Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Effie
Super Sposa Ottobre 2016 Torino

Ipotiroidee in gravidanza

Effie, il 24 Gennaio 2024 alle 08:38 Pubblicato in Future mamme 0 26

Buongiorno a tutte. Ho scoperto da poco di essere incinta, sono alle primissime settimane. Seguo una terapia sostitutiva con eutirox da molti anni, dato che sono stata operata e mi é stata rimossa la tiroide.

Ho già dosato gli ormoni, e per ora sono a posto, ma sto cercando di capire come muovermi.

Chi ha i miei stessi problemi si é fatta seguire da subito da un endocrinologo? Vi hanno cambiato il dosaggio in modo preventivo? Ogni quanto dosare gli ormoni?

Grazie, se qualcuna vorrà raccontarmi la sua esperienza!

26 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 2 Marzo 2024 alle 09:07
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io in allattamento avevo valori perfetti appena ho smesso...un disastro!!!
    L endocrinologo mi spiegò che anche in quel caso si ha un forte cambiamento ormonale...ovviamente poi è tutto molto soggettivo!!
    • Rispondi
  • Fril
    Super Sposa Agosto 2021 Napoli
    Fril ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao effie. Io ho un ipotiroidismo subclinico per il quale non assumo nulla ma in gravidanza ho dovuto prendere la levotiroxina perché i valori del tsh mi si erano alterati troppo. Sono andata dall endocrinologo ma poi mi ha seguita la ginecologa visto che non era grave la situazione. Ogni volta che facevo le analisi controllavo anche il tsh. Dopo il parto ho smesso di assumerla.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell’informazione, non sapevo che anche in allattamento bisogna avere un occhio di riguardo!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho tiroide di hashimoto e sono in cura col Tiche da anni.
    In gravidanza dosavo il TSH e gli altri ormoni tiroidei ogni mese, non appena il ginecologo notava un valore un po' alto mi rimandava dall' endocrinologo che ha cambiato il dosagio del Tiche svariate volte.
    Oltre ai 9 mesi della gravidanza occhio al post parto e soprattutto al post allattamento è lì che si hanno gli sbalzi!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho problemi di tiroide e durante la gravidanza facevo 1 volta al mese dosaggio
    TSH e F4 x controllare il dosaggio che mi è stato aumentato 2 volte x tenere il valore sotto i 2.5 che il limite massimo durante la gravidanza.
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Ros, mi fa piacere leggere di esperienze simili alla mia. La questione degli ormoni é sempre stata un pensiero, ma speriamo che rimanga tutto gestibile. Ho già prenotato una visita per domani, vediamo se mi aumenterà il dosaggio, come credo.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho la tua stessa situazione!non ho la tiroide perché rimossa 12 anni fa.appena rimasta incinta ho fatto beta e ormoni tiroidei e inviato tutto tramite mail al mio endocrinologo privato.anche se i risultati erano nella norma lui mi ha modificato il dosaggio.partivo da 112.5 sono arrivata pian piano a 160 mg e ora a 137 perché sono al sesto mese di gravidanza.lui mi fa fare analisi ogni 20/30 GG dipende. Ti consiglio di rivolgerti al tuo endocrinologo da subito perché noi che non abbiamo la tiroide in gravidanza dobbiamo essere seguite passo passo anche se i valori sono nella norma.x il resto stai tranquilla e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Debora! Grazie,in bocca al lupo anche a te!

    Io al momento ho TSH di 2,9 ma secondo gli standard del laboratorio di analisi é nella norma per il primo trimestre fino a 3,7.

    In ogni caso ho prenotato una visita, in caso si aggiusta il tiro!

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Effie, anche io incinta e con tiroide di hashimoto. Ho subito misurato il TSH che nel primo trimestre deve stare sotto 2.5, idealmente intorno a 1. Mi hanno aumentato subito il dosaggio del 30%. E consigliato di fare esami del sangue ogni 4 settimane, io faccio dosaggio TSH e T4 libero, per vedere se la dose e' giusta. ti consiglio di farti seguire da un endocrinologo, tanti in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti ero già preparata mentalmente ad uno scompenso totale, e invece.. magia!

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una gran fortuna che i tuoi valori siano migliorati, é molto più facile il caso contrario!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono ipotiroidea da oltre 10 anni, non per operazione però.

    Mai riuscita a rientrare nei range, e se anche lo facevo durava qualche mese e dopo ero punto e a capo.

    da quando sono rimasta incinta.. VALORI PERFETTI!! da non crederci!!

    e anche ora, valori perfetti!

    a me aveva modificato il dosaggio dopo i primi mesi, abbassandomelo, perché appunto vedeva che stavo migliorando.

    Io comunque ti consiglio di fare un salto dall'endocrinologo, perché la gravidanza è tremenda dal punto di vista ormonale!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente mi ha aiutato 😊 il mio TSH saliva e scendeva di mese in mese ma ripeto, la mia ginecologa non ha mai ritenuto necessario che andassi dall'endocrinologo. Per dirti, negli ultimi mesi di gravidanza ho avuto la linfocitosi e per quella mi ha spedita di corsa dall'ematologo 😅 se ti senti più tranquilla comunque conviene farsi vedere. Non costa nulla ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono passata molto gradualmente ma la tachicardia mi ha accompagnato per tutte e due le gravidanze😅 Però secondo me conviene che il prima possibile tu faccia una visita, così sei preparata e soprattutto tranquilla. A me avevano rassicurato che era abbastanza comune tra gravidanza e patologia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi! In bocca al lupo anche a te 😉
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene così allora. In bocca al lupo per tutto ❤

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sono appena entrata nel sesto mese. Mi è stato cambiato il dosaggio all'inizio e poi ho sempre mantenuto lo stesso. Adesso devo rifare gli esami e vediamo perché al quinto mese mi aveva detto che da quel momento il valore poteva oscillare. Comunque se vieni seguita non ci sono problemi 🙂
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai avuto problemi a passare ad un dosaggio così alto? A me la terapia già con 100 mi ha regalato una bella tachicardia...speriamo non peggiori con un aumento di dosaggio!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh capisco bene, io ho anche l'esenzione totale per patologia, perché in questi 12 anni appunto si è man mano consumata, e nel 2020 con il primo bimbo e il covid sono dovuta andare privatamente. Penso che siano simili i nostri casi, per ora la tua terapia fa da tiroide al piccolo, alla 12esima settimana avrà anche la sua tiroide invece. Considera che con la seconda bimba nata nel 2022 ero arrivata a 200 di dosaggio. Ora prendo già 125, quindi direi che di sicuro aumenterà se davvero arriverà il terzo nanetto🥰 Grazie per l'augurio🥰 Ti auguro una bella gravidanza, soprattutto serena🥰
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giulia, grazie di avermi raccontato la tua esperienza. Nel mio caso di tiroide non ce n'è neanche una, perché a me l'hanno rimossa, ho solo la terapia a sostegno. Io purtroppo al momento non ho neanche un medico di base, perché ho appena cambiato residenza e regione, e la burocrazia è lenta! Mi sa che andrò privatamente a stretto giro, pur avendo esenzione totale.

    In bocca al lupo per la terza ricerca! Sei davvero coraggiosa 😅

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Silvia, infatti era mia intenzione attivarmi subito per capire come procedere. Sei in gravidanza anche tu in questo momento? Ti hanno cambiato terapia nel corso dei mesi?

    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace per la prima gravidanza andata male! Sicuramente aver iniziato la terapia é stato un bene! Io prendo 100 come dosaggio, ma appunto non ho la tiroide.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto due bimbi, e sono in cura dal 2012 perché la mia tiroide si è autodistrutta. Ho il morbo di Hashimoto. In ogni gravidanza sono arrivata quasi a raddoppiare i dosaggio iniziale, seguita dal medico di base, dalla ginecologa e dall'endocrinologa. Fino alle 12 settimane il bimbo ha solo la tua tiroide, poi sviluppa la sua. Ciò non toglie che è meglio fare le analisi del tsh tutti i mesi e nel caso aggiustare il tiro❤️ noi ora cerchiamo il terzo e ieri ho fatto un controllo proprio per partire preparata💪🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata da subito seguita dall'endocrinologa. Mi fa fare gli esami del tsh una volta al mese e ogni volta glieli devo inviare in modo che possa verificare se il dosaggio va bene o è da cambiare, poi mi visita ogni due mesi. Fatti seguire subito perché in gravidanza il valore del tsh può variare spesso ed è meglio tenerlo sempre sotto controllo, soprattutto nei primi mesi
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *sono rimasta nuovamente incinta non mi ha cambiato il dosaggio. Non sono mai andata dall'endocrinologo e la ginecologa mi faceva semplicemente dosare ogni mese il TSH ☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Effie, io ho scoperto di essere ipotiroidea con la prima gravidanza, purtroppo andata male, e la ginecologa mi aveva subito prescritto Eutirox da 25 mg. Ho continuato a prenderlo anche dopo l'aborto e quando
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione