Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Milano

Invitati in trasferta, aiuto per la busta

Alb1on, il 1 Giugno 2022 alle 13:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Salve a tutti,

un'amica (non troppo stretta) ci ha invitati (coppia + bimba di 6 mesi) a nozze in trasferta (circa 4 ore di auto), per un matrimonio serale (quindi pernotteremo sul luogo). Gli sposi non contribuiscono a nessuna spesa, mentre in passato mi era già capitato con bus-comitiva e alloggio completamente pagato.
Considerando quindi le spese extra tra tragitto, pranzi e pernottamento, quanto mettere in busta?
Ovviamente il dubbio viene dal fatto che dato il periodo, non è che si naviga nell'oro e le ferie si avvicinano (altre spese).

Grazie

13 Risposte

Ultime attività da Elly, il 10 Giugno 2022 alle 10:59
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi non andare ed evitarti qualsiasi "problema/figura", del resto se ti sei posta il problema vuol dire che non hai tutta questa gran voglia e soprattutto non credo tu sia stata invitata un mese prima del matrimonio. Per cui stai serena!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'amica non è stretta andate in vacanza!! 😉
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh io pure non potrò contribuire alle spese dei miei invitati, perché sono molti dall'estero.

Nella busta metti quello che puoi, se non puoi più di una certa cifra non puoi certo rovinarti, se gli sposi sono intelligenti capiranno che inoltre stai spendendo molti soldi per andare semplicemente al matrimonio. Io non pretendo niente da che viene da lontano.

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda secondo me non esiste brutta figura! Perché se qualcuno ti invita al suo matrimonio e ti conosce non ti giudica per quello che metti in busta! Anzi sono extra felici della presenza!
    Non ci si sposa per fare cassa…
    Poi faccio un altra considerazione: i matrimoni vengono annunciati sempre 1 anno prima o comunque minimo 6 mesi con successiva partecipazioni, se uno ci tiene e non ha grande possibilità si organizza in tempo.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettete quello che vi potete permettere senza farvi problemi, avete anche le spese del viaggio... se gli sposi sono amici e vi vogliono bene non staranno neanche a guardare se fate o meno il regalo! Non ti preoccupare, poi potete sempre dire che avete fatto quello che avete potuto (se non fosse già chiaro)
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale come ad altri matrimoni....se proprio non riesci ad andare per le spese non ci vai.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo c'è ancora chi guarda molto i contenuti delle buste e fa i conti in tasca alla gente senza pensare che è un periodaccio per molti e che comunque uno nella vita ha (giustamente) altre spese a cui dare la priorità.

Forse con la lista nozze si riesce a risparmiare qualcosina comprando oggetti meno costosi, ma se ci pensi anche in quel caso gli sposi sapranno cosa hai speso, perché la lista l'hanno fatta loro.

Io dico metti quello che puoi senza troppe paranoie... se poi pensano che tu abbia fatto una brutta figura perché non capiscono che hai dovuto spendere molto per arrivare e pernottare sono loro che dovrebbero rivedere un po' il loro metro di giudizio Smiley xd

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente te lo potevi permettere, lei ha chiaramente specificato che al momento non ha grandi possibilità e che deve affrontare spese aggiuntive per partecipare al matrimonio.
    Non ha chiesto quanto mettere in busta per snobismo, ma per regolarsi e non fare brutta figura
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non saprei dirti una cifra, ti dico che io mi sposo in trasferta e non mi aspetto grandi regali da chi si dovrà già pagare il pernottamento e il viaggio. Se anche mi regalassero 50 euro andrebbe bene cosi' perché sono contenta che siano riusciti a venire.

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell’idea che si deve regalare agli sposi quanto ci si può permettere. Allo stesso modo, non trovo che debba essere la regola pagare tutto agli invitati, perché magari gli sposi non possono permetterselo.
    Avrei trovato carino da parte degli sposi dirvi che per vari motivi il regalo non era necessario visto che le spese per voi invitati saranno tante. Detto questo, se fossi nella tua situazione metterei 200 euro in tutto.
    Nella mia zona è abbastanza normale come cifra.
    • Rispondi
  • A
    Milano
    Alb1on ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Son d'accordo, al mio era arrivato di tutto.
    Da singola persona con 250/300 euro a famiglia intera con 50 euro.
    Però ho sempre preferito le liste nozze (e infatti l'avevo fatta anche per il mio, poi se uno preferisce la busta altro discorso).
    Più che altro è che facendo 2 conti, solo per arrivarci sarei già sui 200/250 euro e manca ancora la busta.
    Avessi la possibilità di non guardare ai budget, non mi ponevo nemmeno il problema, ma il rischio di fare la "brutta figura" c'è sempre.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è una risposta giusta o sbagliata, mettete quello che potete. Vale per tutti, a maggior ragione per voi che per recarvi al matrimonio dovrete affrontare più spese.

Io sono dell'idea che gli sposi debbano organizzare un matrimonio che possono permettersi e che le buste sono una cosa in più, non è compito dell'invitato pagarsi la cena o stare a pensare a quanto può essere costato il catering o la location.

• Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato a un matrimonio che distava 800km da casa mia? Trafelerà voli *albergo a mio carico in busta ho messo 200€ + un regalo da 100€ per la bambina che faceva il battesimo.

Non penso il valore della busta debba essere fatto in base a quello che spendi per partecipare al matrimonio ma debba essere fatto in base a quanto ci tieni agli sposi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione