Visualizza messaggio citato
Ai matrimoni a cui ho partecipato le due cose sono consecutive. Noi ad esempio ci sposeremo alle 16 in chiesa, la cerimonia dura un'oretta, appena termina noi sposi andremo a fare le foto, ma gli invitati possono già andare in sala, che dista circa un'ora, dove troveranno l'aperitivo di benvenuto e altro tipo di intrattenimento per non annoiarsi mentre ci attendono
Si infatti io di solito vado anche in chiesa, però non sempre è fattibile e non è il massimo fare su e giù tra Chiesa la mattina e ristorante la sera
Ma infatti io ad essere sincera non lo condivido. Più che altro perchè per noi il vero matrimonio è quello che si svolge in chiesa, motivo per cui lo faremo annunciare dal pulpito in modo che anche i non invitati abbiano modo di partecipare quel giorno alla nostra gioia (noi ci sposeremo in una chiesa evangelica e abbiamo questa usanza)
Eh sì in qualche posto si usa.. a me non piace onestamente, ha senso solo se hai una famiglia numerosa e inviti gli amici alla festa la sera ma va organizzato bene.. noi a uno non avevamo nemmeno un posto dove sederci e a parte lo spumante non potevamo bere niente neanche un po' d acqua.
Non avendo mai preso parte a matrimoni in cui la gente arriva solo verso sera non so farti degli esempi concreti di inviti...io avrò alcuni conoscenti che verranno solo in chiesa ma lì forse la questione è un po diversa, io ad alcuni di questi l ho detto solo a voce e in alcuni casi sono stati proprio loro a dire che passeranno in chiesa ad altri soprattutto ai meno giovani darò la partecipazione con orario cerimonia e chiesa...quindi facendo un parallelo potresti anche tu a qualcuno dirlo soltanto,per esempio se si tratta di in gruppo/categoria (esmpio:colleghi) mentre a qualcun altro nello specifico fare una partecipazione uguale all altra ma con scritto l orario del taglio della torta anziché quello di inizio...però sinceramente sta cosa della sola torta non la capisco la parte importante è la cerimonia per fare solo un brindisi lo farei al massimo con singoli gruppi di persone quando li incontro
Pur non avendo mai sentito questa usanza, come ti hanno già suggerito io direi di fare la stessa partecipazione ma cambiando la scritta e magari un pò più piccola
Credo faccia invito solo per il taglio torta. A me sono capitati inviti del genere l'ultimo mi sembrava una partecipazione normale con i dettagli della cerimonia, solo che c'era specificato "ti aspettiamo per il taglio torta alle ore 20 al ristorante eccetera in via eccetera"