Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli

La gravidanza non è una malattia

Maria, il 16 Luglio 2017 alle 09:06 Pubblicato in Future mamme 0 31
Salve ragazze. Oggi sfogo personale nei confronti della classica frase "la gravidanza non è una malattia" ... Ma certo che non lo è. Ho il cuore pieno di gioia al solo pensiero che c'è vita dentro di me che prende forma. E sono alla mia prima esperienza è normale se sono più preoccupata di qualche ragazza che è già diventata mamma e sa cosa significa. Sono anche dell'idea che la gravidanza come il ciclo mestruale e come i rapporti sessuali vengono percepiti in modo soggettivo dalle donne. Per cui non possiamo noi sapere a quale livello di sensibilità è quella donna che vive quel momento. Ma che cavolo un Po di rispetto... Ma poi chi ti chiede pareri e pure se te li chiede perché offendere...bho...

31 Risposte

Ultime attività da Memole, il 18 Luglio 2017 alle 06:21
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che la gravidanza non è una malattia ma se potessi tornare indietro forse modificherei qualcosa dei miei comportamenti!Ho iniziato a stare male alla 4 settimana con nausea dolori vomito e svenimenti. Ogni mese ero al pronto soccorso per qualcosa che non andava . Ho passato un intera gravidanza a letto e appena mi sentivo meglio mi sforzavo tra pulizie o semplicemente andavo a fare la spesa a piedi trascinandomi 3/4 buste belle pesanti. Mi dicevo nn è una malattia io non voglio stare bloccata a letto!!!!!A fine gravidanza al nono mese abbiamo traslocato. Facevo avanti e indietro con la macchina da sola da casa nuova a casa vecchia per portare scatole e robe varie . Alla 37 settimane mi sono fatta le pulizie in casa nuova con una fatica che se ci penso ho i brividi ! Risultato? Ricoverata per pressione altissima ,piedi gonfi,induzione e alla fine cesareo d'urgenza !E pensare che prima della gravidanza mi dicevo "io sono forte riuscirò a fare tutto" ......🙄🙄🙄La verità è che se e vero che non è una malattia ,la gravidanza ci cambia .....eccome.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie...quanta tenerezza ❤
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bari
    SABRINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe a volte io mi arrabbio x qst affermazione,e vero non 6malata ma hai la responsabilita di un altra vita ,sicuramente ogniuno vive a proprio modo qst momento,c e chi e piu forte e c e chi si fa prender da ansie..io sono partita da vada come il signor vuole che vada.. ho iniziato il tutto con attacchi di vomito,pressione bassa,e continue nausee..poi e partita la forte sonnolenza,da considerare che la pancia mie uscita dal 1mese..i pantaloni iniziavano a stringersi..qnd tra nausea e debolezza ero al top...dopo circa 14-15 settimane nausea va via ..ma devo controllare l alimentazione x la toxo e soprattutto controllare il peso..a parte qlk cistite si prosegue..aggiungiamo qlk kg in piu e sbalzi di umore ..ridi a crepapelle e2secondi ti ritrovi a piangere..xke?!xke magari hai visto in tv che bruck ha lasciato nuovamente spencer..o magari il marito si e scordato di comprare quello snack che desideri e x qst diventi un diavolo e cerchi di convincere lui che non ti ama piu..perche dopo una gg di lavoro stanchezza e le 3000 tue telefonate ,che lo aggiornato su come vorresti organizzare la stanzetta se fosse maschio ,e se fosse femmina?!e i tuoi 3000pensieri sulla colorazione della parete,e tanto altro giustamente il poveretto non puo, nn deve dimenticarsi lo snack..xke se no nn ti ama.. proseguiamo sembri una balena ,o ti senti tale..inizi ad non accettare il cambiamento xke la tua non e una pancia da gravida ,ti senti gonfia e nessuno ti fa passare avanti eppure ti senti distrutta..li inizi ad andartene in tilt e ti accorgi che solo tu hai preso piu del dovuto ma con cosa poi?!e l ossigeno che ingrassa e ti sale il panico..qndi inizii a mangiar meno..poi c e la curva glicemica..che fortuna scoprire di avere il diabete gestazionale..in piena estate con pressione bassa elimina tutti gli zuccheri..addio gelati ghiaccioli succhi di frutta... 40gradi finalmente ti fanno passare avanti ,sembri un gabibbo,i tuoi polpacci sembrano le tu coscie e i piedi 2gommoni,non riesci a star in piedi piu di 10minuti xke tutto ti duole ,e dalla cucina alla camera da letto avresti bisogno di bombole d ossigeno..ogni mese da non dimenticare tt i controlli.. non dimentichiamo le notti insonne,xke qualunque posizione e scomoda,l acidita di stomaco?stitichezza?!acne ?! Bruciori vari..no ma la gravidanza.. e un momento unico ..non sei malata a parte tt i sintomi..forse e un malanno di un grande amore...arrivata a 33settimane ne vale le pena anche se sn nella fase di ansia da parto e rottura delle acque
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho fatto così finora, infischiandomene bellamente sia di chi ti dice "eh ma mica sei malata,io in gravidanza facevo questo, questo e quello", sia, al contrario, chi ti fa "eh ma sei incinta, mica puoi fare [inserire attività a piacere]." Alla fine come fai fai, qualcuno deve sempre farti notare che non va bene, tanto vale ignorarli! 😓Io in gravidanza, non avendo avuto grossi problemi per fortuna, ho fatto più o meno tutto assecondando sempre i miei ritmi, quindi lunghe passeggiate, nuotate, uscite quando stavo bene e mi sentivo bene, ma anche intere giornate a casa quando non me la sentivo. Poi ora che sono alla fine sono a dir poco distrutta, non esco quasi più e mi limito alle attività necessarie, ma ovviamente c'è sempre chi ti fa notare che fino al giorno prima di partorire faceva questo, quello e quell'altro ancora 😓
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco hai centrato in pieno quello che voglio dire... io sono una di quelle che asseconda il suo corpo in base a quello che richiede. Magari oggi passeggiata, domani letto. Senza avere il bisogno di giustificare ogni volta le lingue impertinenti...
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poi certa gente in gravidanza che ti dice : " ma si vai in palestra , stai sotto il sole delle 2 del pomeriggio che ti fa bene.."... poi appena nato: "portalo fuori tutti i giorni con il vento e temperature meno zero.. vai nei luoghi chiusi di inverno con tutti i germi e le malattie che girano..." non si fanno mai i fatti propri, stanno sempre a giudicare con i figli degli altri
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preparati al pediatra che ti dice: " se lei é ansiosa ne risente anche il bimbo".... si vede che é una " mamma mediterranea".. In gravidanza eparina, cardioaspirina, letto divano divano letto.. e menomale che é una passeggiata! Non scherziamo , é fantastico e miracoloso, sono i medici che sono contraddittori il più delle volte!le facce che fanno davanti al monitor delle ecografie? Sbagliano le misure fetali.. certi colpi! Pure loro sono ansiosi, sicuro.. e se ci vedono ansiose pure a noi gli dà fastidio perché li riempiamo ancora di più di responsabilità
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ogni gravidanza sia a sé e che il modo migliore per viverla sia assecondare il proprio corpo e necessità, non siamo tutte uguali e tutte le gravidanze sono diverse.Certo, io continuo a pensare che una gravidanza, se fisiologica, non è assolutamente una malattia e che vada vissuta nel modo più tranquillo e spensierato possibile (mi spiace sempre sentire di ragazze che con gravidanze normali, senza particolari problemi, in pratica smettono di vivere per paura di nuocere in qualche modo al piccolo, spesso anche a causa di ginecologi terroristi!). Allo stesso tempo però è sacrosanto assecondare i propri ritmi, la gravidanza resta comunque un momento particolare e faticoso per il corpo di una donna, non c'è bisogno di fare le eroine quando magari si è distrutte solo perché le altre in gravidanza facevano tutto e ballavano sul tavolo fino a 10 minuti prima di partorire! Smiley xd
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gravidanza è una delle cose più belle eh ci possa essere e che ci possa capitare ! A me quando sento che mi dicono : ora non puoi toccare ne insalata ne pomodori ne altro di crudo , mi sale Il sangue .... e rispondi nn sono mica malata , lavo le mani e sto attenta . Mica so malata terminale . Viviamoci le nostra esperienza magica , che siamo delle forze della natura noi donne 🎉
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che gentaglia che esiste 😂
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah idem anche io ero a casa oltretutto x lavoro a rischio.. Ma fallo capire alla gente che ti lasciano a casa x forza ( e giustamente direi io.. Se si chiama lavoro a rischio un motivo ci sarà!).
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava, pensa a lui/lei. Io ho partorito da pochissimo a 37 settimane esatte e in quelle ore che hanno preceduto l'inizio del travaglii, poiché ho rotto le acque senza contrazioni, mi colpevolizzavo per non essermi fermata di più a riposare,pensavo potesse andare qualcosa storto proprio alla fine e invece per fortuna tutto ok. Goditi a pieno ogni singolo giorno,a me paradossalmente manca il mio cucciolo in pancia, vorrei tenerlo sia in braccio come adesso che è nato e sia in grembo ahah sono troppo innamorata ti giuro. Non ti curare di nessuno ma solo di te e lui. In bocca al lupo Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Settembre 2017 Ferrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch io odio chi usa questa frase.. certo lo so anch io che non è una malattia e non si può stare attenti ad ogni minima cosa perché sennò si impazzisce .. però ogni donna è a se, ogniuno la vive a suo modo .. abbiamo tutte le nostre esperienze positive o negative che ci portano ad affrontarla in maniera diversa.. io ho avuto 2 aborti, ora sono a 18 settimane e sembra stia procedendo bene .. sono a casa dal lavoro orami da un mese ma perché è il mio lavoro che mi fa andare in maternità anticipata per lavoro a rischio (per legge cavolo) .. sto in piedi senza fermarmi per più di 8 ore .. e quando la gente lo sa mi fa una facciaaaaaa " ohhh madonna ma se non hai niente " .. ma che cavolo c'entra ???? Devo fare l'eroe e lavorare anche se per legge mi lasciano a casa ??? Odiosi !!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d accordo odio quando le persone dicono questa frase solo perché magari non hanno avuto alcun fastidio e credono che uno se li inventa e dicono è un fatto psicologico..ma può essere che uno fa finta di averli? Bo..poi se uno risponde male è isterica...!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo te. Quando ero incinta me lo dicevano sempre.... mio padre di continuo.... un nervoso che non ti dico..... poi alla fine mi son fatta 2 mesi a letto e ho partorìto prima.... nn è una malattia ma intanto ho dovuto stare a letto come se lo fosse.....poi nn si sono più permessi di dirla
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta x voi che è andato tutto bene... È quello che faccio perché quando sto rilassata e riposata mi sento meglio. E a forza con il dire che devo camminare, uscire, con questo caldo poi... Sicuramente, esco per la spesa, x altre commissioni, di tanto in tanto una passeggiata, però già non è mia abitudine uscire spesso ma Vabbe' lasciamo stare. Io faccio come mi sento e credo di non sbagliare, sopratutto nei confronti di questa piccola creatura che si sta formando
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalle applicazioni, il 24 febbraio ma non ho ancora affrontato questo discorso con il ginecologo. Perché è davvero molto presto sono ancora nella fase dei tre mesi
    • Rispondi
  • Imyimy
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Imyimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore❤
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che passerà presto e andrà tutto x il meglio!
    • Rispondi
  • Lana
    Super Sposa Giugno 2016 Ancona
    Lana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te!!!!! Mi è stata detta questa frase più volte ma voglio vedere quando i primi 3 mesi svieni di continuo e non ti reggi in piedi con che spirito fai tutto come se non dovessi stare attenta!!!!! Per non parlare dei disturbi che sono venuti dopo... di una diagnosi sbagliata che mi hanno fatto al pronto soccorso parlandomi di distacco ecc ecc.... è tutto molto soggettivo... chi la vive meglio e chi peggio... Buon per chi riesce ad affrontare questa magnifica esperienza con "leggerezza" ma non si può affatto giudicare... ogni gravidanza é a se .... lasciamo correre va....!!!! Ehhhh
    • Rispondi
  • Imyimy
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Imyimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente Olimpia...solo chi ci passa può comprendere... vorrei tanto godermela anche io...ma per ora devo risolvere i disturbi fisici che non mi lasciano tregua!!!
    • Rispondi
  • Imyimy
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Imyimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite Maria... vedrai che andrà tutto benone ❤❤❤Quando hai la scadenza?Io il 19 novembre...un abbraccio
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio questa frase. E quando mi dicevano beh io in gravidanza facevo tutto .. Beh le gravidanze non sono tutte uguali... La mia è stata un disastro e si è conclusa con una malattia che poteva essere fatale per me e mio figlio . x fortuna non lo è stata è andato tutto bene.. Ma facile giudicare quando si sta bene. Non ascoltare niente e nessuno fai quello che di senti.. Dove il tuo fisico non arriva assecondarlo.. Pensa a riposare e a rilassati il più possibile!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sai quanto prego x questi casi. Credo sia davvero invalidante questa forma di reazione alla gravidanza. Io ultimamente ho solo la nausea... Quello che da un Po di sollievo è che prima o poi terminerà e ci godiamo i nostri piccoli ☺
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero non è una malattia ma dipende molto da come il tuo fisico risponde alla gravidanza, c'è chi non si accorge nemmeno di essere incinta da quanto sta bene e chi purtroppo ha problemi a non finire!al giorno d'oggi chi é così superficiale da nn capire che ci sono situazioni e situazioni non merita di essere nemmeno considerato!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cè chi la vive serenamente e chi invece con vari problemi quindi è molto spggettivo il modo di vedere la gravidanza ma tutte siamo daccordo che non è una malattia Smiley smile e tutte aspettiamo con ansia il momento di stringere il nostro cuoricino tra le braccia ❤
    • Rispondi
  • Imyimy
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Imyimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria... io mi sono sempre detta questa frase e mi sono sempre detta che avrei lavorato fin quando avrei potuto... bèh sono a 21+6 e dalla sesta settimana sono stata malissimo tra forte vomito e nausea... cura di plasil per un mese... nausee ad oggi non passate... non sono potuta più tornare al mio adorato lavoro (insegnante di sostegno nella scuola primaria)... credimi che me ne hanno dette tantissime soprattutto mia cognata che ha vissuto una gravidanza splendida... io ero quella che esagerava e che esagera ancora adesso... ad oggi alla frase "la gravidanza non è una malattia" io rispondo... "per me lo è... sento il mio bambino muoversi ma non sono riuscita a godermi un attimo di questo momento magico perchè il mio fisico è stato troppo debole...con nausee e bruciore di stomaco a tutte le ore...se mangio o non mangio"... vorrei sentirmi bene almeno una volta e poter dire "sono incinta non malata"... eppure mi sento così...e ad oggi dei commenti di persone che non sanno cosa significhi star male me ne sbatto.Io non conosco il tuo "malessere"...per quanto ho capito più psicologico ma le paure e le ansie passano quando si sta bene fisicamente... esci... fai quello che hai sempre fatto..fai shopping per il tuo cucciolo/cucciola e vedrai che andrà meglio❤Non sai quanto darei per star bene quel pò per godermi anche lo shopping per il mio piccolo...e invece dopo un'ora di corsa a casa che sto male... l'ansia e le paure sono normali... io non ho il tempo di pensarci per come sto...ma nessuno deve giudicare NESSUNO! Ognuno prende la gravidanza in modo diverso... ma se giudicano una persona che oggettivamente sta male fisicamente come possono capire ansie e paure? Fai un profondo respiro e vivi al meglio anche per me 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria. Purtroppo la gente è invadente e ignorante ... lascia fare o ppure rispondi a tono... dipende dal tuo carattere...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con te.. Spesso le altre persone hanno poco tatto su alcuni argomenti sensibili .. Fa innervosire .. Bisogna imparare a farsi scivolare le cose addosso..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gravidanza non è una malattia ma è un momento particolare della nostra vita in cui è normale, secondo me, che ci facciamo mille paranoie per cose che prima ci sembravano normali. Insomma, nasce un senso di protezione che prima non avevamo. Poi se la gravidanza è a rischio lasciamo stare! Io sono quasi 9 mesi che non mi muovo di casa! Con il rischio di abortire e dolori atroci ogni qual volta mi muovevo un po' di più, mi dispiace ma ho dato la precedenza al mio bimbo! Non ascoltare che da certi pareri non richiesti!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bologna
    Stellaz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, la pensò esattamente come te!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione