Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Esperto Dicembre 2024 Cuneo

La classifica dei fornitori più "lunghi" nel formulare preventivi

Andrea, il 30 Luglio 2024 alle 17:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 43

Ciao a tutti, per vostra esperienza personale, quali sono i fornitori che ci mettono più tempo per formulare ed inviare un preventivo? Ce lo stavamo chiedendo perchè, se uno ha le idee più che chiare su quello che vuole, non crediamo ci vogliano giorni e giorni per farlo: non ti stiamo chiedendo di...

Ciao a tutti,

per vostra esperienza personale, quali sono i fornitori che ci mettono più tempo per formulare ed inviare un preventivo?

Ce lo stavamo chiedendo perchè, se uno ha le idee più che chiare su quello che vuole, non crediamo ci vogliano giorni e giorni per farlo: non ti stiamo chiedendo di ristrutturare una casa ma un preventivo per un servizio inerente l'organizzazione di un matrimonio.

A voi come è andata, come sta andando? Chi vi ha fatto dannare di più?

43 Risposte

  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i nostri sono stati tutti molto veloci, forse quello che è cambiato è il preventivo finito era proprio sotto al matrimonio sono stati i fiori perché ho cambiato idea sui colori e ho aggiunto varie cose, ho chiesto le peonie a luglio e mi ha accontentato, e i tavoli li ho fatti una settimana prima quindi solo a quel punto ho capito il numero dei controtavola effettivi!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente è stato complicato avere i preventivi dei catering, alcuni lo sto ancora aspettando da gennaio 😂 ma alla fine in questo modo abbiamo fatto una selezione anche in base all’affidabilità. Ora stiamo rallentando un po’ coi preventivi dei fiorai, siamo in alta stagione ancora e ci mettono un po’ di più ma anche se a rilento arrivano. Per il resto sono stati tutti abbastanza veloci 🤗
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto problemi per ora...ma perché non abbiamo chiesto preventivi anticipatamente ma andavamo dal fornitore parlavamo e al momento ci dicevano il costo...tanto ci facevamo già un idea se il range di prezzo era adatto a noi
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti...basta rispondere no...non facciamo, non abbiamo posto, tempo ecc...però è vero è un indicatore di inaffidabilità
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devo dire che nel nostro caso sono stati tutti molto celeri nel risponderci..sarà che ci sposeremo di giovedì e quindi magari i fornitori volevano accaparrarsi la data😅
    Abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio qui sul forum perché avevamo messo come data ipotetica un sabato di Settembre e noi stavamo iniziando a cercare la location a Gennaio..alcuni non ci hanno proprio risposto, neanche per darci opzioni alternative
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marta, grazie.

    Noi saremo tornati da quel fornitore e gli avremmo detto in faccia quello che pensavamo della loro professionalità ma noi, a differenza loro, glielo avremmo detto con "taaaanta gentilezza e cortesiaaaaaaaaaaaa".

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Noemi, esattamente. Questione di organizzazione che non sia facile lo sappiamo ma se vuoi anche organizzare matrimoni ti ci devi impegnare e dedicare del tempo ai futuri sposi altrimenti ciao ciao.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, capisco anche che ci siano dei mesi in cui certe strutture sono più impegnate ma ritengo che dare un servizio a nuovi clienti sia doveroso così come trovare il "tempo" per farlo.

    Troviamo anche scandaloso quando devi sollecitare più volte e non dico solo via mail ma anche telefonando: in questi casi per noi è una bella croce e adios.

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Pensa che a noi è arrivato un preventivo ieri (chiesto a inizio Giugno). Per correttezza, abbiamo ringraziato e abbiamo comunicato che abbiamo fatto altre scelte. Ci hanno risposto in maniera brusca, dicendoci che gli abbiamo fatto perdere solo tempoSmiley ups Premetto che era una location che non rientrava tra le nostre preferite, ma avevamo detto di non escluderla a priori. Alla fine si sono esclusi da soli, dato che ci hanno messo più di un mese a farci avere un preventivo per un matrimonio di 80 persone senza tante pretese.

    Tornando al punto, credo che dipenda molto dalla tipologia di fornitore e/o servizio richiesto. Se vi fanno attendere tanto, ignorando i solleciti, non so quanto possa valere la pena.

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea, io finora ho notato che non si tratta tanto del tipo di servizio quanto di una questione di organizzazione. Per la musica, ad esempio, eravamo indecisi tra due che ci piacevano allo stesso modo ma alla fine abbiamo optato per quello che ci ha sempre seguito con attenzione e con tempi accettabili senza attese infinite. Poi penso che un po' dipenda anche dal periodo in cui si chiedono preventivi. Ora, ad esempio, molti fornitori hanno matrimoni ogni giorno e ci mettono un po' di più a rispondere. In generale, comunque, credo si tratti di mera capacità di organizzarsi. Alla fine fanno questo di mestiere e molti hanno "pacchetti" abbastanza pronti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sicuramente location e ristoranti....alcuni non hanno mai risposto alle mail ...altri hanno richiamato mesi dopo...oppure non avevano ancora ideato un menù da proporci...per me veramente impensabile...ho pensato a tutti i soldi che girano pe un matrimonio...e nemmeno interessarsi a rispondere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione