Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Iter burocratico per l'organizzazione del matrimonio: documenti, tempi e costi

Nora, il 17 Gennaio 2014 alle 19:45

Pubblicato in Prima delle nozze 349

Ci sposiamo! Ma dopo la proposta? L'iter da seguire per sbrigare tutte le questioni burocratiche prima di convolare a nozze potrebbe sembrare lungo e stressante... ma proviamo a capire davvero i documenti, i tempi e i costi che ha questo percorso e forse tutto ci sembreà più facile!!!Con l’entrata...

Ci sposiamo! Ma dopo la proposta? L'iter da seguire per sbrigare tutte le questioni burocratiche prima di convolare a nozze potrebbe sembrare lungo e stressante... ma proviamo a capire davvero i documenti, i tempi e i costi che ha questo percorso e forse tutto ci sembreà più facile!!!Con l’entrata in vigore della legge Bassanini, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’iter burocratico per presentare la domanda di matrimonio si è molto semplificato.Grazie allautocertificazione, infatti, sarà il comune a procurarsi tutta la documentazione.Questo non vuol dire che ci si può presentare un paio di giorni prima in comune o in chiesa e chiedere di essere sposati, ovviamente bisogna muoversi per tempo, perché comunque qualche pratica bisogna pur sbrigarla.

E allora diamo uno sguardo a quello che serve.

-Rito Civile: Bisogna presentarsi all'Ufficio Matrimonio di stato civile del comune con i propri documenti d’identità. Non è necessario andare entrambi, basta, infatti, ancheuno solo dei fidanzati, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento di identità del delegante.Addirittura può andare una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi i futuri sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.A questo punto gli incaricati comunali, accertato l’effettivo stato di libertà da vincoli di precedenti matrimoni e la reale consapevolezza di entrambi gli interessati, provvederanno ad elaborare tutta la documentazione necessariaper le pubblicazioni. Queste, con le generalità dei promessi e il luogo di celebrazione delle nozze, verranno poi esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunaledei comuni di residenza di entrambi i futuri sposi.

Le pubblicazioni vengono esposte per rendere nota a tutti l'intenzione dei fidanzati di sposarsi, affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi, qualora, ovviamente, sussistano degli impedimenti di cui costoro siano a conoscenza o nel caso ci fossero altre gravi ragioni previste dalla legge.

Trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile, se non gli è stata presentata nessuna opposizione, rilascia il "nullaosta" al matrimonio, in cui dichiara che quella celebrazione non ha impedimenti agli effetti civili e che i due fidanzati possono celebrare le proprie nozze entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione, pena la decadenza di validità dei documenti.

Nel caso di matrimonio religioso il comune rilascerà anche un certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco o un’autorizzazione per il Ministro di Culto.
Tempi indicativi:
- documenti comune: 14 giorni
- pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)
Totale: 25 giorni e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze
Costi:
- pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti n.1 marca da 16 euro.
- pubblicazioni: se uno dei due non è residente n. 2 marche da 16 euro.
- per richiesta di matrimonio in altro comune n.1 marca da 16 euro.
- in caso di matrimonio religioso n.1 marca da 16 euro.
- per l'eventuale rilascio del Libretto Internazionale di Famiglia 0,26 euro.

- Il rito Cattolico: Per il matrimonio religioso i tempi si allungano e vi consigliamo, quindi, di muovervi con molto anticipo, almeno 3/4 mesi prima della data prescelta.

Il primo passo è la scelta della parrocchia, non della chiesa, e il relativo corso prematrimoniale. La parrocchia potrà essere quella di lei, quella di lui o quella legata alla residenza dove i novelli sposi andranno ad abitare e, anche se poi ci si sposerà altrove, sarà il parroco di una di queste chiese ad occuparsi delle pratiche: corso prematrimoniale, consenso e pubblicazioni religiose.

Quando ci si sposa in chiesa sono necessari alcuni documenti:
1 - Il certificato di Battesimo (che viene richiesto alla parrocchia dove si è celebrato il battesimo)
2 - Il certificato di Cresima (da richiedere alla Parrocchia dove si è svolta la cresima, ma può non essere necessario se il registro parrocchiale ha annotato sul certificato di Battesimo anche la Cresima)
3 - Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico (deve essere presentato solo da chi ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per un periodo di almeno un anno dalla data di compimento dei sedici anni; è una dichiarazione che si compie davanti a due testimoni nella Parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia)
4 - l'attestato di partecipazione ai corsi prematrimoniale.
Il corso prematrimoniale si svolge presso gli uffici parrocchiali e si tratta di una serie di incontri in cui si affrontano temi prevalentemente etici, religiosi e psicologici della coppia. E’ un corso a tutti gli effetti, ma non dovrete sostenere alcun esame, basta il giudizio positivo del sacerdote, che è contenuto nel suo consenso alle nozze.
Una volta ottenuto il consenso alle nozze dal parroco, verranno affisse le pubblicazioni religiose per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e se diversa presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione con cui presentarsi in comune per le pratiche civili ( vedi paragrafo su matrimonio civile).
Un’ultima eccezione è quella in cui la coppia voglia sposarsi in una chiesa differente, in questo caso il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio rilascerà al parroco della sede prescelta lo stato dei documenti, che dovrà venire vidimato dalla Curia prima del passaggio di consegne, insieme al certificato civile di avvenute pubblicazioni.
Tempi indicativi:
corso prematrimoniale, consenso alle nozze e pubblicazioni religiose: 60 giorni
documenti comune: 14 giorni
pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)
Totale: 85 giorni per la formazione religiosa e i documenti civili e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze

- Il rito AcattolicoSmiley tongueer i culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano, occorre presentare in comune per la domanda di pubblicazioni la richiesta del Ministro di Culto con l'attestazione della nomina da parte del Ministero degli Interni Italiano.

-Cittadini stranieri: Se uno dei due fidanzati è straniero è necessario procurarsi un nullaosta o un certificato di capacità matrimoniale per i cittadini stranieri, entrambi sono rilasciati dall’autorità diplomatica competente del proprio paese.Se non ci sono convenzioni internazionali tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello sposo o della sposa che ne stabiliscano l'esenzione, il nullaosta deve essere preventivamente legalizzato in Prefettura.
Se il nullaosta presenta dati anagrafici incompleti è necessario anche un estratto di nascita su modello plurilingue.Vi segnaliamo, inoltre, che dopo l'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza", i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea dovranno esibire anche un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.

Un altro caso è quello di chi si trova nello stato riconosciuto di rifugiato politico. E’ necessario presentare la seguente documentazione:
- certificato rilasciato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite;
- copia dell’atto di notorietà con 2 testimoni effettuato presso il Tribunale;
- documento di viaggio attestante lo stato di rifugiato politico;
- documento d'identità valido.


- Cittadini italiani residenti all'Estero: Un ultimo caso da prendere in considerazione è quello dei cittadini italiani residenti all'Estero.
Se entrambi gli sposi sono residenti all'estero e iscritti all'AIRE, l’anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero, le pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all'indirizzo di residenza. Se uno solo degli sposi è residente all'estero e iscritto all'AIRE, mentre l'altro è residente in Italia, le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il Consolato o presso il Comune di residenza. E' comunque suggeribile eseguirle nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio.


- Vedovi: E’ necessario presentare anche l'atto integrale di morte del coniuge con fotocopia, rilasciato dal Comune con l'autorizzazione della Procura della Repubblica.

- Divorziati da matrimonio civile
Bisogna presentare l'atto integrale del precedente matrimonio civile con fotocopia, rilasciato dal Comune con l'autorizzazione della Procura della Repubblica, dove è annotato lo scioglimento del vincolo.

organizzazione

349 Risposte

  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!!! sei stata molto molto di aiuto

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che stress tutta sta burocrazia!! Grazie mille, molto utile questo topic!!! :-)

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2015 Verona
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Bel topic .. Unica cosa a mio fm non è stato richiesto il documento attestante il divorzio, era già stato annotato in comune dopo la sentenza definitiva per cui probabilmente hanno semplificato anche questo aspetto qui !
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic super!!!! Noi ci sposiamo ad ottobre in un'altra chiesa proprio non nella città in cui abitiamo e abbiamo residenza. Che dite sposine è il caso di iniziare a capire qualcosa per quanto riguarda iter burocratico?
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie milleeee
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utilissimo per chi, come me non sa ancora dove mettere le mani
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma guarda in un mese mezzo/due fai tutto!!! Io mi son sposata a luglio e mi sposavo in una chiesa differente a quella di residenza e ho iniziato le pratiche a fine aprile e ci son stat benissimo coi tempi... stai tranquilla ;-)

    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo perché ci sono ancora i lavori aperti.. una cavolata: stiamo finendo il porticato dietro casa e slitterà la chiusura lavori di qualche mese.. finché non è finito non possiamo chiudere i lavori e richiedere residenza.
    comunque grazie mille x le dritte.... provo a contattare il parroco sperando che a breve torni dalle vacanze! L'unica cosa che mi preoccupa sono i tempi .. quanto passa dal processetto a quando avremo finalmente finito tutte le pratiche burocratiche?
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi solo un parroco in particolare basta dirlo al parroco della chiesa in cui ti vuoi sposare... spiegate il perchè e non credo vi faccia opposizioni.

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Coi tempi ci stai tranquillamente, certo che dovresti attivarti... perchè non vi portate la residenza dove abitate per comodità???

    Comunque tu apri le pratiche o nella chiesa o nella sua di residenza e poi una volta fatto il processetto e date le pubblicazioni vi faranno apporre le stesse alla casa aprrocchiale di entrambe le parrocchie!

    • Rispondi
  • Lolli
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Lolli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie...utilissimo. ..spiegato nel dettaglio!!!. ...ma se volessi il nostro parroco in una parrocchia diversa dalla nostra??...come mi dovrei muovere?...qualcuna mi può dare suggerimenti??
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok... ma ci riesco bene se inizio questa cosa la prossima settimana per sposarmi il 21 giugno? ...perché il parroco di dove ho la residenza io è in Sicilia adesso dai parenti. ...
    e fa il processetto lui a entrambi anche se il mio moroso ha la residenza da un'altra parte o lui deve andare dal suo parroco?
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I documenti deve farteli il parroco dove hai la residenza, quello dove andrai ad abitare non c'entra nulla, una volta fatte tutte le pratiche nella diocesi di residenza il parroco dovrà consegnare in curia tutto e tu otterrai il nulla osta per sposarti in una chiesa che non è la tua e porterai questo nulla osta (o consegneranno direttamente loro) questo nulla osta al prete che celebrerà le nozze.

    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi spiego: noi abitiamo in una zona dove ancora non abbiamo la residenza. Stiamo finendo i lavori poi la richiederemo. Il parroco della nostra parrocchia è andato via l'anno scorso e avremmo piacere fosse lui a celebrare il matrimonio xche ci conosciamo da anni. Il parroco di una parrocchia vicina è d'accordo ci ha messo a disposizione la chiesa x quella data. Visto che non volevo risultare la sposa rompi che è sempre li a suonare al prete ho atteso le festività pasquali. Bene... ora nessuno si prende la briga di aprire le pratiche: uno mi dice che lo deve fare il parroco della parrocchia dove mi sposerò, lui dice che deve farlo il parroco di dove andrò ad abitare, lui dice che deve farlo il parroco dove ho la residenza ora e ormai mi manca solo che lui mi dica che deve farlo chi celebra il matrimonio e siamo a posto. Secondo voi? .......io che sono stata buonina fino adesso comincio ad essere un po' preoccupata. .. mi sposo il 21 giugno! In teoria a questo punto. ... voi cosa mi dite di fare??
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2015 Terni
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mi hai ricordato di chiedere al parroco per il fatto che ho vissuto fuori diocesi 10 anni!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Maggio 2015 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie delle informazioni dettagliate!

    Volevo chiedere se qualcuna di voi si trova o si è trovata nella mia stessa situazione: mi sposo il 30 maggio e una decina di giorni fa mi sono recata all'anagrafe del mio comune con il consenso alle pubblicazioni del parroco...a parte che l'impiegato non era molto esperto...comunque mi ha detto che dovevano raccogliere tutta la documentazione necessaria e che mi avrebbero richiamata loro per le firme (ancora niente fino ad oggi).

    Le pubblicazioni vegono affisse prima o dopo che noi firmiamo? Ad oggi noi in comune abbiamo solo consegnato le marche da bollo e copia dei documenti di identità.

    Il mio dubbio nasce dal fatto che se ci mettono 3 settimane solo per raccogliere i loro documenti e poi ne servono altre 2 per le pubblicazioni..........forse è il caso di sollecitare!?

    HELP.

    Grazie in anticipo.

    • Rispondi
  • Hallee
    Sposa Precisa Agosto 2015 Biella
    Hallee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le utilissime info!!!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!!Sto iniziando ora ad informarmi e questo schema è fatto benissimo!

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in realtà il parroco dove facciamo il costo ci ha dato i documenti per il comune ... Ma nulla da dare alla Chiesa dove ci sposiamo ... E ora abbiamo le pubblicazioni in comune fino al 22/03 ... Dopo che si fa??
    A noi il processetto non l'ha fatto ...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok Grazie buona giornata!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le pubblicazioni del comune verranno pubblicate in automatico sull albo pretorio dei vostri comuni di residenza, quelle religiose saranno affisse sia alla chiesa del tuo lui che alla tua. Ma comunque sia son tutte cose che strada facendo ti comunciano...non stressarti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Perdonami qualche altra domanda.....dopo il processetto il parroco mi rilascia la richiesta di pubblicazione solo per il comune?o anche per la mia parrocchia di residenza?perchè non è la stessa del mio fidanzato....

    E le pubblicazioni rilasciate dal comune vanno poi portate prima ad una parrocchia e poi ad un'altra?

    Grazie mille e scusa le mille domande!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere il comune si procura da solo l'atto di nascita e tutti i documenti necessari...tranquilla!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nora, a noi oltre ai certificati di battesimo e cresima e del corso prematrimoniale hanno chiesto anche il certificato cumulativo ad uso matrimonio.. Costo 16€ di marca da bollo in comune, sia per me (residente nel paese in cui ci sposiamo) che per fm (residente altrove).
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Cosenza
    Caty87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aiutoooo una domanda per favore....l'atto di nascita e il certificato contestuale vanno richiesti prima di fare la promessa al comune??? Noi siamo andati entrambi al nostro comune di residenza presso l'ufficio matrimoni, ci hanno fatto compilare una carta e firmata e abbiamo inoltre fissato la data della promessa in comune ad aprile (ci ha inoltre rilasciato foglio con elenco dei documenti da portare il giorno della promessa: fotocopia carta identità marca da bollo da 16 euro e richiesta di pubblicazioni rilasciate dal parroco) ho chiesto se ci volevano altri documenti da fare e mi ha detto no, ma leggendo su internet mi è venuto questo dubbio, spero qualcuno mi sappia illuminare

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic molto utile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi in ogni caso devo rifarlo 2 volte.. perchè se l'iter lo iniziamo a dicembre (certificato di nascita + traduzione e validazione al MOFE) passa di tempo... ) cmq chiamerò o andrò là che è meglio..

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il certificato di nascita in teoria serve al comune, in italia non devi consegnarlo a mano ma i comuni se la sbrigano tra loro...non so se sia lo stesso con l'ambasciata. Comunque una telefonata al comune e ti levi i dubbi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma intendi in ambasciata? cioè una volta che è in ambasciata sto tranquilla? non è che me lo richiedono in comune? Smiley atonished

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'importante è depositare il certificato di nascita prima che scada poi una vlta depositato sei a posto...ma sicuramente ce la farai!!!

    Tieni duro!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il Don si quelli che "rompono" sono quelli del comune... purtroppo... il DON è molto elastico e mi ha detto non ti preoccupare non ti preoccupare ci mettiamo in moto prima (almeno il corso l'ho fatto e si concluderà in marzo di quest'anno ma quello di mio fm deve ancora finirlo e lo finirà ad aprile.. non prima) e sotto questo punto di vista mi sento tranquilla dato che abbiamo slittato la data per il suo nuovo lavoro.. almeno quello..

    (quello di battesimo l'ho già perchè è stato fatto in America e non ha data nè il certificato di cresima nè battesimo) ma sono validati e firmati.

    quello che mi preoccupa è che a Chicago dicono che l'atto notorio è valido fino a quanto è stato giurato... ma se leggo l'ambasciata a san francisco c'è scritto che ha validità 90 gg.. sono un pò confusa.. un pò..

    scusami ho sbagliato prima: certificato di nascita.. non battesimo..

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu il certificato di battesimo e di nascita li ottieni prima di iniziare tutto l'iter burocratico... una volta che hai tutti i documenti ti metti in moto qua in Italia ma davvero ci vorrà un mesetto e mezzo, due al massimo. Poi una volta fatte le pubblicazioni hai 180 giorni di tempo per sposarti.

    Stai tranquilla secondo me ci starai con tutti i tempi, ma comunque data la situazione particolare saranno più elastcici in chiesa ;-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione