Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Settembre 2018 Caserta

La "busta" al prete...il mio ha detto " a piacere"!

Emanuela, il 19 Gennaio 2017 alle 00:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 57

Sera belle sposine....sempre più spesso sento di sacerdoti, che impongono una cifra da pagare per la messa.Questa cosa mi fa troppa rabbia!!Stasera addirittura ho sentito che in una chiesa nella mia zona ci sono da pagare 500€ fissi ma che vanno ai beni culturali o una cosa del genere -__-" ma che storia è?!?! Il parroco che ci sposerà quando ho chiesto qual era la "tassa" mi ha risposto "stai scherzando?!" "Se volete date qualcosa a piacere!"Questo mi sembra corretto.A voi cosa hanno chiesto?pagherete un "fisso"?Per non parlare poi di quei preti che ti chiedono 300€ per ottenere il nulla osta!! Allucinante!Spero di non dover combattere con il mio per ottenere il nulla osta -__-"

57 Risposte

Ultime attività da Mary, il 26 Giugno 2018 alle 17:48
  • Mary
    Sposa Abituale Settembre 2018 Mantova
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avrei cambiato chiesa...

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rimango basita, ma davvero hanno queste pretese?!?!

    Noi ci sposeremo nella parrocchia di origine che frequentiamo regolarmente, e mai ho sentito di prezzi imposti per il matrimonio! Sempre e solo offerta libera, con la quale pagano i servizi essenziali di cui anche una Chiesa usufruisce, dalla luce, alle pulizie pre e post celebrazione ed il resto va alla Caritas. Non hanno mai imposto nemmeno i nostri organisti o il coro, che vengono solamente consigliati se richiesto e chiaramente se scelti vanno pagati e quindi all'offerta si aggiunge questo costo.

    Devo ritenermi davvero fortunata!!!

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto solo un offerta..ma ancora non abbiamo definito..credo darò 50 alla chiesa e 100 al coro (almeno chr gli venga 20 euro ciascuno)e poi avrò chi canterà apparte..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che chiesa è la tua? forse abitiamo vicine visto che sono di aversa. qui cmq come offerta stanno dando sui 100 euro ma è una cosa per sentito dire perchè io per adesso ho solo fissato la data e di offerte non si è ancora parlato

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole,veramente!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio 250€, perché qui è sempre questa cifra... ma siccome lui ci sposa in un'altra chiesa perché ci piaceva quella, alla fine sono 500€ perché altri 250€ sono per il parroco di quest'altra chiesa!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara il mio prete mi ha chiesto 250 euro(di questi 250, 50 vanno al coro)...E te pensa che quando io gli dissi di un intervista a Papa Francesco, dove diceva che non esiste che la chiesa chieda dei soldi, sai cosa mi ha risposto??Se non vuoi pagare 250 euro,portami l'isee così mi dimostri che sei povera e non puoi pagarmi!!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro non ha proprio voluto parlarne, nel senso che siamo liberissimi di dare (se lo vogliamo) la cifra che ci sembra più giusta

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione... Ma sono cose che ormai si sentono spessissimo purtroppo... Dovrebbero capire che non ci fanno una bella figura ne loro ne la chiesa in generale ... Non penso che Gesù avrebbe mai fatto cose del genere... Ricavare introiti da un sacramento è veramente triste ... E poi la gente che spende anche 800€ per sposarsi in chiese "famose" sono assurdi...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non ha chiesto niente, ma siamo noi che i nostri genitori abbiamo deciso di lasciargli un'offerta libera...

    • Rispondi
  • Daiana
    Super Sposa Ottobre 2018 Brindisi
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ho chiesto mi hanno risposto: a piacere, l'offerta parte da €250.00, più la musica in chiesa che te la chiamano loro ma la devi pagare tu" io rimasi a bocca aperta.

    Spero che non mi chiedano anche i soldi per il nulla osta.

    allucinanti. un altra volta del battesimo di mio nipote il prete disse fate l'offerta, erano 3 battesimi, e lui ha consegnato una busta a tutte e tre famiglie, ma il bello che la busta non era bianca era nomiativa Smiley surprise

    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità ho capito ke 100 vanno ai coristi poi gli altri 150 ho pensato io non saprei per kosa sono mi informerò ma tanto vogliono....ed è la mia chiesa di appartenenza pensa....Smiley ups
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Settembre 2018 Caserta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marcella l' inginocchiatoio dovrebbe essere compreso nei fiori....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi nessuno ha chiesto un fisso per la chiesa, daremo noi un'offerta libera

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X noi sono 270 sicuri, poi non so se usciranno fuori altre spese, come raccontavo ieri in un altro post ancora non abbiamo parlato personalmente con il sacerdote!😱😂
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto 250 € per musica inginocchiatoio organo e poi offerta a piacere ed è pure assaiSmiley ups
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2021 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vicariato dice che si deve pagare per la cerimonia 150 euro alla chiesa di appartenenza e circa 300 euro se viene scelta un altra chiesa soldi per l' offerta al prete non esiste e sinceramente io non gliela do
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ha detto offerta assolutamente libera, per l'allestimento preferirebbe non mettessimo niente sui banchi, ma se lo facciamo solo di non usare nulla che potrebbe rovinarli. Non con gioia, ma ha dato l'ok anche per il riso (io ci tenevo tanto!!!) e per la musica ci mettiamo d'accordo direttamente con l'organista, ovvia solo brani sacri. A me pare più che ragionevole come regole!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno detto assolutamente "a piacere" :-)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non li chiede al Vaticano, che ha più soldi di tutte noi sposine messe insieme..purtroppo si sta perdendo di vista l'umiltà in tante chiese..
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si qui c'è un'offerta minima di 250 euro..più un qualcosa in più per le pulizie dopo il matrimonio.durante il corso ci hanno detto che sono tutte tasse da pagare per la chiesa: luce,ecc
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No offerta libera
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco della nostra parrocchia, dove abbiamo fatto il corso, ha giustamente detto che i sacramenti non si pagano, è gradita un'offerta, e se qualcuno non ha idea di quale cifra dare lui può dare un'indicazione, ma non è assolutamente un obbligo! Certo, dice che a volte ci rimane male a vedere allestimenti super costosi in chiesa, e non ricevere nessuna offerta!Nella mia zona fortunatamente questa speculazione sui sacramenti non c'è, anche dove ci sposeremo (la mia parrocchia di origine, che ancora frequento), non impongono prezzi! L'unica cosa "imposta" è sui fiori in chiesa, gradiscono almeno una composizione sopra il tabernacolo e 2 ai lati dell'altare, poi per il resto posso fare ciò che voglio!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh penso che se una si sposa in chiesa a priori non si netta scollata o con trasparenze! Si chiama rispetto!se il prete dopo varie occasioni ha dovuto metterlo "per scritto" come regola è vergognoso, ma non per il prete!!! Poi per i soldi fissi è camorra veramente -_-
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi aveva detto a piacere, in base alla nostra disponibilità! poi ovviamente ha specificato che non è bello vedere un matrimonio sfavillante con molti fiori trecento persone ferrari o carrozza coi cavalli e aprir la busta e trovare venti euro come gli era successo in passato.. Comunque l'offerta non era obbligatoria e non c'era alcuna tariffa!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 150 € e poi musica e fiori a parte...Ah e alla fine non potremo tirare il riso Smiley sad
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il mio prete, conoscendo com'è lui, non ci chiederà nulla... al massimo un'offerta libera che userà sicuramente per i ragazzi che sta aiutando... io comunque anche se poco, darò una piccola offerta libera... perché mi fa piacere... il mio prete è speciale e aiuterà qualcuno come fa sempre...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravo il tuo prete!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2018 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco della mia parrocchia non ci ha chiesto nulla per il nulla osta,e un po me lo aspettavo, dato che è lo stesso che per la comunione fece un cazziatone ai genitori che gli avevano fatto il regalo. A mie amiche che sposano li,ha chiesto semplicemente che buttino il riso sulle scale e non sul sagrato. Ah naturalmente offerta libera e confetti graditissimi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Saggio Luglio 2022 Salerno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo non ho potuto scegliere io i musicisti perché c'è un organo secolare e va suonato solo esclusivamente dalle persone da loro designate. Poi per il coro era a me decidere se lo volessi o no ma parliamo sempre di persone della chiesa non esterne. Alla fine io voglio la musica ed il coro e quindi ho accettato. La chiesa che ho scelto ha regole molto severe il Prete al nostro primo incontro ci ha detto che il matrimonio é gratuito ma poi ci ha dato un libretto con l'offerta 350€ e poi organo musicista etc. É anche per i fiori ci ha imposto delle regole e soprattutto penso che sia l'unica chiesa in Italia che alla fine della messa non possiamo portare via i fiori. Ma devono restare in chiesa.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche xme e sbagliatissimo ma purtroppo

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi anno chiesto 230€ obbligatorio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione