Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Maggio 2026 Napoli

La chiesa mi vieta l'ave Maria di Shubert

Susetta, il 30 Settembre 2017 alle 13:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27
Salve sposine,Quale musica avete scelto in chiesa?La chiesa che abbiamo scelto, ci ha vietato l'Ave Maria di Shubert ed ha detto di scegliere solo musiche sacre. Avete consigli da darmi? Grazie mille 😁

27 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 2 Ottobre 2017 alle 14:04
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Susetta, qui ho riportato dei canti liturgici, ma non so se hai un coro o solo musica... In ogni caso te lo lascio! Smiley smile

    https://community.matrimonio.com/forum/canti-liturgici-per-coro--t369187

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non è un canto liturgico, anche qui è a discrezione del sacerdote che celebrerà la messa..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Napoli
    Susetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per l'aiuto. Chiederò di nuovo se mi farà mettere l'Ave Maria di Shubert all'ingresso. Altrimenti vedrò se fare quella di Gounod.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da musicista di professione, ti assicuro che é così
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Così ci ha detto il prete che ci ha fatto il corso... o magari mi confondo io con un'altra opera...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è possibile, Serena: Schubert é morto 30 prima della nascita di Puccini , compositore di Butterfly. L'Ave Maria detta di Schubert ha la musica di un Lied che era stato composto con dedica a una donna, al quale in seguito é stato inserito il testo. Esiste invece l'Ave Maria scritta su musica di Mascagni, riadattata al famoso Intermezzo di Cavalleria Rusticana
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, Shubert l'ha presa da lì e riadattata
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Schubert tratto dalla Butterfly?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro è stata tratta dalla madama butterfly che è piena di tradimenti quindi non è nemmeno di buon auspicio... e cmq a me piace di più quella di Gounod
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E' vietata quella di Schubert se non , in alcuni casi, per la fine della cerimonia. Così come Cohen non è certo un Halleluja sacro. Schubert aveva scritto la musica abbinata a un testo non sacro, questo il motivo. Cohen...beh, é tratta dalla Bibbia ma non è proprio adatto al momento; ne esiste una versione modificata, con testo in italiano ma allora diventa la stessa storia di Schubert Smiley xd
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn voglio L ave Maria!!! Ho pensato o fratello sole sorella luna oppure hallelujah ma ancora nnL ho dettoAl parroco 😂😂😂
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Maggio 2018 Reggio Calabria
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me L hanno vietata. C’è Chi la permette solo dopo la fine della cerimonia.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che è quella di Schubert che è vietata!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sapevo il contrario.... che quella di gounod non era accettata ! Comunque mi avete fatto venire in mente che devo chiedere al prete, perché fm vuole quella di Schubert !
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Bari
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno detto che dobbiamo utilizzare solo musiche sacre.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo....io ho scelto quella di bach
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Pavia
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare l'ave Maria di gounod quella è accettata dalla chiesa e secondo me è anche più bella!.. C'è anche il Panis Angelicus e il dolce sentire tutte musiche sacre
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh beh, mi inviti a nozze Smiley xd sono animatrice liturgica, cantando per le messe ne conosco parecchi e ci tengo particolarmente quindi sono a tua completa disposizione!!Non capisco perché ti abbiano vietato l'Ave Maria per il tuo ingresso, se non la volevi cantata mi sembra un pò eccessivo... Però ormai ho capito che in ogni parrocchia ci sono "regole" diverse! Hai già idea su che genere di repertorio vuoi? Vuoi che ci sia qualcuno che canti, o preferisci solo la musica? Noi avremo il pianoforte digitale ed una solista (non voce lirica) ed all'ingresso (inteso come inizio della messa) avremo "Dall'amore di Dio", la seconda strofa per la precisione, perfetta per l'occasione del matrimonio! All'offertorio "Come ti ama Dio", alla comunione "Tu sei il pane di vita" ed alla fine, dato che da noi si usa fare un canto alla Madonna, "Ecco il nostro si". Fm entrerà sul Canon in D, io invece sulla musica di Marry me dei Train, ma non so a questo punto se il tuo sacerdote ti permetterebbe qualcosa del genere! Puoi ascoltare anche "Dolce sentire" che è un classico ai matrimoni, "Mia gioia sei", "La vera gioia", "Sii esaltato", "Frutto della nostra terra", "Non più due", "Dico sì", "Sei l'amore senza limiti". Se volessi un soprano il repertorio cambierebbe un pò, mi viene in mente Panis Angelicus!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si immaginavo avesse un significato speciale per te (come per buona parte delle future sposine che scelgono una chiesa).

    Riporto quest'articolo che magari può essere utile anche ad altre sposine sui "Brani proibiti"

    https://www.arcidiocesibaribitonto.it/pubblicazioni/articoli-on-line/le-ave-maria-perche-non-si-possono-cantare-durante-i-matrimoni

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pescara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il gruppo che abbiamo scelto per la chiesa ci ha detto di chiedere al sacerdote il permesso di suonare l'Ave Maria (mi sembra perchè dedicata ad un'amante del compositore)...ma non abbiamo ancora chiesto, chissà!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi Non pernettono l ave Maria di Schubert.. .
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Napoli
    Susetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Durante l'ingresso mi sarebbe piaciuto.
    Si se conosci altri canti da Messa per il matrimonio, mi farebbe molto piacere 😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Per quale momento volevi l'Ave Maria? Da noi solitamente si usa per le firme, che si svolgono prima che finisca la celebrazione! Per quel momento noi abbiamo scelto due brani, Primo amore ed Il canto dell'amore, quest'ultimo però non cantato! Come alternative, conosco l'Ave Maria di Gounod od il Magnificat di Cilia che trovo meraviglioso!Volevi consiglio su tutti i canti della Messa?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Napoli
    Susetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci tengo tantissimo. Dove mi sono battezzata e si è sposata tutta la mia famiglia.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'entrata si può usare l'Ave Maria... Soltanto quando inizia il rito religioso non è ammessa la musica profana. A me il sacerdote ha permesso la splendida "La Vergine degli Angeli" dalla Forza del destino di Giuseppe Verdi. È toccante, meravigliosa e meno inflazionata dell'Ave Maria di Schubert.
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di cambiare chiesa 😆😆😈
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato al prete la lista di canzone dei musicisti e il prete ci ha detto quali voleva e per quali momenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione