Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Iter burocratico per l'organizzazione del matrimonio: documenti, tempi e costi

Nora, il 17 Gennaio 2014 alle 19:45

Pubblicato in Prima delle nozze 348

Ci sposiamo! Ma dopo la proposta? L'iter da seguire per sbrigare tutte le questioni burocratiche prima di convolare a nozze potrebbe sembrare lungo e stressante... ma proviamo a capire davvero i documenti, i tempi e i costi che ha questo percorso e forse tutto ci sembreà più facile!!!Con l’entrata...

Ci sposiamo! Ma dopo la proposta? L'iter da seguire per sbrigare tutte le questioni burocratiche prima di convolare a nozze potrebbe sembrare lungo e stressante... ma proviamo a capire davvero i documenti, i tempi e i costi che ha questo percorso e forse tutto ci sembreà più facile!!!Con l’entrata in vigore della legge Bassanini, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’iter burocratico per presentare la domanda di matrimonio si è molto semplificato.Grazie allautocertificazione, infatti, sarà il comune a procurarsi tutta la documentazione.Questo non vuol dire che ci si può presentare un paio di giorni prima in comune o in chiesa e chiedere di essere sposati, ovviamente bisogna muoversi per tempo, perché comunque qualche pratica bisogna pur sbrigarla.

E allora diamo uno sguardo a quello che serve.

-Rito Civile: Bisogna presentarsi all'Ufficio Matrimonio di stato civile del comune con i propri documenti d’identità. Non è necessario andare entrambi, basta, infatti, ancheuno solo dei fidanzati, con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento di identità del delegante.Addirittura può andare una terza persona, con delega a eseguire le pubblicazioni firmata da entrambi i futuri sposi e copie dei documenti di identità dei deleganti.A questo punto gli incaricati comunali, accertato l’effettivo stato di libertà da vincoli di precedenti matrimoni e la reale consapevolezza di entrambi gli interessati, provvederanno ad elaborare tutta la documentazione necessariaper le pubblicazioni. Queste, con le generalità dei promessi e il luogo di celebrazione delle nozze, verranno poi esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunaledei comuni di residenza di entrambi i futuri sposi.

Le pubblicazioni vengono esposte per rendere nota a tutti l'intenzione dei fidanzati di sposarsi, affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi, qualora, ovviamente, sussistano degli impedimenti di cui costoro siano a conoscenza o nel caso ci fossero altre gravi ragioni previste dalla legge.

Trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile, se non gli è stata presentata nessuna opposizione, rilascia il "nullaosta" al matrimonio, in cui dichiara che quella celebrazione non ha impedimenti agli effetti civili e che i due fidanzati possono celebrare le proprie nozze entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione, pena la decadenza di validità dei documenti.

Nel caso di matrimonio religioso il comune rilascerà anche un certificato di eseguite pubblicazioni per il Parroco o un’autorizzazione per il Ministro di Culto.
Tempi indicativi:
- documenti comune: 14 giorni
- pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)
Totale: 25 giorni e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze
Costi:
- pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti n.1 marca da 16 euro.
- pubblicazioni: se uno dei due non è residente n. 2 marche da 16 euro.
- per richiesta di matrimonio in altro comune n.1 marca da 16 euro.
- in caso di matrimonio religioso n.1 marca da 16 euro.
- per l'eventuale rilascio del Libretto Internazionale di Famiglia 0,26 euro.

- Il rito Cattolico: Per il matrimonio religioso i tempi si allungano e vi consigliamo, quindi, di muovervi con molto anticipo, almeno 3/4 mesi prima della data prescelta.

Il primo passo è la scelta della parrocchia, non della chiesa, e il relativo corso prematrimoniale. La parrocchia potrà essere quella di lei, quella di lui o quella legata alla residenza dove i novelli sposi andranno ad abitare e, anche se poi ci si sposerà altrove, sarà il parroco di una di queste chiese ad occuparsi delle pratiche: corso prematrimoniale, consenso e pubblicazioni religiose.

Quando ci si sposa in chiesa sono necessari alcuni documenti:
1 - Il certificato di Battesimo (che viene richiesto alla parrocchia dove si è celebrato il battesimo)
2 - Il certificato di Cresima (da richiedere alla Parrocchia dove si è svolta la cresima, ma può non essere necessario se il registro parrocchiale ha annotato sul certificato di Battesimo anche la Cresima)
3 - Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico (deve essere presentato solo da chi ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per un periodo di almeno un anno dalla data di compimento dei sedici anni; è una dichiarazione che si compie davanti a due testimoni nella Parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia)
4 - l'attestato di partecipazione ai corsi prematrimoniale.
Il corso prematrimoniale si svolge presso gli uffici parrocchiali e si tratta di una serie di incontri in cui si affrontano temi prevalentemente etici, religiosi e psicologici della coppia. E’ un corso a tutti gli effetti, ma non dovrete sostenere alcun esame, basta il giudizio positivo del sacerdote, che è contenuto nel suo consenso alle nozze.
Una volta ottenuto il consenso alle nozze dal parroco, verranno affisse le pubblicazioni religiose per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e se diversa presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione con cui presentarsi in comune per le pratiche civili ( vedi paragrafo su matrimonio civile).
Un’ultima eccezione è quella in cui la coppia voglia sposarsi in una chiesa differente, in questo caso il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio rilascerà al parroco della sede prescelta lo stato dei documenti, che dovrà venire vidimato dalla Curia prima del passaggio di consegne, insieme al certificato civile di avvenute pubblicazioni.
Tempi indicativi:
corso prematrimoniale, consenso alle nozze e pubblicazioni religiose: 60 giorni
documenti comune: 14 giorni
pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)
Totale: 85 giorni per la formazione religiosa e i documenti civili e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze

- Il rito AcattolicoSmiley tongueer i culti acattolici ammessi dallo Stato Italiano, occorre presentare in comune per la domanda di pubblicazioni la richiesta del Ministro di Culto con l'attestazione della nomina da parte del Ministero degli Interni Italiano.

-Cittadini stranieri: Se uno dei due fidanzati è straniero è necessario procurarsi un nullaosta o un certificato di capacità matrimoniale per i cittadini stranieri, entrambi sono rilasciati dall’autorità diplomatica competente del proprio paese.Se non ci sono convenzioni internazionali tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello sposo o della sposa che ne stabiliscano l'esenzione, il nullaosta deve essere preventivamente legalizzato in Prefettura.
Se il nullaosta presenta dati anagrafici incompleti è necessario anche un estratto di nascita su modello plurilingue.Vi segnaliamo, inoltre, che dopo l'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza", i cittadini stranieri non appartenenti all'Unione Europea dovranno esibire anche un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.

Un altro caso è quello di chi si trova nello stato riconosciuto di rifugiato politico. E’ necessario presentare la seguente documentazione:
- certificato rilasciato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite;
- copia dell’atto di notorietà con 2 testimoni effettuato presso il Tribunale;
- documento di viaggio attestante lo stato di rifugiato politico;
- documento d'identità valido.


- Cittadini italiani residenti all'Estero: Un ultimo caso da prendere in considerazione è quello dei cittadini italiani residenti all'Estero.
Se entrambi gli sposi sono residenti all'estero e iscritti all'AIRE, l’anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero, le pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all'indirizzo di residenza. Se uno solo degli sposi è residente all'estero e iscritto all'AIRE, mentre l'altro è residente in Italia, le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il Consolato o presso il Comune di residenza. E' comunque suggeribile eseguirle nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio.


- Vedovi: E’ necessario presentare anche l'atto integrale di morte del coniuge con fotocopia, rilasciato dal Comune con l'autorizzazione della Procura della Repubblica.

- Divorziati da matrimonio civile
Bisogna presentare l'atto integrale del precedente matrimonio civile con fotocopia, rilasciato dal Comune con l'autorizzazione della Procura della Repubblica, dove è annotato lo scioglimento del vincolo.

organizzazione

348 Risposte

  • L
    Sposa Novella Ottobre 2016 Trapani
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il parroco che ci ha seguito è della mia attuale parrocchia, dove ho il domicilio a Verona, mi sposerò a trapani. Andrò dal parroco per iniziare l'iter burocratico. Mi chiedevo se posso però cambiare residenza dopo l'avvio delle pratiche, o se devo farlo dopo il matrimonio. Grazie
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pescara
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nel caso in cui ci si sposa in un comune diverso da quella i residenza, cosa bisogna fare?Dovrò dichiararlo al momento della pubblicazione? Mi lasciano un nulla osta? Grazie mille!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Giugno 2017 Trapani
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, mi sposerò il prossimo anno nel mese di giugno e al momento la questione appare molto complessa. Spero mi possiate aiutare!

    Il mio fidanzato è albanese, pertanto bisognerà innanzitutto avviare il processo in Consolato per delegare una terza persona in Albania ad espletare per noi le pratiche e farci avere poi il nulla osta al matrimonio. Questo mi è chiaro, ma, secondo voi, per giugno e considerando che il nulla osta ha validità sei mesi, quanto prima mi conviene muovermi?

    Ma il punto è un altro. Siamo entrambi residenti in Veneto, ma ci sposeremo in Sicilia. E se non bastasse vorremmo fare un matrimonio misto, in quantoi lui non è cattolico e non è battezzato. Dovremo pertanto trovare un prete in Sicilia che accetti di farlo. Ma risolto questo problema come si procede? Qual è l'iter? Bisogna fare le pubblicazioni in entrambe le chiese, quella in cui ci sposiamo e quella in cui residiamo e facciamo il corso prematrimoniale, e in entrambi i comuni, quello di residenza e quello della chiesa in cui ci sposiamo? Qualcuno ha esperienza in merito? Come funziona?

    Penso che impazzirò! Help!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ancona
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni Nora!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Marsela
    Sposa Abituale Agosto 2016 Latina
    Marsela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ansia
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi sposate in chiesa con matrimonio concordatario non c'è un rito civile, basteranno le pubblicazioni in comune e poi in sede di matrimonio religioso a fine cerimonia firmerete i registri che hanno valenza civile.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2016 England - South East
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per le informazioni!!!!

    Io ed il mio fidanzato pero` non capiamo una cosa... Allora: considerando ceh siamo entrambi residenti all`estero ed iscritti all``AIRE, abbiamo gia` fissato la data per le pubblicazioni (aprile 2016) dovendoci sposare a settembre 2016.... Come funziona pero` per il rito civile??? Mi spiego meglio noi ci sposeremo in Sicilia con rito religioso ma... per quanto riguarda quello civile? Dovremo farlo al consolato di Londra cosi` come le pubblicazioni? Oppure in comune nella stessa citta` in cui avverra` il rito religioso????

    Ogni aiuto sara` ben accetto, siamo iper confusi.... Smiley sad

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi reperire i certificati in diocesi lontane meglio iniziare a muoversi, sennò se sei comoda, la chiesa dove richiedi i certificati e' vicino casa quando deciderai di iniziare l'iter ( qualche mese prima) sei a posto.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Informazioni utlissime!

    Ti rignrazio!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Stellinalove ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic davvero interessante e molto utile.... non avevo idea di tutto questo iter burocratico Smiley ups

    • Rispondi
  • Bruna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie molto utile..una domanda però: io sposo a fine giugno..i primi di gennaio finito il corso prematrimoniale devo già avere i documenti quelli del battesimo ect o aspetto che il prete mi dice di iniziare a farli?
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per i testimoni non devi presentare alcun documento, ti verrà chiesto dal parroco il nome, il luogo e la data di nascita.
    • Rispondi
  • Marzy & Fabio
    Sposa VIP Agosto 2017 Napoli
    Marzy & Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile grazie!!! Ma x i testimoni dobbiamo presentare dei documenti?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Dicembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Post davvero utile, le pratiche burocratiche sono le cose più importanti e forse le più scontate.

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2016 Potenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo a -184 e questo post è stato molto utile!!!grazie!!!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 La Spezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie utili chiarimentiSmiley winking
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Alessandria
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aiuto! La mia paura sono i ritardi burocratici Smiley ups

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!!

    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, riepilogo utilissimo!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gentile Laura,

    ieri siamo andati in comune e abbiamo firmato un documento che autorizza l'ufficio a richiedere tutta la documentazione necessaria. Verremo chiamati dall'ufficio competente tra circa un paio di mesi per le firme e in quell'occasione porteremo anche l'attestato rilasciato dal parroco.

    Grazie per la chiarezza e il supporto.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Nora =)

    • Rispondi
  • Anita
    Sposa VIP Aprile 2017 Macerata
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mio Dio!!!!figuratevi che io devo fare quasi tutto Smiley surprise Sono cubana,e sono stata sposata con un italiano,per adesso siamo separati,ho l'udienza per il divorzio il 24 novembre... Dopo di che dovrò fare una marea di documentiSmiley ups AIUTOOOOOOO!!!Faro in tempo per Maggio!!!???
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete prima finire il corso e ottenere l'attestato. Dato che farete il rito concordatario (in chiesa con firme finali quindi von anche valenza civile) dovete portare l'attestato al parroco del vostro comune se entrambi avete lì la residenza, oppure nella parrocchia di uno dei due, insieme ai certificati di cresima e battesimo. Il parroco raccoglierà i Doc e vi fisserà un appuntamento per il processetto. Se vi sposate in una trrza parrocchia l'iter non cambia,perché serve cmq il nulla osta del vostro parroco. Dopo il processetto vi daranno deo doc da portare in comune insieme a una (se è lo stesso per entrambi) o due marche da bollo e fissate app.to per le pubblicazioni (alcuni la chiamano promessa): è solo una firma. Al termine delle pubblicazioni (8gg +4 mi pare) riportate qiei doc iniziali e le avvenute pubblicazioni in comune (intanto il prete le avrà fatte anche nella vs parrocchia ed eventualmente in quella in cui vi sposate) dal prete. Se vi sposate con lui tutto finisce qui, se scegliete un'altra parrocchia qualche giorno prima del matri il prete vi darà un plico -Stato dei doc- da portare dove celebrerete. Quindi:o parrocchia dv vi sposate se è la vs di residenza o cmq la parrocchia in cui vivete che darà i doc al prete che vi sposa.È lunga ma alla fine più semplice a fare che a dire! Auguri!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Febbraio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un riepilogo molto utile, ma non sono sicura di avere capito bene: il mio fm e io stiamo facendo il corso prematrimoniale e domani mattina vorremmo andare in comune per iniziare le pratiche è corretto?
    • Rispondi
  • Shakyra
    Sposo Preciso Settembre 2016 Siena
    Shakyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che confusione!!!! Aiutooooooo! Mi immagino quanto tempo serva per sbrigare tutto questo al consolato..... Smiley sad
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è difficile... Voi sbrigate le pratiche presso la tua chiesa ( o quella del tuo fm) poi il parroco a pratiche concluse trasmetterà tutto in curia e riceverete il nulla osta per sposarvi in una chiesa differente dalla vostra non temere man mano il parroco ti dirà cosa fare!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami non ho capito l'iter per chi si sposa in una chiesa differente =(

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie gentilissima
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna va benissimo uno dei due comuni, pagherete due marche da bollo anziché una e le pubblicazioni verranno poste nell'albo pretorio di entrambi i comuni.
    Per la chiesa rivolgiti alla tua chiesa che vi farà tutta la documentazione necessaria poi porterete tutto presso la curia che vi concederà il nulla osta per sposarvi in un'altra chiesa!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna va benissimo uno dei due comuni, pagherete due marche da bollo anziché una e le pubblicazioni verranno poste nell'albo pretorio di entrambi i comuni.
    Per la chiesa rivolgiti alla tua chiesa che vi farà tutta la documentazione necessaria poi porterete tutto presso la curia che vi concederà il nulla osta per sposarvi in un'altra chiesa!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informazioni utilissime ho bisogno però di farti una domanda a quale comune dobbiamo rivolgerci?Perché abitiamo in due comuni diversi e in più ci sposiamo in una chiesa che nn fa parte ne del mio ne del suo comune
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione