Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo

Invitati.. senza regalo!

Claudia, il 5 Agosto 2015 alle 16:50 Pubblicato in Just Married 0 120

Neosposine care, buonasera!!

è da un po' che non scrivo, gli impegni da moglie ed il lavoro ormai mi assorbono totalmente! Smiley winking

Domandona da 100000 dollari: al vs matrimonio, qualche invitato si è presentato senza regalo? Come avete reagito voi ed i vs maritini?

Ve lo chiedo perché nel nostro caso, ci è successo con 2 invitati... il primo è un mio zio, fratello di mia mamma, che vedrò a dir tanto circa 1 volta in 2/3 anni, che è venuto al nostro matrimonio con il figlio adolescente e che, come abbiamo scoperto qualche giorno dopo, non ci ha proprio fatto il regalo!!

Inizialmente non ne eravamo certi, in quanto temevamo di aver perso la busta... ma poi atto che né a me né a mia mamma l'avesse data, ad altri parenti neanche, né al mio fm, la triste realtà si palesa: zero regalo!

Non che me ne freghi molto, a livello economico (penso che più di 100€ non avrebbe neanche dato), ma a livello emotivo si: cioè come fai ad andare al matrimonio di tua nipote a mani vuote? Venendo, mangiando, bevendo e portando con te pure tuo figlio? Giuro, bastava un mazzo di fiori del cavolo, o anche che dicesse che non aveva la possibilità.. ma non questo comportamento "facendo finta di niente", è quello che ha fatto rimanere male sia me che mia mamma.

Il secondo invitato, ancora peggio, è un nostro dipendente (io e mio marito lavoriamo insieme, abbiamo una società edile), tra l'altro pure "quello di fiducia", che affianca mio marito già da anni.

ebbene: avendo aperto la lista viaggio, abbiamo dato anche a questo ns dipendente la mail con gli estremi per il bonifico.. (nota: ci siamo sposati il 27/06 e siamo partiti il 06/07, giorno in cui la lista viene automaticamente chiusa)..

bene, prima del matrimonio, gli altri ragazzi che lavorano con noi vanno in agenzia e ci fanno il loro regalo, tutti meno che questo.

Viene al matrimonio divertendosi molto, passa il matrimonio e la settimana dopo (quella tra il ns matrimonio e la partenza per la luna di miele) questo mi viene a dire che ha provato a fare il bonifico ma che questo è tornato indietro (??).. mi dice anche che avrebbe mandato la madre in banca per rifare il versamento, ma fino alla fine della settimana non lo incrocio, e non so più nulla.

Arriva il 06 luglio e partendo la sera, di mattina vado in agenzia a saldare la rimanenza.. e mi confermano che da parte di questo non è arrivato proprio un bel niente, ma va beh: lista ormai chiusa e amen.

Facciamo il nostro fantastico viaggio, torniamo a casa e verso il 23 luglio torniamo in ufficio: da lui un sacco di sorrisi, domande sul viaggio etc, ma nessun riferimento sul mancato regalo, se non una volta in cui ha detto a mio marito che doveva ancora farcelo e che mi avrebbe chiesto l'Iban (parliamo ormai di 10 giorni fa), cosa che ovviamente non ha fatto.

Ora, noi abbiamo deciso di fare finta di niente, cosa che sta facendo bellamente anche lui... ma la cosa mi da fastidio!! Non tanto per il regalo (anche lì, sarebbero stati 50/100€, non di più), quanto per la persona, e per il fatto che mi sento presa per i fondelli, considerando che ogni giorno se ne esce con vestiti nuovi acquistati la sera prima, tatuaggi (costosi) prenotati, etc.

ma costa tanto dirmi che non puoi/vuoi farci sto regalo??

Mah.... scusate lo sfogo, ma chi meglio di voi può capirmi??

Kisses :*

120 Risposte

Ultime attività da 👰Mery💍, il 24 Agosto 2023 alle 13:47
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi dipende anche dalla possibilità degli invitati se "davvero" non hanno entrate considerevoli...
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cafonaggine pura!!!!il regalo prima di tutto è a piacere..l importante che venga fatto regolandosi piu o meno per ripagare almeno pranzo e che rimanga qualcosa agli sposi ..poi che sia busta o regalo poco importa!!!almeno io cosi ho sempre fatto sennò non ci vado proprio...!
    • Rispondi
  • R
    Palermo
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, la mia collega si sposa domani,in cui sono stata invitata ma non siamo mai uscite assieme per una cena con i mariti semplicemente ci vediamo esclusivamente solo a lavoro.
    A chiesto regalo in busta,ma non avendo avuto la possibilità ho regalato un regalo che potesse stare nello stile di casa sua.
    Sai cosa mi ha scritto che non è quello che si aspettava dato che ha scritto nella partecipazione regalo in busta.Cosa ne pensi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2023 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato che alcuni i miei colleghi, venuti a posta da Londra, tra cui anche uno dei miei line manager, non mi abbiano fatto il regalo... Va be che sono inglesi... Ma credo proprio questa sia un'usanza internazionale! Sono venuti a fare la vacanza a Sorrento a mie spese... Ci sono rimasta veramente male! Hanno mostrato d'avere ben poca considerazione di me... Nemmeno un biglietto d'auguri!

• Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e sottolineo che anche se avesse dato solo 50€ o anche meno per me sarebbe bastato il gesto ma così proprio no...
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato che una zia di fm ha avuto la fermezza di darci anche la busta e poi siamo andati ad aprirla e dentro ....IL NULLA!quindi pensa un po....🤦‍♀️😒
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Verona
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità come avete fatto a chiedere con delicatezza?!
    • Rispondi
  • Flora
    Sposa Novella Giugno 2022 Siracusa
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente o quanto meno se si è nei rapporto giusto (molto stretto e confidenziale) almeno dillo/ anticipalo. Onestamente a me cadrebbe la faccia a terra ad andare in tre a un matrimonio, sbafare, prendersi la bomboniera e non dare manco 50 euro. Dai su, ma un po’ di vergogna no?
    • Rispondi
  • Flora
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero nel 2022 credete a ste “scuse”? Non esistono bonifici che tornano indietro… se si sbaglia cifra il sistema della banca non t fa proprio proseguire… tutte scusanti che non reggono
    • Rispondi
  • Flora
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticanza? Se c’è interesse vero non ci si scorda di certe cose… anche perché il matrimonio non è una festa come tutte le altre, ci si impiega un anno ad organizzarlo e le partecipazioni si inviano con largo anticipo, dunque gli invitati hanno tutto il tempo del mondo per organizzarsi e mettere da parte dei soldi (nel caso in cui abbiano delle difficoltà). E poi basterebbe semplicemente parlare e dirlo esplicitamente, sarebbe molto più apprezzato e corretto anziché fare finta di niente. È che certa gente non prova vergogna e sa far bene la vaga. Io personalmente mi imbarazzerei per loro. Personalmente al mio in tre sono venuti a mani vuote e non erano nemmeno amici alla lontana, ma amici stretti. Bisognerebbe avere un po’ più di vergogna secondo me.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia collega ha bevuto e mangiato a scrocco! Quando ho offerto un aperitivo a tutti i colleghi, visto che non ho invitato tutti al matrimonio, è venuta anche lei e ha mangiato, bevuto e riordinato da bere! Praticamente, ha scroccato sia l’aperitivo sia il pranzo del mio matrimonio! Sono contenta che sia venuta e abbia partecipato ma quello che non mi va proprio giù è che faccia finta di nulla! Cioè è un matrimonio, mica un compleanno! Meno male è stata l’unica a comportarsi in questo modo ma a mani vuote come si fa a presentarsi? Ho pensato a chiamarla e semplicemente dirle che non l’ho ancora ringraziata per il regalo perché non ho visto il suo nome è che non vorrei passare da MALEDUCATA
    • Rispondi
  • Melody
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Melody ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti dirlo molto tranquillamente sia al tuo parente che al tuo dipendente. A volte può capitare che ci siano dimenticanze e che non venga fatto in malafede!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi solo 1, uno dei migliori amici di mio marito. Glielo ha fatto presente con delicatezza e abbiamo scoperto che ha sbagliato a fare il bonifico, ha sbagliato una cifra
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Abituale Giugno 2022 Savona
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita che brutto presentarsi a mani vuote..io piuttosto non ci andrei ! O appunto al massimo vado alla cerimonia e poi mangio a casa mia.. è successa stessa cosa a noi, un mio zio che mi avevano detto le mie zie avrebbero fatto il bonifico per lui ma nessuna ha specificato e quindi boh calcoliamo che fosse insieme a qualche loro versamento e un mio collega di lavoro con cui abbiamo condiviso negli anni parecchi momenti insieme si è presentato lui e la fidanzata a scrocco..sono arrivati i bonifici di tutti pure di gente che non è potuta venire e di lui niente..io infatti qualche battuta gliela farei mentre gli do la bomboniera (c'era stato un disguido al ristorante e sono arrivate sul tardi).. mio marito dice di lasciare perdere ma a me proprio non va giù..anche perché quando aveva bisogno questo collega io ci sono sempre stata e un comportamento così lo ritengo proprio una mancanza di rispetto.. voi cosa fareste?
    • Rispondi
  • Mantra
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Mantra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, i matrimoni sono un impegno economico per chi è invitato. Pensiamo ai vestiti, al parrucchiere, alla manicure, alle scarpe, ecc. ecc. ed ovviamente il regalo. Se un invitato non può sostenere tale impegno segue la funzione in chiesa (che è la parte più emozionante e bella dell'intero matrimonio) e se ne va a mangiare a casa sua. Perdona la pragmaticità, ma è così come dici solo qualora i matrimoni fossero davvero intimi. Matrimoni con 200 invitati, se tutti i 200 invitati la pensassero così, agli sposi converrebbe fare un pranzo al sacco, invece che partire con un budget familiare di -30000 euro
    • Rispondi
  • Mantra
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Mantra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei sembrare polemica nei confronti di chi ha espresso che se gli sposi optano per una location molto costosa gli invitati non devono sentirsi obbligati a fare un bel regalo, ma non è così, non per me almeno. Se gli sposi mi portano in un posto bellissimo, dove una semplice cena non mi costa meno di 150 euro, io considero il prezzo del menù e quello della bomboniera e faccio in modo che esca almeno un regalo agli sposi (insomma, non mi pago solo il pranzo). Allo stesso modo se gli sposi mi portano in un posto che sfiora appena la sufficienza, io considero il prezzo del menù (che sarà basso), quello della bomboniera ed il regalo agli sposi. Se gli sposi invitano me e mio marito a villa cimbrone ed io non ho la possibilità/voglia di fare una busta con 700 euro, al matrimonio non ci vado e lascio un pensierino di 200 euro sulla lista nozze. Sarebbe scorretto a mio avviso, andarci e dargli una busta con 400 euro, quando gli sposi con 400 euro non hanno pagato neanche i 2 menù. Purtroppo però non tutti la pensano così e capiteranno sempre persone che partecipano al matrimonio e non si pagano neanche il pranzo....ma senz'altro alla loro prima occasione ricambieremo la scortesia 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me La questione è semplice ci vuole intelligenza da entrambe le parti...da un lato gli sposi non possono di certo pretendere dagli invitati un risarcimento di 200 euro a testa solo perché hanno scelto di spendere l'impossibile...dall'altro lato gli invitati non possono nemmeno approfittarne per farsi la vacanza a spese degli sposi (perché se ti.compri di tutto ti paghi i.viaggi e in sei mesi magari che hai per metterti da parte un cifra minima.significa che ti interessa solo scroccare il pranzo e magari l'Hotel per visitare un posto nuovo). Caso diverso se non si hanno.disponibilità economiche ma in quel caso non ti fai la vacanza e.non ti.compri macchina e vestiti. Come al.solito la verità è sempre nel mezzo.
    • Rispondi
  • Francy212010
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bergamo
    Francy212010 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ma che gente Ragazze..
    • Rispondi
  • P
    Milano
    PATRIZIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È triste leggere che i matrimoni ormai sono un impegno economico per che è invitato...una festa a pagamento...il matrimonio dovrebbe essere una festa creata secondo le possibilità degli sposi che scelgono di condividere il loro giorno importante festeggiando con chi amano.Forse bisognerebbe davvero chiedersi il senso che si vuole dare...e non invitare per ripagare il grande giorno sognato
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo mancato è stato quello di mio padre .
    I miei sono separati e ormai hanno altri compagni entrambi. ..
    Mio padre non si è mai interessato al mio matrimonio (io non avevo invitato la sua compagna per delle merdate che mi ha fatto in passato )
    Al mio matrimonio si è presentato lui, la compagna e la figlia di quest'ultima.
    In 3 a mani vuote.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te...io in 4 100 euro
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2017 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbe...al peggio non c'è mai fine
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho avuto nessuno ke è venuto senza regalo xò abbiamo avuto alcuni bidoni cioè 4 invitati cioè una famiglia si sn presentati con 200€ ragaaaaa io volevo morire nn è possibileSmiley cry nemmeno una comunione non ho idea ragaa
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhè se così fosse bastava, quando le è arrivato il regalo chiamarmi e chiedermi il perchè lo avessi spedido invece vederci. ma non credo perchè prima di inviarlo abbiamo parlato e quello che si è capito dai suoi messaggi era esattamente questo.

poi ovviamente ci sono state altre cose dette e fatte, mancanze, e pretese di coccole e attenzioni che avrei dovuto dedicare a lei il giorno del mio matrimonio, e che da " egoista" non ho dato pensando a godermi il mio matrimonio.

Mi rendo conto sono stata un egoista ....

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse tra te e la tua amica c'è stata un'incomprensione di fondo.....

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile ,

noi abbiamo avuto un collega che si è presentato senza regalo, ma siamo stati felici che fosse venuto, ci siamo spostati in un altra regione, ma il gesto che più mi ha fatto male è stata la mia testimone, quella che mi chiamava amica, sorella, che mi ha fatto un regalo personale ( punto luce ed orecchini,non tenendo conto di mio marito) che durante la festa al ristorante ha chiamato il fotografo perchè immortalasse lei mentre mi dava il suo regalo, per poi successivamente dirmi che, si aspettava una reazione diversa da me, che mio marito non ha nemmeno guardato il regalo ( bhè scusa se era indirizzato solo a me) e essendo la testimone ha fatto un regalo importante in previsione di ricevere a sua volta un regalo e non una bottiglia di vino( bomboniera che abbiamo deciso di fare solo per i testimoni poichè abbiamo preferito fare una donazione a due enti benefici a noi molto cari) e che mi ha chiesto di ridarle in dietro il regalo per farne uno più consono.

La mia risposta è stata: non c'è problema te lo restituisco ma non voglio nulla in cambio, ne è stat felicissima!

L'ho spedito, ho pagato le spese di spedizione e anche l'assicurazione.

Ovviamente dice in giro che sono una S.....a perchè le ho rispedito il regalo

Roba da matti.

• Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è successo una famiglia di amici quando li ho invitati mi hanno detto di essere in difficoltà economica e io ho insistito che venissero ugualmente anche senza regalo, hanno partecipato al matrimonio promettendo che ad agosto avremmo avuto il nostro regalo, ma niente e in fin dei conti non mi importa perché so la loro situazione e mi importa solo di aver festeggiato insieme.....un amico di mio padre si è auto invitato con la compagna e promettendo un tappeto che non è mai arrivato e un nostro amico che dice di non aver trovato il regalo giusto da maggio ad ora...mah
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Claudia anche noi abbiamo avuto un invitato che, ad oggi, non ci ha fatto il regalo! È un amico carissimo di mio marito, fa parte di una comitiva in cui più o meno si sono fatti i testimoni a vicenda (non era testimone sta volta). Be ha chiamato la lista nozze per info (ci ha riferito il negozio) dicendo che sarebbe andato di persona, loro gli dicono che può anche fare il bonifico e gli danno l'iban, ma niente, non è più tornato ne mandato bonifico! Mio marito se lo aspettava però dico, che figura del cavolo ci fai? Pensano che uno non se ne accorge? Ma non per il regalo, semplicemente perché nei giorni successivi si ha piacere di ricordare quei momenti, è normalePensare a cosa ti ha regalato chi... insomma noi non ci sogneremmo mai di non fare un regalo di matrimonio o di qualsiasi altra cosa, ma da quel che leggo è una prassi comune! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo pagato per 9 persone senza regalo. Tra cui i miei "cari" suoceri che non hanno contribuito a nulla nel matrimonio ne tanto meno a un regalo per noi. Quando subito dopo il nostro matrimonio sono partiti tutti in ferie e cosa non si vedeva nelle loro foto!! Ne io ne mio marito ci saremmo mai permessi di andare a un matrimonio o battesimo o qualunque altra cosa a mani vuote! Sarebbe stato più onesto non presentarsi ed evitarsi una figura simile. Bastava anche poco ma il gesto avrebbe sicuramente contato. Lasciamo perdere va se ci ripenso mi viene il nervoso ancora oggi...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi fortunatamente non è successo nulla del genere, tutti hanno fatto un pensiero, anche piccolo, ma nessuno si è "dimenticato"... l'unica cosa che ha fatto girare le scatole sia a me che a mio marito è che SUA MADRINA con la scusa che doveva aiutare il marito al bar (lei fa un altro lavoro e non lavora quasi mai nel bar perchè il marito ha 2 dipendenti) e non si è nemmeno presentata a messa, però ci ha fatto un regalone... sinceramente avremmo preferito un regalo molto più piccolo ma vederla con noi quel giorno!!!

• Rispondi
  • Mikyrai
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Mikyrai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche noi è capitata una cosa simile.. la mia amica di infanzia suo marito e sua figlia la mattina del matrimonio mi chiamano per dirmi che non sarebbero venuti inventandosi una banale scusa... io ho comunque dovuto pagare il ristorante e tutto il resto anche per loro tre e non si è degnata neanche di portare uno straccio di regalo!!! si è fatta sentire due o tre volte dopo il matrimonio dicendo che doveva portarmi il regalo.. . dal 25/6 non ho ancora ricevuto nulla.. ma poco importa!!! (notare che sua madre abita affinco alla mia!!!) Pazienza... ti capisco al 100% sul giramento di scatole... Il poco rispetto e il venire a sbaffo a me fanno proprio andare in bestia.. Smiley angry uno non pretende chissà che per l'amor del cielo.. ma almeno un pensiero credo ci stia tutto.. Io non ce la faccio a presentarmi a mane vuote neanche a una festa di qualcuno che non conosco e a cui sono invitata per vie traverse!! ma. . il modo è bello perchè vario!

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cosenza
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi ci sono gli autoinvitati che mettono giusto i soldi del pranzo... dai!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa