Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2024 Parma

Invitati. Sono in tilt.

Jessica, il 22 Novembre 2023 alle 19:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 42
Ciao sposine.
Stasera sono un po’ così, un po’ nervosa, un po’ triste e vorrei piangere per un qualcosa che è un po’ stupida, ma nello stesso tempo importante.

- Premessa, famiglia originaria della Sicilia.- Premessa due, mia madre è la più grande di 6 fratelli ( di cui una sorella), e sopratutto con due di questi va super d’accordo tanto che per quanto mi riguarda la sua famiglia sono loro ( uno senza figli e mai sposato (E) , mentre l’altro è divorziato con 3 figli (T) (di 35,30 e 19 anni).

Parliamo di invitati. Come in ogni famiglia, c’è gente che si parla e gente che non si può vedere. Bene o male, però, c’è un rapporto civile.Ancora prima che ricevessi la proposta ero dell’idea che non avrei mai invitato due dei figli di (T) i due figli più grandi, per diversi motivi uno dei quali è quello di aver fatto un torto a mio fratello e alla sua di famiglia, e poi, per quello che so, volevano fare del male a me e mio fratello.In più, questi ragazzi, non parlano più con nessuno dei parenti se non con mia madre e mio zio (E).
Quindi mi direte.. ok, non invitarli. E io vi avrei detto che l’idea era proprio quella. Ma, c’è un MA!! Mio zio (T) con me è guai, è una persona burbera e troppo sicura di se, spesso ci scontriamo e ultimamente non lo godo molto, ma sono consapevole che se avessi bisogno lui ci sarebbe all’ istante (forse molto è dato dal rapporto che ha con mia madre), quindi li inviterei solo per rispetto suo, ma odio il fatto che “Devo” farlo per quieto vivere e perché se no darei un dispiacere a mia madre.
Io mi trovo a non saper cosa fare. Tra poco nemmeno mi salutano se li vedo in giro… sono combattuta.
Ps: mio fratello mi ha detto che devo essere libera di invitare chi voglio, anche loro se voglio, lui non ha problemi. Una mia zia mi ha chiesto espressamente di non metterli nello stesso tavolo. Un’altra mia zia.. beh non so come potrebbe reagire, non li può proprio vedere quindi magari farà solo finta di niente, come magari se ne andrà via prima…Io non lo so. È il primo matrimonio dopo 17 anni nella nostra famiglia e la prima volta dopo tanto che tutti saranno “costretti” a vedersi, sempre se hanno il piacere di venire.
Scusate il post lungo. Scusate lo sfogo 😔

42 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 23 Novembre 2023 alle 22:45
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che paese abiti di preciso??
    Molto probabile eh non da escludere!
    Che bello conoscere anche gente nuova qui 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hhhahaha pensa. Io cresciuta in provincia, ho abitato a Fiorenzuola e ora sono ritornata in provincia di Parma 😂😂 magari ci siamo anche viste qualche volta 🤷🏼‍♀️😂
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo ma daiii!! Io sono nata e cresciuta a Parma, i miei genitori abitano a soragna.
    Io e il mio fidanzato abitiamo in provincia di Piacenza invece.
    Com'è piccolo il mondo🥰😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me è meglio non invitarli
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco si, questa è una cosa che potrebbe accadere e che voglio evitare ad ogni costo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, l’idea è decisamente questa. Vedremo come evolveranno le cose, nel momento in cui farò la mia scelta
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse allora è meglio non invitarli proprio, potrebbero esserci discussioni e dispiaceri ma almeno non nel giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non trovo giusto che il ‘dovere’ debba essere solo da parte tua. Oltre il fatto che il dovere non è proprio nei miei pensieri nel giorno del mio matrimonio. Nessun dovere, solo piacere
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hanno la faccia come il… 🙈
    Sono convinta che verrebbero, nella speranza… boh, di riappacificarsi con gli altri? Di scroccare una cena ( sono una famiglia di benestanti, o per lo meno, mio zio lo è e a loro non manca nulla).
    Lo scorso Natale lo abbiamo passato tutto insieme, ed è stata un imboscata perché noi avevamo dato la conferma a mia madre pensando di essere in pochi intimi (io e fm, la famiglia di mio fratello, mio zio (E) e mia nonna), e invece… lei a nostra insaputa aveva inviato mio zio (T) con i suoi figli.. e lo abbiamo saputo 3 giorni prima. Ho dovuto avvisare mio fratello (che non ci vuole avere rapporti) e la delusione è stata tanto perché lei ( mia madre) stava facendo tutto di nascosto.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei farlo, ma la vivrei male. Sia io, che altri invitati.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri stavo pensando proprio a questo, o per lo più al fatto che se si sposassero altri cugini non avrebbero il “dovere” di invitare questi due ragazzi, il dovere è solo il mio per il rapporto che c’è. E non che gli altri cugini non si parlano con mio zio (T), ma perché nessuno non si aspetterebbe che loro lo facciano.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in provincia di Parma!! 😁

Comunque si, anche per me, la famiglia del mio fidanzato è totalmente diversa.. più semplice, per fortuna!!
    Alla fine, è vero, so già cosa voglio e come deciderò, la parte difficile sarà non far soffrire nessuno ma sinceramente, cercherò di non soffrire io per una volta e pazienza.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono situazioni frequenti in famiglia. Io per fortuna non ne ho, ho qualche situazione simile ma tra amici, mentre dalla parte del mio fm, c’è uno zio( marito della zia)che non vuole assolutamente invitare e per aggirare il problema, dirà che gli inviti sono limitati ai parenti stretti ( per cui anche le cugine verrebbero sole senza mariti). È una cosa che a me non piace molto, ma il mio fm insiste e l’anno scorso il fratello aveva fatto la stessa cosa. Io direi, che se c’è questa situazione, loro dovrebbero essere i primi a rifiutare. Forse farei un invito di convenienza nella speranza che loro rifiutino
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu invitali così il tuo lo hai fatto! Se poi loro accettassero di venire ci pensi ai tavoli!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione.. io non ho queste situazioni per fortuna, siamo una famiglia molto unita, tutti quanti. Quindi non posso parlarti per esperienza, ma se dovessi provare a mettermi nei tuoi panni io inviterei solo chi ho il piacere di vedere quel giorno. Non pensare a chi potrebbe offendersi, è il tuo matrimonio. Pensaci, se dovesse sposarsi un tuo cugino, tu saresti invitata? Andresti con gioia? Se la risposta è no, ecco, fai le tue valutazioni. Parla con tua mamma e cerca in lei magari un appoggio. Alla fine non vi salutate neanche, quindi sarebbe davvero un invito solo di ‘dovere’.
    Ps:anche io sono siciliana🥰
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora fai quello che ti senti, devi essere felice nel tuo giorno
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo posso solo dirti che la mentalità tra nord e sud è diversa completamente.
    Io sono nata e cresciuta a Parma però ho tutta la famiglia siciliana, le mie sorelle hanno la mentalità dei miei genitori io sono completamente diversa.
    Per esempio, a giugno si è spostata mia cugina, io e il mio compagno purtroppo non siamo potuti andare e non gli abbiamo fatto il regalo perché l'invito è stato dato ai miei genitori in quanto non siamo ancora sposati.. quindi già solo per questo so che non verrebbero al mio matrimonio.Però a sua volta mio padre è mia mamma non sono andati al loro matrimonio perché i miei zii al matrimonio di mia sorella non vennero per un lutto successo 1/2 mesi prima del matrimonio.Questa è la mentalità ma la conosci benissimo anche tu, e quindi ti dico da questo punto di vista si è difficilissimo quando hai a che fare con queste persone avere un rapporto unito. La famiglia del mio ragazzo è tutta l'opposto nostra!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, se dovesse accadere una cosa del genere, con mia mamma per esempio, penso che sarebbe la fine del mio rapporto con lei.
    Mio zio, probabilmente, capirebbe di più il motivo per il quale non sono invitati.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero anche quello, parlando dei tavoli, ma ci sono parenti che arrivano dall’estero ( se hanno la possibilità) e mi dispiacerebbe dover far un mix di persone e quindi non metterle con chi parla inglese o con i parenti che sono qui in Italia ( dato che saranno anni che non si vedono) e vorrei davvero che i parenti e gli amici avessero modo di parlare e stare bene, quindi metterli con estranei per me non è pensabile. E per cosa? Per chi? I figli di mio zio non lo meritano.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente. Sono consapevole che ogni famiglia ha la sua, ma mi chiedo se è davvero così difficile avere un buon rapporto con tutti.
    Comunque si, a mente fredda prenderò la mia decisione, penso già di sapere quale sarà, ma dato che è comunque presto ho ancora tempo.
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso solo dirti che hai ragione. Io ci tengo a loro e se la cosa è ricambiata, capiranno le miei scelte.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che devi invitare solo chi hai piacere di avere al tuo matrimonio
    Io ho vissuto la tua sessa situazione con il fratello di mia madre... ke alla fine hanno invitato a mia insaputa e ke x fortuna ha declinato l invito
    La situazione mi ha molto stressata e mi ha allontanato dai miei nonni ke mi avevano minacciato(o lo inviti o noi non veniamo)Queste cose sono assurde Mi sposo io il matrimonio è mio e DECIDO IO
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per l'invito allo zio sì mentre ai cugini puoi anche evitare. Se allo zio non sta bene non verrà nemmeno lui. Poi secondo me con i tavoli non è così difficile: fai un mix di parenti sposo e parenti sposa così al massimo li metti con gli unici con cui vanno d'accordo e con gente che non conoscono
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima buonasera, innanzitutto tranquillizzati, hai fatto bene a sfogarti così ti senti più "libera" però la prima cosa che mi sento di consigliarti è quella di pensarci ancora soprattutto a mente fredda e senza rabbia, con decisioni tue senza che nessuno si metta in mezzo nella decisione che tu vuoi prendere.
    Anche io ho più o meno una situazione simile, tutta la mia famiglia siciliana, mia mamma ha 1 sorella e 2 fratelli di cui i 2 fratelli non ci penso minimamente ad invitare insieme alle loro figlie con corrispettiva famiglia, mio padre invece ha 1 fratello più grande che a sua volta hanno 2 figlie sposate ed una con 2 figlie, poi ha un fratello con cui sono legata e ho condiviso molto con loro ed i miei cugini, un altro fratello che NON ho mai conosciuto perché non parlava con mio padre e l'ho conosciuto solo 3 anni fa prima che morisse mio nonno perché hanno fatto pace ed infine una sorella che anche con loro Ho condiviso molto ma loro ci hanno fatto molti torti, parlano male dei miei genitori eccetera... quindi io onestamente per non sbagliare ho deciso di non invitare nessuno di loro, solo ed esclusivamente la sorella di mia mamma a cui sono molto legata!!
    Mi dispiace per i miei genitori, gli ho spiegato che non ho piacere ad averli al mio matrimonio perché non mi sentirei a mio agio... e dopo una lunga discussione ed incomprensioni da parte dei miei genitori hanno capito e compreso il mio discorso e la mia volontà.Quindi i miei genitori diranno loro che faremo un matrimonio intimo quindi non sono tenuti neanche a farmi il regalo che tanto alla fine non mi importa.. Io l'unica cosa che voglio è stare bene con le persone che amo e che ci amano, che sono felici con noi e che ci fanno stare bene, ridere sorridere e gioire !!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero. Posso solo aspettare di avere la mente più libera e pensare a tutto ciò con calma
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te la metto più semplice.
    I tuoi cugini non sai nemmeno dove stanno di casa.
    Non invitarli.Inviti tuo zio perché anche se avete avuto screzi comunque c’è stato e ci tieni, i figli sono maggiorenni e non fanno parte del suo nucleo reale stretto.De tua madre e tuo zio ti vogliono vedere felice e contenta e farti godere il tuo giorno, non diranno nulla.Se nascono diatribe o qualcuno ci rimane male, si vede che non ci tiene e gli frega solo di se stesso, quindi non sono persone positive per la tua vita comunque:
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero. Però non riesco a non pensare che qualunque sarà la mia scelta qualcuno ci rimarrà male
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh allora ti direi di valutare tu per la vostra serenità, se qualcuno puoi si offenderà fatti suoi
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che sarà come hai scritto tu. Aspetterò ancora un po’ per affrontare la cosa, alla fine mancano 10 mesi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, questa questione è stata discussa solo con due persone.. ad altre non interessa la presenza, nel senso che è tutto tranquillo e per una mia zia.. non so come la penserebbe, ma la sua opinione conta fino a lì.. se ha il piacere di esserci bene, se no pazienza. Vorrei pensare a tutti e nello stesso vorrei pensare solo a Noi ( a me e FM)..
    Anche da noi le questioni sono state abbastanza serie, anzi..
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe ora di smettere di invitare gente perché xyz se ne avrebbe a male.
    Sarà che non sopporto le convenzioni, il bon ton, il galateo e tutte ste cose inutili, visto che non si capisce chi le ha decise alla fine ste cose, ma il matrimonio per me è un momento importante della mia vita e io voglio invitare chi c’è, chi c’è stato e chi se tutto va bene conto ci sarà.
    Non mi curo delle apparenze e ancora meno mi interessa quello che pensano gli altri, figurati in una giornata che è solo MIA, una delle poche nella vita che posso fare quello che mi pare in pieno.Chi ci tiene dovrebbe tenere a te e non importargli che fai torti immaginari ad altri.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione