Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Esperto Dicembre 2024 Cuneo

La classifica dei fornitori più "lunghi" nel formulare preventivi

Andrea, il 30 Luglio 2024 alle 17:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43

Ciao a tutti,

per vostra esperienza personale, quali sono i fornitori che ci mettono più tempo per formulare ed inviare un preventivo?

Ce lo stavamo chiedendo perchè, se uno ha le idee più che chiare su quello che vuole, non crediamo ci vogliano giorni e giorni per farlo: non ti stiamo chiedendo di ristrutturare una casa ma un preventivo per un servizio inerente l'organizzazione di un matrimonio.

A voi come è andata, come sta andando? Chi vi ha fatto dannare di più?

43 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 31 Luglio 2024 alle 15:20
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah questo non ci avevo proprio pensato😅 in effetti avrebbe più senso🤣
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari vi rispondeva già l'intelligenza artificiale che risponde a vanvera Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si fin troppo 🤣 era davvero scoraggiante ma vabbè ripeto a quel punto eravamo comunque già allibiti per il loro comportamento .. non ho precisato prima che a tutti i nostri vari mess (in cui chiedevamo solo di sapere se c'era costo affitto location e da quanto partivano le proposte di menù per un matrimonio con circa 180 persone.) ci rispondevano sempre con una domanda ..chiedendo qualche info che in realtà avevamo già fornito (tipo: gentile signora dovreste indicarci un numero orientativo di invitati?!?!) .. insomma davvero poco professionali
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa, beh, se non altro con 5 pagine di preventivo mi aspetto che siano stati più che "dettagliati" su ogni aspetto.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea, io al momento ho avuto solo un'esperienza pessima con una nota villa qui a Roma..prima di ricevere il preventivo sono serviti due messaggi qui sull'app, due email, 3 telefonate (che abbiamo fatto solo perché era davvero unica) .. dopo 2 settimane mi arriva un preventivo di 5 pagine dove ci avrebbero fatto pagare anche l'aria .. ovviamente mi sono limitata a cestinare la mail e ciaone perché a prescindere dal costo (per noi assolutamente fuori budget) ci erano proprio calati
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma questo senza ombra di dubbio. Infatti come dicevo ad altre amiche, se vai sul facile scegliendo cose standard i problemi sono veramente molto pochi. Quando cominci a chiedere di aggiungere/variare/togliere alcuni non sono in grado di supportare tali cambiamenti ma sarebbe gradito lo dicessero apertamente anche perchè così facendo non perderebbero certamente di credibilità nei confronti di futuri clienti.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quello sì
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esperienza nella categoria ho trovato gente veramente professionale e che ci ha da subito fornito tutto il necessario, ma purtroppo ho trovato molti che ci hanno mandato il menù “fisso” con i costi e poi alle nostre richieste di modifica o di chiarimenti non si sono fatti più vivi 🤷🏻‍♀️ ed era gennaio, quindi non proprio in alta stagione… per fortuna comunque ci sono anche tantissime persone professionali 😊
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Effettivamente se scegli servizi standard diventa tutto molto più semplice.

    Certo se cominci con il dire: aggiungiamo, togliamo, modifichiamo, ecc. ecc. tutto diventa un pochino più laborioso e di conseguenza si allungano i tempi di risposta dei fornitori.

    Ma si allungano non vuole dire, tempi bibblici, perchè se non sei in grado di supportare richieste over standard è più educato dirlo fin da subito agli sposi, non trovi?

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, noi non pretendiamo che il giorno dopo arrivi il preventivo anche perchè troppa velocità non sempre è sinonimo di professionalità ma "acqua alla gola".

    Un professionista si prende il suo tempo per formulare un preventivo sufficientemente dettagliato (chiaramente previo colloquio con gli sposi) e poi ci si ritrova per eventualmente discutere su cosa cambiare/aggiungere, ecc.

    Noi, da parte nostra, abbiamo comunque ringraziato i fornitori che hanno sottoposto un preventivo perchè mi pare il minimo nei confronti di chi ci ha dedicato del tempo.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esempio a ristorante siamo andati a vedere e ci hanno detto le tre possibilità di costo e poi noi siamo tornati il giorno dopo e abbiamo firmato il contratto,li hanno precompilati e inseriscono dentro solo data nomi e costo a persona...forse perché noi stiamo di tutto prendendo servizi standard senza richieste aggiuntive
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti quando ci ha ricontattati noi avevamo già scelto il nostro fioraio.
    Anche perché mi chiedo come possano pensare di sembrare seri... Vuoi sembrare impegnato? Ok, ma accetto si e no una settimana MASSIMO per un preventivo... Oltre sei scartato a priori, anche se dovessi essere il più concorrenziale della penisola italica 🤣
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alissa, ... me dispiace ma se non prendono sul serio il loro lavoro, perché io dovrei prenderli sul serio come professionisti? Ecco condividiamo appieno quanto scrivi.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Milena,

    fortunati anche voi.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina,

    TRE MESI?!?!? ma scherzi? Ma neanche fosse il più top dei top dei toppissimi wedding floralXD

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefania, puoi dirlo forte.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ethel, concordiamo con te. Arrivi da un fornitore, ti fa una prima proposta, gli dai un'alternativa, a questo punto non puoi formularmi un preventivo dopo un mese anche se siamo nel pieno dei matrimoni.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A non saprei, forse hanno molta richiesta oppure favoriscono davvero matrimoni più sfarzosi. Poco male per quel che mi riguarda erano location a cui ero marginalmente interessata
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Emilia,

    si vede che non hanno tutta questa necessità di lavoro.....

    Oppure siamo dell'idea che certe location preferiscano certi "ingaggi" piuttosto di altri. Magari cose meno complicate, tipo quegli sposi che danno totalmente carta bianca alla location senza tanti se e senza tanti ma, così che il lavoro diventa più semplice, forse...

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca, siamo contenti che tutto sommato a voi sia andata bene.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa, tra tutti i catering sono stati quelli più professionali in tutto e per tutto. Dal fissarci un appuntamento per incontrarli, a illustrarci il loro operato, a mettere giù dei preventivi. Dobbiamo dire che tra tutti questa categoria si è dimostrata veramente veramente professionale (del resto se non sei così è meglio che cambi mestiere...).

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te..a noi è successo che quando ho chiamato una nota location della mia zona, dicendo che avevo trovato il numero qui su matrimonio.com, mi hanno direttamente attaccato in faccia..pensavo fosse caduta la linea, ma ho richiamato immediatamente, più volte, e hanno lasciato squillare il telefono a vuoto. Nonostante sia una location veramente molto nota e che fa tantissimi matrimoni ogni anno ( io l’ho vissuta da ospite e mi ero trovata bene) da sposa l’ho dovuta immediatamente depennare..
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rebecca,

    siete stati anche fortunati perchè non sempre il fornitore è in grado di formulare un preventivo Ha bisogno del suo tempo per mettere giù una serie di cose. Certamente in prima battuta, durante il primo colloquio, come dici tu, potrà darti indicativamente un costo di massima ma è importante una volta che il fornitore potrebbe essere appetibile, avere un preventivo scritto con i dettagli e questo in un tempo professionalmente utile.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, esattamente. Se non sei in grado di fare determinate cose abbi almeno l'umiltà di dirlo così eviti anche di fare brutte figure in futuro a causa di un passaparola per scarsa affidabilità.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, possiamo capire che alcune mail vadano nello spam ma se tu contatti telefonicamente un fornitore per avvisarlo che non hai ricevuto nulla e poi fai ancora un secondo tentativo per sollecitare, per noi quel fornitore è di scarsa professionalità.

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo! La capacità di rispondere in tempi accettabili è già segno di professionalità e organizzazione. Altrimenti ciao!
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho escluso una location per i tempi di risposta e un’altra perché la tipa continuava a cercare di spostarmi l’appuntamento per la visita 🤩 a me dispiace ma se non prendono sul serio il loro lavoro, perché io dovrei prenderli sul serio come professionisti?
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , per fortuna nessuno 😊
    Sono stati molto corretti e professionali ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per nostra esperienza ti direi due fiorai... Uno ci ha risposto dopo 3 mesi, mentre dell'altro "stiamo ancora aspettando", nel senso che stiamo ancora aspettando l'appuntamento 🤣 ovviamente il nostro fioraio alla fine lo abbiamo trovato!
    Ma a parte questi due devo dire che gli altri sono stati tutti abbastanza rapidi 😊


    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nessuno per fortuna! 🤗❤️ Siamo stati fortunati
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devo dire che io sono stata fortunatissima con tutto. L’unica cosa che mi ha fatto dannare è stata la scelta della fioraia, per i costi veramente eccessivi. Quindi ho dovuto girare molti fornitori. Comunque io avevo le idee chiarissime ma ti dico che alcune fioraie mi hanno mandato il preventivo dopo 1 mese e trovo assurda questa tempistica avendo le idee chiare fin da subito
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune location mi hanno risposto dopo 9 mesi ahahahah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione