Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Aprile 2025 Mantova

Invito per il mio fidanzato ma non per me

Ellis, il 3 Maggio 2023 alle 14:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Ciao a tutti,


Recentemente il mio ragazzo, con il quale convivo da qualche tempo, è stato invitato a un matrimonio di una coppia di suoi amici storici (che io però non ho mai conosciuto in quanto vivono all’estero).
L’invito riporta solo il nome del mio ragazzo e non è in alcun modo specificato che sono invitata anche io.
Pur non avendo mai avuto occasione di conoscere la coppia, ci sono rimasta parecchio male: sapevo che ai matrimoni vengono invitati eventuali partner (a meno che non si tratti di frequentazioni occasionali)!
Esagero io a rimanerci male e a vedere questo atteggiamento come cafone o è prassi escludere fidanzati/e conviventi/e?
Grazie mille!!

38 Risposte

Ultime attività da Gessica, il 25 Gennaio 2024 alle 12:45
  • Gessica
    Sposa Principiante Luglio 2024 Milano
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PENSIERO PERSONALE: trovo il matrimonio una cosa intima, dove scambierò le mie promesse con il mio futuro marito, detto questo, credo che se una persona convive bisogna per educazione invitare anche il convivente, se una persona è solo fidanzata è in più magari non la conosci trovo poco necessario invitare e avere persone che NON CONOSCI il giorno del tuo matrimonio quindi un giorno della coppia, sarà un pensiero egoista ma a me per esempio non piacerebbe avere nemmeno 1 sola persona che non conosco il giorno del mio matrimonio! ❤️
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Valais
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso capire che sei rimasta male.
    Penso che la miglior cosa da fare e che il tuo ragazzo chiede direttamente hai futuri sposi se puoi venire con lui , ci deve essere un buon motivo da parte dei futuri sposi di aver fatto cuesto inviti di cuesta maniera . Noi abbiamo fato certi inviti solo hai uomini pero ci hanno detto che erano in 2, e non era specificato il +1. Smiley smile
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Personalmente condivido, penso di aver speso piu' nell'ottica del confort dei nostri invitati che nelle decorazioni in sé e nella 'figura'. alla fine ci hanno ringraziato tutti per il cibo ottimo e la musica e la comodità delle soluzioni logistiche!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te. Personalmente io per ogni scelta fatta ho provato a mettermi nei panni degli ospiti, il mio obiettivo è che i miei invitati si divertano e passino una bella giornata, ovviamente non si può accontentare tutti ma almeno provare a non rendere le cose scomode o difficili si. Voglio che sia una bella giornata per tutti.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il matrimonio è degli sposi ma non solo ma se davvero fosse una cosa che riguarda solo la coppia perché tutta la sbatta di parlarne con sconosciuti, confrontarsi, cercare informazioni su allestimenti, musica, abiti... il motivo è che è vero che è una cosa che riguarda in primis noi ma a meno di non fare un matrimonio elopement in capo al mondo senza famiglie e senza amici, in un matrimonio esistono anche gli invitati, tutti i soldi spesi mi spiace dirlo tante volte sono solo per impressionarli e far parlare di sé ma se oltre a fare la bella figura vuoi che le persone piu' care condividano la felicità che provi, uno deve anche mettersi nei loro panni, cercare di pensare anche ai loro bisogni se sono ragionevoli. ad esempio io non sono andata a fare il matrimonio dove volevo (al mare nella città di origine di mia nonna) perché volevo che venissero piu' persone possibili, non la vedo come una rinuncia e non mi sono pentita...

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspetta, puo' essere che magari non ricordandosi il tuo nome non ti hanno messo sulla busta ma è implicito il +1?

    Noi abbiamo un amico storico che da qualche tempo con una ragazza che non abbiamo mai conosciuto fino al giorno del nostro matrimonio, hanno una relazione che non ho capito nemmeno io bene quanto è seria ma quando gli abbiamo dato l'invito abbiamo specificato che era un invito +1 e di portare chi voleva lui. Certo non è una situazione comparabile a una convivenza ma potrebbe essere che c'è stato un equivoco di questo tipo?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, capisco anche io ci sarei rimasta male ma può darsi che questi amici non ti abbiano inclusa perchè non ti conoscono e quindi forse li per li non ci hanno pensato. Secondo me il tuo fidanzato potrebbe gentilmente chiedere ai suoi amici se può portare anche te dato che siete una coppia. Io ho fatto così quando ho ricevuto solo io l'invito da una mia cugina che non sapeva che ero fidanzata, gliel'ho detto e ho chiesto se era possibile portare anche lui. Lei è rimasta contenta per me e poi mi ha detto di si (ovviamente il regalo agli sposi è stato proporzionato per due)

    • Rispondi
  • Sposa2022
    Sposa Saggia Novembre 2022 Milano
    Sposa2022 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso capire che tu ci sia rimasta male, ma mi sembra il minimo.. ti riporto la mia esperienza: due anni fa sua cugina si è sposata e per quanto sapesse della mia esistenza e tutta la storia di mio figlio, negli anni precedenti non ci si era mai viste abitando in due posti distanti, nonostante questo al suo matrimonio ha invitato sia me che mio figlio ed è stata una bella occasione per conoscersi finalmente tutti, premesso che non fossimo ancora sposati
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Capisco benissimo come ci sei rimasta.. Chiedi al tuo fidanzato di cpntattare questa coppia di amici per chiarire
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente si, anche io ci sarei rimasta male, soprattutto se la vostra è una relazione stabile e convivete pure, credo che abbiano fatto proprio una pessima figura Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma come possono pensare che lui possa andare senza di te? dai! io chiederei conferma di questa cosa, alla fine la brutta figura la fanno loro se chiedete se siete entrambi invitati!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato recentemente, un’amica dell’università di fm gli ha mandato l’invito digitale a dicembre e onestamente pensavamo ci avesse invitati come famiglia! A gennaio ci siamo anche incontrati con questa coppia e sembrava palese fossimo invitati tutti. Qualche settimana fa salta fuori il discorso conferma e gli dicono che è invitato solo lui, ma io e il bimbo no! Ovviamente fm ha rifiutato l’invito! Caduta di stile assurda!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è giusto, siete una coppia e da tale l'invito deve essere rivolto ad entrambi.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si invita sempre anche il partner, abbastanza una caduta di stile sa parte dei suoi amici senzA dubbio
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 20 invitati chi era sposato o fidanzato ovviamente era invitato in coppia, ma visto il rapporto con gli invitati nessuno era un vero +1 tutti erano invitati veri e proprio ecco!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende... Noi al nostro matrimonio non abbiamo invitato i rispettivi partner dei nostri colleghi, anche se qualcuno di questi ha chiesto di poter portare la ragazza.
    Bho sinceramente se non ti hanno mai vista posso capirlo...

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tanto dagli sposi e da cosa vogliono, credo che sia più che normale non invitare chi non si è neanche mai visto, magari ci sono anche persone che al posto tuo si sarebbero sentite sollevate. Io sono stata ad un matrimonio in cui non conoscevo nessuno dei due e nemmeno gli invitati, è stato un pò imbarazzante ma mi sono divertita ed adesso siamo molto amici. Io non inviterò i compagni ad esempio di due mie amiche, nessuna offesa. Se ci tieni prova a chiedere al tuo fidanzato di farsi un pò avanti con loro visto che sono amici, che lui magari dica " ci terrei tanto che venisse anche lei, sarebbe una buona occasione per conoscerla se per voi non è un problema.." insomma con tranquillità Smiley smile

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole l’ultima frase 😂
    Io ho pensato praticamente solo agli invitati ma di avere gente intorno che non conosco sinceramente non mi va!
    Soprattutto stando insieme da 3 anni con il mio fm se queste persone non le ho mai viste è perché non c’è interesse reciproco se no si sarebbero fatte vive. Quindi non le inviterò! Sarà poi che a me non mi interessa se mi invitano, anzi!! 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo escluso tutti quelli che non conoscono entrambi la coppia.
    Sono soldi non indifferente e avendo voluto fare solo 100 invitati sarebbero stati almeno 50!

    Non so, ognuno la pensa a modo suo ma io sinceramente di avere al mio matrimonio gente che non conosco non mi rende felice! Se in 3 non li avete mai visti, significa che non vi interessava perché seppur vivono all’estero potevate approfittare per visitare qualcosa 🤗Magari neanche ci va il tuo ragazzo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un atteggiamento molto cafone. Io e mio marito siamo stati in una relazione a distanza per anni, ma Quando sua cugina e altri suoi amici si sono sposati mi hanno sempre invitata nonostante non ci fossimo mai visti prima e io e il mio allora fidanzato non convivessimo ancora. Si tratta di buona educazione, se convivete da anni tu sei la sua famiglia
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Lecce
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un atteggiamento cafone.. potrei capirlo in caso di colleghi di lavoro, ci potrebbe stare che si invitino solo i colleghi (io, comunque inviterò anche i compagni/mariti/mogli), ma qui dici che è un amico storico, e in più convivi pure. Lo trovo molto maleducato e irrispettoso verso di te. Fossi io il tuo compagno non ci andrei.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah,un collega del mio fm (che io ho conosciuto)ha invitato solo lui al matrimonio e io non adoro andare ai matrimoni (a meno che non siano di persone che conosco più che bene),quindi pace 😅
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno fa come gli pare. Però sia da un lato che dall'altro. Io fui invitata dopo 7 anni di fidanzamento da sola ad un matrimonio. Non ci andai anche perché il giorno dopo io e mio marito ( allora non ancora) avevamo una comunione a 500km di distanza (ma se fossimo stati invitati entrambi, facendo magari i salti mortali, saremmo andati. Il regalo lo facemmo lo stesso, ovviamente, firmando entrambi. Fu uno dei milioni di casi in cui mi resi contoche qualcuno non aveva capito nulladi me e di noi. Gliel'ho detto chiamente che ero rimasta male e che avendo la comunione il giorno dopo mi sarebbe stato difficile sia fare 500km di notte da sola sia chiedere al mio fidanzato di aspettare a vuoto un sabato e farsi 500 km andare e 500 km tornare in giornata e il lunedì lavorare. Mi disse che se era per motivi organizzativi potevo "portarlo". Fui scioccata cioè per me il condividere con il mio fidanzato (che lei conosceva) una celebrazione che avemmo presto fatto anche noi era 100 volte più importante dei "motivi organizzativi". Declinai. Il rapporto non scomparve ma si affievolì. Non che sia giusto in assoluto, ma dipende come l'invitato vive in quel momento il rapporto di coppia. In altri momento della vita (tipo 18enne) stando assieme da pochi anni andai a molto eventi (comunioni, cresime, lauree, funerali; non matrimoni perché non capitarono) da sola. Credo non tanto per educazione quanto per rispetto della persona che si invita (e del partner se lo si conosce) estendere l'invito in modo soft, rimettendo all'invitato "principale" la scelta se invitare o meno il moroso/convivente/fidanzato/marito
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte sono usanze ma visto che convivete poteva essere carino invitare anche te. Cmq io farei chiedere al mio ragazzo se sono invitata per sicurezza pure se nn c'è scritto 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono d'accordo con te, infatti con mio cugino che non scrisse il nome del mio ragazzo non mi sono offesa, un po' perplessa però non l'ho visto come un gesto maleducato. Gli ho chiesto se poteva venire anche lui e mi ha risposto che per loro era scontato... Non ci vedrei tutta questa malafede ecco. Non capisco perché su questa community quando si tratta del nostro matrimonio è tutto un "è il mio matrimonio decido io come e cosa fare!" Poi al contrario tutti pronti a giudicare..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una scelta degli sposi, anche qua sul forum spesso si legge di sposi che non hanno voglia di invitare i compagni degli amici perché non li conoscono...io credo che siano scelte personali, magari anche loro hanno dovuto limitare il numero degli invitati e hanno preferito privilegiare le persone che conoscono, può anche essere che all'estero la gente usi così e siano abituati a fare così.
    Offendersi o addirittura meditare ripicche mi sembra eccessivo e inopportuno, al massimo il tuo fidanzato può chiedere se sei invitata anche tu oppure no, se è in confidenza.
    Penso che ognuno si debba sentire libero di invitare chi vuole al proprio matrimonio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vado contro corrente rispetto alle altre : io farò un matrimonio ristretto,50 persone , ho invitato solo gli affetti più cari . Tra cui 4 colleghe molto amiche , e non i rispettivi mariti . Nessuna si è offesa per il semplice fatto che sapevano che il matrimonio sarà molto intimo anche per una questione di budget(era nato come solo battesimo della nostra piccola poi abbiamo pensato anche di sposarci ora invece che l’anno prossimo ) e anzi approfittano per lasciare i bimbi al papà e godersi una giornata in relax solo tra noi… per altre ragazze invece ,amiche storiche,ho invitato la coppia per il fatto che non conoscono nessun altro invitato e quindi la persona da sola tutto il giorno mi sarebbe dispiaciuto . Detto ciò secondo me ci può anche stare che tu ci sia rimasta un po’ ,è lecito ,però non Li hai mai visti d’altronde …. Bisognerebbe capire se anche per loro è un po’ come nel mio caso . Insomma non ci starei male a priori ,magari le motivazioni ci sono
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’usanza vuole che si inviti sempre anche il partner se la relazione è ormai consolidata… io al matrimonio mi sono beccata pure la fidanzatina di mio cugino che ha 20 anni e che mi sta pure sull’anima visto che non si fa mai vedere e le poche volte che c’è è pure una cafona che sbuffa sempre e non fa altro che dire che vuole andarsene… ma che ci vuoi fare comunque ritengo che se invito una persona comprendo sempre il più uno
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, l'invito doveva essere esteso anche a te indicando il tuo nome sulla busta... Io al posto del tuo non sarei andato


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi sono stati molto maleducati.
    Con vivete, la vostra è una relazione stabile e non c'è motivo per cui te non debba essere invitata.
    Non andrei di certo ma mi leverei la soddisfazione quando il tuo compagno chiamerà per ringraziare, dicendo: io e la mia compagna Ellis vorremmo farvi un pensiero, dove avete fatto la lista nozze?
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi non hanno fatto una bella figura e non li giustifico ma mi metto nei loro panni, forse hanno invitato tutti gli amici senza accompagnatore per una questione di budget? Sai se anche gli altri amici sono stati invitati senza il +1?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con te! credo sia assolutamente da maleducati non invitare il più uno (bisogna esplicitarlo) anche io ci sarei rimasta male! Noi abbiamo optato per +1 a tutti

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione