Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari

La figura della "madre della sposa"comportamento e look!

Sara, il 5 Ottobre 2014 alle 16:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 40
La madre della sposa è una figura importante e decisiva, non solo nell'organizzazione del matrimonio, in quanto la prima e più importante consigliera della figlia, ma nel giorno stesso del matrimonio, quando, secondo il Galateo, avrà dei precisi compiti da rispettare e dai quali non potrà esimersi. Ma ciò che più crea confusione e indecisione è la scelta del look da adottare. Ecco allora per voi un excursus sulla madre della sposa, dai dettami del Galateo ai consigli per un look da Oscar!
Il coinvolgimento nell'organizzazione
Leggendo nel Forum e nei Blog delle sposine nozzeclick emerge chiara la figura di una madre molto presente in tutte le fasi dell'organizzazione, che in molti casi addirittura si sostituisce alla figlia, spesso impegnata con il lavoro lontano dalla città dove avverrà il matrimonio. Tra l'altro il 90% delle spose sceglie il proprio abito in presenza della madre i cui consigli risultano spesso determinanti per la scelta del modello o degli accessori. E' considerata la prima e più importante consigliera, la persona di cui ci si fida di più e alla quale si affidano spesso anche le questioni più delicate come la scelta della location o degli addobbi floreali.
Il giorno del matrimonio
Il Galateo del matrimonio prevede per la madre della sposa un ruolo ben preciso. Giungerà davanti alla chiesa o al luogo della cerimonia insieme ai testimoni, e sarà colei che porgerà il benvenuto agli invitati e si assicurerà che si posizionino nel modo più giusto. Rimarrà sulla porta della Chiesa fino all´arrivo della sposa e sarà l'ultima a prendere posto. Sarà inoltre la custode del kit di emergenza per ravvivare trucco e parrucco.
Un look da Oscar
Ma uno degli argomenti più dibattuti resta in assoluto la scelta del look che la madre della sposa dovrà adottare. Esistono alcune regole di bon ton che se rispettate possono senz'altro evitare imbarazzanti cadute di stile:
1
La lezione di Madame Chanel
Ovvero non strafare: non scegliere abiti troppo audaci, no a trasparenze e pailettes troppo evidenti, assolutamente no ad un trucco troppo pesante. Rispettare se stesse e il proprio stile sarà fondamentale non solo per indovinare il look più giusto ma soprattutto per sentirsi a proprio agio e non nei panni di un'altra persona.
2
Il colore
Per la madre della spose valgono le stesse regole delle invitate: da evitare il bianco, colore esclusivo della sposa, e il nero, che è ammesso solo in caso di ricevimento serale particolarmente elegante e formale.
3
Il modello
Premesso che bisognerà sentirsi libere di assecondare i propri gusti personali, valgono però alcune regole generali che hanno a che fare con la tipologia e l'orario del ricevimento. Il lungo potrà essere preso in considerazioni per ricevimenti serali particolarmente eleganti ma andrà escluso per il giorno; da preferire le tonalità pastello per le cerimonie in primavera o in estate. Sicuramente per un ricevimento di giorno si potrà osare un po' di più con un look sbarazzino, optando ad esempio per un tailleur giacca pantalone dal taglio giovane, piuttosto che per un abito al ginocchio con stola o bolerino in tinta.
4
Accessori
Nei matrimoni più tradizionali il cappello viene considerato un accessorio ad uso esclusivo delle madri degli sposi e delle testimoni. In realtà non si tratta di un obbligo ma di una libera scelta: indossarlo solo se ci si sente a proprio agio ed evitare piuttosto di infliggerselo. Per il colore anche in questo caso evitare il bianco e preferire tonalità in pendant con l'abito. Per le scarpe, non esistono particolari divieti. Sdoganato il sandalo per una cerimonia estiva, da indossare con le calze per quelle in primavera.
5
Trucco curato senza esagerare
Anche per il make up vale la regola di evitare gli eccessi. Optate per un look elegante e raffinato e non obbligatevi a trasformarmi in ciò che non siete. Se preferite generalemente un look acqua e sapone, un make up naturale sarà il più indicato per l'occasione, mentre se siete solitamente abituate ad un trucco più marcato, osate pure (ma sempre con moderazione), soprattutto in caso di una cerimonia serale, che ammette qualche audacia in più.

La figura della

La figura della

40 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Novembre 2014 alle 18:37
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie x il consiglio ....... mi sa che presto comincerò

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo ad ottobre 2015 e gia' sto vedendo e penso di averlo quasi trovato.la mia scelta di vederlo cosi' presto e' ke voglio un modello unico.quindj piu' aspetto e piu' corro il rischio di trovare poco o modelli ke poi non mi piacciono.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buonasera sposine....... il mio matrimonio sarà il 16 settembre 2015 , conviene aspettare a gennaio x andare in giro x l'abito? ?? Grazie a tutte

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Maggio 2015 Reggio Emilia
    Emmanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma è super interessata ma non invadente e anche per il mio abito ha messo da parte i suoi gusti per lasciare che fossi io a scegliere quello che preferivo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Agosto 2017 Palermo
    Brigida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedremo...x il momento quando se ne parla sa solo criticare e sviare il discorso. ..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Luigia!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Brigida magari a modo suo però cercherà di aiutarti in qualche modo per il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Agosto 2017 Palermo
    Brigida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe bellissimo avere una mamma così...ma kn mia madre nn ho mai avuto questo tipo di rapporto amichevole..siamo spiritualmente distanti lei è molto "grevia" nn gli piacciono le smancerie e nemmeno avere un bel rapporto....pazienza...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto interessante come topic , lo farò vedere a mia mamma

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già iscritta Smiley winking
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic molto interessante, lo farò leggere alla mia mamma!
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto moltoooo utileeeee
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, avevo capito!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma ho sbagliato digitando volevo dire che svendeva tutti gli abiti rimasti
    • Rispondi
  • Iaia
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beneee dai, le occasioni per l'abito da sposa sono sempre ben accette! Smiley winking L'importante è sentire l'emozione di averlo trovato!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l ho già acquistato ho trovato un occasione in un atelier purtroppo in chiusura Smiley sad scendeva tutti gli abiti rimasti ne ho provato x ore e poi ho trovato lui,purtroppo non ho mai trovato foto di catalogo è un rino patruno modello ambra
    • Rispondi
  • Iaia
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazieee! Sì non vedo l'ora di trovarlo! Smiley winking Tu invece? Hai già trovato il tuo abito dei sogni?

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ormai ci sei proprio dentro allora!in bocca al lupo x mercoledì Smiley winking
    • Rispondi
  • Iaia
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al primo appuntamento ho provato un abito che non riesco a togliermi dalla testa, il Belia della Pronovias! Tendenzialmente mi piace la linea a A e ho visto che è quella che mi sta meglio..mercoledì vado nel secondo atelier, non vedo l'oraaaa! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii e magari falla iscrivere!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un topic utilissimo, devo suggerirlo a mia mamma Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,trovato e commentato Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iaia che bello vedrai quante emozioni!hai già in mente qualcosa x il tuo abito?
    • Rispondi
  • Iaia
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel topic Sara, molto utile! La mia mamma è la mia consigliera principale e anche per il matrimonio è molto coinvolta..adesso ci dedichiamo alla ricerca del mio abito..ma non vedo l'ora di cercare quello per lei! Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L
    Hai trovato Rosy?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono persa il vestito,vado a vederlo Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino!solo loro vogliono davvero il meglio per noi!non esistono gelosie ci vogliono bellissime e basta!per questo ho scelto il
    Mio
    Abito solo con lei volevo una persona sincera che veramente mi aiutasse a scegliere
    Il
    Meglio x me
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara... si è vero, è stata la mia super assistente personale Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza la mia non avrei potuto fare nulla!solo lei sa come organizzare ogni cosa!!! Smiley winking grazie a lei avrò il matrimonio dei miei sogni
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle Stefania!lei da brava assistente della sposa ti sistema...bellissime
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non aveva caricato!

La figura della
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic Smiley heart
    La mia mamma ha svolto al meglio il suo ruolo di consigliera-supporter durante tutta l organizzazione, senza mai intromettersi nelle nostre decisioni! Questa fato secondo me racchiude il tutto!
    W le nostre mamme!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione