Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bbra
Sposa VIP Maggio 2014 Lucca

Invitati "di circostanza".... Voi li invitereste?!??

Bbra, il 9 Dicembre 2013 alle 16:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 94

Buonasera a tutte!!!!

Dopo, finalmente, aver definito quella che sarà la location del nostro ricevimento, inizieremo a riguardare la lista degli invitati per poter arrivare alla lista definitiva..

E qui, di nuovo pensieri..... Smiley angry

Noi vorremmo fare una cosa ristretta solo parenti strettissimi, amici e colleghi... Insomma con le persone che condividono con noi la quotidianità... che ci conoscono e con cui stiamo bene!
E premetto che ci pagheremo da soli il pranzo....

Il problema è che noi vorremmo evitare di invitare i cugini del mio fm (si tratta di 4 adulti e 4 bambini) che non vediamo mai e con cui non abbiamo grandi rapporti, ma che sono comunque cugini di primo grado, ed alcuni amici dei nostri genitori (circa 12 persone), con cui loro hanno rapporti stretti, ma che con noi non è che spieghino molto.....

Voi cosa fareste?!?
Secondo voi è scortese non invitarli?!?
Li invitereste solo per far contenti i vostri genitori?!?

Al limite io potrei passare sugli amici dei nostri genitori ma poi che facciamo, invitiamo loro e non invitiamo i cugini?!?! Smiley ups

Bimbeeee, datemi il vostro parere!!!

94 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 15 Dicembre 2014 alle 16:14
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2015 Brescia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze.. io ho un problema simile ma riguarda le mie colleghe. alcune le conosco da 10 anni però so che se vengono loro avrei dei problemi con mio fratello che non le può sopportare, una in particolare che è proprio quella che conosco da più tempo.. sinceramente non so cosa fare se non sperare che non vengano però non posso non invitarle.. Voi che cosa fareste?

ho già provato a ragionare con mio fratello ma lui non vuole venire se c'è questa mia collega. c'è da dire che io sono originaria di Modena ma il mio fm è di Ponte di Legno e mi sposerò qua quindi già le 3 ore di macchina mi stanno facendo la cortesia di scremare automaticamente la lista dei miei invitati. NOn posso non invitarle ma non posso neanche rischiare di litigare con mio fratello.. aiutoooo

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...

noi abbiamo optato pe runa villa che più di 80 persone non può tenere Smiley smile

quindi stiamo dicendo a tuti che sarà un matrimonio intimo con tanti amici e pochi parenti ( solo quelli con cui abbiamo un rapporto ecco)

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che pizza certe situazioni scomode!

Fosse stato per me gli invitati sarebbero stati al massimo 70, ma alla fine abbiamo dovuto scendere ad un compromesso sennò le discussioni si sprecavano! Nella tua situazione farei capire ai tuoi genitori, dato che ci tengono ad avere i PROPRI amici al TUO matrimonio, che possono anche pagarli loro...dovrebbero essere comprensivi Smiley smile

• Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete invitare chi realmente vi sentite di invitare perché il matrimonio é vostro e tu stessa dici di non frequentare nemmeno queste persone. É giusto che condividiate la vostra giornata con coloro che vi sono accanto tutti i giorni e ai quali tenete molto. Smiley smile
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Agosto 2014 La Spezia
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda io inviti di circostanza per fortuna non ne ho, nel senso ci sono amici di famiglia dei genitori del fm ma lo hanno visto crescere e anche lui ha piacere che ci siano quindi non abbiamo problemi, per il resto tutti gli altri parenti anche zii di mia mamma ho sempre avuto rapporto quindi invitarli mi fa solo che piacere...spediremo delle partecipazioni anche a parenti di fm che sono all'estero ma più per conoscenza, il mio problema sono più gli inviti agli amici che lievitano ogni giorno che passa vuoi perchè siamo una grossa compagnia e fare differenze sui rapporti mi sembra brutto visto che ci usciamo sempre tutti insieme, vuoi perchè certi si autoinvitano, vuoi perchè ultimamente mi capita di passare un sacco di tempo con persone che l'anno prima non frequentavo e quindi ora mi sembra brutto non invitarli...siamo ad una cifra di una cinquantina di amici Smiley atonished

Per quel che ti riguarda io penso che parlerei con i genitori e gli direi che se vogliono invitare gli amici di famiglia sarebbe meglio se potessero pagare loro il pranzo/cena perchè per voi la spesa sta diventando importante, per i cugini sinceramente anche se non li vedete mai la partecipazione con l'invito la manderei anche a loro se comunque loro quando si sono sposati hanno invitato te e la tua famiglia, non dare per scontato che tutte queste persone vengano al matrimonio magari tanti non potranno venire o non vorranno venire e tu avrai fatto cmq una bella figura ad invitarli Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non lo farei (anzi, non lo faccio), ma credo che molto dipenda dall'impostazione del matrimonio: noi abbiamo invitato parenti più stretti e solo alcuni amici più intimi, evitando parenti "sconosciuti" e inviti fatti solo per ricambiare, ed abbiamo sparso la voce che si tratta di un matrimonio molto intimo.

Per evitare imbarazzi, abbiamo evitato le partecipazioni, in modo che queste persone, escluse dal ricevimento, non si sentano obbligate a farci un regalo per aver ricevuto la partecipazione; parecchi verranno a saperlo lo stesso (per es. amici dei genitori o lontani parenti e amici che potremmo incontrare nel frattempo) ed è possibile che qualcuno voglia farci lo stesso un presente, ma noi non li "incoraggeremo" in alcun modo.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho uno zio (con moglie) e i suoi figli (sposati con bimbi) che non vedo mai. Praticamente non abbiamo rapporti. Ho deciso di dargli la partecipazione, giusto per fargli sapere che mi sposo e che se vogliono possono venire in chiesa, ma non li invito.

Rispetto agli amici dei tuoi... mah dipende. Io sto invitando solo gli amici che mi hanno vista cresciere, non quelli recenti. Magari un buon compromesso potrebbe essere che i tuoi genitori paghino per i loro amici... lo so che sembra brutto dirlo ma 12 persone sono più di 1000 euro!

• Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo ci sono sempre questi invitati....

Vuoi che i figli di queste coppie avevano invitato i tuoi genitori e/o suoceri.

Vuoi che tuo cugino aveva invitato tutti...

Alla fine si finisce quasi sempre per litigare per queste cose. Il matrimonio e' degli sposi ma bisogna stare attenti a queste intrusioni....

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2015 Udine
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me gli amici dei genitori li puoi depennare, ok che hanno rapporti stretti ma non con voi, con loro, x i parenti.....valutate!!!!!!!!

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Giugno 2015 Vibo Valentia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ci sono rapporti tranquilla... Tanto non può peggiorare la situazione. Invita solo le persone a cui tieni realmente e non crearti molti problemi
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si farei così. Inviterei gli amici stretti dei genitori ma nn i cugini. Anche noi abbiamo situazione simile. Ho degli amici dei miei che mi conoscono dalla nascita. Mentre due cugini di primo grado che nn vedo e sento mai nn li invito . Ci saranno gli zii e basta.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh... noi avevamo deciso di invitare solo le persone a noi vicine... però è probabile che ci sarà un extra di 10 persone che inizialmente non avevamo compreso, dovremmo parlarne meglio io ed il mio fm e poi decidere.

Per me il matrimonio comunque dovrebbe essere qualcosa di intimo con le persone che conosciamo e che ci vogliono bene non con gente che non vediamo da anni ed anni.... ma poi ci penso ed effettivamente ho paura di far rimaner male della gente.... forse mi faccio troppi problemi!

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Trapani
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, proprio da pochi minuti ho aperto un topic del genere, ma riguarda soprattutto i parenti! Io sono della tua stessa idea: matrimonio intimo da condividere con le persone che ci vogliono bene e che rispettiamo, e che si vedono più di una volta durante l'anno.

Quindi invita chi ti sta a cuore, se si offendono o meno, se non intrattenete nessun tipo di rapporto, l'offesa è relativa...

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho contrattato così: noi facciamo la ns lista con parenti 1 grado e ns amici e ci paghiamo questi, gli "extra" se li pagano i genitori!
    • Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara!!

Non so se posso esserti d'aiuto...
    Noi alla fine abbiamo raggiunto un accordo con le nostre famiglie...
    Al nostro matrimonio avremo solo parenti di primo grado ed i nostri amici. Per il resto degli "inviti di circostanza" e per gli amici dei nostri genitori abbiamo proposto loro di fare una festa a casa nostra al ritorno dal nostro viaggio di nozze... Niente di particolare... una cena a buffet nel nostro giardino dove lasceremo loro la libertà di invitare chiunque desiderino! Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco.. sto rivedendo ora la lista e sono sconsolata.. anche noi lo pagheremo da soli e invitando tutti queli "di circostanza" arriviamo a 210!!! numero decisamente eccessivo!! non abbiamo ancora raggiunto un accordo.. :-(

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine credo che anche noi li inviteremo, poi, come hai detto tu sarà lo coscienza accettare o meno... Smiley winking

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi siamo "costretti" ad invitare alcune persone della quale non ci puo fregar di meno, ma....a volte è dovuto, poi sara a. Loro coscienza accettare o no!!!!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si spero di si alla fine il matrimonio è nostro
    • Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra che in molte facciano così e credo sia un ottimo compromesso!!!!
    Speriamo lo sia anche per i nostri genitori!!!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch' io sono in una situazione del genere e il pranzo lo pago io. Penso che x quei cugini o amici che non sono stretti farò l invito in chiesa
    • Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh.. come compromesso mi sembrerebbe ottimo!!!
    Speriamo di trovare anche noi un compromesso simile, altrimenti dovremmo invitarli.....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci siamo trovati in questa situazione e purtroppo anche noi ci pagheremo il pranzo da soli...al nostro matrimonio sarebbero dovute venire persone che io non conosco solo perchè il mio fm ha partecipato al loro o cose del genre....ecco queste persone mi sono state imposte da mia suocera e la cosa mi ha fatto innervosire non poco...il pranzo lo pago io e potrò decidere chi invitare o no?! Cmq alla fine siamo arrivati al compromesso che queste persone verranno in chiesa e riceveranno il sacchetto con i confetti....

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la vedo come Manú , e farò come lei anche io , c'è da dire che non ci freq con quasi nessuno della sua famiglia eppure saranno tutti invitati...... Smiley amazing

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, quello indubbaimente!! Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, si, vi farò sapere!!! Smiley winking
    Baciiiiii

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'altra parte, sono arrivata alla conclusione che mi piacerebbe si ricordassero il mio matrimonio per il clima e i preparativi e non per chi ho invitato!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto sono daccordo con te. i genitori credo che capiranno la situazione Smiley winking aggiornaci poi!! Smiley smile

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, uguale per noi...
    Però non vorrei che i genitori ci rimanessero male...
    Noi proveremo a far presente che pagandoci da soli il pranzo non vogliamo interferenze nella scelta degli invitati e che certe persone non vorremmo invitarle...
    Vedremo che reazione avranno e poi decideremo.... Credo sia la miglior soluzione...

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, in effetti è il ragionamento che sto facendo pure io...
    Vale la pena non invitarli?!?!

Voglio vedere che reazione avranno quando gli diremo non sarebbe nostra intenzione invitarli poi, in base a quello decideremo... Smiley tongue

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io al tuo posto non li inviterei... nè i cugini nè gli amici dei genitori.

il matrimonio è vostro! e gli invitati sono i vostri.

se non c'è rapporto si rischia anche di mettere in difficoltà le persone....

ti dico il mio caso: mia mamma, dall aparte del papà, ha 2 cugine e 1 cugino (fratelli tra loro) con il quale io ho rapporto solo con 1... gli altri 2 non li vedo da anni.... uno non so neanche dove abiti... quindi la prima la inviterò perchè cè proprio un rapporto diverso...ma gli altri 2 no. Qualcuno pensa che sia brutto... ma io dovrei pagare altre 8/10 persone (tra mogli, mariti figli ecc) a buffo?! che non hanno mai visto il mio ragazzo, non sanno nulla della nostra vita e di noi?? non esiste proprio... Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2014 Pescara
    Manù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono nelle stesse condizioni e ho pensato una cosa...

il dispiacere che provocherei ai miei genitori, e l'imbarazzo in cui una MIA scelta li metterebbe è maggiore della coerenza nel non invitarli quindi tra i due mali, il male minore. Li invito perchè io posso continuare ad ingnorarli per il resto della mia vita mentre se non lo facessi, continuerei a pagarne le conseguenze ... per il resto della loro vita Smiley smile

tutto chiaro no?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione