurdo o impossibile; non è che ogni ano una si sposi!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco bene, io anche mi sono sposata di giovedì alle 16.30, ma tutti i parenti stretti si sono organizzati e sono venuti, quelli della mia famiglia..ma dalla parte di mio marito abbiamo avuto parenti(cugini) che hanno avvisato DUE GIORNI PRIMA PER MESSAGGIO e nemmeno hanno scritto a mio marito o a me, ma al fratello di mio marito!!!! Ma di che parliamo? Lasciamo stare guarda…o due suoi carissimi amici, con cui aveva lavorato fianco a fianco per 10 anni che sono entrambi statali, che però lavorano fuori città, che hanno declinato l’invito perché”non riuscivamo a organizzarsi con il lavoro”…………e non riesce a farlo uno statale non so chi possa farlo. Infatti mio marito è rimasto malissimo. Ma sai una cosa? Pace e peggio per chi non c’è stato e peggio per chi non sarà presente al tuo, goditi il tuo giorno meraviglioso 🥰
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo l’anno prossimo e nella scelta della data ho voluto fortemente fosse a ridosso o nel weekend, perché una parte degli invitati importanti per me vengono da fuori regione e in generale volevo fosse un giorno con pochi sbatti e difficoltà per tutti. Ovviamente chi vuole esserci ci sarà comunque, però per noi il benessere di tutti gli invitati era importante. I miei cugini che vivono all’estero mi hanno ringraziato per averli facilitati con la data. Sono scelte, non si può biasimare voi per la vostra ma nemmeno gli invitati per la loro
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio zio che doveva farmi da testimone mi ha dato buca due giorni prima.. quindi dire si, la delusione è stata grande! 😑 Ancora oggi ho l'amaro in bocca per quello che è successo!
    • Rispondi
  • E
    Sposo Preciso Settembre 2023 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io stessa identica cosa. L'anno scorso appena assunta ho chiesto un giorno di ferie di mercoledì per partecipare al matrimonio di una mia cara amica. Ho insistito un pò, lo ammetto, ma alla fine hanno perfettamente capito quanto fosse importante per me e mi hanno concesso il giorno di ferie.

Potresti sposarti anche di lunedì all'una del pomeriggio che chi ci tiene davvero fidati che un modo per esserci lo trova!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa, io onestà penso che ci sono persone che non vengono perché non possono esserci.
    Ci sono dei corsi che hanno frequenza obbligatoria e non si può perdere neanche un giorno pena non avere l'attestato finale, a me è capitato di fare un corso di questo tipo: se avessi perso una lezione non avrei avuto la qualifica e avrei buttato più di 2000€ di retta...tu capisci che è facile dire che uno non ci tiene, bisogna vedere come è realmente la situazione. Anche gli insegnanti fanno un lavoro particolare per cui a meno di mettersi in malattia non possono assentarsi e prendere ferie come negli altri lavori. E lo so bene perché ho diversi parenti insegnanti.
    I tuoi cugini hanno 15 e 17 anni, è vero che un giorno di scuola si può saltare...ma magari a quell'età non hanno voglia di venire, a quell'età si dà importanza ad altre cose e non si dà peso a cose che da adulti sono importanti.Per quanto riguarda le amiche, non so se tu sei laureata, ma la tua amica non può rischiare di arrivare alla laurea con un lavoro meno che completo e anche un giorno fa la differenza. Anche io sotto tesi ho rinunciato a un matrimonio , non me la sentivo di perdere nemmeno un minuto di lavoro.Dal tuo punto di vista non sanno importanza al matrimonio, magari dal loro punto di vista non hanno scelta 🤷🏻‍♀️.Un matrimonio infrasettimanale ha i suoi contro per molta gente.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero per te perché secondo me nessuna sposa e nessuno sposo dovrebbero scoprire persone così all'invito del loro matrimonio
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente cercherò di fare così, ma mi dispiace dirlo, avrei preferito altri parenti più sinceri... e veri... perché quando è nato mio figlio, nei giorni di degenza in ospedale, avevo chiesto espressamente di non venirmi a trovare eccetto alcune persone invece casualmente mi sono trovata l'affollamento di patenti in camera anche parenti da fuori città (era prima del covid) ma nessuno che mi avesse chiesto almeno "come stai" tutti a parlarsi tra loro tranne lo zio che parteciperà al matrimonio che ha avuto un attimo di riguardo...li avevo giustificati con l'emozione del momento perché ci tenessero, ma adesso capisco che fosse solo curiosità con un pizzico di maleducazione, non certo per voglia vera e propria...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero anche io😔
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E hai perfettamente ragione ad esserci rimasta male e a non volerci passare sopra! Questo dimostra ancora di più quanto i tuoi sentimenti nei loro confronti siano puri e sinceri e di questo devi solo che andarne fiera!! Ti avessero dato scuse un po' più valide non mi sarei sentita di "condannarli" essendo anche in settimana di pomeriggio, ma quelle che ti hanno dato anche no caspita... Guarda chi viene piuttosto che fissarti su chi non viene, sono quelle le persone che tengono realmente a te, a voi e gioite con loro!

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto a voi consigli proprio partendo dal presupposto che ci sia sincerità 😅 quindi davvero non preoccuparti, è l'impressione che hanno dato pure a me, ma se fosse stata una questione mia e basta non volevo additarli "ingiustamente"... a quanto pare però mi state dicendo un po' tutte che è questione di volontà da parte loro più che di reale impedimento... fossero conoscenti o lontani parenti sorvolarei, ma mi avvilisce molto sapere invece di che pasta siano fatti i miei zii e due cugini con cui abbiamo condiviso moltissimi momenti... magari li ringrazierò per la non voglia di venire...mi dispiace ma su certe cose non riesco proprio a passare oltre
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero davvero che i tuoi parenti/amici siano diversi, la maggior parte almeno
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi vuole esserci c'è o almeno ci prova. 4 anni fa una delle mie più care amiche si è sposata: il 14 giugno di giovedì. Io ero stata assunta 10 giorni prima ed ero ovviamente in prova. Ho chiesto al mio datore di lavoro se potevo assentarmi e mi ha dato il via libera. Ora, se non mi avesse dato il giorno libero io non sarei andata al matrimonio ma non per cattiveria ma proprio perchè sposarsi in settimana, di pomeriggio oltretutto, crea o potrebbe creare non pochi problemi. Mi sembra nel tuo caso, scusa la sincerità, che siano, per alcune persone, scuse un po' troppo campate e che manchi proprio la voglia di venire.

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei tentata nel farglielo presente, ma non so nemmeno io se invece lasciar perdere...
    Certo è che sono cambiati, prima non erano così...
    La bomboniera fantasma 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti..chissà quando toccherà a me avere le conferme di tutti..mi sto già preparando😳
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do perfettamente ragione, ma certa gente proprio non la capisco...se sei un parente o un amico ma come fai?
    Mai avrei creduto di far parte anch'io di quelle persone in questa situazione... avevo veramente fiducia nei miei parenti in particolare
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anzi che mi son trattenuta

Ribadisco la mia cattiveria nel consigliarti di rinfacciare un pò, soprattutto se ti sei impegnata in altre occasioni per loro, almeno un pò di senso di colpa se lo merita e una bomboniera fantasma u.u

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vedo altro che questi post dove ci sono queste situazioni🥺 io ci sarei rimasta malissimo perché noto che è un qualcosa che accomuna un pò tutte noi..sinceramente questi parenti/amici non li concepisco proprio, cioè la scuola se si salta un giorno non cade sicuramente il mondo e per il lavoro o un corso si rimanda, cioè io il matrimonio di un mio parente o di una mia amica non me lo perderei mai, dovrebbe proprio succedere un imprevisto molto grave per non esserci. Ma sai cosa ti dico, come nella vita gli amici e le persone che ci vogliono stare vicino si contano sul palmo di una mano, e molti che credevamo diversi poi si autoeliminano da soli..io ho imparato a pensarla così
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apprezzo la sincerità, non preoccuparti😅
    Appunto è proprio per questo motivo che alcune rinunce mi sembrano più delle scuse e passerei oltre se non fosse che si tratti di miei parenti a cui ho dato tutta me stessa soprattutto in certe occasioni... sinceramente non so proprio come considerarli
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti rovinare un giorno così unico per la nn presenza di qualcuno che siamo parenti o amici!! Chi ci tiene davvero verrebbe anche se fosse dall altra parte del mondo…goditivi invece chi sarà presente!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

perdonami per la cattiveria, so di essere cattiva ogni tanto, ma scuse proprio senza alcun senso alcune. A parte per motivi seri di lavoro/salute io son sempre stata dell'idea che chi vuole in qualche modo ci sarà, anche solo per il ricevimento se non riesce anche per la cerimonia. Nella mia famiglia ci siamo beccati matrimoni in tutti i giorni ovunque così come il mio sarà di mercoledì, mi aspetto che i parenti ci siano almeno in buona parte. Considera noi abbiamo partecipato al matrimonio di mia cugina l'anno scorso di martedì e il mio compagno si è preso 3 giorni di ferie, qualche anno fa una cugina in calabria si è sposata in mezzo alla settimana e tutti siamo andati al matrimonio partendo da salerno o da roma a giugno. C'è gente che si prende ferie e permessi da lavoro per sciocchezze, soprattutto quando si tratta del matrimonio di un nipote o un cugino a cui si è legati (la scusa "hanno la scuola" sarebbe da dargliela in testa, madai mò chi è che non può rinunciare a un giorno di scuola, che numeri proprio!).

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si... sicuramente adesso ho capito che parenti mi circondano...e ne terrò conto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quello sicuramente sì, se una persona ci tiene penso che cercherebbe di organizzarsi in ogni modo. Io lo farei.
    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si soprattutto quei parenti che sono sempre stati presenti nell'infanzia e nell'adolescenza ma anche in altre circostanze e poi sono cambiati... dando questa dimostrazione
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, al tuo posto anche io ci rimarrei malissimo... Sono dell'idea che chi vuole essere presente fa il possibile per esserci, che il matrimonio sia di sabato/domenica che di giorno infrasettimanale. Questa triste situazione credo aiuti a capire chi ci tiene veramente, in modo che anche tu possa dare la giusta importanza anche a loro. Certo... i parenti sono sicuramente la delusione più grossa...

• Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente con il covid non c'è scampo, poi altri motivi seri di salute ci mancherebbe! Per il resto però secondo me ci si può organizzare per non mancare soprattutto se è un parente stretto, collegio docenti e corso di formazione a parte..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione