Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bbra
Sposa VIP Maggio 2014 Lucca

Invitati "di circostanza".... Voi li invitereste?!??

Bbra, il 9 Dicembre 2013 alle 16:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 94

Buonasera a tutte!!!! Dopo, finalmente, aver definito quella che sarà la location del nostro ricevimento, inizieremo a riguardare la lista degli invitati per poter arrivare alla lista definitiva.. E qui, di nuovo pensieri..... Noi vorremmo fare una cosa ristretta solo parenti strettissimi, amici...

Buonasera a tutte!!!!

Dopo, finalmente, aver definito quella che sarà la location del nostro ricevimento, inizieremo a riguardare la lista degli invitati per poter arrivare alla lista definitiva..

E qui, di nuovo pensieri..... Smiley angry

Noi vorremmo fare una cosa ristretta solo parenti strettissimi, amici e colleghi... Insomma con le persone che condividono con noi la quotidianità... che ci conoscono e con cui stiamo bene!
E premetto che ci pagheremo da soli il pranzo....

Il problema è che noi vorremmo evitare di invitare i cugini del mio fm (si tratta di 4 adulti e 4 bambini) che non vediamo mai e con cui non abbiamo grandi rapporti, ma che sono comunque cugini di primo grado, ed alcuni amici dei nostri genitori (circa 12 persone), con cui loro hanno rapporti stretti, ma che con noi non è che spieghino molto.....

Voi cosa fareste?!?
Secondo voi è scortese non invitarli?!?
Li invitereste solo per far contenti i vostri genitori?!?

Al limite io potrei passare sugli amici dei nostri genitori ma poi che facciamo, invitiamo loro e non invitiamo i cugini?!?! Smiley ups

Bimbeeee, datemi il vostro parere!!!

94 Risposte

• Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Anche x me è cosi!
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti faccio solo una domanda: ti costerebbe di più averli lì o i possibili problemi che potrebbero derivare dal non invitarli? Non c'è una risposta giusta o una sbagliata, è una cosa personale, fatti questa domanda e ti sei già risposta.Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo caso fate benissimo allora a selezionare i vostri invitati .. Smiley smile

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, infatti io vorrei circondarmi solo di persone vere, con le quali condividiamo davvero la nostra vita, al di la dei legami di sangue....
    Vedremo che reazione avranno i nostri genitori poi decideremo... Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, noi coi cugini del mio fm non abbiamo quasi alcun rapporto...... Smiley ups

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle mie prime nozze ho invitato anche vari amici di famiglia e di mio padre e non ho sollevato obiezioni perché erano persone che frequentavano abitualmente casa mia, in più la mia parte del pranzo la pagarono i miei. Ora ci paghiamo tutto da soli, mio padre purtroppo non c'è più perciò molte amicizie si sono allontanate, di conseguenza solo gli stretti molto molto stretti. Ho eliminato due zii di primo grado con rispettive famiglie (coniugi, figli che sono i miei cugini stretti e relative famiglie). Non mi interessa le polemiche che ci saranno, siamo di primo grado e abitiamo vicini ma un realtà non esiste più in vero rapporto, solo facciate ipocrite di circostanza... X me sono le seconde nozze, userò la scusa x giustificare una cosa in piccolo, poi sinceramente non ho da giustificarmi. Preferisco un amico vero in più che un parente ipocrita in meno. Te fai quello che ti senti, è la tua festa.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli amici dei genitori li conosco sì..quelli del lavoro sono proprio di circostanza...li conosco ma solo x lavoro e stop.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra la cosa migliore! Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, no, non è antipatia... è schiettezza!!! Smiley winking
    io ti ammiro!!! il mio fm è così come te, mentre io rimango sempre un pochino più diplomatica... Smiley ups

Passate le feste parleremo coi nostri genitori e saremo chiari, poi valuteremo in base alle reazioni....
    Qualche amico dei genitori potrei tollerarlo.. sono persone alla mano e pronte a far festa!!!
    Vedremo un po'... Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un rapporto un po' particolare,nel senso che siamo entrambi autonomi da quando siamo ragazzini quindi a nessuno è saltato per la testa di aspettarsi inviti particolari,solo mia suocera mi ha proprio chiedo che tiene particolarmente ad una sua cognata e naturalmente la accontentiamo. Non voglio facce nuove in giro quel giorno e soprattuto non ho i soldi per invitare chiunque. Mio padre ha un po' dato la faccia strana quando gli ho detto chi non avevo invitato e gli ho semplicemente detto:paghi tu? no. È il tuo matrimonio? No.
    Smiley winking sono antipatica lo so ma non mi piacciono le invadenze e le imposizioni
    • Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma cmq sono persone con cui avete rapporti, no?!?

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La soluzione al problema sarebbe non invitarne nessuno... Smiley winking
    Ne parleremo anche coi nostri genitori, vedremo le reazioni e decideremo....

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che noi i cugini di mio fm li vediamo si e no una volta ogni uno o due anni....... e non li sentiamo mai, quindi....
    Per quello che dico che sarei più contenta di invitare gli amici dei miei e dei suoi genitori, perlomeno con loro abbiamo un qualche rapporto!!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi inviteremo anche gli amici stretti dei suoi genitori, e alcune persone "di circostanza" ma che è necessario invitare x il lavoro di mio moroso...

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se inviti gli uni, mi sa che ti tocca invitare anche gli altri!

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, noi quella la pagheremo interamente da soli, un po' anche perchè effettivamente non volevamo sentirci dire chi invitare e chi no... Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragionissima!!! è vero anche che alla fine non sono i mille euro che mi pesano, ovvero, sono tanti soldini e fanno la differenza, ma non saranno quelli che ci cambieranno la vita....

è solo che non vorrei avere persone che per strada nemmeno ti saluta e che si fermano solo per sapere i fatti tuoi...
    Piuttosto gli amici dei genitori che, in fin dei conti, conosciamo.....
    Solo che a quel punto mi sembrerebbe sgarbato invitare conoscenti e non i cugini del mio fm.........

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si tratta di una situazione differente dalla nostra allora Smiley atonished Noi avevamo "evitato" di invitarli solo per una questione di uguaglianze di inviti in virtù del grado di parentela (ehm...che giro di parole contorto che ho fatto!), ma non perché avessimo realmente pochi rapporti con queste persone (che tra l'altro vediamo poco unicamente perché abitano a 200/300km da qui)

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, no, non è un problema di soldi... Mille euro non sono affatto pochi, ma sicuramente non sono quelli che ci cambieranno la vita...

è solo che non vorrei avere al matrimonio persone che quando le incontri per strada nemmeno ti salutano oppure che si fermano a parlare solo per sapere i fatti nostri....
    E gli amici dei miei boooh... ci parlo talmente poco io......

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le spese della location saranno a carico dei nostri genitori per cui anche se su alcuni invitati non siam troppo in accordo li accontentiamo Smiley laugh

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola!!!!!!

eh, sono nella stessa condizione... per i miei non si tratta di brutte figure ma solo di persone con cui vorrebbero condividere quel giorno...

• Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh appunto! potreste però parlare chiaramente con i vostri genitori e spiegare che, per quanto vi riguarda, non vedete motivo di invitarli (siete VOI i festeggiati!!!) ma che, se penseranno loro a mettere la differenza del pranzo, per voi va bene che ci siano anche queste persone...io per esempio con mia suocera, che inizierà a voler dare la bomboniera anche a cani e porci farò così...se vuol darla anche alla salumiera che vede due volte l'anno per me va bene, però la differenza ce la mette lei! io la vedo giusta così...non si può voler fare bella figura ma con i soldi degli altri, non credi?

• Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo una prima lista di 74 invitati (andando larghi nel senso che essendo presto abbiamo messo dentro anche persone che non esistono, tipo eventuali fidanzate/i di persone che attualmente non hanno compagna/o). Poi è successo che abbiamo chiesto un parere familiare e siamo arrivati ad ipotetici 84. Fatti due conti rientriamo comunque nelle spese, ma si tratta per l'appunto di familiari leggermente meno stretti di quelli che avremmo comunque invitato (ci siamo fermati a sorelle e fratelli e zii di primo grado).
    Sinceramente, posto sempre che non siamo con l'acqua alla gola (e speriamo fino all'anno prossimo di non avere problemi di sorta), preferiamo aggiungere queste persone di modo da non creare nessun tipo di attrito o risentimento.
    Poi, insomma, non sono persone che "non sopportiamo" o che non hanno nessun tipo di attenzione verso di noi, semplicemente facendo una cosa più ristretta abbiamo dovuto decidere dove chiudere il cerchio e dove terminare il giro invitati.

Diverso sarebbe stato il caso in cui non ci si poteva permettere in nessun modo (con i nostri risparmi o con l'aiuto dei genitori) un incremento del genere.
    Se il quieto vivere richiede poco sforzo, secondo me si può fare!

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo i re delle famiglie squinternate!!!!
    Considera che io, oltre ai miei genitori e mio fratello, avrò solo 5 parenti..... Smiley surprise Smiley winking

Anche noi con quei 15 in più arriveremo circa a 75 persone... Però il costo a persona per noi è di 70 euro quindi alla fine sono su mille euro in più... Non che siano pochi, anzi.... Fanno parecchio la differenza!!!
    Ma i miei genitori mi regaleranno l'abito da sposa e, anche se ho cercato di risparmiare il più possibile, è comunque una bella cifra....

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi tocca invitare persone con cui non abbiamo grandi rapporti ma sono magari più vicini ai nostri genitori, lo facciamo per accontentarli in quanto ci tengono a non far brutte figure nei loro confronti ...

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehhh lo so cara, purtroppo a volte ci si fa anche troppi problemi...non dirlo a me che tra fm e me abbiamo una famiglia squinternata e anche noi con gli inviti abbiamo di che romperci il capo Smiley sad non so quanti sarete al rievimento e quanto spenderete, però , per esempi per noi , 15 persone in più sarebbero veramente tante ...sia come numero (da 60 a 75 non è poco!) e anche come costi, se fai una media di 100 euro a cranio ne devi sborsare 1.500 in più...che egoisticamente io ti direi: mettili anzi nel viaggio di nozze Smiley winking

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è solo uno scrupolo che mi faccio io... mi faccio sempre un sacco di problemi, a volte inutili.... Smiley ups

Lo so che basta non mandare alcun invito a quelle persone e festa finita! Non ci spiegano niente con noi ed è legittimissimo non invitarli!!!! Smiley winking

Però non vorrei fare torti a nessuno... insomma, non vorrei che i nostri genitori ci rimangano male, in fondo sono solo una 15ina di persone in più.... Smiley sad

• Rispondi
  • Mari
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non avremo amici dei genitori e fra i parenti chiamiamo solo parenti stretti (primo grado con qualche eccezione di secondo grado!) con cui siamo in rapporti (cioè quelli che comunque per Natale vedi/senti per gli auguri, con cui ci si telefona ogni tanto per dire come va, novità, tutto bene ecc...che fan parte della nostra quotidianità ecco!) tutti gli altri, bannati Smiley smile e pensa che a noi il pranzo lo pagano i nostri genitori...quindi voi, a maggior ragione, siete in pieno diritto di non chiamare queste persone che per voi non rappresentano nulla! vai serena Smiley smile

• Rispondi
  • Bbra
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, anche noi la pensiamo così e vorremmo agire così!!!

Più che altro ho paura che i nostri genitori ci rimangano male... Poi magari mi faccio tanti problemi per niente eh...

I vostri come hanno reagito?

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non invitare nessuno amico dei genitori e nessun cugino di primo grado con cui non siamo in rapporti. Anche noi ci paghiamo tutto e sinceramente non mi interessa avere intorno persone che non voglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione