Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Settembre 2022 Catania

Iscriversi all'Università a un anno dalle nozze

Clarissa, il 17 Febbraio 2021 alle 01:25

Pubblicato in Prima delle nozze 52

Buona sera a tutte brides, volevo un parere molto sincero da persone esterne alla questione. In pratica, se cosi si può chiamare, ho un rimorso che è quello di non essere andata all'università. Oggi all'età di 23 anni mi sento che manca qualcosa e vorrei iniziare. Solo che il prossimo anno mi sposo...
Buona sera a tutte brides, volevo un parere molto sincero da persone esterne alla questione. In pratica, se cosi si può chiamare, ho un rimorso che è quello di non essere andata all'università. Oggi all'età di 23 anni mi sento che manca qualcosa e vorrei iniziare. Solo che il prossimo anno mi sposo e non so da dove iniziare per intraprendere questo cammino. Secondo voi è tardi? Cosa devo fare per prima cosa per iscrivermi? Grazie a tutte per chi risponderà.

52 Risposte

• C
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo farò, anche se vorrei frequentare quella online e non saprei da dove iniziare..
    • Rispondi
  • C
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Flavia, brava. In effetti vorrei frequentarla online, abito lontano dalla città e mi verrebbe davvero faticoso fare la pendolare. Grazie mille.
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di informarti che tipo facoltà,in presenza o online...ti parlo con franchezza io ho dovuto sospendere l'ultimo anno di università perché sono rimasta incinta,mi mancavano pochi esami andavo anche con il pancione anche un mese prima del parto con tutti i dolori e nausee...e a quei tempi come desideravo fare online perché sia prof che compagni di corso , nn solo a me ma anche altre ragazze,con file immense per convalidare un esame poiche nn avveniva in modo telematico e se nn andavi è come se rifiutavi il voto...nn potevamo sederci non ci davano neanche un posto ma proprio egoisti,scusa lo sfogo...ma dopo il parto sono riuscita a fare solo un esame poi non ce l'ho fatta e ho avuto fino a qualche anno fa il tarlo di voler riprendere mi sono informata se gli esami che avevo fatto fossero validi ect sia univ pubbliche che private. E a 32anni mi sono laureata in jn anno ho ripreso tutto sono stata diciamo fortunata che appena prendevo i libri riuscivo anche a tard notte e fine settimana nn uscivo per studiare ma ne è valsa la pena...e se sapevo forse iniziavo prima ma io già chiesi nel 2015 ma nn ci stavano tutte queste facoltà online...dipende dai casi fatti un giro e valuta ma nn fregartene dell'età
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono iscritta per la seconda volta a 31 anni. Anche io sto per sposarmi e nel mezzo del cammino ero anche rimasta incinta anche se poi ho perso il bimbo. Solo per dire che puoi fare tutto se lo vuoi. Adesso lavoro, mi alzo alle 5 del mattino, studio e poi vado a lavoro. In più convivo e mi occupo della casa, dei pranzi, delle cene e di tutto ciò che una convivenza comporta.
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io a 25 anni,con matrjmonio a giugno, a settembre mi iscriverò...sentivo anche io questo vuoto!
    Penso che dovresti chiamare all'Ateneo e farti dare le informazioni che servono...
    Devi pensare bene alla facoltà e poi studiare per i test.
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono iscritta una seconda volta a 30 anni con un lavoro indeterminato e un figlio di 3 anni.. quest'anno mi laureo..sono iscritta ad università on-line che ti permette di gestire meglio i tuoi tempi ( sempre che sia una facoltà che permette gli studi on-line)..
    Per me ce la puoi fare benissimo se hai volontà e determinazione!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo e laureo quest’anno, tutti mi hanno detto che non ce l’avrei fatta ma la volontà è potere! Se sei determinata non avere paura, fidati!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è mai troppo tardi! Lo sai che si iscrivono all'università anche persone di 50/60 anni? Cerca di capire quale facoltà vorresti e se lavori se è tutto compatibile con i tuoi orari e le vostre esigenze. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è mai tardi per fare ciò che ti piace e che ti rende soddisfatta. 23 anni, sei giovanissima!! E anche se ti sposi, non cambia assolutamente niente, una cosa non esclude l'altra. Avanti tutta con i sogni ed i progetti!
    Quale facoltà ti piacerebbe frequentare?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ragusa
    Franceschina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non è mai tardi!!! Io appena finita la triennale ho deciso di mettermi a lavorare...poi a 28 anni ho capito che mi mancava qualcosa, e ho fatto il test per la magistrale, ho finito in due anni e mezzo, studiando e lavorando... ti assicuro che affrontare l'università da adulta ti da modo di avere un approccio anche diverso allo studio, ai professori... vai e non farti problemi, troverai il tempo per tutto!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa! Non è assolutamente tardi, anzi non è mai troppo tardi per raggiungere un obiettivo e realizzare un sogno. Conosco persone con figli e marito che si sono laureate a pieni voti 😉 magari informati anche presso qualche università telematica che ti potrebbe dare piu libertà organizzativa.
    In bocca al lupo 🍀 e auguriii ❤
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è mai tardi, quando c'è la volontà!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa!
    Se è quello che senti ti consiglio di seguire il tuo cuore ed il tuo istinto! Di certo “vecchia” non sei se è questa la tua preoccupazione!
    Ti suggerisco di chiamare l’Università della tua città ed informarti.. iscriviti e prosegui con i tuoi tempi (non so se lavori o meno). A mio parere ti pentiresti in futuro se ora non seguissi le tue aspirazioni! Che università vorresti fare?
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Ottobre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa, secondo me non e tardi se lo vuoi e te la senti.. il mio FM quando l'ho conosciuto due anni fa stava prendendo il secondo diploma.. e così e stato.. e lui ha 31 anni. Andava a una scuola serale. Poi mi disse che avrebbe fatto due anni a l'università se se la sentiva,ma al momento non mi ha detto ancora niente a riguardo.. e noi ci sposeremo nel 2022. Io ti direi se vuoi farlo e lo senti dentro di te fallo. Dovresti iniziare va vedere dove vuoi andare e cosa vuoi fare e da lì contattare e sicuramente poi ti guideranno loro. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa più importante che devi avere per fare l’università è la voglia di studiare. Se, come mi pare di capire, ci sia per te inizia! Ho visto che ti sposi a settembre del prossimo anno. Quindi magari adesso guardati i corsi che potrebbero interessanti nell’Università dove vorresti andare. Una volta individuato il corso che ti interessa puoi andare alla segreteria dell’università per avere informazioni per l’iscrizione. Se non ricordo male i corsi iniziano ad ottobre. Quindi da qui ad allora portati avanti più che puoi con l’organizzazione del matrimonio in modo tale da poterti concentrare più possibile con lo studio quando partiranno i corsi. Tieni conto che l’università, anche se conviene finirla in meno tempo possibile, risulta molto flessibile, nel senso che decidi tu quando dare gli esami e fare i diversi corsi. Quindi ti consente di organizzarti con le altre cose che devi fare, lavoro e organizzazione del matrimonio. In più ci sono diversi corsi che consentono di essere seguiti online. Prova a valutare anche quelli, se possono fare al caso tuo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ce la fai a studiare e lavorare perché no?! 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una cosa non esclude l altra. Coi soldi che v entreranno dal matrimonio, te la sei pagata
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo.. Allora non é mai tardi per ricominciare.. Il consiglio che t do é di focalizzati sul matrimonio e poi una volta fatto riprendere gli studi.. 🤗🤗🤗🤗🥰🥰🥰Un passo alla volta.. Perché se fai tutto insieme 1.t vengono le ansie 2.non t concentri bene sugli obbiettivi.. Step by step.. 🤟🏽🤟🏽🤟🏽🤟🏽
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è tardi. A qualsiasi età! Comincia dallo scegliere quello che più ti piace, informati per test ed esami d’ingresso!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricomincerò io a 30 anni, non è mai tardi.
    Comunque per prima cosa valuta se fare lezioni in presenza o con università on line. Fatto ciò cerca un’offerta formativa valida a seconda delle tue esigenze. Poi iscriviti e... mettiti sotto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione