Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Master Luglio 2016 Roma

La cerimonia del rito civile

Alessia, il 10 Maggio 2016 alle 18:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

Ciao ragazze! Stavo rivedendo la cerimonia del rito civile. Faremo una cosa classica, niente riti di luce, sabbia o altro. Vorrei però inserire una poesia che ha postato una ragazza qui sul forum, leggerla a mio marito e magari fare dire anche qualcosa a lui se se la sente.

Vi lascio la trascrizione delle cerimonia. Qualcuna di voi sarebbe così gentile da consigliarmi dove potrei inserire la poesia? Oppure dirmi se risulterebbe ridondante?

Grazie!

Officiante:

Vorrei dare il benvenuto a tutti al Castello Odescalchi in questo giorno speciale. Roberto ed Alessia sono felici ed onorati di avervi qui in occasione delle loro nozze.

Roberto eAlessia, siamo qui riuniti oggi, per condividere con voi un momento importante delle vostre vite.

Nel tempo trascorso insieme, l’amore che provate l’un l’altra è cresciuto e maturato,ed ora avete deciso di unire le vostre vite e diventare marito e moglie.

Darò ora la parola ad un Vostro caro amico, che leggerà qualcosa che ha scritto per voi:

Carlo:

(discorso)

Officiante:

La forza più potente sulla terra è l'amore.

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

L’ amore tra due persone è una fonte di forza,che nutre non solo la coppia, ma anche il mondo che li circonda. Allo stesso modo noi, amici e familiari, abbiamo la responsabilità di questa coppia. Con il nostro affetto, il rispetto e l’amore, possiamo sostenere il loro matrimonio e la nuova famiglia che stanno creando oggi.

Ed ora leggerà qualcosa per noi un’amica di Roberto e Alessia:

Serena:

(discorso)

Officiante:

Ora vi scambieretei voti nuziali. Ma prima di farlo, vorrei ricordarvi che l’amore – che si fonda sulla fiducia, la fede ed il rispetto - è e sarà sempre la base di un rapporto profondo ed in continua crescita.

Nessun legame è più tenero, nessun altro voto più sacro di quelli che ora state per scambiarvi.

Se sarete in grado di tenere fede ai voti che vi scambierete oggi, non a causa di una legge civile, ma per l’amore che vi unisce, allora la vostra vita sarà piena di felicità e la vostra casa sarà un luogo fonte di gioia e amore per voi ed i vostri cari, perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.

Ed adesso vi prego di ascoltare la lettura degli articoli del Codice Civile che regolano i rapporti dei coniugi:

Art. 143 – Diritti e doveri reciproci dei coniugi

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimo doveri.

Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanza e alla propria capacità di lavoro professionaleo casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Art. 144 – Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia

I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.

Art. 147 – Doveri verso i figli

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

Ed ora per favore scambiatevi i vostri voti:

Officiante:

Siete venuti a contrarre matrimonio, senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

Sposi:

Si

Officiante:

Siete disposti nella nuova via del matrimonio ad amarvi e onorarvi l'un l'altro per tutta la vita?

Sposi:

Si.

Officiante:

Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e prendervene cura responsabilmente e con amore?

Sposi:

Si

Officiante:

Vuoi tu Roberto prendere Alessia come tua legittima sposa?

Roberto:

Si, lo voglio

Officiante:

Vuoi tu Alessia prendere Roberto come tuo legittimo sposo?

Alessia:

Si, lo voglio

Officiante:

I Signori testimoni hanno udito le risposte affermative degli sposi?

Roberto e Alessia, se è vostra intenzione unirvi in matrimonio, prendetevi per mano e ripetete dopo di me:

Roberto:

Io, Roberto, prendo te, Alessia, come mia sposa.

Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.

Alessia:

Io, Alessia, prendo te, Roberto, come mio sposo.

Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.

Scambio degli anelli (Officiante):

Posso avere gli anelli, per favore? (Arriva il cane con le fedi)

Ora scambiatevi gli anelli:

Roberto:

Alessia con questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà, io oggi prometto che dove sarai tu sarò anch'io, che dove andrai tu, anch'io andrò. Il Signore mi tratti con il massimo rigore se altra cosa che la morte mi separerà da te.

Alessia:

Roberto con questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà, io oggi prometto che dove sarai tu sarò anch'io, che dove andrai tu, anch'io andrò. Il Signore mi tratti con il massimo rigore se altra cosa che la morte mi separerà da te.

Officiante:

Roberto e Alessia, in nome della legge,vi dichiaro marito e moglie.

Puoi baciare la sposa.

32 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 10 Giugno 2016 alle 14:27
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio! Io questo discorso l'ho scritto per la cerimonia simbolica!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi commuovo solo a leggerlo...anche io farò la stessa cosa...molto personalizzata,o perlomeno lo vorrei fare!chiederò cmq in comune! farei anche io la stessa cosa...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti!!! Mi pare matta!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo lei quando lo dovresti fare a 40 anni il primo figlio? Io a ottobre il mese del mio matrimonio sospenderò la pillola X provare ad avere un figlio ho 30 anni e non è detto che mi arriva subito o che posso averlo..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, neanche c'ho provato a chiedere in Comune di inserire qualcosa di personale, figurati Smiley winking

    Penso che, anche se non verrà celebrato da un prete, comunque inserire qualche frase non sia pesante o strano, quindi ho fatto qualche riferimento..sperando di riuscire a sposarmi in chiesa tra qualche anno!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pordenone
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok, allora si spiega tutto. Cmq molto personale ed è bello che inseriate Dio se siete credenti.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un rito simbolico, quindi è per questo che si chiacchera tanto e si dicono tutte quelle cose. Al Comune non farò dire nulla Smiley winking

    Compare Dio perchè siamo entrambi credenti, ma lui è già sposato in Chiesa e quindi non possiamo fare un matrimonio religioso..

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pordenone
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io eviterei, è un rito civile ma già pieno di discorsi e parole "dolci", i riti civili "normali" sono più rigidi.

    Poi vedo che compare anche Dio, hai preso pezzi delle promesse religiose?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero!!! Alla mia amica (coetanea) è venuto un colpo quando le ho detto che volevo provare subito ad avere figli. Mi ha risposto:"subito?!ma siamo giovani, è troppo presto!!"..calcola che abbiamo quasi 32 anni..

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo nella stessa situazione Smiley smile mi sento come un pesce fuor d'acqua a parlare con loro di famiglia e di casa quando ancora fanno le pr nelle disco romane ahahahahahah Smiley xd

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe fantastico! Mi piacerebbe veramente incontrare qualcuna di voi di persona, potrebbe nascere una bella amicizia. TRa l'altro ho tutte amiche single, quindi decisamente con altri pensieri per la testa e non è facile. Io penso a sposarmi ed avere figli e loro ad andare a ballare in discoteca Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto andando avanti nell'organizzazione dell'evento... sto aspettando l'ausilio di flavia l'amministratrice di roma, magari ci fornisce un partner per svolgere la festa e magari qualche gadget Smiley smile sarebbe carino che ne pensi?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, che bella idea!!! Grazie mille, non c'avevo proprio pensato!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro buongiorno,

    io invece farei una cosa a parte della cerimonia... magari dopo il primo ballo o del famoso discorso che gli sposi di rito fanno...

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per il consiglio!!! I discorsi li stanno facendo i miei amici, non so cosa diranno, ma effettivamente potrei inserirli come dici tu. Grazie! Crepi il lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooo.. il sacerdote noooo....! io ho scelto il rito civile per evitare chiesa e preti ..... ahhhh se me lo portano alla villa sarebbe un'incubo!! ahhhhhhh!! scherzo.. ovviamente parlo di me....e in maniera del tutto scherzosa!

    cmq scherzi a parte....!!

    io lo trovo carina come scaletta anche se separerei le ''letture'' degli amici.... nel senso che parte il celebrante con il benvenuto.. e ci stà.. poi un amico/a parte con un discorso o un augurio agli sposi ... e ci stà... poi di nuovo l'ufficiante con la ''la forza più potente... ecc..'' .. ci può stare... ma poi ancora un amica che parla mi sembra troppo..!!

    staccherei .. dopo l'ultima lettura dell'ufficiante '' la forza.. ecc..'' inizierei il rito vero e proprio....

    se proprio volessi inserire un'altra lettura allora la metterei alla fine ... una specie di felicitazione da parte di un amico .. una specie di lettera di chiusura dove si parla di voi come ''una cosa solo'' dato che ora siete ufficialmente sposati e dovi si augura ogni bene!!

    in bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sapevo si potesse fare!!!Smiley ups

    Io ho 31 anni

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica non ha potuto fare rito religioso perché lui era divorziato quindi ha fatto matrimonio civile ma è comunque venuto il sacerdote a benedire gli sposi... dunque credo che sarebbe carino e opportuno anche nel tuo caso.. posso chiederti quanti anni hai?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma si scherzavo!! Però sarebbe forte! Uno stuolo di guardie svizzere!! Smiley xd Smiley xd Smiley xd

    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma no tesoro, nessuno ti arresterà, non è mica illegale!!! Smiley smile

    Tranquilla!!!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie. Vorrei inserire una poesia, ma non credo ci riuscirò, è già abbastanza pieno..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carino....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si capisco il tuo punto di vista. Ma la formula identica a quella della Chiesa l'ho scelta appositamente perchè mi piace molto ed essendo un matrimonio simbolico potevo fare come volevo. Ci tengo che il Signore sia con noi quel giorno, anche se non posso sposarmi in Chiesa. Non penso ci sia il copyright, ma tutto è possibile. Se mi arrestano e arrivano le Guardie Svizzere ti farò sapere!! Smiley xd Smiley xd

    Il mio è un civile non per scelta, spero non si offenda nessuno più che altro!

    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Anche la frase "I figli che il Signore vorrà donarvi" e tutta la formula praticamente identica alla Chiesa... non lo trovo adatto per un matrimonio civile...

    Il matrimonio civile secondo me non dovrebbe avere riferimenti religiosi, ma se piace a voi non c'è mica problema Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma in realtà non c'è tutto questo riferimento a Dio, solo in questa frase "Il Signore mi tratti con il massimo rigore se altra cosa che la morte mi separerà da te.", per il resto c'è la formula classica della Chiesa, ma non sono salmi nè altro, quindi non penso di avere esagerato. Cioè, cosa ti sembra non adatto? così almeno lo leggo nella tua ottica e vedo se posso rivedere e correggere oppure no Smiley winking

    • Rispondi
  • Paola74
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Paola74 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto bello, ma secondo me non adatto per un rito civile, è troppo religioso.

    Ho letto che siete credenti e potrebbe avere un senso, ma lo trovo lo stesso poco adatto.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio!

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco. Noi siamo nella vostra stessa, identica situazione Smiley surprise Ci sposeremo con un rito civile "classico", sicuramente arricchito da qualche promessa personalizzata, ma credo che Dio sappia perfettamente quali sono le nostre intenzioni. Molto bella comunque la tua idea Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono credente, ma fm è già sposato in chiesa e quindi ci restava solo il comune. Ma credo che comunque quel giorno il Signore sarà con noi e quindi ho voluto inserire parti anche classiche da rito in chiesa, anche se non direi proprio che alla fine viene un rito religioso, ma piuttosto traspare che siamo credenti entrambi.

    No, il celebrante sarà un attore.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello, ma è praticamente un rito religioso...il celebrante è un vostro amico?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie del consiglio! Terrò a mente!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo, magari puoi aggiungere la poesia dopo i saluti dell'officiante!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione